Bonus posizione pianeta

• Io avrei un suggerimento circa le posizioni pianeta.

Da qualche tempo sono stati implementati bonus di produzione delle varie risorse ad alcune posizioni nei sistemi solari.
    Mi riferisco a questi pos 6-10---- +17% produzione metallo
    pos 8 +35% produzione metallo
    pos 7-9 +23% produzione metallo
    pos 1 +40% produzione cristallo
    pos 2 +30% produzione cristallo
    pos 3 +20% produzione cristallo

Ora come ora le posizioni 4-5 e 11-12 ma specialmente le posizioni 4-5 non hanno bonus particolari quindi risulta completamente inutile colonizzarle ( tant'è che le posizioni ricercate sono la posizione 8 idealmente e le posizioni 7 e 9 e al massimo la posizione 15.
    Nonostante i bonus alla produzione di cristallo, le posizioni 1,2 e 3 non sono convenienti poichè la produzione di deuterio in quelle posizioni è scarsa e quindi a partità di risorse prodotte non conviene nè colonizzare in quelle posizioni nè colonizzare in posizioni dove si ottengono pianeti grossi e fare trasferimento.

La mia proposta sarebbe questa: dare dei bonus di produzione di cristallo non solo alle posizioni 1-2-3 ma anche alle posizioni 4-5, per rendere più appetibile la loro colonizzazione.
    Questo è quello che propongo.
    pos 5: +10% produzione di cristallo o +30% produzione cristallo
    pos 4:+20%produzione cristallo o + 40% produzione cristallo
    pos 3: +30% produzione cristallo o +50% produzione cristallo
    pos 2: +40% produzione cristallo o + 60 produzione cristallo
    pos 1:+50% produzione cristallo o + 70% produzione cristallo

Per quanto riguarda le posizioni 11-12-13-14 la questione è più difficile pochè qui c'è la variazione in base alla temperatura e qui forse ancora ci può essere ancora valore nel colonizzare per ottenere il deuterio.
    Se non sbaglio la produzione di deuterio in posizione 15 è molto maggiore rispetto alla posizione 8 e anche in posizione 14, non saprei come fare per le posizioni intermedie.

Questa mia proposta è solo una bozza, vorrei sapere se è ragionevole e se vi sono zone in cui migliorarla.

• Ciao,
    le posizioni 11 e 12 sono convenienti per la produzione di Deuterio, in quanto i pianeti escono con temperature più fredde di quelli che li precedono, e il bonus alla produzione di Deuterio non è a percentuale secca ma ha una formula in cui la variabile indipendente è la Temperatura Minima del pianeta.
    Tant'è che hanno aggiunto prima i bonus sulla produzione di Cristallo per le posizioni 1-2-3 poi quelli per la produzione di Metallo per le posizioni 6->10 proprio esistendo già questo sul Deuterio, molto importante per i pianeti nelle posizioni 11->12 ma soprattutto 13->15.
    Attualmente il solo vantaggio dato dal colonizzare nelle posizioni 4 e 5, ma decisamente un vantaggio non più allettante nell'OGame di oggi, è quello che, per quanti alimentano le proprie miniere scegliendo come fonte energetica solo i Satelliti Solari, allora ne possono mettere in orbita di meno, dato che comunque l'energia prodotta è di più rispetto ai pianeti nelle posizioni 6->15.

Fatte queste considerazioni, probabilmente è giusto che l'intero sistema di bonus produzioni venga rivisto, e vengano determinati i bonus sul Cristallo e a quello sul Metallo in base a delle formule con una variabile indipendente, così come è sempre avvenuto per il bonus sul Deuterio.
    L'idea potrebbe essere replicare la formula del bonus sul Deuterio per le altre due produzioni,
    dando come variabile indipendente nella formula:
    - del Cristallo, la Temperatura Massima del Pianeta
    - del Metallo, la Temperatura Media del Pianeta
    Poi queste formule dovrebbero avere i giusti coefficienti correttivi per evitare che la produzione di Cristallo nei pianeti freddi si abbassi tanto quanto quella di Deuterio nei pianeti caldi (che si abbassa in modo decisamente insufficiente), e che la produzione di Metallo sia troppo scarsa per i pianeti troppo caldi e troppo freddi. Ma potrebbe essere forse una strada.

aZpKMxO.png

Uni Quadrantids - [REVOLT]

Uni Yin - [N-U]

~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~

Principe Ranocchio della sacra Coppia Imperiale della Ironia Infinita [I I],

poi erede dell'Imperatore Ber Pischello e del suo regno,

dunque custode de Lo Sacro Foco dell'Ironia.

Fondatore della [RCC] Robinson Crusoe Company su Thuban.IT

• Beh, se si vuole massimizzare la produzione di deuterio si colonizza nelle posizioni 14 e 15, le posizioni 11 e 12 possono essere ignorate. E' vero che siccome sono posizioni fredde, la produzione di energia è minore, ma questo è compensato dalla centrale a fusione e alzando la tecnologia energetica. Inoltre I rock'tal hanno 2 tecnologie e 1 struttura bonus che aumenta la produzione di energia ulteriormente.

Il problema dei satelliti è che aumentando la tecnologia energetica la centrale a fusione diventa sempre più efficiente, quindi a lungo andare i satelliti non servono più.

Il sistema con questi bonus piatti per metallo e cristallo mi sembra posto, va bilanciato un po' meglio.
    Sul forum inglese ho letto che il 40% di bonus di produzione di cristallo non è abbastanza per competere con la posizione 8 o la posizione 15 e quindi il bonus dovrebbe essere alzato ad 80%

• Sfugge il fatto però che chi ha progettato il gioco vuole che il bilanciamento tra le produzioni di risorse sia esattamente quello attuale, ossia col Cristallo molto inferiore sia al Metallo sia al Deuterio, la Miniera di Cristallo col peggior rapporto costi/rendimenti, il Mercante di Risorse più conveniente di qualsiasi altro mezzo per approvvigionarsi di Cristallo, ecc..

Non penso che davvero qualunque utente possa ritenere che la GF voglia cambiare questa cosa, e non ritengo io che andrebbe cambiata, affatto proprio.

Mettere bonus percentuali sulla produzione di Cristallo tanto alti per i pianeti nelle posizioni calde, in effetti non credo scardinerebbe tutte le dinamiche basate sulle produzioni di risorse per come la GF le ha finora pensate e disposte. Rimarrebbe comunque sconveniente andare a mettere i pianeti dell'account nelle posizioni "vicine al sole" del Sistema Solare. Quindi forse si potrebbe fare.
    Ma forse nemmeno è necessario ritoccare troppo gli altri bonus.

Toccherebbe ragionarci calcolatrice alla mano.

aZpKMxO.png

Uni Quadrantids - [REVOLT]

Uni Yin - [N-U]

~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~

Principe Ranocchio della sacra Coppia Imperiale della Ironia Infinita [I I],

poi erede dell'Imperatore Ber Pischello e del suo regno,

dunque custode de Lo Sacro Foco dell'Ironia.

Fondatore della [RCC] Robinson Crusoe Company su Thuban.IT

• Sfugge il fatto però che chi ha progettato il gioco vuole che il bilanciamento tra le produzioni di risorse sia esattamente quello attuale, ossia col Cristallo molto inferiore sia al Metallo sia al Deuterio, la Miniera di Cristallo col peggior rapporto costi/rendimenti, il Mercante di Risorse più conveniente di qualsiasi altro mezzo per approvvigionarsi di Cristallo, ecc..

Non penso che davvero qualunque utente possa ritenere che la GF voglia cambiare questa cosa, e non ritengo io che andrebbe cambiata, affatto proprio.

Mettere bonus percentuali sulla produzione di Cristallo tanto alti per i pianeti nelle posizioni calde, in effetti non credo scardinerebbe tutte le dinamiche basate sulle produzioni di risorse per come la GF le ha finora pensate e disposte. Rimarrebbe comunque sconveniente andare a mettere i pianeti dell'account nelle posizioni "vicine al sole" del Sistema Solare. Quindi forse si potrebbe fare.
    Ma forse nemmeno è necessario ritoccare troppo gli altri bonus.

Toccherebbe ragionarci calcolatrice alla mano.

Beh insomma, renderebbe competitiva la posizione 1, non la migliore, rimarrebbe comunque più conveniente fare pianeti in posizione 8 e scambiare metallo con materia oscura per cristallo

• Ciao a tutti, non credo che la gf ritocchi questa dinamica, a loro conviene lasciare le cose cosi come sono.

Se si incrementasse la % di cristallo nelle posizioni calde, rendendo l'estrazione di questa risorsa al pari delle altre due, il mercante non verrebbe usato nella percentuale odierna, rendendo una perdita per la gf.

Sicuramente si avranno più sistemi chiusi da un player ( se in tutte le posizioni si guadagna delle % sulla produzione ).

Inoltre quando si libera una posizione, oltre alla garetta per chi riloca prima, il reloc è conveniente alla gf.

La GF, spinge a usare MO, ed è giusto considerando che deve trarne profitto.

• Più che altro il mio suggerimento è dare un bonus di produzione per le posizioni 4 e 5 che in questo paradigma sono completamente inutilie

effettivamente è così, sono le 2 posizioni più bistrattate, un piccolo incentivo per loro ci starebbe bene.

Magari la butto lì, un mix +7% met / + 10% cri ? :phatgrin:

anche perché allo start se ti capita pos 4 :dash:

Buster-Casey-1.jpg

"Ma figurati. Nessuno ti dirà mai qual è lo scopo vero del party crashing. Continua pure a pensare che siamo solo gente che gioca. Un branco di decerebrati che si diverte a schiantarsi in macchina.

E poi, la maggior parte di questi idioti agisce basandosi su voci. Nessuno sa veramente come funziona. E nessuno ti dirà mai qual è il succo di tutta la faccenda.

Ma alcuni di noi diventeranno degli dei."

(Tina Qualcosa)

• Per preservare il lecito guadagno aziendale dalla vendita della m.o. per ottenere cristallo, il bonus per le posizioni 4 e 5 potrebbe anche non essere relativo alle risorse. Potrebbe essere un bonus energia o uno spazi pianeta o altro

Ciao

• Per preservare il lecito guadagno aziendale dalla vendita della m.o. per ottenere cristallo, il bonus per le posizioni 4 e 5 potrebbe anche non essere relativo alle risorse. Potrebbe essere un bonus energia o uno spazi pianeta o altro

Ciao

Beh, allora perchè fornire un bonus di produzione di cristallo nelle posizioni 1-2-3?
    Il bonus energia lo hanno già, è legato alla temperatura, come lo è sempre stato.
    Il bonus agli spazi pianeta si potrebbe fare, ma a questo punto si negherebbe la logica dove i pianeti più grossi sono quelli nelle posizioni 7-8-9.

Ha senso un bonus alla produzione di metallo o di cristallo.
    Tanto anche se il bonus è del 20% o 30% non è abbastanza per scavalcare la posizione 8.