Di nuovo salve a tutti.
Stavolta ripropongo un tool per la spartizione detriti in caso di ACS in versione aggiornata (aggiunti satelliti e crawler) e con una grafica rinnovata. Ulteriore novità, forse la più importante: in caso di ACS in perdita ho inserito un nuovo criterio per la spartizione, poiché l'altra versione "dava i numeri".
Il tool è stato creato con Excel e caricato su internet in modo da essere accessibile a chiunque voglia scaricarlo (in formato .xlsx) per poi compilarlo manualmente.
Poiché non viene utilizzato il sistema API, i numeri sono da inserire manualmente (magari inserite prima l'API su un convertitore per CR per semplificarvi un po' i passaggi).
Vi aggiungo una piccola guida all'uso.
Il tool è diviso in 4 parti, di cui una non di vostro interesse e che non vi inserisco in questa guida (serve per il conteggio dei punti di ogni nave in pratica).
Al centro troviamo una tabella dove poter inserire le navi totali all'inizio del combattimento (a sinistra) e le navi perse (a destra). A separare le 2 sezioni al centro vi è la lista delle navi. In fondo, invece, vi è il conteggio del peso di ogni flotta e delle perdite conseguite.
Ogni giocatore è contraddistinto da un proprio colore e questo sarà lo stesso anche nelle altre parti in cui è diviso il tool.
Di seguito allego una foto.
Sotto la prima parte, invece, troviamo il conteggio delle risorse perse (metallo, cristallo e deuterio). Accanto vi sono il guadagno o la perdita di metallo e cristallo a seguito della riciclata.
In basso, invece, troviamo il metallo e il cristallo che spetta ad ogni giocatore (a prescindere se questi abbiano riciclato o meno), mentre nelle ultime 2 righe le risorse da ricevere o restituire in caso di riciclata da parte dei giocatori partecipanti.
Infine, in basso a destra vi è la sezione in cui inserire la raccolta dei detriti.
Come detto prima, ogni giocatore ha il suo colore e la sua casella in cui inserire il metallo e il cristallo raccolto. Vi è anche un conteggio della percentuale detriti raccolti e il gain in caso di sola raccolta dei detriti.
Si conclude così questo tutorial. Mi auguro che sia di aiuto per molti e se avete dubbi/consigli/soluzioni a problemi che io non ho riscontrato contattatemi pure in privato o scrivetelo qui sotto.
Buon game a tutti!