Quanto godo che ho smesso da 2/3 anni e non mi preoccupo più di ste cose 
I nuovi server sono da sempre carne da macello per rimpolpare i server vecchi, o in alternativa sono stati scelti per migliorare quelli vecchi usandoli come targhet.
I player sono sempre meno, i server costano in manutenzione e se non ci sono player "spendenti" si chiudono e basta.
Più che discutere sulle fusioni, che sono unicamente una spending review dell'azienda, ci si dovrebbe domandare come fare per aumentare i player attivi.
Per aumentare i player attivi c'è un unico modo, dargli la possibilità di creare un account che in un tempo accettabile (1/2 anni) possa andare a fusione su universi vecchi ed essere competitivo.
I nuovi server dovrebbero avere velocità economie superiori 12x, 15x, 20x? Non ho idea di quale sia la proporzione giusta, è qualcosa per gli sviluppatori;
Va da se che un cambiamento del genere potrebbe interessare anche un gioco a medio termine per chi starta un nuovo server, altrimenti si gioca 3 mesi finché c'è qualcosa da detritare poi il server muore e rimangono 10 15 giocatori e si va a fusione per chiuderlo.
Dando una prospettiva di competitività, magari da ogni nuovo server si salvano un centinaio di account decenti che vanno a rivitalizzare la community
So che non c'entra nulla con il topic e mi scuso in anticipo con i mod, ma in tutte le fusioni fatte si ripetono sempre le stesse cose, le stesse lamentele e non cambia nulla, la community è sempre più piccola e son gli stessi giocatori.