Posts by Lord Syrio

Si spera sia solo per l’evento in corso(visto che è immediatamente in coda al precedente), e non definitivo.

Perchè sarebbe cone dire “scordatevi il settimo livello, se non attivate gli officer”.

E anche con lo staff non è sicuro. Su Nembus è la seconda volta consecutiva che trovo “inizia a costruire una miniera di metallo”. E non è che sia così semplice quando il prossimo livello è il 47(figuriamoci universi più vecchi!), e vale 200 di trizio.

980 il primo giorno, con officer attivi…

Il problema di base, mi pare di capire, è non avere più 1440 di trizio se usi il commander e 1200 senza.

L'evento dura 7 giorni e 1000 unità di trizio al giorno, per 7 giorni, fanno 7000 unità di trizio che è quanto necessario per arrivare al settimo livello.

Se aggiungi il commander, ci sono ulteriori 1400 unità di trizio e si arriva ad un totale di 8400 unità.

Ovviamente, i compiti delle ricompense, come già detto dopo aver chiesto il motivo del cambiamento, verranno rivisti in modo da evitare, appunto, di dover affrontare un livello di astrofisica così elevato.

Mi dicono dalla regia che con la nuova versione di ieri, dovrebbe essere tutto funzionante e dovreste vederle.

So che sembra una domanda un po' meh ma, avete aggiornato l'app?

Se sì, ed ancora non le vedete, serve che nel ticket scriviate:

• la versione dell'app che avete al momento
    • il vostro GIID
    • alleghiate uno screenshot.

Ho letto tutti i vostri interventi, anche quelli che Maghettobest si è premurato di spostare altrove in quanto fuori tema, e posso capire perfettamente da dove arrivano le varie posizioni, perché state osservando la stessa modifica ma ognuno di voi lo fa da un punto di vista diverso.

Provo a rimettere un po’ d’ordine , senza giudicare nessuno e senza entrare nel merito delle scelte dei signoli, perché il mio ruolo è un altro: chiarire cosa sta succedendo, cosa è già stato segnalato e cosa realisticamente può essere fatto.

La modifica alla velocità delle RIP in MC ha effetti concreti sulle meccaniche, non sulle opinioni ed amentare i tempi di volo cambia le finestre operative, rende più semplice coprire un MC, rende più difficile ninjare e crea un allarme rosso costante che pesa soprattutto su chi gioca da mobile.

Questo è un dato tecnico, non un punto di vista, ed è già stato riportato a Gameforge nel mio feeedback settimanale.

Allo stesso modo, è vero che alcuni giocatori – soprattutto crasher – non percepiscono la modifica come negativa, perché elimina la necessità di richiamare di notte e permette un gioco più “a finestre”. Anche questo è un dato reale: la modifica non viene percepita da tutti allo stesso modo.

Poi c’è la questione del cambio di stile di gioco da parte dei top player e qui mi corre l'obbligo di essere chiaro : il regolamento definisce limiti numerici, non intenzioni. Se un’azione rientra nei parametri, è lecita. Ma il fatto che sia lecita o non regolamentata non significa automaticamente che sia neutra per l’universo e quindi possa essere consentita a lungo termine.

Quando un comportamento diventa massivo, coordinato e sistematico, lo staff lo monitora verificandone l’impatto complessivo, perché può alterare l’equilibrio del server anche senza violare alcuna regola. Non è un giudizio ma una valutazione tecnica su come certe dinamiche influenzano la giocabilità generale.

Capisco chi dice “non ho chiesto questa modifica, perché devo subirne le conseguenze?” ed è una domanda legittima. Allo stesso modo capisco chi dice “ci avete tolto una parte del gameplay e ora giochiamo in un altro modo, comunque consentito”. Il punto è che queste due realtà convivono e si scontrano in tutte le discussioni di questo tipo.

La modifica ha effetti su tutti, la risposta dei top ha effetti su tutti, e il risultato è una pressione sistemica che non nasce da un singolo gruppo ma da una concatenazione di fattori.

È esattamente per questo che la questione è stata presentata a GF come problema di design, non come problema di comportamento dei giocatori (almeno per i server italiani visto che altrove, il problema era il comportamento dei giocatori).

A questo si collega anche la frase di RAGNARR sul “tenere un comportamento adeguato per non far chiudere la discussione”. La discussione non dà fastidio a nessuno, né allo staff né alla piattaforma. Il punto non è “evitare di dare fastidio”, ma evitare che il confronto degeneri in attacchi personali, etichette, provocazioni o polarizzazioni che trasformino la discussione in una guerra tra giocatori/stili di gioco.

Se la discussione resta civile e focalizzata sulle meccaniche, non c’è alcun motivo per chiuderla. Se invece diventa un’arena, allora sì, diventa inutile per tutti. Quindi non è una questione di “fastidio”, ma di utilità: una discussione tecnica serve, una discussione tossica no.

Per quanto riguarda le accuse reciproche – griefing, trolling, bullismo, “volete far vacanzare”, “i miner piangono”, “i crasher abusano”, “bannateli tutti” – nessuna di queste etichette è utile: Il regolamento non punisce le intenzioni, punisce le violazioni. Finché le azioni restano nei limiti, non c’è materia per interventi disciplinari. Allo stesso tempo, usare il regolamento come scudo per giustificare comportamenti che generano pressione costante sugli account più piccoli non rende automaticamente “giusto” ciò che è consentito. Il confine tra ciò che è giusto e ciò che è concesso è molto labile.

Molti di voi hanno proposto alternative tecniche: limiti agli MC ricevibili, revisione della formula delle lune, parametri differenziati per fasce di punti, scaglioni di attacco, categorie tipo “campionati”, o universi con regole diverse per le RIP. Queste sono le proposte che hanno più possibilità di essere prese in considerazione, perché sono strutturali e non punitive.

Non entro nel merito di quali siano realizzabili e quali no ma dico solo che ho proposto quelle che posso avere senso tipo un limite di MC a settimana, un sistema di scaling nella velocitò delle RIP in base alla velocitò delle navi da guerra e quello della velocità basata sul fatto che il MC sia nel sistema o fuori sistema... Le altre, perdonatemi, sarebbero realmente complicate da realizzare benché molto facili da concepire.

Quello che vi chiedo, sempre per piacere, è di evitare che la discussione diventi un “noi contro voi”. Non serve a nessuno, non accelera le modifiche, non migliora la situazione e rischia solo di far chiudere il thread per inutilità, non per fastidio. Se volete continuare a portare osservazioni tecniche, sono quelle che hanno più peso nei processi decisionali. Se volete proporre soluzioni, sono quelle che possono fare la differenza. Se volete sfogarvi, capisco anche quello, ma cerchiamo di farlo senza trasformare il forum in un bar di Caracas.

Da ultimo, per chi chiede sempre il mio parere, vi ricordo che il mio ruolo non è schierarmi, ma raccogliere, filtrare e trasferire a GF ciò che è utile. E questo l’ho già fatto. Il resto – la parte conflittuale – non aiuta nessuno, né chi subisce né chi protesta.

mollyspace dixit :thumbsup:

gips92 partiamo dal presupposto che ho detto, anche più volte, che avrei valutato la possibilità di aprire un sondaggio per le pacifiche di Quadrantids post fusione ma non ho mai detto che sarebbe stato fatto.

Non ho mai detto che avrei messo la scelta libera, come qualcuno pensa o paventa, di cambiarle da x1 a x4 o x5 ma nemmeno a x3. La richiesta che ho sempre letto, anche prima delle fusioni, era quella di alzarle a X2. Quindi, sempre ammesso e non concesso che si faccia un sondaggio, la scelta sarebbe tra il x1 ed il x2 e niente altro e nessun'altra caratteristica.

Il nodo principale è: Lascio tutto così perché i residenti originati hanno scelto Quadra per l'1x pacifiche oppure ascolto i post fusione che, come ha ben detto qualcuno, se volevano velocità maggiore, potevano andare su Yin?

Perché, a questo punto, il dubbio sorge... Siete venuti si quadra per scompigliare la stasi di alcuni giocatori abituati a Spia, Farma, spedizione, fleet e nanna oppure per le caratteristiche? A me sembra più per la prima e, nemmeno a dirlo, chi sta qui si lamenta (non tutti), perché oltre al gioco ha una vita fuori (lavora 24 ore, non ha un cellulare e se lo ha non ha campo e tutto il resto) e quindi deve essere il server che si deve adattare al loro stile di gioco e non il contrario perché è giusto che sia cosi. E guai a pensare di leggere qualcuno che vuole proporre di cambiare qualcosa perché Il server è così, PUNTO!

Allora, un paio di precisazioni:

1. Ai vostri giochi tra utenti, scaramucce, rivalità e quanto altro, non sono interessato... Queste cose si risolvono muovendo le navi e flettando e non venendo qui a fare determinati teatrini... In 13 anni che sono qui, non vi ho mai visto discutere civilmente e sono sicuro che quando me ne andrò (all'altro mondo) non avrò ancora visto una discussione che non comporti delle offese... Mi farete morire dannato!
    2. Le caratteristiche di un universo, non sono la legge che l'onnipotente ha scolpito con il fuoco sulle tavole, non sono immutabili quindi, affermazioni di questo tipo, io le eviterei per il semplice motivo che decisioni di questo tipo vengono prese al mio livello. Se prendo una decisione simile ho un motivo che magari vi ho anche spiegato ma a voi non piace... Pazienza.
    3. L'off topic lo eviterei, come da regolamento (questo sconosciuto!).

In definitiva, Se e quando ci sarà un sondaggio sulle pacifiche, lo saprete dalle news un settimana prima.

l'annuncio è stato fatto in modo chiaro sul forum. In alternativa, esiste Discord.

Gli oggetti degli eventi come quello ricompense sono temporanei e non permanenti.

Ovviamente il premium degli eventi, si attiva subito non essendo un oggetto.

Le ricompense, con riferimento ai ticket che abbiamo ricevuto, sono state ricevute normalmente e/o utilizzate.

Di truffa si può parlare se hai comprato gli oggetti ma non se li hai ricevuti GRATUITAMENTE a seguito di un evento.

Nessun bug in questo caso.

Grande Molly, prima però cambiamo le regole sulla spartizione detriti per i vivi, poi pensiamo ai morti :ninja:

Quello che dici tu, cambierà più o meno mai.

E per quanto riguarda il cimitero... La vedo dura che cambino visto che la mentalità di determinati utenti rimane la stessa ^^

Le ho chiamate presunte latenze perché, finché ti lamenti solo tu o altri 3, sono presunzioni... Ma se controllano e mi dicono che non hanno riscontrato problemi nell'event handler e non ci sono picchi di blocco in generale, ti dico solamente quello che mi rispondono. Niente di più, niente di meno.

La butti male... Se avessero spostato il server su un'altra macchina (non si cambia il server ma la macchina sulla quale è allocato), avresti visto un annuncio che informava della cosa ma, di fatto, non esiste nessun annuncio perché il riallocamento avrebbe comportato un backup dei dati in base all'orario di riallocazione.

Senza offesa ma il fatto di pagare 20 euro, o 200 euro o anche 20000 euro ogni tot, non mi fa riportare una risposta diversa da quella che mi hanno dato... Che se non trovano latenza non possono correggere qualcosa che non vedono.

Non ho mica detto che dovevi tacere... hai domandato ed io ho risposto dopo avere chiesto più volte e la risposta è la stessa... Poi, se vuoi, ti dico che hai ragione ed avallo la tua convinzione che hanno messo aries su un server a criceti zoppi ma che non ci sono altri criceti e ti tieni quelli :puff:

Ok, le segnalazioni sono state fatte, i GO non possono verificare la latenza del gioco (dovrebbe essere un concetto consolidato da tempo ma, a quanto pare... Meglio che io mi taccia) e le svariate richieste che ho avanzato per verificare questa presunta latenza, hanno dato esito negativo comunicato dal nostro Project Manager che ha controllato, l'ultima volta, questa mattina alle 10.41.

Questa te la dedico io.... c'è chi torna e c'è chi va.

Riuscite a trollare pensando che la cosa non venga compresa.... Quanta strada devi ancora fare MA... non più qui a quanto pare.

Goditi la dedica mio caro <3

io avevo sempre detto infatti che le fusioni andavano fatte tra uni di pari livello o comunque di livelli non troppo diversi avrei accettato una fusione tra mathilde e kerberos e isonoe ... quarantis o come si scrive se è troppo avanti rispetto a tutti non puo essere fuso con nessuno ( opinione mia)

per quanto riguarda le tempistiche sai molto meglio di me che si parla di fusioni ma non vuol dire che si facciano infatti son passati anni e nna aveva senso prepararsi prima dell annuncio per qualcosa che non sapevi quando sarenbbe avvenuta e l accaunt mi serviva in una maniera senza fusioni e mi serve in un altra con le fusioni .... secondo me se annuciavate le fusioni a febbraio per maggio ad esempio almeno ci davate l opportunita di provare a rimodulkare l accaunt

tutte mie opinioni come dice il buon AntiMateria e come ho gia detto io se poi come credo non ascolterete i miei consigli le cose sono due o mi adatto o cambio gioco

Abbi pazienza ma le fusioni si fanno ogni anno da almeno 5 anni e venirmi a dire che se se ne parla non è detto che si fanno, mi sembra un attimo un'arrampicata sugli specchi bella e buona... Se io inizio a parlarne a novembre dell'anno precedente, vuol dire che le fusioni si faranno... Non è che mi metto a parlare di qualcosa che non verrà mai realizzata... Quindi, di fatto, il tempo per prepararsi mentalmente e poi anche fisicamente, visto che se ne è parlato sia qui che su discord, vi stava ed era anche parecchio... Non è che poi sembra che il cattivo sono io perché non vi ho detto a novembre cosa sarebbe successo ad aprile.

Isonoe 61 utenti attivi, 243 inattivi

Kerberos 61 utenti attivi, 243 inattivi

Mathilde 82 utenti attivi, 196 inattivi

Quadrantids 347 utenti attivi, 575 inattivi.

Ora, domanda... Al netto che i 1000 attivi non li sfioro nemmeno se prego in aramaico, dovevo mettere isonoe e Kerberos su Mathilde per fare, forse, 200 utenti attivi?

uan mi sembra di averlo scritto in italiano ma a quanto pare, non sono stato così chiaro... Volete sempre la velocita x10/x20 e questa velocità non viene concessa così facilmente... Sono riuscito ad averne due perché 3 community alla volta prendono il secondo super speed server... Non era previsto avere un target del genere nelle fusioni, con queste velocità, intendo... Quindi, inutile stare a disquisire del perché ho scelto questa configurazione... E questo te lo rispiego per la milionesima volta dopo avertelo già detto, più volte, su discord... Premurati di leggere quando parlo invece di lamentarti come se non avessi discusso delle mie scelte alla luce del sole e davanti a tutti.

Ataru Moroboshi quello che è doveroso è creare un piano fusione. ci sono dei server esodo e dei server target... Il giocatore sull'universo target rimane al suo posto e non ha relocazioni perché non è penalizzato nel suo game play... Dove stavi esattamente nelle ultime 5 o 6 fusioni del server? spesso è capitato che un gruppo di esodo avesse un solo target... Vogliamo parlare del cimitero? Il cimitero era stato pensato per "spostare" gli account inattivi e non per farvi fare viaggi interstellari con tanto di relocazioni gratuite al rientro... Fatta la legge trovato l'inganno e quindi, fine della festa... Hai presente? Quando si abusa di qualcosa, prima o poi il giochino si rompe e questo è quello che è successo. Scegliere voi le caratteristiche dei server... Seriamente, ho avuto esperienza agghiaccianti dopo averlo fatto più di una volta e pensa, la colpa era mia che vi ho fatto scegliere... E se proprio devo prendermi la colpa di qualcosa, almeno che sia stato io a farl, ti pare? Puoi anche esprimerti contro queste fusioni, nessuno te lo vieta... Se fossi perfetto sarei su una nuvoletta a sentire i cori angelici.

paolo86 e dimmi, dove avrei dovuto farvi migrare?

Ancarano come spiegato a uan, non si può fare.

RAGNARR le relocazioni spettano, d sempre, solo a chi si sposta e non a chi sta già nel server e questa cosa non verrà cambiata.

visio che chi tardi arriva male alloggia... Se entri tra i primi, il sistema ti darà le tue posizioni se libere, altrimenti quelle più vicine... Esiste una FAQ in proposito che spiega tutto alla perfezione.

kaier la discussione sulla classifica è roba che sento ad ogni fusione... e dove avrei dovuto farvi spostare... Se non su Quadrantids? Ne stiamo parlando da novembre dell'anno scorso delle fusioni... Ed ora mi sento dire che le abbiamo fatte all'improvviso? Seriamente... Su quale universo pensavi di finire che non ti avrebbe dato uno dei problemi che stai elencando? Oppure dovevo lasciare Mathilde aperto con... Quanti utenti attivi? (e non iniziamo la diatriba dell'universo aperto ogni mese e mezzo perché non dipende da me!)

Jonny7107 le relocazioni dalle precedenti fusioni rimangono valide e non si azzerano.

Neferpitou rinnovo anche a te la stessa domanda fatta agli altri... Dove avrei dovuto mettere Mathilde?

Syrio non si poteva accontentare l'intera Community dando a tutti la possibilità di scegliere il proprio server creandone 3 nuovi da zero??

Può starci che in un anno cambino determinate condizioni da voler cambiare in base alle proprie esigenze lo stile di gioco e di conseguenza la velocità del server....

Quelli dei server Esodo però no loro non hanno scelta. Bastava così poco per accontentare tutti invece no troppo semplice, troppo scontato.

Quelli dei server esodo, hanno avuto scelta l'ultima fusione quando ho pensato di creare, avendone la possibilità, 4 server nuovi... Questa volta si è optato per non perdere i due universi con velocità massima, ovvero il 10X.

Quelli degli universi esodo giocheranno come hanno sempre giocato e no, non ho ancora il magico potere di fare tutti felici... Come ogni fusione da quando sono approdato qui su ogame.

10x eco su quad è il minimo.

Perché mai solo thuban e yin?

Quad poteva essere escluso a sto punto, non sarebbe cambiato nulla.

si però a sto punto un 10x eco anche su quadra sarebbe auspicabile, dai.. ormai anche i server dello stato del vaticano girano a 10x :P

Cosa non è chiaro, con tutte le volte che l'ho detto che i 10 x si aprono in occasioni speciali e che il secondo lo danno solo a 3 community alla volta e non se ne possono avere ulteriori?

Direi niente!