Calcolo Tempi di Volo

  • Salve a tutti. Il tool che sto per presentarvi è stato realizzato da me con Excel e consiste in un unico foglio di lavoro dove potrete calcolare il rientro, l'arrivo e la partenza di una flotta se siete a conoscenza di almeno uno di essi.

    Il tool è basato sulle formule di gioco ed è aggiornato alla versione 7.1, in cui sono state inserite le 3 classi di gioco e i relativi bonus sulle velocità, sui consumi e sulla stiva.

    Questa che vi presento è la terza versione, completamente rivisitata e snellita nei conti e soprattutto più accattivante dal punto di vista grafico.



    Tool per il Calcolo Movimenti Flotte


    • Per chi è rivolto il tool?

    In primis ai crasher che vogliono prendere una flotta in volo, a chi butta un occhio in falange ogni tanto e a chi è sotto attacco (o è già stato attaccato) e vuole prendere il rientro della flotta avversaria.


    • Di cosa ho bisogno per usare il tool?

    Come detto, si tratta di un file creato con Excel e quindi di formato .xlsx, caricato online con Drive e a vostra disposizione per poter essere scaricato e utilizzato.


    • Come funziona il tool?

    Una piccola guida all'utilizzo verrà fornita di seguito.


    • È utile?

    Direi di sì per 2 motivi: perché funziona e perché, a differenza di altri tool, oramai obsoleti, contiene le nuove navi e i bonus velocità per Generali e Collezionisti. Vi risparmierete un sacco di conti a mano e sarà molto facile individuare gli orari esatti.




    MINI GUIDA ALL'UTILIZZO DEL TOOL


    Per facilitare l'apprendimento all'uso, allegherò degli screen (negli spoiler) e vi spiegherò cosa dovrete fare voi per farlo funzionare correttamente.

    Cominciamo!



    Inizio con il dire che dovrete inserire i dati a vostra disposizione solamente nelle caselle bianche. Nelle caselle di colore azzurro trovate i nomi di cosa rappresenta quella colonna/casella, in beige (qualcuno dice che non è beige, ma io così lo vedo) le informazioni relative alle navi (stiva, consumo, velocità), in color rosa salmone sono riportati gli orari.


    Nella parte alta troviamo, a partire dalle coordinate di partenza e di arrivo, le informazioni utili a settare il tool, divise in 2 parti.

    Nella prima parte abbiamo i dati dell'universo in cui si gioca (numero galassie totali, velocità flotta, % di consumo deuterio, sonde con stiva).

    Nella seconda, invece, ci sono le tecnologie della flotta (tecnologia iperspaziale per la stiva, la classe del giocatore, tecnologie dei motori).

    N.B. Nell'angolo in alto a destra vi è una legenda in cui vi indica i numeri da assegnare per ogni classe (1 Generale, 2 Collezionista, 3 Esploratore).




    Al centro troviamo la lista delle navi, il loro numero (da inserire), la stiva, il consumo (per ora questa parte è incompleta, ma in seguito verrà inserito anche il consumo totale) e la loro velocità.

    N.B. Solo il numero di ogni nave va inserito. La velocità più bassa verrà settata automaticamente in base alle navi inserite (questa è una novità molto importante).




    Infine, a destra della parte precedente, vi sono gli orari e la durata del viaggio.

    La percentuale di volo, qui in beige, è selezionabile attraverso un menù a tendina.

    Per scoprire gli orari di partenza/rientro/arrivo baserà inserire l'orario a vostra conoscenza nelle caselle in bianco laddove specificato.

    Per calcolare il rientro, invece, vi basta inserire l'orario del richiamo e di partenza (dunque vi serve sapere 2 orari).




    Direi che per ora possiamo concludere qui il nostro tutorial.

    Come sempre, se avete dubbi vi invito a commentare qui oppure a contattarmi in privato.


    Vorrei ringraziare chi mi ha dato feedback positivi, anche negativi, perché lo ammetto che era un casino la prima versione, e la seconda comunque un pochino oscura a molti.

    In particolare vorrei ringraziare lasth3ro per l'aiuto che ci siamo dati a vicenda in questi giorni. Anche lui ha fatto un suo tool simile al mio (con una grafica un po' diversa) e che ha aggiornato alla nuova versione con i miei suggerimenti, così come io ho potuto inserire nuove cose grazie al suo aiuto.

  • Mi hai anticipato di qualche settimana sui tempi di volo XD

    Complimenti per il lavorone, un consiglio: prova a nascondere tutte le celle che non servono, come ad es. velocità e altri paramentri. Più pulito è un foglio di calcolo, più è facile da usare.


    Ancora complimenti :)

    mazzy-firma6.png


    -- MINERTOOL --

    Tempi di volo, Ottimizzazione, Produzione e molto altro...

    SCARICALO SUBITO!


    ------------------


    Ex top 2 Aquarius
    4 top CR
    ex uni 4, 11, 35


  • Sicuramente un lavoraccio, perciò ti ringrazio soprattutto per la questione dei calcoli con la classe general :D

  • gran lavoraccio. bravissimo ;-), perciò ti ringrazio soprattutto per la questione dei calcoli con la classe general :D

    maxval


    tyrion-lannister-gif-animata.gif


    Uni Pegasus
    Omega nel cuore - Vin Santo
    Uni Deimos - M1N3RS
    Uni Cygnus
    - maxval
    Uni Kallisto - SouC
    Uni Tarazed - SPQR -
    FELIDAE

    (sempre grato a Pibedecalle)



    "non è la vittoria che conta, bensì la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato"

  • Oh mamma, mi sono accorto adesso che ho eliminato le caselle per calcolare il rientro in caso di richiamo

    A breve li reinserisco, lo prometto

  • Problema risolto! Da adesso ci sono di nuovo anche i richiami

    Come funziona questa feature?

    Facile. Basta inserire nelle 3 caselle accanto alla voce "RICHIAMO" l'orario in cui la flotta viene richiamata, nelle 3 caselle sottostanti l'orario di partenza e la magia è fatta.

    Nello spoiler viene riportato un esempio.

  • Volevo annunciarvi che ho un po' modificato la grafica e lo stile del tool, in modo da rendere l'esperienza di utilizzo più fluida e soprattutto intuitiva.

    Grazie a tutti per i feedback ricevuti e me ne aspetto ancora tanti altri per poterlo migliorare.


    P.S. Nel primo post è stato aggiornato anche la mini guida all'utilizzo, per cui ringrazio Boris della disponibilità

  • Corretto un problemino sul calcolo del rientro flotta che non forniva l'orario esatto.

    Adesso invece dovrebbe funzionare correttamente.




    P.S. Spero non sia multiposting questo :D

  • Ciao, io ho provato ad usare il tool per fare delle prove.


    --> BUG: Nel foglio 2, E27 e F27 hanno un errore (la formula dovrebbe essere rispettivamente C27/C21*100 e D27/D21*100)


    --> Miglioramenti, secondo il mio punto di vista:


    *) Nella spartizione detriti, si dovrebbe bloccare la colonna delle navi, così chi ha lo schermo piccolo o quando si va verso destra, si vede che campo si sta riempendo

    *) Sempre nella spartizione detriti, ogni cella con il risultato dovrebbe avere indicato cosa è, e l'unità di misura (met/cri/deut)

    *) Non ho ben capito, con un CR in perdita, da dove si tirano fuori le conversioni del deuterio... (se è deuterio la terza riga blu)



    Per quanto riguarda i tempi di volo, è impossibile da usare... ci ho provato e non ci sono riuscito :-D In particolare, non so dove mettere gli input e dove leggere gli output... nemmeno leggendo la tua mini guida ci sono riuscito.


    Comunque grazie, credo tu sia il primo a livello internazione ad aver messo a disposizione un tool del genere! Bel lavoro in ogni caso:thumbup::thumbup::thumbup:

    [HELIOS]GesuCri -- Uni Nekkar

    [GHOST] Buster -- Uni Galatea Janice (Pensionato a Maui)

    [F-F] Buster -- Uni Octans


    The post was edited 1 time, last by Criges ().

  • Ti scrivo in privato per darti una mano.

    Anticipo però che il link al tool verrà disattivato tra poco perché è pronta una nuova versione decisamente più compatta e pratica.

  • Vi annuncio con grande gioia che il tool è completo al 100% in quanto ho aggiunto il consumo totale delle navi in volo.

    L'errore che ho riscontrato tra il tool e il gioco è di 1 unità di deuterio, scarto che non si presenta sempre, tuttavia. Vi chiedo quindi di tenerlo a mente.


    Ancora buon gioco a tutti e non esitate a scrivermi!

  • Link aggiornato alla nuova versione scaricabile tramite MEGA.

    Lo so che ci sono altri tool funzionanti, ma voi provatelo e fatemi comunque sapere cosa ne pensate e se riscontrate problemi :*

  • Questa è una chicca che precede addirittura i tempi di aggiornamento del gioco :lol:

    Tool aggiornato alla versione di gioco 7.5.0-beta3.

    Provato sul server test Bermuda, in cui la barra di velocità per un Generale è peggio di Rocco (scusate l'off topic) ed appare così:

    4fqvgb.jpg



    Poiché ho cercato di mantenere lo stile precedente, ho spostato la sezione dei richiami in basso (con le diverse 3 tipologie di richiamo) ed ho mantenuto sulla destra, a vista d'occhio, tutte e 10 (20 in realtà) le possibilità di orari di partenza/arrivo/rientro. Per la classe Generale le percentuali scalano a "zig-zag" rispetto alle altre classi che sono "lineari".



    Ci tenevo a precisare che il calcolo del consumo di deuterio non è preciso al 100%, ma non si allontana oltre il 99,9%. In ogni caso rimane più preciso dei numeri riportati da Trashsim. Tali fluttuazioni sono più consistenti per universi a velocità alte e a consumi di deuterio ridotti. Per cui cercate di prenderli per buoni e non per certi :D


    Piccole modifiche di grafica per cercare di attirare e mantenere l'attenzione dell'occhio laddove serve.


    4fquc9.jpg



    P.S. Nella mia firma trovate i link diretti all'ultima versione che avrò caricato. Potrebbe capitare di non aggiornare qui i link (ma solo nella mia firma) in caso di piccole modifiche irrilevanti al funzionamento globale del tool.

  • Nuovo aggiornamento (stavolta serio dopo piccole modifiche irrilevanti) al foglio di calcolo!

    Questa volta ho deciso di dargli anche un nome: "Ma quando cacchio rientravano quelle navi?! Venerdì? Sabato? O era ieri?"


    Breve spiegazione: inserita una sezione in caso il viaggio duri per più giorni e si perda il conto dei giorni.

    N.B. Occorre inserire il mese (ms), giorno (g), ora (h), minuto (m) e secondo (s) dell'arrivo. L'anno è impostato al 2020, ma potrete mettere 2021 manualmente voi, oppure aspettare alla versione nuova il mese prossimo



    Questo il link al download del file :)

  • Anche stavolta anticipo i tempi e vi propongo il mio foglio di calcolo aggiornato alla versione di gioco 8.0.0-pl6.


    QUI troverete il link al download (oppure consultate la mia firma per eventuali aggiornamenti).


    La novità è semplice ed intuitiva. Attraverso l'apposita casella "BONUS ALLEANZA" potrete selezionare o meno il nuovo bonus (starà a voi capire se tale bonus c'è o non c'è).

    Ricordo che il bonus della classe alleanza comporta un aumento del 10% della velocità nei seguenti casi:

    1) Ricercatori: navi 10% più veloci verso la posizione 16;

    2) Mercanti: carghi leggeri e carghi pesanti 10% più veloci (SEMPRE);

    3) Guerrieri: navi 10% più veloci verso alleati (non dipende dalla missione).




    Per dubbi e/o problemi chiedete pure :)



    P.S. Versione testata sul server Bermuda.

    Nessun giocatore è stato danneggiato durante lo sviluppo.

    Si ringrazia di <3 l'aiuto di Vento Stellare

  • Piccola precisazione. Anche le rip sono il 10% più veloci e nel link del post precedente questa modifica non è presente.

    Il motivo? L'ho scoperto solo ora (perchè solo ora ho fatto una rip).


    In ogni caso, il link aggiornato lo trovate nella mia firma o QUI.