Posts by Nickelsilver

    Cari Giocatori,


    Il giorno Mercoledì 2 Dicembre la board sarà sottoposta ad un breve intervento di manutenzione. Pertanto, risulterà inaccessibile da un minimo di 5 minuti ad un massimo di 30 minuti intorno alle 11 di mattina.

    Ci scusiamo per il disagio,


    Il Team di OGame.it

    Dunque... da dove cominciare.

    Mazzy , che tu sia frustrato si vede. Sembra che tu abbia iniziato a scrivere post sempre più polemici. Alzando sempre di più il livello di polemica, fino ad arrivare a questo sfogo, forse perchè nessuno ti rispondeva. La domanda che ti faccio è: cosa porta tutto questo? Ora che hai reso palese la tua frustrazione, in che modo la community è migliore? Io vedo solamente queste conseguenze:


    • Hai avuto il tuo momento di gloria
    • La fiducia nel lavoro dello staff è divenuta ancora inferiore, con tutte le conseguenze che ciò comporta (ma si, bariamo ancora di più)
    • Hai sparato una marea di cretinate, senza fondamento di realtà, ma solo perchè ti faceva comodo nel sostenere una tesi che minimo definirei miope.

    Il problema sai quale è? Che magari qualcuno ti crede anche, perchè una volta usciti dallo staff è facile parlare, stando borderline sulla violazione del DPA, e criticare. Ma sai benissimo che noi siamo vincolati nel rispondere e non possiamo rispondere nel dettaglio ad alcune tue accuse per ragioni di segretezza (e parlando chiaro, segretezza non per difendere qualcuno o qualcosa ma semplicemente perchè rivelando informazioni come modalità, tempistiche di ban e vademecum vari avremmo i nostri cari utenti che se ne approfitterebbero per comportarsi esattamente nel modo più scorretto possibile senza farsi bannare, o calcolerebbero se una settimana o meno di ban conviene a loro, tanto poi riprendono come prima e magari ci guadagnano pure. Nulla di nuovo sotto il sole, e io sono dello staff forum...)


    Ma voglio rispondere a qualche boiata detta, con numeri alla mano.

    Quote
    • Perché siamo sempre meno nel forum (sebbene sia il centro della community, dove vengono date tutte le news)?

    Ma certo! Perchè con 57 membri attualmente online attualmente siamo ben di più del picco degli utenti del fantastico e perfetto (secondo qualcuno) OGame.us, a livelli paragonabili con il .org, uguali se non superiori al .es, uguali al .de... E potrei continuare. Ma gli altri sono sempre meglio, ovviamente!

    Sai quanti sono gli utenti che hanno richiesto la cancellazione dal forum nell'ultimo anno? 4. E alcuni degli account cancellati provano comunque a farsi svallettare i post e seguono comunque la vita della community.

    Quote
    • Perché c'è una moria di Staff qui?

    Ci sono membri dello staff che evadono fino a 40 ticket al giorno. Con tutto ciò che comporta, in termini di tempo e impegno dietro le quinte. Essere nello staff non è, anche se qualcuno vorrebbe, bannare al minimo sospetto, ma sincerarsi di avere le prove, per tutelare chi invece gioca correttamente. E' anche molto altro, e se con tutti questi universi attivi c'è bisogno di tempo, non tutti sono in grado di dedicarlo. Molti, legittimamente, preferiscono giocare piuttosto che sbattersi non retribuiti. E la riduzione degli utenti del gioco si riflette su minore interesse e candidature per lo staff. Per poi non parlare di certe candidature che arrivano per un ruolo di responsabilità come quello di GO (o di MOD). Certo, meglio passare il proprio tempo sul forum a criticare.


    Ma soprattutto, il forum nel 2020 è una piattaforma OBSOLETA. OGame è un gioco di per sè obsoleto, che può contare su una community ben radicata che permette al gioco stesso di andare avanti. Ma il 2020 non è l'anno dei browsergame, forse lo era il 2010, e il forum è un mezzo di comunicazione che richiede troppo impegno per gli standard della messaggistica istantanea o dei social network che vanno di moda ora (e non a caso i meme la fanno da padrone). Ignorarlo e attribuire il calo di utenza alla gestione significa essere miopi e non voler vedere lo shift che internet stesso ha subito in questi anni a fronte di una sostanziale identità del gioco e delle sue piattaforme. Non ci si ferma a scrivere, si gioca da mobile, e giochi che richiedono poche interazioni estemporanee funzionano meglio di giochi che invece richiedono pianificazione e attenzione costante magari anche per ore. Per non parlare poi del discorso interfaccia grafica animata / 3d o simili. E se c'è qualcuno che si può ritenere responsabile per la sostanziale inerzia di OGame non è lo staff Italiano, che con contest e attività ha cercato in ogni modo di tenere attiva questa community, ma la GF, che ha le sue colpe.

    Quote
    • Gente che protesta sempre?


    Ormai è qualche annetto che sono qui. E posso dire una cosa. Non va mai bene niente, a parte poche eccezioni. E i contest ne sono un esempio.

    Quale è l'utilità di lamentarsi pubblicamente? Nessuna. E se voi vedeste i ticket... con risposte arroganti a cui si deve rispondere educatamente (senza però farsi prendere per i fondelli) e formalmente... Lamentele del tipo "sbannatemi subito!" senza volere nemmeno stare a vedere le ragioni del warn ricevuto. Senza contare gli indulti di gruppo che sono capitati questi anni per cui account con anche più di 100 punti di avvertimento sono stati resettati. Ah, ma si, le cose belle non ricordiamole, ricordiamo solo che ci hanno warnato E' UN INGIUSTIZIA!!1! alla terza volta che davamo del nano a qualcuno, oppure parliamo di X censored D ma non parliamo di una discussione lasciata aperta senza warn in cui venivano fatte insinuazioni malevole, ma ovviamente detto in un racconto originalissimo, sui gusti e abitudini sessuali del nostro smod, per non parlare del Coma (ricordando che sono persone). Parliamo di un clima di tensione continuamente alimentato, per poi ottenere cosa?

    Io sono stato definito "ciccione sfigato da tastiera", "contadino seg.aiolo", e non oso immaginare come possa essere andato avanti su canali privati. La cosa non mi tange, ma ci tengo a dirlo per fornire un quandro più completo. Gente che apre ticket pretendendo scuse dando dell'incapace solo per gusto di polemizzare, senza voler minimamente entrare nel merito delle questioni. Non parliamo poi di permaban che dovrebbero appunto essere permanenti, che invece puntualmente vengono revocati perchè l'interesse primario è la community, non punire per punire come se fossimo chissà chi.


    Vogliamo poi aprire il capitolo gioco? In cui ogni occasione è buona per aggirare il regolamento? E se vieni bannato fine del mondo! Giù a lamentarsi di non aver ovviamente violato il regolamento. Come ci si deve comportare? Si fa il possibile garantendo equità di trattamento e soprattutto si fa il possibile per prendere decisioni che siano giuste. Credete che i go si divertano a vedere aggirare il regolamento sotto i loro occhi? O sapendo che uno bara ma non avendo prove che siano prove?


    A proposito di libertà di espressione: fate questi discorsi nel .us, o nel .de, o nel .org. Vediamo discussioni del genere quanto vengono lasciate aperte. A me sembra che chi ha voluto ha parlato e fin troppo: andate su altre community anche di altri giochi GF, e vediamo quanto potete avere la stessa libertà che avete qui, e questo lo dico senza contare che questa è una piattaforma privata e tutti i discorsi sulla libertà di espressione lasciano il tempo che trovano. Noi però ci teniamo comunque e non ci divertiamo a giocare staff vs utenti, se non vi siamo costretti da qualcuno che non vuole altro che lo scontro frontale, quando in realtà non capisce che siamo sulla stessa barca e che a volte basterebbe essere più ragionevoli e non giocare a tirare la corda e basta.


    Concludo con una nota: parli di Tienanmen e rabbrividisco. Paragonare un forum di un gioco online alla lotta per la libertà e vite perse sul serio, specie in un giorno come oggi, è semplicemente infimo.


    Noi dello staff non siamo perfetti. A volte sbagliamo. Ma cercate di capire il senso delle regole, che sono fatte per la tutela di tutti sul lungo periodo, non di sicuro per soddisfare i capricci di qualcuno.


    Quanto mancavano gli utenti che credono di sentirsi dei pro perchè rispondono in pubblica ad un intervento di moderazione. Mi dispiace, ma non guadagnate alcuna stelletta al valore, semplicemente qualche avvertimento in più. Se avete rimostranze da fare sull'operato di qualcuno nello staff, contattate un suo superiore via PM o ancora meglio via ticket, che invece è l'unica strada per contestare avvertimenti ricevuti. Buona (a quanto pare desiderata) vacanza.



    Per rispondere all'autore del thread, purtroppo temo non sia possibile per le smiles, nel caso provvederò a rispondere ulteriormente. Per i link, purtroppo con l'aggiornamento della piattaforma tutti i i link vecchi sono inutilizzabili e vanno cambiati a mano... e anche su questo possiamo fare poco se non cambiare i link di maggiore utilità come quelli ai regolamenti o nei vari thread stickati mano a mano che si presenta la necessità: segnalateceli se vi capita e noi provvederemo quando riusciamo.

    Per l'ultima cosa... temo che non possiamo farci nulla :)


    L'utente Noots è stato sanzionato

    Lo staff ha 48 ore di tempo per rispondere ai ticket, e non dimentichiamo che non riceve alcun compenso e lo fa nel proprio tempo libero. Questo thread è decisamente inutile, ma cosa lo dico a fare? Specie se aperto da un ex membro dello staff


    L'utente shelivesinalie è stato sanzionato

    Il thread rimane aperto, ma l'argomento è delicato. Sta a voi mantenere una discussione che sia civile, altrimenti a chiudere ci si mette zero tempo.