Posts by Razer91

Armageddon non vorrei dire una castroneria, ma in Europa il prezzo della MO è uguale.

Gioco in un server spagnolo ed il prezzo della MO è identico a quello italiano.
    Si potrebbe dunque valutare, per il prossimo futuro, fusioni tra server europei che tengano conto di:

1) Età del server;

2) Caratteristiche;

3) rapporto Euro/MO (da verificare anche applicabilità anche su server non europei).

Una dichiarazione la tua che non capisco da dove arrivi!

Cosa ti fa pensare che la GF agevoi i giocatori storici ?

Da che gioco ad ogame non ho mai capito cosa ha in serbo per noi la gameforge.

Mi piacerebe pertanto sapere da dove hai preso questa informazione.

Non mi sembra di aver mai detto che la GF agevoli i vecchi player.

Quello che sostengo è un’altra cosa: un format come quello di OGame oggi non è particolarmente appetibile per gli adolescenti.

È anche una questione generazionale. Se a 12 anni qualcuno mi avesse proposto di giocare con lo strummolo, probabilmente mi sarei messo a ridere.

Eppure i miei genitori, alla stessa età, ci giocavano volentieri.

I giochi cambiano con le generazioni: quello che per una è normalissimo, per quella dopo può sembrare superato.

l' ha presa da dove sono i suoi interessi :)

È qui che ti sbagli.

Ho ripreso a giocare a OGame da meno di un anno, quindi non ho nessun “interesse particolare” da difendere.

La mia era semplicemente un’osservazione oggettiva.

Anzi, leggendo certe uscite mi verrebbe da pensare il contrario: sembra quasi che sia tu quello più impegnato a cercare “interessi”.

la baracca la tiene Impiedi sia gli account vecchi che i Nuovi non esiste l'uno senza l'altro....anche perche avere un account giovane non esclude che gioco da piu tempo di te e magari cio speso pure piu soldi di te nel gioco...

Non lo metto in dubbio, ma ho notato che negli ultimi tempi la percentuale di giocatori completamente nuovi tende a essere più contenuta, e che molti degli start sono composti da player con già esperienza del gioco o provenienti da altri server.

Non intendo dire che solo gli account più “vecchi” siano importanti: al contrario, l’arrivo di nuovi giocatori rappresenta sempre un grande vantaggio per la community. Semplicemente, in un gioco come OGame, è naturale che le nuove leve siano meno numerose rispetto ai veterani.

Per questo motivo, ritengo importante lavorare per trovare il giusto equilibrio tra vecchi e nuovi giocatori.

So che non è semplice, ma sono fiducioso che si stiano facendo passi concreti per individuare soluzioni che siano efficaci e vantaggiose per entrambe le parti.

infatti si dovrebbe creare un uni con i nuovi ed eco superiore a quelli vecchi. si calcola quanto tempo ci stanno a diventare approssimativamente equilibrati e poi si fa la fusione

Questa non può essere la soluzione.

Oggi per la GF è fondamentale mantenere attivi i player storici che, volenti o nolenti, sono quelli che tengono in piedi la baracca.

Una scelta del genere rischia di far perdere la fiducia proprio a quei giocatori che rappresentano le fondamenta del progetto “OGame”.

Pensaci.

Tre universi Target potrebbero essere sostenibili per la GF, a condizione però che non diventino quattro o cinque nel tempo.

Per questo motivo sono d’accordo con chi propone l’apertura di un server target in cui far confluire tutti gli ultimi server aperti, quindi quelli più giovani.

Va però considerato che, in una prospettiva futura, anche questo server finirà inevitabilmente per diventare un Esodo, destinato a essere fuso in uno degli altri due server target.

Questo non risolve il problema in modo definitivo, ma può aiutare nel breve periodo: permetterebbe infatti agli account più piccoli di crescere durante questa fase di transizione, prima che l’universo venga accorpato in uno dei due server target storici.

D’altra parte, nei server target storici continueranno a giocare i player più “vecchi”, quindi è impossibile eliminare completamente il divario. Tuttavia si potrebbe mitigare la situazione nel breve termine, concedendo magari circa due anni di vita a un “terzo server target giovane”, con la consapevolezza che al terzo anno dalla sua apertura verrà fuso in uno dei due server target più vecchi.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao Molly,

Ti ringrazio per il tuo prezioso commento.

La penso esattamente come te ;)

La mia era solo una proposta “dell’idea”, chiaramente è da rivedere lato “tecnico”.
    Anche io come hai proposto te lavorerei su feature più da late game.
    Ora, quello che mi chiedo è: devo approfondire la proposta dando più importanza agli aspetti tecnici e di numeri veri, oppure per un primo screening basta così?

Intanto inizio a pensarci ed a riproporre qualcosa di più sensato :)

Ti aggiorno. 👍🏻

Regolatore Climatico Planetario

Descrizione generale

Propongo l’introduzione di una nuova struttura planetaria che permetta al giocatore di modificare attivamente la temperatura del pianeta, scegliendo se raffreddarlo o riscaldarlo.

Lo scopo è dare al giocatore un maggiore controllo strategico sulla produzione di Cristallo e Deuterio, che in OGame dipendono dalla temperatura.

Attualmente la temperatura del pianeta è un valore statico, deciso solo dalla posizione orbitale. Questa feature aggiungerebbe profondità strategica, varietà tra pianeti e nuove scelte di specializzazione.

Nome della struttura

Regolatore Climatico Planetario

(alternative possibili: Centro di Controllo Termico, Stabilizzatore Climatico, Modulo di Terraformazione Termica)

Descrizione della struttura

Il Regolatore Climatico Planetario è una struttura avanzata che utilizza enormi quantità di energia per alterare gradualmente l’equilibrio termico del pianeta, permettendo di adattarne il clima alle esigenze economiche dell’impero.

Attraverso questa struttura, il giocatore può decidere se:

• Raffreddare il pianeta → migliorando la produzione di Deuterio

• Riscaldare il pianeta → migliorando la produzione di Cristallo

Meccanica di funzionamento

• La struttura ha livelli, come ogni edificio.

• Ogni livello consente di modificare la temperatura media del pianeta di ±3°C. (si potrebbe pensare anche ad una nuova ricerca che vada ad incrementare questo valore)

• Dall’interfaccia del pianeta, il giocatore può scegliere la modalità:

• 🔵 Raffreddamento

• 🔴 Riscaldamento

• La scelta può essere cambiata in qualsiasi momento (con un cooldown o costo, se necessario).

Esempio:

• Livello 5 → fino a ±15°C

• Livello 10 → fino a ±30°C

La temperatura modificata influisce direttamente sulle formule già esistenti di produzione, senza crearne di nuove.

Impatto sulla produzione

• Raffreddamento del pianeta

• Aumenta l’efficienza dei Sintetizzatori di Deuterio

• Riduce leggermente l’efficienza delle Miniere di Cristallo

• Riscaldamento del pianeta

• Aumenta l’efficienza delle Miniere di Cristallo

• Riduce leggermente l’efficienza dei Sintetizzatori di Deuterio

👉 In questo modo non è possibile massimizzare entrambe le risorse, mantenendo il bilanciamento.

Costi ed energia (indicativi)

• Costi elevati in Cristallo ed Energia

• Consumo energetico crescente per livello

• Edificio disponibile da metà game in poi (es. Tecnologie richieste: Energia 10, Plasma 5)

Questo evita abusi in early game e rende la struttura una scelta strategica a lungo termine.

Limiti e bilanciamento

• Non può superare estremi irrealistici (il costo della struttura renderebbe più facile porre un limite alla stessa, come tutte le strutture su ogame)

• Bonus/malus moderati (es. ±1–2% produzione ogni X°C)

• Nessun impatto su slot, diametro o altri parametri del pianeta

Vantaggi per il gameplay

✔ Maggiore personalizzazione dei pianeti

✔ Nuove strategie di specializzazione (pianeti “deuterio” o “cristallo”)

✔ Valorizza posizioni pianeta attualmente poco competitivi

✔ Aggiunge profondità senza stravolgere le meccaniche esistenti, dando una chance in più al game che ora è molto focalizzato sul colonizzare la posizione 8.

Conclusione

Il Regolatore Climatico Planetario renderebbe OGame più strategico e moderno, dando al giocatore un controllo attivo su un parametro finora statico e sottoutilizzato, senza rompere il bilanciamento del gioco.

Iniziato su uni 1 , poi ne ho girati tanti, ho pure perso il mio 1 account del forum anni fa, manco ricordo + la password, ma pure questo è vecchio cmq.

Wait, tu sei Taz il top 1 di Uni 1?

io mi ricordo che quando iniziai a giocare (Uni 4) il Top 1 Italia era in Uni 3 un certo "Und".

Mentre il Top 1 Uni 1 era un certo Taz. Sei te? :O

Stiamo parlando di oltre 20 anni fa.

Qualcuno mi consiglia un browser game stile ogame??
    L'importante è che sia ben popolato, divertente e che sia un gioco che possa continuare a divertire nel tempo..
    Tenghiu..:)

Ps: va bene anche se è inglese..