Posts by TheSenator

Questi sono i segnali della vita, anche la GF ha deciso di velocizzare il quittaggio dei giocatori. Se l'obiettivo era invece di fare una cosa buona spero solo non abbiano pagato il programmatore senno si sono fatti scammare alla grande hahahaha.

Godo comunque voto 10 GG PEPPEILMINER:dog:

Ancora meglio, se non vuoi farli, non li fai... Non è un ordine del medico svolgere i compiti per ottenere ricompense ^^

Come no, il mio ha detto che dovevo, comunque detto sinceramente opinione mia sono noiosi e ripetitivi. e bisogna invece si farli se vuoi le ricompense...

Ok chiaro, mi diminuirebbe ulteriormente costi e tempo di ricerca, non tocca in alcuno modo i bonus, OGT a volte è criptico, ma sa cosa consigliarti:) Magari lo porto al 10 tanto è abbastanza poco per risparmiare ora e nel futuro, io vedo tutte le tec e strutture LF come investimenti a lungo termine.

No allora facciamo chiarezza.

La struttura di cui parli tu è una delle 2 strutture mecha che va a dare un bonus sulle tecnologie LF. Per fare un esempio, se tu hai 15 livelli di sesto senso e 15 livelli di tecnologia a sensori (quindi le due tecnologie per le risorse in spedizioni) dovresti avere un bonus totale dal pianeta pari a 6%, le strutture come questa danno un bonus su quel valore, non in termini di costi e tempi di ricerca. Quindi se ad esempio raggiungi livello 10 (0,3 a livello (anche se penso sia quella che è stata reworkata a 0,4%)) con quella struttura ti donerà un bel 0,18% di bonus su quel pianeta, ovviamente avendo tutti i pianeti allo stesso si raggiunge un buon bonus totale (a parità di livelli di tutte le ricerche e strutture sarà pari a 3% in questo caso). Ovviamente la potenza dei mecha è di avere ben 2 strutture che danno questo bonus, quindi si può sicuramente arrivare a circa un 9% totale secondo i miei conti rapidi. Non ho ancora fatto i mecha, ma probabilmente sul prossimo universo senza shop farò quelli.

Ok another question for ya, allora OGT mi sta consigliando di alzare i plasmi e ha ragione, mi suggerisce (MI COMANDA) di alzare la tech LF del plasma su 5 pianeti a lvl 4, fatto, poi sul pianeta dove lancerò la ricerca consiglia di alzare ad 1 il Trasformatore Ad Alta Potenza, ho letto i bonus che da, e alla luce di questi, di grazia, perché mai solo ad 1?

Livello Bonus energia % Effetto ricerca in % Energia prodotta Differenza
    1 1 0,3 -40 48
    2 2 0,6 -88 0
    3 3 0,9 -138 -50
    4 4 1,2 -194 -106
    5 5 1,5 -255 -167

Chiaritemi sta cosa:)

Se non sbaglio questo è Mecha, beh assolutamente andrà fatto molto ma molto alto ocme livello, permette di alzare in modo importante la tech LF, al momento ti consiglia solo all'1 perchè hai le tecnologie LF su quel pianeta ancora basse, e quindi ti converrà alzare prima quelle, ovvio che se sei in eccesso di risorse dato che le tech solo lente rispetto alle strutture puo ispingere qualche livello in più

Ok, grazie mille...

ma qual'è lo scopo di accumularle? Voglio dire... se si è in una fase iniziale, quindi con l'esigenza di sbloccare quanto prima le riceerche di interesse da randomizzare, si utilizzano subito le 50 a disposizione.

O c'è qualcosa che mi sfugge?

Essendoci un limite di 3600 manufatti che si possono tenere c isi può trovare in un momento in cui ci si trova al limite e non si hanno ricerche da sbloccare, questo può succedere specialmente dopo l'arrivo allo slot 1 T3, in cui per poi investire fino allo slot 6 t3 bisogna vedere bene quanto tempo conviene attendere su inuovi server, altrimenti andando in vacanza si possono comunque recuperare dopo, è una flessibilità che non ti obbligaa farle per forza ogni giorno

Grazie infinite per il tuo contributo, sei stato esaustivo e preciso.

Un ultima domanda... ma esiste un modo o una ricerca che aumenta il numero di spedizioni giornaliere per le razze aliene oppure sono 50 al giorno e non si va oltre? Tra l'altro non mi è chiaro se sono ogni 24h, oppure si resettano ad un determinato orario.

Grazie...

50 al gg senza alcuna possibilità di aumentarle purtroppo.. puoi anche non farle nelle 24h ma si accumulano piano piano e poi le puoi recuperare in un giorno seguente o quando ti pare, c'è chi anche su thuban ne ha fatte 9550/9550 come me e chi ne ha fatte 6000/9550, ma comunque si possono recuperare

Non pensavo che i miei interventi nelle discussioni sui metal pack avrebbero suscitato così tanto clamore da far rinominare un pianeta al top 1 di Thuban LOL

(Eppure penso che siano condivisibili ma ad ognuno la propria opinione, fortuna che ho un livello di maturità superiore a quella di un quindicenne ^^)

Tornando in tema non ha senso un tools per tener conto di cibo e popolazione perchè sono informazioni fine a se stesse, un volta raggiunti i livelli necessari - e dobbiamo ringraziare Riv per le tabelle - che i tizzi mangino o muoiono di fame sono problemi loro :sleeping:

sincero me lo ha lasciato dario così e non ho voglia di cambiare nome, tanto penso non lo guardi nessuno hahaha..

Ho fatto una piccola spiegazione qui per i reset, al fondo, su cosa si basa il tempo di reset e come usarlo in modo efficace. Per quanto riguarda la durata delle esplorazioni devi migliorare la tecnologia "Ambasciatori intergalattici" è la tecnologia Umani dello slot 1 livello 1. é da tenere minimo su 1 pianeta del proprio impero e permette di fare le esplorazioni da qualsiasi pianeta.

TheSenator, mi stavo chiedendo se esistesse un addon per tenere traccia dei livelli di popolazione/cibo delle LF sui vari pianeti... Ora che sto uppando tutto in simultanea a volte mi scordo un pianeta che va in perdita e devo dirigere subito risorse su quello.

No diciamo che ogame tracker è sicuramente l'estensione migliore per le forme di vita, presenta una pagina di riepilogo molto lineare e facile da leggere. Ti faccio vedere la mia così vedi se ti garba o meno.

Whats-App-Image-2023-12-09-at-23-25-51.jpg

Ciao a tutti, ci riprovo..qualche miner mi posta degli screenshot riguardo i livelli degli edifici da portare e quella delle ricerche?

Grazie<3:D

Per rendere la risposta il più chiaro e veloce possibile dovresti avere un tool per calcolarti il ritorno sull'investimento di ogni elemento dell'impero, io utilizzo un mio foglio personale di calcolo excel ma tool ingame come quello di ogame tracker ti possono aiutare alla grande in questo. Per quanto riguarda le strutture da miner il mio consiglio è assolutamente sui rock, sono la razza di gran lunga superiore per questo stile di gioco. Per continuare rapidamente il discorso le tue strutture più importanti saranno il centro di minerologia, la camera di disgregazione, la fusione magmatica, la cristalleria e il sintetizzatore, sono tutte strutture fondamentali per lo stile di gioco Miner, il centro di ricerca è anchesso molto importante e va ricercato ad alti livelli, questo permette di velocizzare le ricerche e diminuirne il costo di 0,25% a livello.

Per approfondimenti ti ha già dato Nigg il link alle pagine che ho scritto in generale. Ti lascio le mie strutture di sotto invece se vuoi un esempio più pratico, ho i T3 sbloccati con miniere 49-37-42

Whats-App-Image-2023-12-09-at-13-58-22.jpg

Buongiorno a tutti, ho deciso di scrivere questo non breve capitolino per tutti quanti e condividere le mie conoscenze sulle forme di vita con tutti voi. Ormai sono sbarcate su tutti gli universi e tra chi non ne ha avuto interesse in precedenza e chi invece ne attendeva l'arrivo da marzo finalmente ci si può immergere nel comprendere questo aggiornamento di Ogame. Io non sono nessuno, sono un player da tanti e volevo scrivere questa piccola guida a beneficio di tutti, anche per poter stimolare la conversazione in modo costruttivo e ragionare se effettivamente altre linee di pensiero vanno in contrasto con ciò che è qui scritto

PREMESSA

Questa "guida" è da estrapolare nei suoi concetti, alcune mie affermazioni possono non essere totalmente accurate e devono essere assolutamente elaborate da ciascuno in base alle proprie caratteristiche e stile di gioco! Sarò abbastanza breve sulle cose inutili, ad oggi su questo post mi concentrerò sui punti cardini di sviluppo, sarà una guida molto più pratica che su ogni singola struttura che esiste nel gioco, per quello è già presente una guida più che sufficiente. Ci ho messo alcune ore a scrivere il tutto, per passione e non per lavoro, quindi è possibile ci siano errori di punteggiature e italiano, dovrete accontentarvi delle mie scarse abilità. Spero possiate apprezzare e prendere ciò che vi può servire da questa breve guida.

Introduzione alle forme di vita:

La prima cosa da comprendere è in assoluto la divisione tra strutture e ricerche, le strutture sono un elemento caratteristico della razza presente sul pianeta, la selezione della razza sul pianeta deve essere guidata dalla tipologia di edificio che vogliamo sul pianeta, non bisogna quindi considerare come si vuole costruire il proprio albero tecnologico ed inserire la razza con più tecnologie in comune. Le razze sono 4: Umani, Rock'tal, Kaelesh, Mecha.

Razze:

1.Umani--> Razza a caratteristica mista, presenta molti vantaggi sia sulla produzione di risorse nelle proprie strutture che sulle ricerche del proprio albero. É sicuramente una delle classi più interessanti e alla quale guarderemo a fondo tutti i vantaggi.

Strutture Umani

Whats-App-Image-2023-12-08-at-01-27-10.jpg

1. Zona Residenziale (quarters): Necessaria per lo sviluppo della popolazione, poco da dire.
    2. Fattoria (Farm): Necessaria per lo sviluppo degli abitanti, produzione del cibo per la loro sopravvivenza
    3. Centro di ricerca: FONDAMENTALE, permette sia di abbassare il costo che il tempo delle ricerche dell'albero Forme di vita(-0,5% a livello di costo della ricerca, 2% a livello di tempo di ricerca).
    4. (school)4 e (HighSchool) 5: Edifici per portare prima a T2 e poi T3 i propri umani.
    5. Fusione ad alta energia: Edificio che incrementa la produzione di metallo sul pianeta (1,5% a livello)
    6. Magazzino alimentare (FoodSilo):(riduce il consumo di cibo e aumenta la velocità di crescita della popolazione)
    7. Tecniche estrattive a fusione: Produzione aumentata di cristallo e deuterio per ogni livello sul pianeta (rispettivamente 1,5% e 1% a livello).
    8. Grattacielo: aumento popolazione massima sul pianeta.
    9. laboratorio biotecnologico (BiotechLab): aumento della produzione di cibo massima sul pianeta.
    10. Metropolis: FONDAMENTALE struttura per lo sviluppo di questa razza, è sicuramente l'edificio più importante, permette ad ogni livello di boostare le tecnologie presenti nell'albero tecnologico del pianeta su cui è costruita (+0,5% a livello)
    11. Scudo planetario: scudo per i propri abitanti se si viene attaccati.
    12. Inutile

Strutture Umani, sviluppo e costi:

image.png?ex=6580c6a8&is=656e51a8&hm=772409cc81d8c5265bc8312e2c76928ee52c19d80d4b741a114314e77ffd0a98&

Questa è una mappa schematica delle strutture necessarie per lo sblocco di ciascuno singolo livello dell'albero tecnologico, come potete vedere non è assolutamente complesso sbloccare nei primi giorni di server la totalità del T1, il costo è molto ristretto e questo dovrebbe permettere a tutti già dal day2/3 di iniziare a mettere giù le basi per le proprie forme di vita nel caso si voglia mettere gli umani. Per quanto riguarda invece lo sviluppo dei T2 dovrebbe essere fatto secondo la mia opinione verso il termine della prima o seconda settimana, questo in base al proprio sviluppo, stile di gioco e numero di spedizioni giornaliere. Il salto a T3 già dallo slot 1 inizia a rappresentare uno scoglio più importante, idealmente lo sblocco degli slot seguenti deve accadere in modo molto più graduale, questo per due semplici motivi: Il primo e più diretto è il costo, lo sblocco anticipato di questi slot può risultare impegnativo e ci può essere sicuramente un investimento più sensato nei primi 2-3 mesi di server rispetto a questo; il secondo motivo invece è più legato ai manufatti, questi maledetti purtroppo si faranno pregare per comparire e saranno il vostro collo di bottiglia allo sviluppo completo e perfetto del vostro albero tecnologico ideale. (Nel T3 ideale sono presenti 2 o 3 tecnologie degli umani, ogni albero rappresenta quindi una spesa di circa 1800/2400 manufatti).

2. Rock'Tal--> Razza da minatori, le sue strutture rappresentano i più grandi vantaggi in termini di produzione e sviluppo di un account MINER.

Strutture Rock'Tal

Whats-App-Image-2023-12-08-at-11-30-57.jpg

1. Enclave di meditazione: Struttura per la crescita degli abitanti
    2. Produzione di cristalli: Produzione del cibo per gli abitanti
    3. Fucina delle Rune (in realtà ingame si trova dove vedete la struttura 4,ma ero troppo pigro per cambiare immagine): Struttura per lo sviluppo della razza da T1 a T2
    4. Tecnologicus Runarum (in realtà ingame si trova dove vedete la struttura 3, ma ero troppo pigro per cambiare immagine): FONDAMENTALE, permette sia di abbassare il costo che il tempo delle ricerche dell'albero Forme di vita(-0,25% a livello di costo della ricerca, 2% a livello di tempo di ricerca).
    5. Orictorium: Struttura per lo sviluppo della razza da T2 a T3
    6. Fusione Magmatica: Struttura che aumenta la produzione di metallo su pianeta (2% a livello)
    7. Camera di disgregazione: Struttura che aumenta la produzione di energia e ne diminuisce il consumo (+1,5% boost produzione energia a livello e -0,5% al consumo per livello)
    8. Monolite: Struttura che diminuisce il costo e la durata di costruzione delle strutture Rock'Tal sul pianeta (+1% e -1% per i due valori appena citati)
    9. Cristalleria: Aumento della produzione di cristallo sul pianeta (+2% a livello)
    10. Sintetizzatore di deuterio: Aumento della produzione di deuterio sul pianeta (+2% a livello)
    11. Centro di minerologia: Diminuzione del costo delle miniere (-0,5% a livello)
    12. Impianto di riciclaggio: Inutile costruzione che ricicla una % di detriti in base al livello quando si viene attaccati.

Costruzioni Rock'Tal

image.png?ex=6580c6a8&is=656e51a8&hm=9eb03d59bbe23dd73f783a2f07f384c64f14520082610a7da673ebdf92088738&=&format=webp&quality=lossless&width=1222&height=446

Non starò a ripetermi su ogni tabella, unica nota da segnalare è che effettivamente l'MCR o centro di minerologia non è necessario per lo sviluppo delle popolazione, e sicuramente sarà alzato a livelli superiori di quelli qua segnalati, stesso discorso vale per il monolite, il livello finale di questa struttura dovrebbe essere valutato non solo in base a questi costi ma anche in base ai costi delle altre strutture che non rientrano in questa tabella (si prenda come esempio la fusione magmatica/cristalleria/Centro di minerologia/sintetizzatore di deuterio e camera di disgregazione).

3.Kaelesh--> Questa è purtroppo la razza più inutile a confronto tra le altre, presenta delle strutture di basso rilievo, le uniche due strutture citabili sono:

1. Biomodificatore: permette di aumentare il numero di spazi massimo sul pianeta (+2 spazi a livello)
    2. Soprarifrattore: permette di ottenere lune di grandezza maggiore (limite pari a 9400km, ogni livello aumenta di 0,5% la probabilità di formazione luna e di 0,5% la dimensione di quest'ultima quando andrà a formarsi), questo bonus non è retroattivo e non si attiverà su lune già formate.

Costruzioni Kaelesh:

image.png?ex=6580c6a8&is=656e51a8&hm=33cde69a056eef8b7eb4e02d08709e9d05e75e01b14784b19ec49e3eaa147978&=&format=webp&quality=lossless&width=1222&height=385

Eviterò di dilungarmi qui, consiglio vivamente al momento a tutti di non costruire questa razza.. e se volete farlo non mi costringerete a scrivere altro su di loro, scopritevela da soli:D

4. Mecha--> Forse una delle razze più sottovalutate, rappresentano degli unici vantaggi per la costruzione delle navi (al momento limitate ma con un rework futuro in gioco sulla possibile aggiunta di una seconda coda di costruzione) e sulla possibilità di aumentare la quantità di relitti dopo una battaglia.

Whats-App-Image-2023-12-08-at-11-57-24.jpg 

1. Catena di montaggio: struttura per la popolazione Mecha
    2. Fabbrica a celle di fusione: Struttura per il cibo della popolazione
    3. Centro di ricerca robotico:FONDAMENTALE, permette sia di abbassare il costo che il tempo delle ricerche dell'albero Forme di vita(-0,25% a livello di costo della ricerca, 2% a livello di tempo di ricerca).
    4. Rete di aggiornamento: Allenamento razza da T1 a T2
    5. Computer Centre Quantistico: Allenamento razza da T2 a T3
    6. Centro di assemblaggio Automatizzato: diminuzione del tempo di costruzion inavi (-2% a livello)
    7. Trasformatore ad alte prestazioni: Aumento delle produzione di energia e bonus sulle tecnologie sviluppate sul pianeta (+1% energia a livello, +0,3% a livello di boost sulle ricerche)
    8. Microchip assembly line: Aumenta la produzione di cibo sul pianeta e la crescita della popolazione
    9. Sala delle assemblee di produzione: Aumenta il numero massimo di popolazione mecha sul pianeta
    10. Sintetizzatore ad alte prestazioni: Aumenta la produzione di deuterio sul pianeta (+2% a livello)
    11. Produzione di chip di massa: Aumento del boost ricerche sul pianeta (+0,4% a livello)
    12. nano bot riparatori: Aumento dei relitti dopo un combattimento (1,3% a livello)

Strutture Mecha

image.png?ex=6580c6a8&is=656e51a8&hm=f70a97a5f68c2aeb311f41607cb652492ca59bc65231f6e1abfd52483b13b964&=&format=webp&quality=lossless&width=1222&height=446

Come potete vedere risulta tra tutte la razza più economica in assoluto da sviluppare per arrivare al T18, presenta dei vantaggi da non sottovalutare e ha anche qualche rework interessante in gioco.

Come sviluppare il proprio albero tecnologico:

Ora facciamo immediatamente una prima distinzione importante, lo stile di gioco di ognuno andrà ad influire abbastanza quale tecnologia è migliore di un'altra, però è possibile tracciare un filone per quale sia in realtà la migliore tra tutte!

Questa classificazione è fatta più per un account che esegue spedizioni in modo continuativo nel tempo, con uno stile di gioco ibrido tra explorer e miner ma anche qualche punticino di general per potersi permettere dell'aggressività aggiuntiva, quindi in base al proprio stile alcune tecnologie possono diventare più obsolete se ad esempio si è dei puri miner/explorer oppure dei general aggressivi. Ovviamente anche la velocità flotte dell'universo, il consumo di deuterio risultano essere un fattore importante per alcune tecnologie.

Tier 1

Slot 1-

Tecnologia Superiore: Tecnologia Del Catalizzatore (Mecha)

Tecnologia sostituibile: Ambasciatori intergalattici (Umani), Batterie Vulcaniche (Rock'Tal), Recupero Di Calore (Kaelesh)

Tecnologia Inutile:

Commento: Sarà obbligatorio lasciare su un singolo pianeta del proprio impero gl i"ambasciatori intergalattici", mentre sul resto dell'impero può essere fatta una valutazione in base al proprio stile di gioco tra la tecnologia di base superiore e quella del recupero di calore dei kaelesh, questa valutazione dovrebbe essere fatta in base alla propria produzione di base di deuterio e il consumo medio di deuterio tra partenze su target e/o fleet, la % di consumo deuterio in questa valutazione è quindi fondamentale.

Slot 2-

Tecnologia Superiore: Estrattori ad alto rendimento (Umani)

Tecnologia sostituibile:

Tecnologia Inutile: Processo Al Solfuro (Kaelesh), Unità Al Plasma (Mecha), Scansione Acustica (Rock'Tal)

Commento: semplicemente superiore la tecnologia degli umani, porta un boost alla produzione di 0.06% a livello, non comparabile con lo 0,08% offerto dalla tech kaelesh sul solo deuterio o quella Rock sul singolo cristallo allo 0,08%.

Slot 3-

Tecnologia Superiore: Sistema Di Pompaggio Ad Alta Energia (Rock'Tal)

Tecnologia sostituibile: Propulsore a fusione (Umani), Modulo Di Efficienza (Mecha)

Tecnologia Inutile: Rete Psionica (Kaelesh)

Commento: la rete psionica risulta da test manuali inutile, la tech rock risulta invece la superiore rispetto alle altre con un boost di 0,08% sulla singola risorse di deuterio, qui nuovamente però conviene fare una valutazione personale a confronto con il modulo di efficenza mecha, il quale nuovamente offre una riduzione del deuterio consumato. Il propulsore a fusione è sconsigliato anche per i puri miner, borderline inutile poichè aumenta la velocità delle sole navi civili

Slot 4-

Tecnologia Superiore: Trattore A Fascio Telecinetico (Kaelesh)

Tecnologia sostituibile:Espansione Della Stiva (Navi Civili) (Rock'Tal)

Tecnologia Inutile: Generatore di campo mimetico (Umani), Depot AI (Mecha)

Commento: Tecnologia necessaria se si fanno spedizioni, boost di 0,2% sulle navi trovate per ogn ilivello, per coloro che invece hanno uno stile da miner o general sicuramente l'espansione della capacità navi civili (anche recy) può essere più che utile.

Slot 5-

Tecnologia Superiore: Tecnologia A Sensori Avanzati (Kaelesh)

Tecnologia sostituibile: Produzione Magma Potenziata (Rock'Tal), revisione generale (Caccia Leggero) (Mecha)

Tecnologia Inutile: Nascondiglio orbitale (Umani)

Commento: Tecnologia potentissima che incrementa notevolmente la quantità di risorse trovate in spedizione, necessaria per gli explorer, inutile nuovamente per generale e iner, i quali possono optare o per un mix di risorse che per livello da circa 0,08% per ogni risorsa oppure una revisione generale del caccia leggero.

Slot 6-

Tecnologia Superiore: Linee di trasporto automatizzate (Mecha)

Tecnologia sostituibile: Ai di ricerca (Umani), Centrali Geotermiche (Rock'Tal), Compressore Neuromodale (Kaelesh)

Tecnologia Inutile:

Commento: tecnologia superiore alle altre, boost di 0,06% a livello alla produzione per ogni risorsa, le altre sono sufficenti ma meno significative come impatto, qui forse il grado di economia dell'universo potrebbe portare di più verso le tecnologie alternative.

Tier 2

Slot 1-

Tecnologia Superiore: Perforatore Di Profondità (Rock'Tal)

Tecnologia sostituibile: Terraformer ad alte prestazioni (Umani), Neuro Interfaccia (Kaelesh)

Tecnologia Inutile: IA droni migliorata (Mecha)

Commento: Boost di 0,08% alla produzione di metallo dalal tech Rock, le tecnologie alternative sono comunque al limite del decente e possibilmente inseribili in alcuni particolari universi e stili di gioco.

Slot 2-

Tecnologia Superiore: Tecnologie di produzione estrazione migliorate (Umani)

Tecnologia sostituibile: Rinforzo di Cristalli di Ioni (Rock'Tal), Tecnica sperimentale di riciclaggio (Mecha)

Tecnologia Inutile: Rete Di Analisi Interplanetaria (Kaelesh),

Commento: tecnologia di mix di risorse (0,06% a livello su ogni risorsa), qualche opzione è presente qui per chi ha preferenze più aggressive come boost caccia pesanti (Rock) oppure (Mecha) per un boost velocità/stiva e generale delle riciclatrici.

Slot 3-

Tecnologia Superiore: Revisione generale Incrociatore (Mecha)

Tecnologia sostituibile: Caccia leggero Mk-II (Umani), Stelleratore Migliorato (Rock'Tal), Overclocking (Caccia Pesante) (Kaelesh)

Tecnologia Inutile:

Commento: Personalmente ritengo superiore come nave l'incrociatore, è però sostituibile in basa alla propria composizione flotta con le tecnologie alternative, quella dei rock invece riduce il costo delle ricerche al plasmi, utilizzabile esclusivamente dai puri miner.

Slot 4-

Tecnologia Superiore: Teste Diamantate Temprate (Rock'Tal)

Tecnologia sostituibile: Incrociatore Mk-II (Umani), Guida Telecinetica (Kaelesh), Pilota automatico slingshot (Mecha)

Tecnologia Inutile:

Commento: Nuovamente boost 0,08% di metallo, le opzioni più aggressive in questo caso sono invece una revisione degli incrociatori oppure una tecnologia per un maggior recupero del deuterio su richiamo di una flotta, valutabile in base alla grandezza della propria flotta e stile di gioco.

Slot 5-

Tecnologia Superiore: Sesto Senso (Kaelesh)

Tecnologia sostituibile: Tecnologia di laboratorio migliorata (Umani),Tecnologia Mineraria Sismica (Rock'Tal)

Tecnologia Inutile: Superconduttore alta temperatura (Mecha)

Commento: tecnologia con boost importante (0,2% a livello) sul recupero risorse in spedizione, per i non esploratori si consiglia ai miner la tech Rock (0,08% sulla produzione di cristallo a livello) e per i general o la tecnologia umani oppure nuovamente la tecnologia rock.

Slot 6-

Tecnologia Superiore: Psicoarmonizzatore (Kaelesh)

Tecnologia sostituibile: Terraformer al Plasma (Umani), revisione generale nave da battaglia (Mecha)

Tecnologia Inutile: Sistema di Pompaggio Magma Potenziato (Rock'Tal)

Commento: boost risorse mix (0,06% a livello), le altre opzioni sono accettabili, per i generale si può valutare una sostituzione con la revisione generale delle navi da battaglia.

Tier 3

Slot 1-

Tecnologia Superiore: Intelligenza collettiva artificiale (Mecha)

Tecnologia sostituibile: Intelligenza collettiva efficiente (Kaelesh)

Tecnologia Inutile: Propulsori a bassa temperatura (Umani), Modulo a Cristalli Ionici (Rock'Tal)

Commento: Tecnologia di boost miniere (0,06% a livello), la tecnologia kaelesh è sostituibile secondo me negli universi a bassa economia, permettono una diminuzione del tempo di ricerche

Slot 2-

Tecnologia Superiore: revisione generale incrociatore da battaglia (Mecha)

Tecnologia sostituibile: Overclocking Cargo Pesante (Kaelesh)

Tecnologia Inutile: Bombardiere Mk-II (Umani), Silo Ottimizzato (Rock'Tal)

Commento: Unica tecnologia degna di nota ed è un boost sui BC, per colore che preferiscono è anche presente un boost sui caccioni oppure sui bomber, ma non potevo mettere i bomber insieme ai caccioni mi dispiace.

Slot 3-

Tecnologia Superiore: Sensori Gravitazionali (Kaelesh)

Tecnologia sostituibile: Corazzata Mk-II (Umani), Trasmettitore di Energia Diamantato (Rock'Tal)

Tecnologia Inutile: Revisione generale bombardiere (Mecha)

Commento: Tecnologia che da un boost sulla quantità di materia oscura che è possibile trovare in spedizione, sostituibile anche con la tecnologia sulle corazzate oppure le tech rock per i miner puri.

Slot 4-

Tecnologia Superiore: Incrociatore da battaglia Mk-II (Umani)

Tecnologia sostituibile: Rinforzo di Ossidiana Dello Scudo (Rock'Tal), Overclocking Nave Da Battaglia (Kaelesh) ,revisione generale corazzata (Mecha)

Tecnologia Inutile:

Commento: Boost sull'incrociatore di battaglia, a preferenza in base allo stile di gioco e composizione flotta si consiglia ai miner la tech Rock, ai general una scelta libera.

Slot 5-

Tecnologia Superiore: Assistenti Robot (Umani)

Tecnologia sostituibile:

Tecnologia Inutile: Scudi Runici(Rock'Tal), Matrice Dello Scudo Psionico (Kaelesh), tecnologia armi sperimentale (Mecha)

Commento: Tecnologia che riduce i tempi di tutte le ricerche normali, le tecnologie presenti insieme con queste vanno solo a diminuire il costo e il tempo di ricerca, essendo comunque tecnologie costose si consiglia di più la tecnologia assistenti robot dato che avranno un impatto su tutte le tecnologie e non una singolarmente.

Slot 6-

Tecnologia Superiore: Potenziamento Esploratore Dei (Kaelesh)

Tecnologia sostituibile: Bonus del Collezionista (Rock'Tal), Rinforzo generale (Mecha)

Tecnologia Inutile: Super Computer (Umani)

Commento: Il boost kaelesh è l'unico degno di nota, dopo un investimento del genere è l'unico che genera un profitto adeguato, boosta la classe e quindi i ritrovamenti (navi e risorse) e in aggiunta al raggiungimento di un boost classe pari a 50% permette di aggiungere una spedizione alla propria flotta, la tech del supercomputer al contrario risulta completamente inutile. La tech Rock invece presenta ad oggi alcune importanti limitazioni, non permette di superare il boost cap di 50% dei crawler e boosta in modo alquanto basso la produzione del giocatore, il rinforzo generale mecha è accettabile ma è comunque limitato rispetto alla tech dei kaelesh.

Consigli per lo sviluppo in base allo stile di gioco:

Rispetto alle già viste classificazioni da altre parti mi piace fare una suddivisione multifattoriale dello stile di gioco, risulta a mio viso più realistica e permette al giocatore di prendere le migliori decisioni per lo sviluppo del proprio account.

Partiamo con le variabili:

La vecchiaia del server

Allo start molte volte ci si può domandare che tipo di razza utilizzare, ma come vedremo la scelta può essere definita da due fattori, la pigrizia e la razza con cui vorremo arrivare nelle prossime fasi del server. Gli umani permettono sicuramente il più rapido ed efficace start rispetto ai rock'tal, il loro maggiore focus sui boost ricerche permette di avere un introito maggiore dalle spedizioni rispetto ad un giocatore allo stesso livello con la razza rock, il quale invece avrà sicuramente un boost maggiore sulle miniere, ma si ritroverà inevitabilmente inferiore sulla % di boost ritrovamento risorse in spedizione. Quindi la risposta sembrerebbe facile... UMANI allo start giusto? Non esattamente, purtroppo sarà abbastanza complicato con le 50 esplorazioni giornaliere arrivare ad avere rapidamente tutti gli alberi tecnologici perfetti come nel nostro impero ideale, si ha infatti per ogni esplorazione inviata una media di ritrovamento manufatti pari a 6-8, variabile in base alla propria fortuna ed al numero di ritrovamenti grossi, ma di questi parleremo nel prossimo capitolino. Quindi i manufatti specialmente per coloro che in futuro vorranno cambiare razza dovranno valutare bene come e quanti manufatti utilizzare in questo periodo iniziale, dovranno valutare se tenere gli umani per il primo periodo e poi pian piano eseguire uno switch verso la loro razza da "fine" server. Personalmente il mio consiglio rimane di scegliere una razza e mantenere tale scelta fino alla fine, i manufatti saranno veramente pochi specialmente all'inizio e utilizzare i reset gratuiti sarà fondamentale anche per poter costruire bene il proprio albero e prendere vantaggio sugli altri player. Abbiamo parlato degli umani quindi ma di nessun altro, quali altre opzioni abbiamo quindi? Beh la seconda opzione sono i Rock'Tal, permettono di avere dei boost miniere interessanti ed anche un buono sconto sul costo delle future miniere, il loro costo di sviluppo è sicuramente più alto ma personalmente la trovo la migliore classe per un ostile di gioco più competitivo. I mecha rappresentano una buona opzione per colore che preferiscono secondo me uno stile di gioco più da crasher o da minatori di deuterio, esso infatti può dare molti vantaggi non solo sulle tecnologie (due edifici con un boost tecnologie importante, uno da +0,3% a livello e uno da 0,4%, in confronto la metropolis degli umani da solamente 0,5% da un unico edificio), quindi non sono assolutamente da sottovalutare e possono secondo me essere utilizzati in comunione con gli umani per un account misto tra pianeti in p8 Umani e p15 Mecha. Nota di fine variabile: Con l'aumento del livello delle miniere il vantaggio degli umani sui rocktal si andrà ad affievolire, quindi maggiore sarà la vecchiaia del server maggiore è la convenienza di una classe come quella dei Rock, i quali siccome saranno invece SEMPRE superiori in termini di produzione di risorse permettono di recuperare il deficit sugli umani con qualche pacchetto (anche solo quelli gratuiti delle ricompense prima che vi scandalizzate).

Materia Oscura

Beh purtroppo ne devo parlare ragazzi, qui il discorso cambia drasticamente in base alla modalità di gioco. I rock'tal avranno sempre un deficit a parità di livello account sugli umani nell'unione della produzione e del gain dalle spedizioni, essi saranno infatti sicuramente avvantaggiati nella produzione rispetto agli umani, ma cadranno abbastanza indietro (+ spedizioni al gg= + differenza a vantaggio degli umani) sul gain in spedizione. Ebbene la MO permette di richiudere questo divario in maniera rapida e portare in vantaggio questa classe su quella degli umani (questo discorso sarebbe molto simile con i mecha). Si potrebbe quindi considerare che in base alla propria propensione verso lo shop o meno è più consigliabile varare o verso I ROCK'TAL oppure UMANI/MECHA.

Caratteristiche dell'universo

Altra variabile da tenere in conto sono queste caratteristiche, universi con pacifiche alte saranno più favorevoli alle classi come mecha e umani, mentre uni con pacifiche basse premieranno di più giocatori con una classe come i Rock. Stesso discorso si potrebbe fare anche se in maniera più complessa sull'economia dell'universo, eco più basse premieranno in maniera negativa tutte le tech varate sulle risorse da miniere o spedizioni, quindi forse un ostile più aggressivo nella scelta delle tecnologie può avere più senso, ma sarebbe anche questo da relazionare con la rapidità delle flotte ostili.. diciamo che qui sta molto al tipo di giocatore che siete

Stile di gioco

Abbiamo già accennato a questo in maniera breve ma ne riparlerò così che a tutti sia chiaro, se il vostro stile di gioco è quello di poter giocare 10-12h al gg per mandare spedi, refreshare e arare gente ma senza mettere altri soldi nel gioco non posso che consigliarvi una classe come quella degli umani o dei mecha. Queste due classi vi possono permettere di rimanere competitivi e combattere e far rimanere sulle punte i giocatori della classifica, ovviamente non sarete mai comparabili ad un account che compra in maniera continuativa MO ma potrete comunque rimanere nei paraggi. Se invece volete intraprendere uno stile di gioco più malleabile, anche con dello shop occasionale di pacchetti vi converrà muovervi di più verso una razza come quella dei Rock, con questa razza perderete delle risorse rispetto agli altri giocatori in termini di spedizioni ma avrete immensi vantaggi sia per lo sviluppo delle miniere che nella produzione giornaliera del vostro impero. I kaelesh invece è consigliabile metterli solamente su un account in delete<X.

Sviluppo basato sullo stile di gioco:

Dopo aver scelto la mia razza con tutte le valutazioni del caso adesso ne devo sviluppare non solo le strutture ma anche l'albero tecnologico, e qui arriva la parte più complicata. Tool come ogame tracker però possono darvi una vera e propria linea guida di ciò che vi conviene sviluppare successivamente, presenta infatti nel suo meno "impero" un calcolo di ammortizzazione dell'investimento, questo vi può aiutare nello sviluppo della vostra nuova razza aliena in termini di ritorno sull'investimento. Io non starò qui a dirvi passo per passo cosa bisogna fare, allungherei forse di una decina di kilometri una già lunga guida, vi espliciterò quelli che sono le caratteristiche principali e i vantaggi che ogni classe può darvi. Vi metterò a fianco delle strutture e tecnologie che citerò una valutazione da 1 a 5, questa valutazione è solamente indicativa dell'importanza che si dovrebbe dare a certe strutture e ricerche in base alla scelta che abbiamo fatto! Non andrò a considerare le strutture abitative, ma solamente quelle legate a caratteristiche come produzione/boost ricerche LF/Energia oppure altri bonus vari non legati alla popolazione e il cibo.

Come legenda dei valori vi lascio questo:

1= Poco rilevante;2= Da sviluppare anche in un secondo momento; 3= Da sviluppare; 4= Da prioritizzare rispetto alle altre strutture5= Costruzione che rende la razza superiore nel suo aspetto, essenziale per lo sviluppo migliore.

• Sviluppo razza degli umani:

Whats-App-Image-2023-12-08-at-17-08-40.jpg

• Sviluppo razza Rock:

Strutture

Whats-App-Image-2023-12-08-at-17-19-41.jpg

Lo sviluppo andrà circa in modo identico a quello degli umani per quanto riguarda le tecnologie sopra citate. Per questa razza essendo da me quella scelta vi allegherò il mio albero tecnologico: Whats-App-Image-2023-12-08-at-17-12-35.jpg    

Come potete notare ci sono scelte che sono strettamente personali, come ad esempio lo slot 3-3, io personalmente preferisco la revisione delle corazzate rispetto alla tecnologia Kaelesh, ma è una scelta basata sul mio stile di gioco e composizione flotta. Con i Rock sarà molto importante seguire una linea equilibrata con le proprie miniere ed in base a quello decidere quale tecnologia migliorare, se una legata alle spedizioni o una legata più al vostro stile di gioco e miniere.

• Sviluppo razza Mecha: I costi più bassi di questa razza permettono un rapido sviluppo, un lato sicuramente importante sarà la gestione dell'economia energetica per questo tipo di sviluppo, vale la pena valutare bene che tipologia di ricerche energetiche si possono inserire!

Whats-App-Image-2023-12-08-at-17-26-43.jpg

Ricerche: Lo sviluppo di queste tecnologie sarà probabilmente assimilabile a quella degli umani, con un maggiore focus sui mix di risorse e boost deuterio per poter massimizzare in base alla posizione in P15 del pianeta un maggior ritorno sulle risorse investite. le tecnologie come ad esempio "sesto senso", "Tecnologia a sensori avanzati" e la tecnologia per la classe kaelesh saranno fondamentali per questa classe.

Come utilizzare I reset gratuiti e i manufatti nel modo più efficiente:

Vorrei completare questo capitolo con una spiegazione su come meglio approfittare del sistema di reset per gli alberi tecnologici. Come sappiamo ogni livello permette dopo un dato tempo (T1=2gg, T2-4gg, T3- 6gg) di effettuare un reset gratuito, questi sono FONDAMENTALI per risparmiare manufatti e cercare di posizionare gratuitamente almeno 1 o 2 tecnologie senza usare manufatti. Questo può permettere di procedere in modo più spedito verso la parte finale dell'albero tecnologico e al livello T3 se usato correttamente può permettere di risparmiare numerose settimane.

Abbiamo parlato già del tempo per attendere ogni reset, ma questo tempo viene basato anche su quante tecnologie stiamo resettando, per esempio se io ho un albero con tutte e 6 le ricerche inserite allora il tempo prima del prossimo reset sarà pari a quello segnato sopra ( cioè-->T1=2gg, T2-4gg, T3- 6gg), se invece resetterò un numero minore di tecnologie (per esempio una sola come nella foto sottostante), allora il tempo se siamo nel T1 per il prossimo reset non sarà più pari a 2gg, ma sarà pari a 2gg/6, quindi ore)

Whats-App-Image-2023-12-08-at-17-54-10.jpg

-Se dovessi resettare questo albero tecnologico il mio prossimo reset sarebbe tra 8 ore

Whats-App-Image-2023-12-08-at-17-58-11.jpg

-Se dovessi resettare questo T1 i ltempo per il prossimo reset gratuito sarebbe 2gg

Capite bene come questo possa essere utilizzato specialmente nei Livelli più alti come il T3, dove non solo i tempi di reset sono molto più alti ma anche il costo delle tecnologie in manufatti è pari a 600. Vi consiglio quindi di valutare quanto sia meglio avere l'albero riempito casualmente rispetto ad averlo vuoto ma poter inserire più rapidamente le tecnologie "finali", ovviamente questa strategia va inserita nel numero di esplorazioni che avete disponibili, se ne avete disponibili un numero limitato vi converrà riempire casualmente e pian piano tenere pronti solo un certo numero di alberi vuoti dove usare i manufatti. Eseguendo questa tipo di strategia si può tranquillamente a risparmiare migliaia e migliaia di manufatti.

Spero vi possa essere utile questo capitolo sulle forme di vita, ho inserito qui tutto quello che sono riuscito a mettere nelle ore che ho dedicato, c'è sicuramente molto altro da dire, da considerare e da calcolare, ma se vi dessi tutte le risposte non sarebbe divertente. Intanto in bocca al lupo a tutti i nuovi arrivati con le forme di vita.

TheSenator :)

Penso possa essere una richiesta accettabile, io personalmentee suggerirei un rework basato sui bonus LF, quindi un bonus Lf che con il bonus classe oppure con la tech T3-1 possa permettere di ricevere un bonus maggiore da questi, detto ciò prima o poi devono essere cappati, altrimenti si incorre nel problema posto da nigg.

Non sui pacchi di metallo? in quel caso complimenti per il tuo account sul Tubo perchè senza pacchi devi avere le miniere scriptate :love:

Beh se sei collector non è un problema tenerli o ricostruirli in caso di necessità, io contesto semplicemente la richiesta di un aumento della produzione a costo 0 (i crawler costano 0) loggando 1 volta al giorno rispetto a quanto ad esempio costi ad un explorer raggiungere il 100% di risorse trovate in spedizioni o a quante navi deve costruire, lo studio et ecc di un crasher per fare gain.

Che poi diverse ricerche siano inutili siamo d'accordo, chissà magari con i prossimi cambiamenti avrà più senso avere la t18 degli umani piuttosto che quella dei rock ;)

Per adesso quella rock di T18 è borderline inutile, l'unica T18 utile è in assoluto quella degli esploratori

No ma capisco anche i lfatto che ci sta il doppio del lavoro dietro, ma appunto per questo io mi chiedo, la soluzione che viene data a quanto pare non è il massimo, noi sul cr di cui sappiamo che sto parlando non ci siamo messi al secondo, eravamo dietro e direi anche in modo limite, ma se anche così escono fuori 3s di lag sul cr mi pare difficile restare dietro a tutto. Anche noi come giocatori ci troviamo in un limbo..

Io spero che nonostante questo marginale consiglio dietro si stia lavorando per risolvere un problema di gioco presente da quel che ho capito da vari mesi, non da settimane. In qualsiasi aspetteremo che i tecnici in alto risolvano il tutto.:si: