[Feedback] Ogame Mobile

  • So che la GF non ama copiare dagli altri giochi e dalle altre estensioni, ma provo comunque a rinfrescare l'idea di aggiungere una funziona utilissima di AntiGame Reborn: il calcolo automatico dei cargo necessari a trasportare le risorse presenti su pianeta/luna.

    E' una funzione basilare di quell'estensione, ed è il motivo per cui viene considerata irrinunciabile dalla maggior parte degli utenti. Chi gioca da cellulare ricorre all'utilizzo di browser specifici (Yandex ad esempio) proprio per trovare compatibilità con questa estensione.

    Dubito fortemente che l'applicazione mobile riscuota successo senza queste feature! E' proprio sui sistemi mobili che l'applicazione dedicata dovrebbe semplificare la vita, e dover selezionare un blocco a caso di cargoni per trasportare risorse non la vedo una semplificazione, ma una spinta a restare sul sistema browser attuale.


    Tra l'altro, e qui chiudo, la scarsa partecipazione a questo thread la dice lunga sull'interesse verso l'attuale versione mobile... e tra i pochi che hanno contribuito, ci sono molti commenti sulla mia stessa linea.

    Ripeto, so che alla GF non piace copiare, ma è possibile almeno provare a portare avanti questa richiesta? (sempre che non sia già stato fatto, ed in tal caso vi ringrazio per il tentativo)

  • Tra l'altro, e qui chiudo, la scarsa partecipazione a questo thread la dice lunga sull'interesse verso l'attuale versione mobile... e tra i pochi che hanno contribuito, ci sono molti commenti sulla mia stessa linea.

    la scarsa partecipazione a questo post è dovuta al fatto che nonostante siano passati 3 mesi dal lancio ufficiale della "beta" il gioco rimane ancora ingiocabile tramite app, basti pensare che ancora non posso nemmeno usare i portali sulle lune che è veramente grave, non si possono gestire attacchi perchè non si riescono nemmeno a leggere i messaggi in game, probabilmente molti come me sono tornati a giocare contentissimi che finalmente ci fosse un app per poi tornare sul browser due giorni dopo, e dopo mesi non è cambiato praticamente quasi nulla nonostante i vari annunci di bug fix a destra e a sinistra, è abbastanza scandaloso che nel 2022 non si riesca ancora ad adattare un app per un gioco di 20 anni fa

  • Forse proprio perchè il codice iniziale è così datato.... che le difficoltà sono maggiori


    Oppure.... essendo la app mobile lanciata contemporaneamente alla V9... vi siano stati inaspettate modifiche al codice che hanno rallentato la "traduzione" sulla app....


    Cmq, si i tempi sono lunghi.... questo forse perchè la GF ha pubblicato una versione Beta che non era nemmeno Alfa....:rofl: ma questo ha avuto un suo perchè: accelerarne lo sviluppo.


    Cerchiamo di esserne contenti..... quanto è che la stavamo aspettando? Dieci anni?

  • Per Prima cosa vorrei dire: FINALMENTE. Erano anni che aspettavo di poter giocare dal telefono, mentre viaggio sui mezzi pubblici, attendo in coda ecc. senza dover aprire Chrome.


    DOMANDA PER GLI SVILUPPATORI:

    Secondo voi perchè è utile fare l'app e perchè i giocatori dovrebbero scaricarla?

    Questa la prima domanda a cui dovrebbero rispondersi. Per me la risposta è: voglio l'app che mi consenta di gestire il mio impero spaziale in modo funzionale senza le difficoltà del browser mobile, vorrei installare l'app perchè mi consente di avere il gioco a portata di mano, ovvero vorrei essere aggiornato su ciò che succede quando sono fuori casa ma ho del tempo libero o inutilizzato. Per questo secondo punto secondo me è necessario che un'app abbia la possibilità di settare le notifiche da ricevere, che possono essere le semplici mail, il completamento di una struttura o una ricerca, l'arrivo a destinazione della flotta, l'inizio di un attacco ecc... OVVIAMENTE devono essere regolabili, magari a me miner interessa sapere se le strutture sono finite e se sto ricevendo un attacco, oppure se sono più attivo come attaccante se l'attacco è arrivato a destinazione e le mail di rapporto.

    E deve offrire i vantaggi che offrono gli script esterni autorizzati su pc, come è stato detto precedentemente in questo thread.


    Quindi, prima cosa fondamentale che secondo me dovrebbe avere l'app (che al momento non ha), e che invoglierebbe tutti a scaricarla:

    Alert Pop-up sul telefono in caso di attacchi, o al termine di una spedizione, o all'arrivo di una flotta di trasporto, ma anche più banalmente la chat di gioco dell'alleanza (le chat al momento non ci sono sull'app mobile per cui non si può nemmeno avvisare l'avversario che ti sta attaccando che sei on, assurdo). Insomma tutta quella serie di notifiche che arriverebbero se fossi al pc.

    (certo questo comporta molti cambiamenti sullo stile di gioco e aumenta la difficoltà negli attacchi che non rimangono più invisibili fin quando ci si logga sul pc, ma dall'altra parte aiuta a non avere sorprese dovute alla non vicinanza di un computer o a una vacanza).


    Cosa che ci sono e sono da migliorare:

    La grafica e la fruibilità è lontana anni luce da un'app del 2022. Icone enormi che occupano tantissimo spazio tanto da non starci nemmeno tutte, ma è necessario aprire la tendina per vedere la sezione difesa ecc.


    Informazioni base mancanti: nell'app non si possono vedere le caratteristiche numeriche delle difese: attacco difesa ecc, come neppure si possono vedere quelle delle navi. L'unica cosa che si ha è una descrizione spesso incompleta o che nell'anteprima inizia in un modo e nell'albero tecnologico continua in un altro, che racconta quanto è bella questa tecnologia con la storiella dietro. Fortunatamente i requisiti per difese, ricerche, navi e tutto ci sono e forse sono più chiari di quanto non lo siano sul pc, dove noto ultimamente degli errori grafici nella visualizzazione di alcune ricerche (si sdoppiano le immagini della stessa tecnologia come se il livello 1 della stessa tecnologia sbloccasse i restanti 3 livelli necessari, grazie al piffero).


    Sezione Forme di Vita, funziona quando ha voglia lei: a volte ti fa vedere le strutture espandibili, altre volte ti dice che hai la specie degli umani e a quel punto non puoi fare nulla se non aspettare che magicamente si resetti da sola quella sezione; compare solo un pulsante verde centrale che se schiacciato... non fa nulla (ricorda molto il useless button di ASDF MOVIE)


    Sezione Galassia veramente poco fruibile, grafica zero, spazio sfruttato male, tra una posizione del sistema solare e un'altra c'è di mezzo 1cm di spazio vuoto inutile. I nomi dei pianeti non compaiono, non si può nemmeno vedere il grado in classifica degli altri giocatori... mi metto ad attaccare o spiare a caso? Il pulsante "dettagli alleanza" che compare nella schermata se si tocca il nome del giocatore è un altro USELESS BUTTON, come anche il poter premere sul nome del giocatore, non dà nessuna informazione aggiuntiva nonostante si apra un popup mezzo vuoto con le stesse informazioni riportate nella galassia.


    NON ESISTE LA CLASSIFICA non è consultabile tramite app mobile, puoi solo vedere la tua posizione, indicata come numero nella home del gioco. fine.


    IMMAGINI ED ICONE entrando in una qualsiasi sezione oltre a non vedere tutte le possibili opzioni, se le voglio avere tutte (o quasi) nell'insieme per decidere cosa posso e voglio sviluppare scorro verso l'alto e vedo le stesse icone (copia e incolla) del sito ma sull'app, nemmeno scalate o adattate per uso mobile, per cui occupano tantissimo spazio inutilmente. Quindi anche in questo caso gestione dello spazio sullo schermo pessima (-10 punti).


    UNA NOTA POSITIVA sanno fare le cose ottimizzando lo spazio, ma non lo sanno fare per tutto, l'unica cosa dimensionata giusta sono le icone dei minerali che si estraggono, della corrente e della popolazione. (quindi se vogliono impegnarsi sanno farlo).


    Sezione posta incompleta, non sempre si riescono ad aprire le mail, soprattutto quelle dell'"universo di gioco", quelle 90% delle volte vengono visualizzate vuote. La grafica e la visualizzazione dei rapporti di combattimento è non chiara e poco fruibile: per esempio non si vede la flotta che ti ha attaccato, le tue difese, quali sono state le perdite.


    Sezione flotta: sull'app mobile si intendono solo gli SPOSTAMENTI della flotta, ma non le navi attualmente possedute, quelle vengono visualizzate, come per le difese, nella sezione cantiere spaziale.


    Schermata home : tanto bella quanto inutile, il pianeta bello grosso, l'animazione a scorrimento per cambiare pianeta, tutto molto bello, ma c'entra poco con tutto il resto... fosse un gioco in prima persona le animazioni direi che sono fondamentali, ma questo è un gioco di strategia dove non si vedono le battaglie, non si vedono le miniere che estraggono, non puoi navigare camminando nel tuo pianeta... In questo gioco si lavora con i numeri, con la strategia, con i tempi, devono concentrarsi a lavorare su quest'aspetto, a rendere questo il fulcro dell'app e che sia il tavolo strategico e di controllo portatile, tramite il quale avere sott'occhio quello che sta accadendo.


    Un consiglio agli sviluppatori, guardatevi attorno, guardate le altre app, gli altri giochi mobile simili al vostro per metodologia di gioco, guardate come sono fruibili e come dispongono le informazioni, cosa inviano al giocatore dal punto di vista di avvisi... mi verrebbe da suggerirvi tre giochi mobile che si basano su tempo, numeri e strategia (aziendale però): SimCompanies, Airline Manager 2 e 3, Resources... dimenticatevi invece giochi e le animazioni alla Eve Echoes.

  • forse prima di proporre idee "sbagliate" , dovresti domandarti come funzionano gli attacchi in questo gioco e perchè tali notifiche non esistono nemmeno usando il browser e perchè gli alert sono espressamente vietati dal regolamento

    916DQgJXqKL._SY450_.jpg
    E' inutile venire qua per maturare quando il frutto è già marcio.

  • Fantasma96 tutto correttissimo.... vorrei solo ricordarti che stiamo parlando di una BETA, ovvero di un prodotto NON terminato, a cui vengono quasi giornalmente caricati update.


    Ti garantisco che tutte le cose mancanti sono previste, forse sono lenti..... forse avrebbero dovuto svilupparla un po' di più prima di farla testare.... non dico che tutte le scelte GF siano rose&fiori, però per le cose mancanti tranqui che stanno per essere implementate, così come l'impaginazione che ovviamente diverrà più efficace.


    Mi auguro che anche i malfunzionamenti siano risolti alla stessa velocità dell'introduzione della classifica..... ma torno a dire..... siamo in una beta.... quindi è normale che a questo stadio ci siano cose che non funzionino.


    Bravissimo con i suggerimenti (proprio di questo la GF ha bisogno) quindi vorremmo sentirne tanti di suggerimenti... perchè è proprio questo l'utilità di aver reso pubblica una versione non definitiva


    Condivido appieno la tua analisi della schermata home!

  • Fantasma96

    Ti garantisco che tutte le cose mancanti sono previste, forse sono lenti..... forse avrebbero dovuto svilupparla un po' di più prima di farla testare.... non dico che tutte le scelte GF siano rose&fiori, però per le cose mancanti tranqui che stanno per essere implementate, così come l'impaginazione che ovviamente diverrà più efficace.


    Mi auguro che anche i malfunzionamenti siano risolti alla stessa velocità dell'introduzione della classifica..... ma torno a dire..... siamo in una beta.... quindi è normale che a questo stadio ci siano cose che non funzionino.

    Sisi non era un'attacco agli sviluppatori, so bene che è una beta, è incompleta e ci sono cose da migliorare, ho partecipato ad altri programmi beta di altre app per dare riscontri e suggerimenti. Ho indicato tutto ciò che non funziona allo stato attuale e secondo me andrebbe migliorato. Spero gli serva per correggere gli errori, se scriviamo in tanti, tutte le cose che non funzionando così da avere un elenco il più completo possibile, gli semplifichiamo anche il lavoro e gli evitiamo la sbatta di doverla controllare tutta loro come la userebbe un giocatore

    E' una beta un po' acerba ancora (Alpha come hai scritto precedentemente), c'è molto lavoro da fare e sono contento e fiducioso, non vedevo l'ora dell'app mobile e spero migliori molto, sarò il primo ad usarla costantemente più del browser.

  • Alert Pop-up sul telefono in caso di attacchi,

    Guarda... ho letto questa e mi sono fermato.

    Ma io dico... ma ci pensate prima di scrivere le cose o no?

    Magari potevi anche suggerire che ti arriva un SMS con la quantità e il tipo di navi con cui ti stanno attaccando, no?

    “L'uomo potrà sfuggire alla giustizia umana ma non a quella divina.” (cit.)

  • Guarda... ho letto questa e mi sono fermato.

    Ma io dico... ma ci pensate prima di scrivere le cose o no?

    Magari potevi anche suggerire che ti arriva un SMS con la quantità e il tipo di navi con cui ti stanno attaccando, no?

    il ragazzo era in buona fede, magari gli avvisi sugli attacchi no, ma il rientro delle proprie flotte e la fine di costruzioni e ricerche non vedo perchè no, senza contare che ha scritto una marea di cose, tutte giuste fra l altro, e si va a sindacare sull unica goccia dell'oceano fuori posto che ha detto, la verità è che nel 2022 è imbarazzante il livello di sviluppo di quest app, come ho già detto in un altro commento dopo 3 mesi che l ho scaricata non c è ancora nessun motivo per il quale dovrei preferire l app al browser, il tutto in un epoca dove anche nei laboratori di scuole professionali e licei sviluppano app migliori

  • Anche io sono tornato dopo circa 10 anni proprio perchè su facebook la pagina ufficiale ha segnalato la presenza dell'app per la prima volta.

    Tuttavia come già detto da molti l'app è veramente incompleta, e segnalo un sacco di crash e riavvii anche solo se ti arriva una notifica di altre app di messaggistica e poi torni su ogame. Mi accodo alla richiesta di visionare quanto prima i messaggi in game, e implementare le varie feature del battitore d'asta e falangiare un pianeta dalla luna.


    Pensavo, tuttavia, che l'app beta fosse uscita da poco e mi duole constatare come passati 3 mesi i grossi problemi che riscontro ora erano già stati segnalati. Se però commentare e suggerire serve ad aumentare l'engagement relativo allo sviluppo, ben venga!


  • Buongiorno.

    La mia proposta di integrare una feature di base di AGR non è stata presa in considerazione: per curiosità. possiamo sapere dallo staff se è stata bocciata in partenza da voi, o dai piani piu alti della Game Forge?

    A mio avviso resta una buona proposta, e darebbe una bella spinta all'uso dell'applicazione stessa.

  • Beh, direi che la Visuale Impero di "serie" è stato un passo già avanti... :inno:


    Io nn sarei così sicura che la tua idea sia stata "scartata".... hai presente quante siano ancora le cose da mettere a posto nella App?


    Prima credo la squadra si stia dedicando a renderla giocabile al 100%....e per una volta sono anche d accordo....

  • mollyspace si può chiedere al team se hanno in previsione di aggiungere delle funzioni in app che non sono previste della versione browser e/o a pagamento?


    Faccio un esempio:

    Premesso che uso l'app anche se per il gioco "attivo" è scadente o non paragonabile alla versione classica ma per il mio tipo di gioco va bene, sarebbe utile IMHO aggiungere ad esempio la funzione dei Favoriti nell'app (e solo nell'app) per rendere un pò più appetibile l'uso dell'applicazione.

    Magari non 50 come per il commander a pagamento ma tipo 2-3.


    Ci sono info a riguardo dell'ordinamento dei pianeti? Trovo odioso il fatto che bisogna farlo a mano e non è automatico come sul browser.

    Thks

    Edited once, last by Jin ().

  • Tu dici se possiamo spoilerare qualcosa????????


    Non possiamo!!;)


    Comunque vi assicuro che tutto ciò che proponete viene riportato nelle sedi opportune da Sua Ogameità.... che i tempi di reazione non siano da supereroi lo sapete già.... e che i bug abbiano la precedenza anche.

  • Visto che c'è il tread e in passato c'è chi si è lamentato della carenza di frequentatori riporto il problema maggiore che sto riscontrando con l'app.

    ho notato che la letura della situazione della flotta da parte dell'app è decisamente lenta, entrando nella scheda Flotta, prima di avere accesso alle navi a volte passano anche alcuni minuti. (il massimo al momento che ho visto è di 2 minuti e una manciata di secondi)

  • ricarica direttamente la pagina

    quando ti rifilano certa roba

    in genere sono solo le prime

    Ciao Spam, grazie per la risposta, quando entro nella scheda della flotta (di qualsiasi pianeta o luna) il tasto invia flotta rimane inibito dicendo che non c'è flotta, cambiando pagina e rientrando rimane invariato, l'unico metodo "efficace" per risolvere in breve termpo il problema è mettere in costruzione qualcosa nel cantiere spaziale, sempre che ci sia, non sia in aggiornamento lui o naniti o che ci siano risorse... non ho idea di come ricaricare la pagina se non entrare in un altra scheda e tornare li, per quanto riguarda "quando ti rifilano certa roba in genere sono solo le prime" non capisco cosa intendi.

    Grazie per l'attenzione.

  • Ciao Spam, grazie per la risposta, quando entro nella scheda della flotta (di qualsiasi pianeta o luna) il tasto invia flotta rimane inibito dicendo che non c'è flotta, cambiando pagina e rientrando rimane invariato, l'unico metodo "efficace" per risolvere in breve termpo il problema è mettere in costruzione qualcosa nel cantiere spaziale, sempre che ci sia, non sia in aggiornamento lui o naniti o che ci siano risorse... non ho idea di come ricaricare la pagina se non entrare in un altra scheda e tornare li, per quanto riguarda "quando ti rifilano certa roba in genere sono solo le prime" non capisco cosa intendi.

    Grazie per l'attenzione.

    Ciao, anche io riscontro lo stesso problema, e ti dico di più, non è solo il menù flotta, ma tutte le tab di gioco vengono caricate lentamente, e ancora non ho capito da cosa dipenda, perchè ci sono volte in cui carica bene, altre volte (l'80%) in cui invece è molto lento. Ovviamente dentro l'app non è possibile ricaricare la pagina, quindi io personalmente switcho pianeta o luna e cerco di ritornarci per vedere se ricarica meglio... Insomma ho preso l'app e sono completamente passato alla versione browser mobile (che è fantastica).


    Riguardo la versione mobile per browser, funziona benissimo ma c'è un GROSSO PROBLEMA di layout che non ti permette di selezionare il deuterio per stivarlo nelle navi. Praticamente, dal menù flotta, dopo la selezione delle navi, al momento di scegliere coordinate e carico, se provate (da iphone 13 con safari) ad aggiungere il deuterio non si può fare. Non lo si può proprio cliccare perchè la barra della velocità è sovrapposta a quella del deuterio. Devo tornare alla versione desktop e fare il carico, oppure aprire l'app e fare da li (con conseguente frustrazione perchè ne l'uno e ne l'altro strumento sono performanti.

    Posso mandare screen a GO.

  • sorry mai usato telefono

    era un warning generico

    intendevo dire che i tedeschi tengono sù il gioco

    passano la banda

    ma una volta che sei su oGame ti smistano su altre url

    a volte lentissime

    non so come sia sul telefono

    ma consigliavo di ricaricare

    perché così sono costretti

    a darti un'altra url

    e in genere è decentemente veloce

    Edited once, last by spam ().

  • Ciao Spam, grazie per la risposta, quando entro nella scheda della flotta (di qualsiasi pianeta o luna) il tasto invia flotta rimane inibito dicendo che non c'è flotta, cambiando pagina e rientrando rimane invariato, l'unico metodo "efficace" per risolvere in breve termpo il problema è mettere in costruzione qualcosa nel cantiere spaziale, sempre che ci sia, non sia in aggiornamento lui o naniti o che ci siano risorse... non ho idea di come ricaricare la pagina se non entrare in un altra scheda e tornare li, per quanto riguarda "quando ti rifilano certa roba in genere sono solo le prime" non capisco cosa intendi.

    Grazie per l'attenzione.

    stesso problema, inoltre se entro in altre schermate (strutture/miniere) mi carica i livelli del pianeta sulla luna :D