Cambiamento settaggi universi

• Ciao ragazzacci! Piink (CoMa del .org) ha creato questo post Cliccami sporcaccione nel quale dice che si possono creare dei polls (sondaggi e votazioni) per proporre il cambiamento dei settaggi dell'universo.

Mi chiedevo, accadrà anche nel .it una cosa del genere?

Chiedi a tutti una discussione costruttiva e non distruttiva.

• Ciao, puoi essere più preciso cosa si intende per risettare un universo nato con determinate caratteristiche? la discussione deve tener presente che ci saranno future fusioni di universi oppure no ? Ed infine se non ricordo male , oggetto della domanda da te fatta in altra discussione con argomento appunto sulle domande da porre a chi sviluppa il gioco, se si deve tener conto l' ipotesi di fondere server transnazionali ma con caratteristiche uguali o simili? 🖖.

• Ciao, no la domanda è molto più semplice.

Ipotesi:
    Gioco su un server 3x eco, 2x flotta, 30% detriti

Sul forum si apre una votazione per cambiare le caratteristiche eco e detriti.

Dopo la votazione, vince 6x eco, 2x flotta, 50% detriti.

Il server cambia in quelle caratteristiche.

Mi è parso di capire che Piink intendesse questo

• Quella è un'iniziativa del coma del .org non una scelta della GameForge, quindi non va vista come "se l'hanno detto sul .org, allora adesso lo annunceranno anche sul .it"

Al tempo stesso, ciò significa che forse ora hanno ridato tale possibilità che era stata congelata durante i primi mesi della nuova versione.

A riguardo di questo argomento ritengo che sia ancora valida, la risposta che diede il coma a fine ottobre

Io sono anche propenso a chiedere... Ed infatti ho chiesto. Bisogna vedere che mi rispondono ^^

Se è fattibile, ovviamente il sondaggio in forum non esiste nemmeno per sbaglio e questo per i motivi che sono stati già citati... Vota gente che non gioca e poi la votazione viene falsata... TGWo ha riassunto perfettamente la cosa senza che io aggiunga altro.

Per quanto riguarda le caratteristiche dei nuovi universi (argomento off topic, nemmeno a dirlo)... Sapete tutti cosa succede qundo apriamo un sondaggio del genere no? Che vi ammazzate... Ed a quanto pare si, nell`us o altrove sono meno incasinati di voi a scegliere le statistiche di un nuovo universo... L`esperienza insegna a quanto pare... E la cosa più simpatica e che queste considerzioni vengano da chi sta qui da secoli e sa bene come poi va a finire un sondaggio del genere... Roba che io mah, ma anche voi boh! :rolleyes:

Anche qui da noi è già successo di fare sondaggi per modificare le caratteristiche di alcuni universi, anche se in tal caso si trattava di universi target e successivamente all'avvenuto fusione.

E' inutile venire qua per maturare quando il frutto è già marcio.

• Si infatti la mia non era un "se lo ha fatto A allora lo fa anche B", era solo un modo per intavolare una discussione matura.

Allo stesso tempo non credo sia difficile uno scenario simile a:

Si invia un form in HTML a tutti i player dell'universo "x" che abbiamo almeno "n punti" o "n giorni di attività" nel quale appunto si vota per le caratteristiche.

Poi non so, magari Piink ha ideato un modo per evitare che partecipino alle votazioni persone che non fanno parte dell'universo, ma credo che la risposa a questo quesito la sappia solo lei..

Spero comunque, ci sia una piccolissima possibilità di fare almeno 1 tentativo di poll, per vedere come andrà a finire.

Credo inoltre che il problema di cui parla Syrio sulla nostra community, si risolve semplicemente limitando le aree a cui i singoli utenti possano accedere.

• Ma imporre ai giocatori di comunicare tutti i server di gioco e abilitare (dopo opportuno riscontro) i suddetti alla sezione di determinati universi, con rispettivi sondaggi, non sarebbe "facile"?

Così potreste fare i sondaggi in forum. E allo stesso modo aprire le iscrizioni ai nuovi server prima di farli partire, facendo votare chi si sarà iscritto (fallimentare, ma propongo, non sia mai che qualcuno abbia spunti geniali grazie a queste cose).

Mi piace di più la proposta di gene in ogni caso.

Anche io sono interessato a questa cosa comunque, e visto che ci siamo;

Lord Syrio che ci dici?

• In forum se ne potrebbe solamente discutere come si è fatto precedentemente per le penultime modifiche (avevo aperto anche io un thread quella volta per discutere), ma non votare, di votare abbiamo votato in game.

Buon san valentino a tutti! :*:*

• Mi sento già male al solo pensiero..... visto quello che si è detto sulle spedizioni.... da cui si può desumere la capacità del singolo di valutare un parametro sul gioco "globale" e non sui propri interessi..... sarà un macello.

Ma sarà divertente... sicuramente.8)

• mollyspace

Se la gente è poco poco - non dico tanto, ma poco poco -intelligente, non farà come successo con le fusioni.

Prenderà un po' di buona volontà, e tempo, e si metterà a discuterne sul forum prima di arrivare alle votazioni.

Inoltre, riallacciandomi a quanto da me suggerito, abiliterei le votazioni solo dopo opportuna richiesta con annesso commento nel thread di discussione. Così chi vuole votare, chi vuole "contare" per uno specifico universo, prende e viene sul forum a fare presenza, attività e commenti costruttivi (o meno) che possano essere utili (o meno) per la community.

Insomma: vuoi poter dire la tua per un sondaggio?

Comunichi in quale server giochi e dopo riscontro lo staff ti abilita a commentare nel thread per il sondaggio. Se commenti, e solo se commenti (con argomenti sensati), potrai richiedere l'abilitazione per votare.

Non hai la voglia o il tempo per seguire un thread su un forum e dire la tua? Allora non lo farai nemmeno in game. Perché, se ci tieni, vieni a dire la tua. Come fa chi sta qui da anni e, almeno in questi casi necessari/importanti, qualcosa la scrive.

Sempre e solo un'idea...fate voi però.

Comunque molly, essendo tutti giocatori dello stesso universo sarà difficile chiedere, in maggioranza, cose che sconbussolino l'intero universo.

Inoltre parliano di caratteristiche server, e credo nemmeno di tutte; ma solo di cose tipo detriti, consumo carburante, velocità ricerche...esagerando forse economia, ma la vedo già difficile. Velocità flotte dubito...così come sonde spia con stiva, difese in detriti e via discorrendo.

Tutto ricordando che bisogna sempre vedere che ci dice Syrio, che sicuramente sta leggendo e a tempo debito risponderà...se vorrà.

• O si fa come detto da amnael, o semplicemente si fa un post dove c'è un sondaggio con un radio button senza possibilità di commentare, e un altro post dedicato solo ai commenti (nel quale però, se si esagera si viene bannati).

Penso sia più che fattibile.

Naturalmente però si deve dimostrare che si gioca nell'universo in cui si sta votando

• Sicuramente abilitando unicamente gli aventi diritto, aprendo un thread di discussione PRIMA di mettere on line il sondaggio.... sicuramente vedo la cosa più gestibile.

Io dividerei la votazione addirittura in due step.

Farei una seconda votazione in modo da scremare le opzioni presenti nella prima , sopprimendo quelle che nn sono state votate o che hanno avuto consensi irrisori.... in modo da poter permettere a chi ha visto il proprio voto "disperso" di scegliere nuovamente e quindi avere un "peso" e a chi vede certi parametri modificati in maniera troppo sbilanciata di poter correggere il tiro.

Si, direi che così si possa fare. Inizio a crederci.:thumbup:

Spero che il COMA trascorra un amoroso weekend.... ricco di gioiose sensazioni... in modo che lune passando di qua.... non abbia ancora smaltito l'ossitocina :love:

• la gestione tramite forum risulterebbe troppo laboriosa (ovviamente tutto si può fare, ma può risultare poco pratico).

In particolare non è possibile decidere che solo gli account A,B,C possono votare nel sondaggio 1 , a meno che non si crei una sezione per ciascun universo interessato a sondaggio e poi a mano gli admin dovrebbero abilitare ogni singolo account del forum, specificando quali account hanno accesso alla sezione 1 , quali alla sezione 2, ecc.

Risulta molto, molto più pratico, veloce e flessibile vincolare la votazione agli account di gioco.

Inoltre è vero che far votare sul forum, porterebbe a far votare solo chi segue attivamente, ma è anche vero che poi le modifiche si ripercuotono su tutti, anche su coloro che non sapevano (per vari motivi) della votazione. Se si vuole modificare un settaggio dell'universo si presume che lo si voglia fare non per interesse personale, ma per migliorare l'universo, cioè per renderlo più attivo, più divertente, più longevo .... se si fa votare solo chi segue il forum, viceversa potrebbe accadere come caso limite, che 1-2 alleanze dominanti cambiano l'universo come gli torna più comodo a loro e poi crei magari 100 giocatori scontenti che mollano.

Sulle altre meccaniche a cui avete fatto riferimento, in particolare quella che i giocatori discutano tra di loro per cercare un compromesso, sono perfettamente daccordo.

E' inutile venire qua per maturare quando il frutto è già marcio.

• TGWo quello era il motivo per cui approvavo di più l'idea di gene.

Va fatto notare, però, che bisogna mettere dei paletti su chi può votare in game.

Inoltre, in game si corre il rischio che ognuno decida per sé, senza venire a parlarne sul forum o sapendo come la pensano gli altri dello stesso universo.

Mi va benissimo che sia in game, però sarebbe il caso di mandare anche una "circolare" che rimandi ad un thread sul forum, per poter favorire un modo per accordarsi.

Tutto Syrio permettendo sempre.