Regolatore Climatico Planetario
Descrizione generale
Propongo l’introduzione di una nuova struttura planetaria che permetta al giocatore di modificare attivamente la temperatura del pianeta, scegliendo se raffreddarlo o riscaldarlo.
Lo scopo è dare al giocatore un maggiore controllo strategico sulla produzione di Cristallo e Deuterio, che in OGame dipendono dalla temperatura.
Attualmente la temperatura del pianeta è un valore statico, deciso solo dalla posizione orbitale. Questa feature aggiungerebbe profondità strategica, varietà tra pianeti e nuove scelte di specializzazione.
Nome della struttura
Regolatore Climatico Planetario
(alternative possibili: Centro di Controllo Termico, Stabilizzatore Climatico, Modulo di Terraformazione Termica)
Descrizione della struttura
Il Regolatore Climatico Planetario è una struttura avanzata che utilizza enormi quantità di energia per alterare gradualmente l’equilibrio termico del pianeta, permettendo di adattarne il clima alle esigenze economiche dell’impero.
Attraverso questa struttura, il giocatore può decidere se:
Meccanica di funzionamento
-
La struttura ha livelli, come ogni edificio.
-
Ogni livello consente di modificare la temperatura media del pianeta di ±3°C. (si potrebbe pensare anche ad una nuova ricerca che vada ad incrementare questo valore)
-
Dall’interfaccia del pianeta, il giocatore può scegliere la modalità:
-
🔵 Raffreddamento
-
🔴 Riscaldamento
-
La scelta può essere cambiata in qualsiasi momento (con un cooldown o costo, se necessario).
Esempio:
La temperatura modificata influisce direttamente sulle formule già esistenti di produzione, senza crearne di nuove.
Impatto sulla produzione
👉 In questo modo non è possibile massimizzare entrambe le risorse, mantenendo il bilanciamento.
Costi ed energia (indicativi)
-
Costi elevati in Cristallo ed Energia
-
Consumo energetico crescente per livello
-
Edificio disponibile da metà game in poi (es. Tecnologie richieste: Energia 10, Plasma 5)
Questo evita abusi in early game e rende la struttura una scelta strategica a lungo termine.
Limiti e bilanciamento
-
Non può superare estremi irrealistici (il costo della struttura renderebbe più facile porre un limite alla stessa, come tutte le strutture su ogame)
-
Bonus/malus moderati (es. ±1–2% produzione ogni X°C)
-
Nessun impatto su slot, diametro o altri parametri del pianeta
Vantaggi per il gameplay
✔ Maggiore personalizzazione dei pianeti
✔ Nuove strategie di specializzazione (pianeti “deuterio” o “cristallo”)
✔ Valorizza posizioni pianeta attualmente poco competitivi
✔ Aggiunge profondità senza stravolgere le meccaniche esistenti, dando una chance in più al game che ora è molto focalizzato sul colonizzare la posizione 8.
Conclusione
Il Regolatore Climatico Planetario renderebbe OGame più strategico e moderno, dando al giocatore un controllo attivo su un parametro finora statico e sottoutilizzato, senza rompere il bilanciamento del gioco.