Posts by king of nowhere

perdonami, siamo nella discussione che parla del nuovo universo, ti lamenti che hanno tolto il mercante e poi te ne esci dicendo che tu lo usi ogni morte di papa nel tuo universo dove hai il deposito a 16 ? Allora non ti lamentare se su leda tanto ora non lo avresti usato, altrimenti se ti lamenti vuol dire che lo volevi usare. Semplice e lineare.

aspetta, forse ci siamo capiti male.

L'assenza del mercante è una cosa permanente nella nuova versione, oppure solo una cosa di leda?

O magari lo sperimentano su leda e poi gradualmente lo toglieranno anche altrove, come hanno già fatto col redesign a suo tempo?

Io mi lamento perchè penso che vogliano togliere il mercante, cosa che ho sempre detto porterebbe grossi squilibri. Cosa che il mercato di leda, con tutti che chiedono cristallo, sembra dimostrare ampiamente.

Poi in quel server manco ci gioco. mi sono iscritto per vedere gli aggiornamenti cosa sono, che altrove non li trovato. se lo fanno solo lì non è un problema. Magari è come le sondine con stiva, che ci sono in alcuni uni e non in altri. niente di male.

Ma ho vissuto ai tempi del primo redesign, quando garantivano "tranquilli, sugli uni vecchi non lo mettiamo", e poi lo hanno messo. Ora sono sospettoso.

Si, avrei potuto leggermi 40 pagine di speculazioni e commenti e cercare di trovare lì in mezzo le novità. Sperando di trovare quelle vere, e non altre speculazioni e voci di corridoio.

In un gioco multyplayer in cui la partita dura h24 365 giorni all'anno , permettimi di dire che se tutti potessimo facilmente stare offline 24 ore, il gioco avrebbe già chiuso.

Ognuno ha le sue esigenze e si organizza di conseguenza, ma non puoi pretendere di essere facilmente intoccabile .......... questo significa uccidere il gioco tra giocatori. E dico pretendere, perchè per me chi dice che i miner sono svantaggiati perchè non possono stare 24 ore offline, altro che tirare l'acqua al proprio mulino ..... ci vuole anche un certo bilanciamento nel gioco e il poter subire attacchi fa parte del gioco e del bilanciamento.

Ok, questo te lo concedo...

e capisco assolutamente l'idea di fondo di "movimentare il gioco"; rendere i miner più appetibili per dare più bersagli ai crasher, tenendo contenti i miner con produzione extra. magari piace anche alla maggioranza.

Ma a me no. A me non piace "movimentare". A me piace un gioco di precisione. come gli scacchi, dove fai una intera partita perfetta, poi fai un singolo errore e il tuo avversario ti batte per quello. o lui fa un singolo errore e tu vinci. e "movimentare" significa rendere più facile fare errori, o peggio subire conseguenze negative senza nemmeno fare errori, ma rendere anche più facile il riprendersi. E so che per molti questo è bello, ma per me no. E se il redesign spinge verso un tipo di gioco che non è quello che piace a me, sarò anche libero di lamentarmi?

e non chiedo di essere intoccabile "facilmente". Ho fatto un sacco di studi, simulazioni, per capire cosa posso tenere a terra. ho giocato da crasher fino a superare il milione di punti, e so quando partirei e quando no.

Diciamo che se si potesse "facilmente" essere intoccabili sarei il primo a disaffezionarmi al gioco, che "facile" non mi piace. Però mi piacerebbe che "difficilmente" sia possibile, dopo i primi mesi, gestirsi l'account in maniera da poter avere buchi abbastanza lunghi.

Altrimenti, se ogni mattina devo svegliarmi prima per fare il fleetsave, non è un gioco ma un lavoro. E di lavoro ne ho già uno e mi basta

buona considerazione. è facile stimare matematicamente il valore di un collector. probabilmente anche i crasher se la caveranno, almeno quelli più bravi, perchè le farmate saranno più cospicue. Meno facile è stimare quello di discoverer. anche perchè quel guadagno cresce in maniera diversa in base all'età dell'uni.

Io so che per il mio account come è ora da collector ci guadagnerei poco più di 5kk al giorno dal 25%. dalle spedizioni? ne mando continuamente, ma non saprei quantificarle. qualche giorno ci tiro su paccate di milioni. qualche giorno ci trovo abbastanza materia oscura da prendere un mercante in una sola giornata. qualche giorno, invece, ci vado anche in perdita per rifare le navi rotte dagli alieni. però credo di stare un po' sotto il kk al giorno di gain. quadruplicato, quasi pareggia il conto del collector. aggiungiamo due slot spedizione extra... e le farmate extra su inattivo, anche se da che è finita l'estate non ci sto troppo a farmare...

si, il conto va tranquillamente a superare il 25%.

resta il crawler. che potrebbe dare fino a 30% in più, surclassando il discoverer. ma che comporta costi aggiuntivi (rinunciare a satelliti, fare costosa fusione) e rischi aggiuntivi (crawlerdown), quindi non è così facile da quantificare nemmeno questo.

Con tutta la differenza che produci grazie ai boost puoi tirare su kkk di bunker che ti permettono di stare tranquillo anche se logghi la settimana dopo.

probabilmente hai ragione... però io mica volevo risorse extra per tirare su bunker su tutti i pianeti... preferisco che tutti abbiano robe uguali.

Il crawler comunque non lo costruisci da subito. non ha senso. Costa 4k e ti boosta la produzione dello 0,03%. A livelli bassi ti conviene molto di più alzare le miniere.

Mi sono fatto due conti molto approssimati, mi risulta che il crawler cominci a diventare conveniente con miniere 24-19-19. Al di sotto di quel livello, ti costa di meno fare un'altro livello di miniera.

Credo che la tattica ideale per un miner sia colonizzare pianeti freddi, evitare completamente i satelliti solari, e fare energia dalla fusione in modo da poter fare più crawler. 1000 crawler è il massimo che mi azzarderei a tenere a terra senza preoccuparmi troppo di attacchi di rip, e vogliono dire +30% alla produzione. che con il +25% di base significa un boost molto grande alla produzione. Ma questo solo a uni avanzati. a uni giovani il crawler non è conveniente e i crasher continueranno a regnare per i primi mesi, credo.

A un livello puramente economico, il miner ne esce molto avvantaggiato dal redesign come è fatto. Io mi lamento perchè non mi piace il modo in cui vogliono rendermi la difesa e la gestione dell'account più scomoda. preferivo di gran lunga essere meno forte ma più tranquillo su certi aspetti.

Che le rip non prendano il bonus velocità buono a sapersi.

Sul non commentare a cavolo, scusate ma queste robe non le trovo scritte da nessuna parte, ho dovuto aprire un account su leda e leggermi le varie robe lì per scoprire qualcosa...

Ma sul mercante, per favore, evita le sparate. che tu prendi gli esempi peggiori e parli sempre come se li facessero tutti. e hai un modo di insinuare "quello che fanno gli altri" che è parecchio offensivo.

Io il mercante lo uso ogni qualche settimana. Ho speso 50kk per fare il deposito di cristallo a 16 per accumulare e vendere solo ogni tanto. se poi altri giocatori fanno div ersamente, non ci posso fare nulla. Se poi vuoi rifilarmi epiteti o fare paragoni poco lusinghieri, allora ti invito a rileggerti la tua firma e pensarci sopra. Non frequento spesso il forum, ma non è la prima volta che ti vedo esprimerti in questo modo.

Il server è un 3x flotta, ne apriranno sicuramente anche a 2x e 1x con queste modifiche. Mi domando perché tu ti sia registrato su un 3x flotta se per te è troppo veloce e a quanto pare ingestibile.

I miner che tu chiami svantaggiati, sono quelli che probabilmente traggono più profitto dei crasher.

Io crasher che decido di mettere la Generale ci perdo il 25% di produzione delle miniere e ci guadagno in velocità flotta, cosa oltretutto non paragonabile rispetto a quello che guadagna un miner puro dal 25% di produzione maggiorata.

perchè non entro su un uni con le velocità che preferirei? perchè non ne aprono. semplice.

ad ogni modo i problemi con la velocità extra ci sono a prescindere dalla velocità di base.

quanto al fatto che i miner siano avvantaggiati a livello complessivo? Per il +25% di produzione?

Vero. Assolutamente vero.

però non mi interessa produrre di più perchè le mie miniere sono più efficaci di quelle del crasher. Mi interessa molto di più andare a dormire la sera, poi alzarmi la mattina presto e andare a lavorare e non dovermi anche alzare prima per fare fleetsave vari ed eventuali, e tornare dal lavoro senza l'ansia che magari mi stanno attaccando. E questo richiede un certo bilanciamento attacco-difesa che mi consenta di poter tenere un po' di roba a terra. Si, magari farei più punti con le classi. Ma avrei più ansia e mi divertirei di meno.

Poi magari mi abituo. Questi problemi ci sono anche a passare da 1x a 3x, ma alla fine mi sono abituato e ho visto che riesco a tenere a terra 16 ore di produzione. ma di sicuro non posso fare 24 ore offline come facevo una volta se mi serviva. e più si facilita l'attacco, e peggio diventa.

E magari mi prendo un attacco una volta al mese e mi fa 10kk di danni, ma col bonus produzione ci guadagno molto di più? Si, vero. Ma io preferisco non avere il bonus produzione e non venire attaccato.

Tanto i crash li fai uguale, la velocità bonus serve per chi prende i park.

I crasher bravi studiano e si accodano al rientro.

perchè se spii in giro e trovi un park fai lo snob e lo lasci a terra?

I crasher bravi comunque prendono quasi tutti park. Semplicemente perchè quelli si trovano più spesso.

I crasher bravi magari studiano gli orari di uno e vedono che buchi ha nel refresh, sanno quando partire sul park. prima magari uno che refreshava ogni 20 minuti non lo prendevi, ora si. Quindi li aiuta.

E' utopia, nessun bunker terrà MAI.

Sia che si abbia la velocità boostata dalla general, sia che non si abbia.

Semplice dato di fatto e constatazione avendo praticamente demolito quasi da sola tutti i bunker di un unico server.

Il grosso dei bunkeristi non sanno cosa fanno.

Io ho giocato per anni coi bunker e non sono mai stato toccato.

Ad ogni modo qui si parlava principalmente di difese antifarm. Come dicevo, ho buchi di 16 ore circa. Le mie difese antifarm devono difendere la produzione di quelle 16 ore, più i satelliti solari, più almeno una cinquantina di cargoni. Se mi nerfi le difese al punto che io non posso dormire bene la notte, io non sono contento.

Il redesign è una porcheria.

Io lo avevo detto che se si toglie il mercante non c'è abbastanza cristallo. E infatti vado a vedere il mercato, trovo decine di offerte per vendere deuterio e metallo e comprare cristallo. nessuno che venda cristallo. Era ovvio. ma no, nessuno ci credeva quando io e pochi altri lo dicevamo.

Ma soprattutto, io vorrei che la smettessero di rendere la vita dei miner sempre più difficile. Una volta con una solida difesa di plasmi potevi stare tranquillo, a meno che non ti partissero di rip, ma quelle sono lente e scomode da usare.

Adesso hanno il reaper che è abbastanza robusto da ignorare i plasmi, e ha abbastanza stiva da poter farmare agevolmente (che un altro limite delle cozze era lo sconveniente rapporto consumo-stiva). E il bombardiere ha fuoco rapido contro i plasmi.

Ma passi. bisogna aumentare il numero delle difese, va bene, ci adeguiamo. anche se ormai serviranno minimo 20kk di difese per tenere la produzione notturna.

No, la parte peggiore è la velocità. Adesso con le morti nere su un uni 3x ti possono attaccare in 90 minuti. Non puoi fare una partita di calcetto, andare a una festa o fare un viaggio in macchina senza rischiare che ti attacchino di rip. Devi svuotare le colonie ogni volta, oppure stare sempre attaccato al cellulare. E non parliamo dei poveracci che hanno una flotta nemica nel loro sistema. Già adesso ci sono tipo 10 minuti per un attacco intrasistema di navi veloci su un 3x. Con questo, 5 minuti. E 10 minuti da sistema vicino. Uno non può andare in bagno senza fare fleetsave. non può distrarsi un attimo.

Si, ci hanno dato il crawler, peccato che con le nuove opzioni offensive diventerà davvero dura non farsi farmare ogni settimana. Grazie tante. mi dai una opzione che è utile se non mi attaccano per periodi prolungati, e fai di tutto per farmi attaccare.

Questo renderà ancora più importante la centrale a fusione. posto che hai una quantità limitata di navi detritabili che puoi tenere a terra, evitare i satelliti consentirà più crawler.

Non mi piace nemmeno la storia delle classi. A me piace avere flessibilità. L'idea che non posso sbloccare tutto è brutta. Hanno messo delle nuve feature carine, e poi ti impediscono di usarle????

Per fare una critica costruttiva, vediamo i lati positivi.

Le nuove navi mi piacciono - incluso il reaper, anche se per un difensore è una seccatura. Peccato che per ogni account due su tre non le puoi fare.

Il tentativo di rendere il cannone ionico utile dandogli un fuoco rapido contro il reaper è... commovente? stupido? no so. ad ogni modo, bene che cerchino di rendere lo ionico utile. ma dargli fuoco rapido sul reaper è proprio inutile. le navi pesanti non vengono mai abbattute dalle difese leggere. le corazzate, e i reaper ancora di più, vengono abbattute quando prendono due colpi di plasma. per le cozze bastava un plasma + un gauss, ma mi sa che il reaper è duro abbastanza da reggerli. ad ogni modo, le difese leggere contro quegli attacchi servono solo da fake. potrebbero non sparare e il risultato sarebbe praticamente identico. Quindi no, lo ionico resta inutile. però il tentativo era buono. lo facevano meglio - tipo un fuoco rapido più consistente e contro tutte le grandi navi - poteva funzionare.

Il mercato è un bel concetto. Utile. Positivo. Non fosse che si aspettano possa rimpiazzare il mercato delle risorse...

E questo è quanto. Se rendessero la difesa meno svantaggiata - aumento velocità 30% invece di 100%, via il fuoco rapido contro plasmi e gauss - e ovviamente se rimettessero il mercante di risorse la cosa poteva anche essere carina.

dipende da quanto uno shoppa.

se uno shoppa medio l'abilità fa la differenza. sono quinto su indus senza shop. ma il top è stato crashato almeno cinque volte in un mese, in modi anche stupidi, e ogni volta shoppava il doppio delle navi perse. adesso ha il doppio di punti esercito di chiunque altro e non riesce più a toccarlo nessuno... anche se gradualmente sta perdendo il vantaggio di punti.

comunque la tecnica c'è sempre ed è la stessa. devi sempre saper flettare, gestire bene gli up delle miniere.

poi se sei disposto a spendere 1000 euro per un account puoi anche essere un brocco e finire top lo stesso. ma se non spendi non ti cambia nulla, a parte vederti superato da brocchi paganti.

Secondo me tendete a sovrastimare l'impatto della MO allo start di un universo.

Quante volte il top 1 alla fine della prima settimana è risultato essere lo stesso dopo un anno o due?

purtroppo dopo un anno o due l'uni è talmente spopolato che non dà molta soddisfazione. finisci top unicamente per ritiro degli avversari

I cd con la mo escono alle h 07:00 e alle 19:00 (ogni 12 h) con una frequenza di 40 sistemi.

Trovi il primo e poi sommi o sottrai 40 dal sistema dove lo trovi e ti porta al successivo.

Li noti subito in quanto sono in basso alla posizione 17 e sono dorati.

Se non li trovi è semplicemente perchè sei arrivato tardi rispetto agli altri. ;-)

avevo capito tutto tranne la frequenza con cui escono. mi pare brutto, chi è pronto a quelle ore se li becca tutti. era meglio se li facevano uscire veramente a caso. comunque buono a sapersi

è uscito l'annuncio che a partire da venti minuti fa per qualche giorno si potrà trovare materia oscura in alcuni campi detriti.

suppongo che come per altri eventi questi campi detriti usino la posizione 17.

Ho scandagliato 200 sistemi e non ne ho visto manco uno. per scrupolo ho guardato anche i campi detriti normali, ma niente.

perchè? sono così rari e ho avuto sfortuna, oppure sto guardando nel posto sbagliato? non è che per caso sono nei campi detriti normali e antigame interferisce con la loro visualizzazione?

Hai ragione e non.

A mio umile parere, un crasher che rinuncia a bc è automaticamente un miner con flotta per qualche farmatina in giro.

C'è da dire che, ormai, la differenza tra miner e crasher è minima ad alti livelli. Si, ci sono miner puri ma difficilmente li trovi sopra la top 50 e comunque hanno le miniere più basse dei top crasher del server in cui giocano...

miner praticamente puro, non shopper, quarto su indus.

A parte le rip del bunker, la poca flotta che ho l'ho trovata in spedizione. il mio unico contributo alla sezione hof l'ho dato accorpando 3k sondine a un amico crasher per fargli da fake contro le difese.

quanto al rinunciare alle bc, sono belle navi ma bs, incro e caccini sono il nerbo della flotta crasher, e delle bc si può fare tranquillamente a meno. le trovo più utili nelle farmate, visto che consumano poco e se ne possono mandare 200 o 300 contro delle difese medie e farci un gain discreto su quello che portano via.

Il punto è chiaro a tutti, tranne che a voi : Esistono i multiaccount - amici/conoscenti che vengono creati al solo scopo di pushare altri account.

Togliere il mercante porterà un divario immenso tra chi si pusha e chi no,

E penso che lo farei anche io, e non lo considererei una scorrettezza, ma una funzione al pari del moonmaker. Userei il mio account mooner per vendere cristallo, e in cambio chiederei ai miei alleati di quell'universo di farsi un account su indus per vendere cristallo a me.

Una volta ero contrario al moonmaker; ho cambiato idea quando ho capito che serve e che tutti possono procurarsene uno.

Senza mercante, con "l'alleato che ti vende cristallo in cambio dello stesso servizio in altro uni" (serve un nome più corto; cristallatore? cristalliere? cristallista?) penserei lo stesso.

Ironicamente, questo scambio di servizi tra universi diversi fa MOLTO di più per rafforzare il lato social del gioco di qualunque scambio commerciale:D:D

se uno manda navi allo sbaraglio "tanto per fare", non accumulerà mai abbastanza rip da minacciare il mio bunker.

ma farle andare bene in base a quale regola ?

Io ho l'idea che voi siete tutti giocatori che usano i tool e le guide per ottimizzare l'account ......... in pratica a voi di giocare e divertirvi non ve ne frega nulla ....... avete preso questo come un lavoro, che deve dare dei risultati .........

piano con le bombe.

Io i tool non li tocco. Io il mio tool me lo sono fatto da solo, ci ho speso ore a fare calcoli. E per me il divertimento sta proprio nell'ottimizzare l'account. Sono un dannato scienziato con un dannato animo matematico e mi diverto a risolvere problemi di ottimizzazione con equazioni.

E se tu sei casual player benissimo, ognuno ha il suo stile e si diverte a modo suo. Però ti chiedo di rispettare il mio. Perchè francamente la frase "a voi di divertirvi non ve ne frega nulla" la trovo piuttosto offensiva. E in generale vedo il tuo atteggiamento nei vari post come molto pregiudiziale nei confronti di chi trae il suo divertimento dalla competizione.

non mettermi in bocca parole che non ho detto. Magari traduco quello che ho scritto = mi togli il mercante, penso che non posso più ambire a diventare top X, quindi dico che così non si può giocare.

sbagliato. quello che abbiamo scritto è "mi togli il mercante e non riesco più ad avere cristallo decente per fare le cose che voglio fare"

"mi togli il mercante e mi avanza un sacco di metallo e deuterio, a meno di non fermare le miniere" (che come ha sottolineato molly è orribile).

"A me piace giocare così, se mi togli il mercante devo cambiare radicalmente strategia e la strategia nuova che dovrei usare mi piace di meno"

Ma santo cielo sarò anche libero di essere contento di come funziona l'economia e non volerla cambiare??

Voglio dire, sono sicuro che se giocassimo a calcio su un campo esagonale anzichè rettangolare basterebbe cambiare le strategie e il gioco funzionerebbe lo stesso, ma quanti fan la prenderebbero male perchè a loro il gioco piace come è?

No, apparentemente se voglio usare il mercante devo avere dei loschi secondi fini.

E a te del mercante non frega nulla, non ti cambia nulla che altri lo usino, e non ti importa della classifica quindi non ti importa nemmeno se alcuni lo usano per pusharsi, però me lo vuoi togliere. così, tanto per fare.

Il mercante non ti impedisce di fare nulla di quello che vuoi fare tu.

Impedirebbe a me di fare tante cose che voglio fare io.

Una modifica al gioco che restringe le opzioni di gioco è quasi sempre negativa.

scusa ma a me, avanza

sei la prima persona che sento fare una simile affermazione.

per caso giochi su indus?

Se si, me lo vendi? ti compro tutto quello che puoi vendermi, e pago deuterio o metallo a scelta. Pago a tassi superiori di quelli standard.

Io sono dell'avviso che se una modifica aggiunge/toglie qualcosa che vale per tutti e se tale modifica non è evidentemente a favore di qualcuno (fino ad ora mi sembra che nessuno abbia scritto che avvantaggia una specifica categoria), allora non c'è nessun problema.

Sbagliato, togliere il mercante avvantaggia i crasher. perchè loro il deuterio lo usano comunque, mentre i miner proprio perderebbero un terzo degli introiti.

I crasher hanno anche meno bisgno di cristallo, in quanto fanno principalmente bs e caccini, che costano poco cristallo. rispetto al miner gli serve meno astrofisica, quindi spendono meno cristallo. il crasher può aver bisogno di qualche livello di spionaggio e motori in più, ma i costi comunque non sono paragonabili.

Certo, un crasher deve rinunciare a fare ggrandi flotte di bc, cozze o rip. ma per un crasher rinunciare a queste cose è molto più facile che per un miner rinunciare a livelli di astrofisica.

ma non è tanto per la classifica coi crasher che mi secca - per quanto coi crasher più forti mi sarebbe impossibile tenere un bunker di rip come mi piace fare, e quindi dovrei cambiare strategia per usarne una che mi piace di meno - ma per le ragioni che ho esposto alle quote precedenti.

non esistono difese "adeguate" per tenere una flotta a terra

"inadeguate all'età dell'uni." dici pure, introcendo la tua falsa idea

ma da quando tutti gli uni hanno l'acs, tutto sta a organizzarsi x benino

e secondo te mi allontanerei tranquillo?

per quel post consideravo le rip una flotta. producono detriti, quantomeno.

ma è possibile fare un bunker in cui puoi tenere le rip e non ti possono andare in gain.

certo, tenere una flotta vera da top crasher in un bunker è impossibile. le rip funzionano solo perchè sono comunque una parte minoritaria rispetto alle difese fisse.

se invece non hai rip nel bunker, ti possono attaccare a piacimento. andranno in pareggio ai primi colpi, ma un po' alla volta ti aprono. di solito non lo fanno perchè ci perdi tempo e non hai garanzia di profitto, ma comunque io non mi sentirei tranquillo.

comunque scusa ma non ti capisco. prima dici che ti piacciono le difese ciclopiche, che il tizio linkato è rimasto parkato per mesi... e poi dici che non puoi allontanarti tranquillo? ma allora le difese che le hai fatte a fare?

come antifarm quelle difese erano esagerate.

per tenerci una flotta a terra, inadeguate all'età dell'uni.

se vuoi fare un bunker di rip, devi farlo seriamente. devi spenderci dietro risorse ogni giorno, e se un giorno salti per finire di lanciare astrofisica, il giorno dopo ne fai il doppio. "il tipo ha giocato finché gli ha retto" è già un'ammissione di resa: sai che prima o poi ti faranno fuori. è lo spirito sbagliato. i rippaioli continuano a rippare, e tu devi continuare a ingrandire il bunker. ho giocato due volte col bunker di rip e nessuno è mai arrivato vagamente vicino ad aprirmi. La prima volta sono arrivato a 4,5kk punti prima di fermarmi per altri motivi, e avevo difese maggiori di quelle. in uni molto più giovane, dove il top aveva sui 6-7kk punti (ai tempi in cui era normale 1x; sono andato avanti due anni)

non mi piace nemmeno "FATEGLI PASSARE PROPRIO LA VOGLIA". Sento astio verso i crasher.

I crasher non sono nostri nemici. I ccrasher che cercano di farti la pelle sono parte fondamentale del bunker. senza crasher, noi staremmo a cliccare sulle mine senza uno scopo. le nostre difese non avrebbero senso. tanto varrebbe giocare da soli.

No, evitare i crash è il divertimento. ogni giorno che il mio bunker regge con le rip parkate dentro in un uni pieno di squali è un giorno in cui so di aver giocato bene, di aver costruito adeguatamente.

ovviamente se vuoi fare un bunker capace di reggere veramente, e posto che per farlo ci devi investire pesante ogni giorno, lo puoi fare su un solo pianeta. per gli altri pianeti, spendere 10-20k punti in difese antifarm fatte bene è sufficiente a evitare attacchi se li svuotate regolarmente.

lasciare rip parkate nel bunker è un lusso. come tutti i lussi, costa.

è uno status symbol. stai gridando all'universo che sei abbastanza bravo da poterlo fare. da poter reggere il passo coi crasher che accumulano flotta, nonostante le tue difese siano una spesa improduttiva.

E devi sapere cosa stai facendo. quanto devi essere grande per reggere il passo. quanto puoi tenere a terra prima che qualcuno sia tentato di tirarti migliaia di missili.

E se basta un acs di due persone per aprirti, vuol dire che non hai fatto un buon lavoro.

oggi ho ricevuto il classico messaggio che annuncia una qualche promozione, come chiunque altro. solo che questo mi risulta incomprensibile

Il mondo appartiene agli impavidi! Organizza la tua flotta ed esplora la galassia alla ricerca dei pianeti dell`evento! Creati un esercito e assicurati 1 item premium al giorno durante il periodo dell`evento! Che cosa stai aspettando? All`attacco!

che cosa vuol dire? sono forse comparsi in galassia dei pianeti fittizi che devo attaccare? mi danno un item se attacco qualcuno?

per favore qualcuno mi traduca quella roba

Su FB Ogame inglese ha vinto il MercanteNO al 53%....

hanno fatto un sondaggio? interessante... ma se volessero davvero vedere cosa piacerebbe ai giocatori, farebbero un sondaggio per vedere quanti sarebbero favorevoli a togliere il riempi depositi. così è solo una operazione di marketing.

beh, non siamo così drastici da demolirli. basta fermarne la produzione quando non devi fare astrofisica.

che tanto comunque astrofisica non la farai mai perchè non avrai mai il cristallo.

o forse avremo tutti 100k lanciamissili per pianeta per smaltire il metallo.

sono curioso di fare i conti. un account per crescere bene ha bisogno di circa 1 cristallo per ogni 2 metallo. questa è la produzione desiderabile. forse anche più cristallo se uno vuole fare tante rip o bc o ricerche. significa avere il cristallo 2 livelli sotto al metallo. con miniere 23-21 il costo di up è 448k/112k per il metallo e 580k/290k per il cristallo. ancora gestibile. con miniere 32-30 il metallo è costato 16kk/4kk, il cristallo 40kk/20kk. e il deuterio, come detto, devi fermarlo quando ne hai troppo e riattivarlo quando vuoi fare ricerca.

Io ho giocato per un lungo tempo agli albori e quindi senza mercante, poi ho avuto un lungo periodo in cui non giocavo più e stavo solo sul forum e poi sono tornato a giocare e c'era già il mercante da parecchio.

Quindi posso tranquillamente affermare che si può giocare senza mercante

dimentichi che all'epoca non esisteva l'astrofisica, nè i battlecruiser, nè la convenienza a fare plasmi sopra al livello 7.

ma soprattutto astrofisica. una volta facevi 9 pianeti subito. oggi il nono pianeta da solo ti costa 50kk di cristallo. Come ho detto qualche pagina fa, un account miner ottimizzato spende il 10-15% dei suoi punti complessivi in tech astrofisica.

Certo si può giocare non ottimizzato, ma per compensare la mancanza di cristallo bisognerebbe ridursi a una inefficienza orribile. diventa impossibile fare i miner seriamente.

Penso anche io che sperino di incentivare la gente a shopparsi il cristallo col riempi depositi.

Il post fatto che ha scaturito tutto questo è: Ragazzi vi piacerebbe se il prossimo universo fosse senza mercante?

anche l'astrofisica l'avevano messa solo per gli universi nuovi, e poi l'hanno espansa a tutti.

e dicevano "tranquilli che chi vuole giocare con la versione vecchia può continuare a farlo". tranquilli, dicevano.

spero vorrai perdonarmi se non mi fido troppo della gameforge.

aspetta, ma scopro adesso che se trovi un mercante di cristallo quello può darti fino a 1 deuterio per 1 cristallo se hai fortuna. quindi a uni avanzato se vendi deuterio per cristallo, poi rivendi il cristallo per deuterio, puoi ricavare più deuterio di quanto ne avevi in partenza.

Questo davvero non va bene. fa lo stesso effetto del riempi deposito, ma potenzialmente molto più economico

Io però continuo a ribadire che senza sapere cose certe della nuova versione è affrettato dire "si" o "no".

Si parla di slot spedizioni extra, di boost 400% sulle spedizioni (e quindi anche MO, che sarebbe 5.200 senza eventi e 46.800 con eventi, a botta), di boost alla produzione...

Se si lascia il mercante, qualcuno prenderà mai la collector? Pianeti grandi (anche da p8), produzione deuterio assurda in p15, più slot spedizioni, mercante assicurato, ricerche più veloci e MO come se piovesse per geologo, reloc e qualunque cosa vi frulli nella testa. Non credo si opterebbe mai per la collector a quel punto (anche perché le navi per il boost vanno difese). In questa situazione che fa venire meno lo scopo delle classi, causa esistenza mercante, direste ancora "mercante si"? La GF rincarerebbe il suo prezzo rendendolo dannoso per chi non shoppa (o per chi non sceglie la discovered)?

E non ho minimamente considerato le risorse trovabili col 400% nelle spedizioni, così come il marketplace.

va detto che anche nelle spedizioni si trova molto più metallo che cristallo. non solo le possibilità di trovare metallo sono circa triple, ma i ritrovamenti di metallo sono anche molto più grandi. quindi lo squilibrio tra metallo e cristallo, senza mercante, resta.

EDIT: king of nowhere proprio per ciò che tu dici, ovvero che "si sono fatti prendere più e più volte", capisci da te che il loro spendere e la loro incompetenza funge da profitto per chi sa giocare. Proprio come nel caso da te descritto sotto.

Poi, io non voglio stare a sindacare sul come ci si rialzi da un botto, perché non so come funzioni; Ma essendo stati crashati, e visto che il mercante richiede risorse da scambiare, non dovrebbe essere del mercante la colpa. O sbaglio?

no, il mercante non centra nulla. come ho detto, il responsabile di questo è la funzione riempimento depositi. abolire il mercante per limitare il pushing, lasciando aperte le altre opzioni , sarebbe come barricare una finestra lasciando il portone spalancato.

e ovviamente la gf non toglierà mai quella funzione. se il primo del mio uni da solo gli ha pagato migliaia di euro, voi ve la vedete una azienda che ti proibisce di dargli migliaia di euro?

O semplicemente non sei abbastanza bravo da rendertene conto:doofy:

I nerd se sanno giocare per fortuna vincono ancora contro il Pay to win:crazy:

dipende da quanto uno shoppa e da cosa intendi per "vincere".

se dai una occhiata ai top hof di indus, vedrai che i top sono quasi tutti shopponi della madoonna che si sono fatti prendere più e più volte nelle maniere più buffe. parkate. attacchi a 250 sistemi di distanza contro top crasher senza rallentare con la sondina. fleetsave in pianeta-spionaggio sotto falange. eppure sono primi perchè ogni volta che vengono sfasciati ricomprano più di prima. il top addirittura dopo che è stato crashato 4 o 5 volte nel primo mese ha ormai shoppato talmente tanta flotta che anche 5 in acs non ci vanno in guadagno. si dice che abbia speso 3000 euro per quel solo server.

Poi io non lo considererei tanto "vincere". collezioni figuracce, tutti sanno che sei un brocco pompato e ridono alle tue spalle... però se definiamo la vittoria come "avere più punti degli altri" allora mi spiace dirti che la bravura arriva solo fino a un certo punto quando uno magicamente raddoppia il proprio punteggio in una giornata, quando uno perde tutta la flotta e il giorno dopo si trova 300k punti più di prima che lo crashassero.

Può sembrare un ragionamento strano e assurdo ma queste cose vanno parecchio a modificare la ricchezza globale dell'universo che, a mio parere, ha l'effetto di aumentare il gap tra i vari giocatori a favore di quelli che più sfruttano suddetto "surplus" e rendere la vita impossibile a chi non può beneficiarne.

I player bassi rimangono tagliati fuori dal gioco di ogame che, sommando il fenomeno dell'abbandono, non fanno altro che diventare carne da macello al primo parcheggio e quindi abbandonare visto che, a questo punto, non è rimasto più divertimento per loro.

per quale motivo questo aumento di ricchezza andrebbe a discapito dei più deboli, e per quale motivo altri non potrebbero beneficiarne?

come già altri hanno detto, chiunque può beneficiarne. facendo spedizioni o pagando 5 euro, che il mercante costa poco. non solo, ma chi compra per rivendere col mercante dà guadagnoo anche agli altri. quando compro deuterio dai miei alleati e lo scambio per cristallo, io ci guadagno magari 1kk.

ma loro ci guadagnano che hanno convertito un sacco di deuterio inutile in cristallo sonante, di cui tutti hanno un gran bisogno. ci guadagnano in tranquillità del fleetsave, perchè il deuterio glie lo compro regolarmente in piccole dosi, non devono mai accumularne decine di milioni che faticherebbero a difendere. ad accumularlo, e a difenderlo, ci penso io. ci guadagnano che non devono avere depositi esagerati per fare gli scambi.

ci guadagnano che comprando deuterio io ne ho sempre molto da parte, e quando uno di loro ne ha bisogno, anche solo in prestito, può sempre contare su di me; non a caso il mio grado nell'ally è "banca del deuterio".

E io ci spendo. ho speso 12kk per portare il deposito di cristallo da 13 a 14, per poter fare gli scambi più in grande e poterli fare per la mia ally. ci spendo che mi servono più carghi per flettare tutto questo deuterio. Ci spendo che se non scambiassi anche per loro, comprerei meno mercanti e la materia oscura che mi avanza potrei usarla per prendermi un geologo.

Tutti i miei alleati sono felici di potermi vendere deuterio quando gli serve. A conti fatti, credo che ci guadagnino più loro che io

Magari hai ragione, però voglio farti una domanda...

1) La strategia che la GameForge sta attuando contro il cosiddetto "pushing" sta funzionando?

2) Inoltre se il mercato è aperto a tutti, chiunque può "approfittare" della manovra attuata per aggirare il regolamento.

1) La mia esperienza è limitata a un paio di universi non troppo vecchi, ma ti direi che se escludiamo il pushing legalizzato del riempi depositi, allora si, è moderatamente efficace.

E il motivo per cui lo credo è che i pushati si vedono subito. fanno un sacco di punti molto rapidamente. poi vengono hoffati di continuo. li vedi giocare da brocchi, ma stanno altissimi in classifica. sono fuori posto.

E tutti i pushati che vedo nel mio paio di uni si sono pushati con il riempi depositi. non con il mercante e 100 amici a vendergli roba per approfittare dei tassi. fare una roba del genere richiede tempo e organizzazione, che i pushati di solito non hanno; se uno c'ha lo sbatti di metterci dietro tempo e organizzazione di solito non ha bisogno di pushing. mentre cliccare sul riempi depositi è facile e rapido.

2) no, ne può approfittare solo chi ha tempo e sbatti di trovarsi gli amici che lo pushano con le vendite pilotate. di solito quel tipo di servizio richiede che uno ricambi il favore in un altro uni, quindi quantomeno a pusharsi sarebbe solo chi ha voglia di dedicarci tempo. e poi già adesso chiunque può approfittare del mercante, basta avere tempo e voglia di fare spedizioni. che anche se ogni tanto ne perdi qualcuna nel buco nero, sono comunque vantaggiose anche se non ci fosse il mercante da trovare.

resta il fatto che

1) al momento le miniere hanno una produzione assolutamente sbilanciata, con troppo poco cristallo rispetto al suo uso. in passato il mercante non c'era, ma in passato non c'erano nemmeno astrofisica, plasmi da fare sopra al 7, o battlecruiser. tutta la roba nuova introdotta costa cristallo a vagoni.

2) il mercante è l'unico metodo per equilibrare la domanda e l'offerta di cristallo a prezzi ragionevoli.

3) il mercante è disponibile a tutti, basta fare qualche spedizione.

4) per impedire il pushing tramite mercante sarebbe sufficiente modificare i tassi di vendita.

5) chi vuole pusharsi seriamente ha già molti modi molto più comodi ed efficaci per farlo. Vogliamo fare i conti di cosa vuol dire geologo + item 30% su tutte le miniere per un miner?

Quindi togliendo il mercante non si fermerebbero i pushati, e in compenso si darebbe fastidio a tutti quelli che lo usano onestamente.

se poi dici che in un gioco ideale uno dovrebbe gestirsi da solo i suoi tassi di produzione in modo da avere le risorse equilibrate, ti rispondo che ogame non è strutturato per supportare questa cosa, non in maniera bilanciata. Le miniere hanno un costo esponenziale, quindi la strategia più conveniente è alzarle tutte a livelli simili, tenere i costii vicini. ma facendo così la produzione risulta terribilmente sbilanciata rispetto alle reali necessità di un account, e l'unico modo di equilibrare la cosa è col mercante.

se, per esempio, eliminassero il costo di cristallo dall'astrofisica raddoppiando quello di deuterio, se facessero scalare il costo del cristallo come le altre risorse, allora sarebbe fattibile togliere il mercante e lasciare che i giocatori si equilibrino le risorse tra loro. allora io non sarei più fortemente contrario alla cosa.