Il Valore dell'orologio

  • Un padre prima di morire disse a suo figlio:"Questo è un orologio che tuo nonno mi ha dato, ha più di 200 anni.

    Ma prima che te lo dia, ti chiedo di andare dall'orologiaio e dirgli che vorresti venderlo, così vedi quanto vale."

    Il figlio andò, poi tornò da suo padre e disse:"L'orologiaio mi paga 5 dollari perché dice che è vecchio."

    Il padre disse:"Vai in caffetteria e chiedi al proprietario quanto ti dà."

    Il figlio andò, poi tornò e disse:"Anche li mi pagano 5 dollari papà."

    Ed infine vai al museo e mostra l'orologio al direttore.

    Il figlio andò, quindi tornò tutto contento e disse a suo padre:"Papà, papà, il direttore ha detto che costa un milione di dollari!"

    Il padre disse:"Volevo farti capire che nel posto giusto conosceranno il tuo VALORE nel modo giusto."

    Conosci il tuo valore e mettilo in pratica!


    Secondo me dovrebbe finire qui per lasciare ad ognuno varie intepretazioni, visuali e punti di vista.

  • che in caffetteria non conoscessero il valore di quell'oroologio mi sta bene, ma l'orologiaio? allora mi chiedo, l'orologiaio voleva fregare il ragazzo? o è semplicemente incompetente? analizzando infatti le informazioni che abbiamo, egli utilizza l'espressione "è vecchio" che da un lato lo fa sembrare uno che non ha capito un'acca di come funzionano 'ste cose, dall'altro però considerando l'ingenuità dell'interlocutore mi porta a pensare ancora di più che abbia provato ad abbindolare il ragazzo.


    tutto questo ragionamento si regge ovviamente sulla convinzione che il direttore del museo conosca davvero il valore dell'orologio e che questo sia davvero un milione di dollari, ma se invece non fosse così?


    in realtà quell'orologio vale davvero 5 dollari, ce lo conferma il fatto che sia l'orologiaio che il proprietario della caffetteria hanno offerto lo stesso identico prezzo. come si spiegherebbe altrimenti tutto ciò se non considerando che essi conoscono il padre del ragazzo e sanno anche la storia dell'orologio che comprò tempo addietro per 5 dollari?


    a questo punto vi chiederete, perchè mai allora il direttore del museo avrebbe mentito al ragazzo? ebbene, il padre e il direttore erano soci di lunga data, ma i loro affari che andavano dal furto alla frode e alla ricettazione, venivano condotti lontano da sguardi indiscreti per questo nessuno sapeva nulla a riguardo.

    nemmeno il figlio conosceva il loro segreto, almeno fino a quel momento, perchè dalla frase finale del padre capiamo il vero intento di quest'ultimo: suo figlio è ormai diventato un adulto ed è giunto il momento che prenda il suo posto nella conduzione degli affari di famiglia.


    to be continued...

  • Salve,il ragazzo può fregarsene della competenza di chi deve valutare l'orologio, se è in grado di costruirne uno partendo da zero. 🖖.