Chiarimento ricerche tech LF

  • Salve, colpevolmente solo dopo molto tempo, mi accorgo di una questione in merito ai bonus delle tecnologie delle LF su cui vorrei un vs chiarimento per capire se sia un bug, un mio errore in qualcosa o una volontà per non aumentare troppo le produzioni.


    Riporto il passaggio dalla guida specificatamente sulle tech rocktal, ma presumo valga per tutti.


    "

    freccia-verde-trasp-1.pngLe ricerche sviluppate su un pianeta si divulgano in tutto l'Impero, per cui tutti i pianeti godranno degli effetti ricercati, fino a quando, ovviamente, su quel pianeta resterà attiva la razza

    Questo vuol dire che se sviluppa una ricerca che concede, ad esempio, lo 0.3% di bonus sul metallo, lo concederà non solo sul pianeta in cui si sviluppa, ma sulla produzione di tutti i pianeti.

    ..............."


    Ecco a me non sembra sia vero. Osservando lo specchietto risorse nella sezione bonus tech infatti, io leggo (non sono dati reali, sintetizzo per rendere più comprensibile il concetto)

    Metallo 30,06 %

    Aprendo trovo le specifiche del singolo pianeta

    Es

    colo1 : 3%

    Fino a colo9 tutte 3%

    Colo10: 3,06% su cui ho un livello in più di una tech con boost metallo

    La somma quindi di tutti i pianeti è correttamente 30,06

    Se ne consegue però che il bonus non sia applicato su tutti i pianeti come da guida,ma solo sul pianeta in cui viene implementato.

    La somma ovviamente è l insieme di tutti i pianeti, ma se fosse vero che il bonus del pianeta 10 aumenta la produzione di tutti i pianeti, allora quello 0,06 non sarebbe visibile solo sul singolo pianeta.


    Ho fatto una controprova anche col bonus t13 crawler. La produzione e l' energia vengono modificati solo su 1 pianeta e non su tutti


    In pratica fra edifici e tech non c'è nessuna differenza. Tutti sono applicati solo sul singolo pianeta. ( ovviamente poi si sommano le singole produzioni che danno un risultato cumulativo).

    D'altronde se i boost fossero veramente applicati su tutti i pianeti significherebbe moltiplicare quello 0,06 x 10( o per quante colonie si hanno naturalmente), dando una produzione molto più elevata.


    Se c'è qualcosa che mi sfugge per far sì che le tech si applichino realmente su tutto l impero, vi prego gentilmente di indicarmelo.

    Grazie in anticipo a tutti 🤗

  • Secondo me guardi la cosa dal punto di vista sbagliato.

    Per verificare la cosa facilmente fai così:


    Apri la pagina dove vedi la tua produzione orario/giornialiera.

    Cerca nella pagina la voce: "Bonus Tecnologia Forme di vita"

    Li vedrai il bonus alla produzione derivante dalle Tech LF. Se fai il conto vedrai che torna.


    Ho appena provato sul mio account (mi piace sempre riverificare) e ti confermo che non vedo problemi.

    Quindi i bonus dati dalle TECH LF si ripercuotono su ogni pianeta, mentre gli edifici LF valgono solamente sul pianeta dove sono sviluppati.


    Ciao!

  • Infatti ho scritto di aver fatto proprio questo e ho riportato anche l esempio dove si vede che il bonus non si somma alla percentuale di tutti gli altri pianeti, per questo ho aperto il 3d

    Ho riportato un esempio scritto

    Se dici di aver provato e gentilmente vuoi farlo anche tu, così posso vedere :)


    Edito per aggiungere un calcolo che può chiarire meglio

    15 pianeti

    0,06 % boost metallo ad ogni livello

    Produzione singolo pianeta 1.000 (tot 15.000)

    Bonus risorse 0,06


    Produzione+ bonus= 1.000,6 singolo pianeta

    Se vai a vedere la produzione totale ovviamente sarà aumentata a 15.000,6


    Quindi la percentuale viene applicata sul "totale" di tutti i pianeti non su ciascuno.

    Se fosse su tutti quello 0,06 andrebbe moltiplicato per 15


    0,06x15=0.9%

    Produzione totale 15.135


    Anche dallo specchietto si vede che il bonus è applicato solo su UN pianeta, non su tutti

  • Mi sembra di capire dal tuo 3d iniziale che tu stia parlando dello specchietto a cui accedi da "Bonus Giocatore Forme di vita"

    Io intendo la produzione effettiva.

    Quindi se clicchi su "Impostazioni Risorse". Da qui hai uno specchietto dove vedi quanto produci.

    Vedrai la produzione oraria derivante dalle miniere, dagli edifici LF, dalle Tech, dal Plasma ecc....

    Ho appena ricontrollato e a me torna con i miei bonus derivanti dalle tech.

    Esempio:

    Su un pianeta ho produzione base di

    826682

    bonus da tech lf di 34,7% (in realtà di pochissimo di più ma direi che poco importa a questi fini)

    Se vado sulla riga che ti dicevo mi indica produzione bonus di 286909 che è il 34,7% --->come ti dicevo sui miei pianeti torna sempre

  • Sì certo perdonami ma questo è chiaro, quel 37,4% è correttamente applicato su tutti i pianeti. Non è questo il problema. Il punto è che non dovrebbe essere 37,4.

    Questo dato è il totale del bonus risorse di tutti i pianeti, ma se io alzo il livello di un t1 a quel 37,4 si sommerà solo un livello t1, ad es 37,4 +0,6...cioe' un solo pianeta e non 15 come dovrebbe essere se realmente i boost tech si applicassero su tutti i pianeti


    Questo lo vedi nello specchietto con le specifiche, altrimenti nella prima schermata non hai le singole percentuali


    Dato che non credo certo che sia un errore di matematica da scuole medie, presumo sia semplicemente spiegato male. È fuorviante dire che le ricerche lf si applicano su tutti i pianeti.

    Le ricerche classiche funzionano così.se alzo l energetica si alzerà allo stesso modo ovunque.

    In questo caso invece la ricerca si va a sommare singolarmente ad un totale.

    Non è per pignoleria ma fa moltissima differenza in termini di risorse.

    Perché se dico che le tech lf si applicano su tutti i pianeti in italiano significa che 0,06 che ho ricercato su pianeta1, si applicherà anche su pianeta2..3...etc

    Invece non è così

    0.06 di pianeta1 si somma a 0,0 su pianeta2 che si somma a 0.18 di pianeta 3...e avrò un bonus di 0,24

    0,06+0+0,18

    E non di (0,06x15)+(0x15)+(0,18x15)


    La cosa diventa palese nel blocco 3 con le tech sui crawler, dove salgono le produzioni solo del pianeta dove si è alzato il bonus rocktal. Questo li rende di un'inutilità quasi assoluta||

    Chiedo scusa per la pignoleria da insegnante,ma a mio avviso non era chiaro e mi sembrava bene indicarlo

    Grazie passo e chiudo

  • Capito cosa intendi.

    Mi sembra tutto corretto.

    Forse non era chiaro, ma il passaggio che tutte le ricerche si ripercuotono su tutto il pianeta non significa che +0,06% viene moltiplicato per il numero pianeti diventando quindi 0,06*n° pianeti.


    Quello che significa è che tutti i pianeti prendono quel bonus (alla produzione ad esempio) e non solamente il pianeta sul quale lo stai sviluppando come succede invece per gli edifici.


    Facciamo un esempio pratico:

    "Fusione Magmatica". Edificio rock'tal che da +2% alla produzione di metallo ad ogni livello

    "Sondaggio da alte profondità". Tech Rock'tal (T2-1) che da +0,08% a livello.


    Pianeta A. Magamatica 1, sondaggio 1

    Pianeta B. sondaggio 1


    Il pianeta A avrà +2,16% alla produzione

    Il pianeta B avrà +0,16% alla produzione.


    quindi la tech LF è stata divulgata su tutto l'impero l'edificio no.

  • ataribaby io non so come fai a dire che si aplica solo su un pianeta le ricerche e non su tutti...
    io ho un bust di metallo del 66.17% se lo aplico su tutte le colonie mi da il valore coretto di produzione...
    sul pianeta di prova ho solo 3.92% di bonus metallo... e confermo che viene aplicato il 66%

    oo.jpg

    Grazie Nasty e fulmine per firma e avatar *-*

  • Guarda che tutti i pianeti godranno degli effetti ricercati significa quello che succede, ovvero che se su un pianeta hai ricercato per un bonus di 2% tutti i pianeti avranno un bonus del 2%. se su due pianeti hai 2% tutti hanno 4% perchè il bonus di due di applica a tutti i pianeti, quello che descrivi tu sarebbe un bonus moltiplicativo in base a quanti pianeti hai, e non che si applica a tutti i pianeti

  • ataribaby io non so come fai a dire che si aplica solo su un pianeta le ricerche e non su tutti...
    io ho un bust di metallo del 66.17% se lo aplico su tutte le colonie mi da il valore coretto di produzione...
    sul pianeta di prova ho solo 3.92% di bonus metallo... e confermo che viene aplicato il 66%

    Forse non vi è chiaro quello che sto dicendo

    Io non ho detto che si applica su un solo pianeta

    Ho detto che i bonus si applicano sulla produzione totale dei pianeti, il ché è molto diverso dal dire che il bonus si applica sulla produzione del singolo. Il rendimento sarebbe del tutto diverso

    Non sto assolutamente dicendo che c'è un errore matematico o un bug, ma che è spiegato male probabilmente

    Guarda che tutti i pianeti godranno degli effetti ricercati significa quello che succede, ovvero che se su un pianeta hai ricercato per un bonus di 2% tutti i pianeti avranno un bonus del 2%. se su due pianeti hai 2% tutti hanno 4% perchè il bonus di due di applica a tutti i pianeti, quello che descrivi tu sarebbe un bonus moltiplicativo in base a quanti pianeti hai, e non che si applica a tutti i pianeti

    appunto, perdonami ma è esattamente il contrario.

    Il 4% NON viene applicato sul pianeta come sostieni,ma come detto sopra, sulla produzione totale.

    Il bonus che definisci moltiplicativo invece, sarebbe quello corretto indicato nella guida.

    Lo vedo benissimo che non è così invece.

    Ma se si scrive che un livello di tech lf si applica su tutti i pianeti è perlomeno impreciso, perché ti assicuro che in molti hanno capito che quel 2% si sommi col 2% e diventi 4% come scrivi tu sul singolo pianeta, invece stai sbagliando, è sulla produzione totale.

    Basta vedere il menù a tendina della percentuale bonus per vedere che il tuo ragionamento non è corretto

    ( ho capito che nella pratica lo sai, ma matematicamente stai dicendo una cosa sbagliata e anche come logica è scorretto scusate la pignoleria, penso che andrebbe esposto meglio tutto lì, perché l errore è particolarmente evidente in bonus successivi che forse non usate)

  • io gioco da esploratore e apparte 2 massimo 3 ricerche le abbiamo tutte uguali....
    e ti ripeto che il mio 66% viene aplicato su tutte le produzioni di metallo e non sul totale...
    andando nel famoso Menu a tendina prendo la produzione di metallo calcolo quel 66% e ho la produzione che mi indica li... stando a quello che dici dovrei avere variazioni tra un pianeta e un altro

    oo.jpg

    Grazie Nasty e fulmine per firma e avatar *-*