Modifica caratteristiche universi

• Spiegazione suggerimento: Nessuna grande spiegazione, il titolo del thread parla da sè.

Modificare le caratteristiche degli universi, magari quelli aperti da almeno 6 mesi ad esempio.

Motivazione suggerimento: Ormai é passato praticamente un anno dalle fusioni e gli universi sono quasi tutti con manciate di player. Sarebbe opportuno secondo me richiedere se si desidera qualche caratteristica particolare, che magari possa anche invogliare qualcuno a rientrare in gioco.

Come richiedere nuove caratteristiche, anche richiedere la modifica di quelle già esistenti, ovviamente. E questo varrebbe comunque anche per universi che non sono stati soggetti a fusione ma che lo saranno in futuro. Avere magari la possibilitá di confrontarsi con altri player di altri server arrivando "competenti" ad una prossima fusione, o anche solo per recuperare un gap che a lungo andare non recupererebbero mai.

Fare il tutto tramite sondaggio direttamente in forum per rendere più trasparente la cosa.

Regards.

firma2.png

Quaoar

MD 327.106.552

ML 110.280.793

Dorado

MD 53.154.852

ML 3.339.734

« Let 'em talk »

• Favorevole, buona idea quella di dare la possibilità di scegliersi un boost alle caratteristiche per quegli universi che potrebbero essere fusi con altri più avanzati, o per dare la possibilità delle sonde con stiva a chi ora non ce l'ha.

Re dei miner :D

The post was edited 1 time, last by Baloo ().

• Ma con un bel sondaggio tutto quello che hai proposto tu, non sarebbe molto semplice?

Ho giocato nel .us e ho visto che prima di aprire un nuovo universo fanno dei sondaggi.

Qua quando pensano di chiedere pareri a tutti i giocatori invece di prendere decisioni senza il parere di noi che siamo il gioco?:dash::dash::dash::dash:

• Già, Yolo.

Posso cercare di capire il fatto di non volere lamentele in merito all'apertura dei nuovi universi, ma come la metti la metti, sia che vengano direttamente decisi dallo staff, sia che vengano aperti sondaggi per far decidere l'utenza, ce ne saranno sempre e comunque.

Almeno io preferirei essere interpellata e poi oh, se si fanno le caratteristiche che possono piacermi, ben venga, magari lo starto pure...e se non si fanno, aspetto il prossimo.

Tanto un'apertura ogni mese e mezzo, se non è il primo a piacermi, sará il secondo, parliamoci chiaro, e come a me a tutti gli altri player.

firma2.png

Quaoar

MD 327.106.552

ML 110.280.793

Dorado

MD 53.154.852

ML 3.339.734

« Let 'em talk »

• Lo trovo sensato, i server si spopolano, un cambio di caratteristiche "in corsa" diciamo potrebbe garantire una continuità del server, essendo che magari le caratteristiche iniziali iniziano a stare strette nel late-game ad esempio.

Se poi ci mettiamo la storia delle fusioni credo sia corretto lasciare una chance in più di mettersi in pari con gli universi target o viceversa

• Più che favorevole.

Indus che è il terzultimo aperto è già un universo morto.

Tutto ciò non solo non invoglia nuove persone a iscriversi, ma anche quelle già presenti si annoieranno a tal punto da lasciare e favorire in tal senso il processo di svuotamento degli universi.

• Precisamente di quali caratteristiche parliamo?

Velocità flotta è inclusa?

L'idea comunque non mi garba per niente. In forum potrebbero votare anche coloro che non giocano in un universo...

Comunque, aspetto gli approfondimenti chiesti.

Ammettendo sempre che Lord Syrio sia propenso ad accogliere una richiesta del genere (o almeno a vedere che ne pensiamo).

Cosa ne pensi Syrio?

• l'idea può essere corretta, ma è totalmente inutile volerlo fare tramite un sondaggio sul forum, che è la cosa più iniqua che si possa vedere ......... visto che sul forum voterebbe chiunque anche chi non è interessato da quell'universo, solo per fare un favore agli amici. Se va fatto, va fatto come l'ultima volta tramite sondaggio in game.

Attenzione però che i cambi di caratteristiche non creano solo contenti, creano anche scontenti, quindi non pensiate che magicamente il numero di attivi aumenti considerevolmente (magari può anche accadere), perchè può essere che qualcuno torna a giocare e altri invece vacanzano perchè non riescono a giocare con le nuove caratteristiche.

Riguardo alle caratteristiche degli universi da aprire quella è una scelta di gestione fatta dagli admin.

E' inutile venire qua per maturare quando il frutto è già marcio.

• Quoto totalmente sul sondaggio in game, e aggiungerei un limite di punti per poter votare, o un check della data di iscrizione quanto meno, così che nessun furbetto con nuovi account si metta a votare per gli amici.

Comunque, in effetti, ammetto che se dal sondaggio per qualche arcana ragione uscisse qualcosa tipo che la maggioranza volesse abbassare la velocità eco, vacanzerei e tanti saluti, con tutto quello che ne consegue

• Metterla in forum è la cosa più semplice. Certo, come dici te potrebbe votare l'amico del cugino del fratello della prozia, ma a stesso tempo se si chiedesse "conferma del voto" potrebbe essere facilmente gestibile.

E questa oltretutto é la mentalitá italiana eh...in altre community fanno lo stesso e lo fanno in forum e votano solo quelli che giocano, per capirci.

E anche se votassero amici e parenti il quorum per questo tipo di modifiche é dell'80% dei votanti, quindi discretamente alto. A meno che uno non abbia una famiglia molto numerosa, direi che anche con questi "magheggi" non l'avrebbe vinta in ogni modo.

Scelta di gestione degli admin discutibile, visto che su quegli universi che decidono di aprire ci vado a giocare io, non loro, e da player sarebbe molto più opportuno che sia io a dare un voto al server su cui mi piacerebbe giocare, non trovi TGWo ?

firma2.png

Quaoar

MD 327.106.552

ML 110.280.793

Dorado

MD 53.154.852

ML 3.339.734

« Let 'em talk »

The post was edited 1 time, last by shelivesinalie. ().

• Metterla in forum è la cosa più semplice. Certo, come dici te potrebbe votare l'amico del cugino del fratello della prozia, ma a stesso tempo se si chiedesse "conferma del voto" potrebbe essere facilmente gestibile.

E questa oltretutto é la mentalitá italiana eh...in altre community fanno lo stesso e lo fanno in forum e votano solo quelli che giocano, per capirci.

Si vede che all'estero sono dei santi ...... qui "barano" anche su un contest di grafica se gli fai un sondaggio in forum.

Comunque, a farlo in game ci vuole lo stesso tempo che farlo in forum ...... è assolutamente facile da fare. Magari non ti ricordi che è già stato fatto.

Scelta di gestione degli admin discutibile, visto che su quegli universi che decidono di aprire ci vado a giocare io, non loro, e da player sarebbe molto più opportuno che sia io a dare un voto al server su cui mi piacerebbe giocare, non trovi TGWo ?

come ben saprai per 3-4 universi fu fatto, poi hanno scelto di tornare a scegliere loro. A me piacerebbe di più che scegliessero i giocatori, ma è pur vero che i giocatori raramente guardano oltre il proprio orticello (basta vedere le belle discussioni inerenti le fusioni e i cambi di caratteristiche nelle fusioni), quindi può anche essere che sia più lungimirante la scelta arbitraria fatta dagli admin, rispetto a far scegliere ai giocatori.

Anche perchè pure in questo caso, ci sarebbero i geni di turno, che pur non avendo nessuna idea di iscriversi in un nuovo universo verrebbero a dire come lo vorrebbero (gran bella utilità).

• E questa oltretutto é la mentalitá italiana eh...in altre community fanno lo stesso e lo fanno in forum e votano solo quelli che giocano, per capirci.

La mentalità italiana è tale, perchè, essendo tali, conosciamo bene come ragioniamo (non me ne vogliate che sono ovviamente italiano anche io), e quindi si agisce di conseguenza.

• Si vede che all'estero sono dei santi ...... qui "barano" anche su un contest di grafica se gli fai un sondaggio in forum.

Comunque, a farlo in game ci vuole lo stesso tempo che farlo in forum ...... è assolutamente facile da fare. Magari non ti ricordi che è già stato fatto.

come ben saprai per 3-4 universi fu fatto, poi hanno scelto di tornare a scegliere loro. A me piacerebbe di più che scegliessero i giocatori, ma è pur vero che i giocatori raramente guardano oltre il proprio orticello (basta vedere le belle discussioni inerenti le fusioni e i cambi di caratteristiche nelle fusioni), quindi può anche essere che sia più lungimirante la scelta arbitraria fatta dagli admin, rispetto a far scegliere ai giocatori.

Anche perchè pure in questo caso, ci sarebbero i geni di turno, che pur non avendo nessuna idea di iscriversi in un nuovo universo verrebbero a dire come lo vorrebbero (gran bella utilità).

Si e no, nel senso che alla fine su altre community pensano a giocare e divertirsi e cercano soprattutto (lo staff) di rendere più piacevole la loro esperienza di gioco e questo lo fanno proprio dando ascolto alle richieste dei player. Ora, ti fo un esempio sciocco. Gioco su Quaoar, server aperto da 3 anni (a dicembre), oggetto di una fusione con circa 60 player attivi (almeno questo dice mmorpg a me sembrano pure di meno haha, peró mi fido di mmorpg).

Universo con ottime caratteristiche, poiché 6 eco, 3 flotta, 70% detriti e deuterio a 0.5. Se proponessero di aggiungere, ad esempio, le ricerche x6, sfido chiunque nel server a dire che non lo vuole. Una ricerca ci mette mesi a farsi ormai visti i punteggi e tutto. Migliorerebbe l'esperienza di gioco perché invece di metterci 6 mesi a fare astrofisica a 24, ce ne metto 1 e magari mi sprona anche a farla più in fretta. E sì, magari non la clicchi come cliccheresti una ricerca che ci sta 6 mesi a farsi, ma tranquillo che la materia la si userebbe per altro, quindi alla fine non sarebbe una perdita economia neanche per la GF.

Per quel che concerne i sondaggi sulle scelte delle caratteristiche dei nuovi server, siamo d'accordo che ognuno guarderá sempre il proprio orticello, ma mica é necessario dare sempre tutte le scelte nel sondaggio.

Esempio, se questo mese dai possibilità di scegliere velocità flotta da 1 a 6 e vince la 1, alla prossima apertura magari dai scelta tra 2-4-5, a quella dopo ancora 3-6. Senza troppi problemi credo sia abbastanza fattibile una cosa del genere, sia tenerla "tracciata" sia per avere una varietà di universi. Perché ovvio che se la maggioranza vota 1x una volta, corri comunque il rischio che vinca l'1x anche sull'apertura successiva.

Se su un sondaggio proponi "sonde con stiva: si o no" se vince il si non la proponi su quello successivo, se vince il no magari la tenti di nuovo, idem con patate per le def in detriti ad esempio.

E i geni di turno, come li chiami tu, che votano sondaggio e poi non giocheranno il server, quanti sono? 5-6? E pensi che 5-6 voti possano cambiare la scelta di una determinata caratteristica? Capiamoci.

La scelta delle caratteristiche del server dovrebbe spettare di diritto a chi poi deve scegliere se giocarci.

Io magari decido anche di non startarlo subiro e posso votare esempio il 3x flotta. Vince il 3x flotta, non lo starto, peró potrebbe comunque capitare che presto o tardi io finisca a giocarci. Non puoi mai saperlo. Per questo dare determinate scelte per un nuovo universo sarebbe la cosa migliore, così come avviene sulle altre community.

firma2.png

Quaoar

MD 327.106.552

ML 110.280.793

Dorado

MD 53.154.852

ML 3.339.734

« Let 'em talk »

The post was edited 1 time, last by shelivesinalie. ().

• Io non penso a 5-6 geni, ma a un 30% dei votanti (giusto per sparare un numero a caso, ma comunque per intendersi un numero considerevole di giocatori ....... tra chi lo fa per fare un favore, chi lo fa per dispetto, chi per poi venire a lamentarsi, e chi vota solo perchè gli piace dire come gli piacerebbe fosse un universo).

Ricorda che le caratteristiche degli universi e le loro eventuali modifiche non possono prescindere da valutazioni ecnomiche che spettano alla GF e non al CoMa. Quindi anche se tu ritieni che aumentare la velocità delle ricerche faccia tutti felici e non scontenti la GF, la GF potrebbe essere di altro avviso non possiamo saperlo (i dati sul consumo di MO per le ricerche in universi vecchi li ha lei, non io)

• Anche la velocità flotta modificabile?

Prevedo un disastro.

Se volete fare qualcosa che possa provare a risollevare il numero di giocanti, vi suggerisco di pensarla bene, e capire cosa va toccato e cosa no.

Anche se penso che ci saranno sempre contenti e scontenti da una modifica del genere.

Mi astengo dal dare un giudizio...perché non voglio sentirmi responsabile di possibili disastri.

Continuo a leggere, buona discussione.

• Le caratteristiche di un server, quindi tutte le caratteristiche.

Poi si puó sempre valutare se escluderne qualcuna, sia chiaro, non sto avanzando la pretesa di vedere gli universi stravolti, ma di vedere universi che possano essere fondibili tra loro senza distanze assurde tra i vari player, universi che possano magari riprendere "vita". Un po' di movimento, niente di stravolgente.

firma2.png

Quaoar

MD 327.106.552

ML 110.280.793

Dorado

MD 53.154.852

ML 3.339.734

« Let 'em talk »

• Penso che le caratteristiche di un universo attirino i giocatori che le gradiscono per il loro tipo di gioco.

Magari un uni con economia boostata al massimo e flotte relativamente lente sarà in gran parte popolato da miner a cui piacerebbe minare senza grossi pensieri, oppure un uni con velocità flotte alta e detriti importanti potrebbe piacere al crasher più o meno (in genere meno) pro di turno.

Pertanto, fin dal momento dell'apertura questi universi tendono a popolarsi di quei giocatori attirati dalle caratteristiche in se.

Se in un universo fatto prevalentemente di minatori butti su la velocità flotte abbestia ci saranno di sicuro quelli che corrono a far flotta ma anche tantissimi che permavacanzano perchè disinteressati al gioco col fiato sul collo (sarà strano ma è pieno di players così). Viceversa se tagli il gain in un universo dove per campare devi crashare durerà ben poco.

Abbiamo da poco discusso dell'eventualità di aprire un un nuovo server senza mercante e come il rimuovere una caratteristica del genere andrebbe ad influenzare pesantemente le economie di universi avviati e basati su questa feature, figuriamoci stravolgere l'universo.

Non sono in disaccordo ma andrebbe fatto con testa perchè altrimenti si ottiene solo l'effetto contrario. Secono me già il nuovo aggiornamento potrebbe dare una rinfrescata sensibile anche agli uni più anzianotti o, quantomento, risvegliare i pochi players attivi.

PS. Io ricordo che tempo fa, parecchio tempo fa (2015-2016) per alcuni uni si fece qualche sondaggio sul foro, cosa in seguito prontamente rimossa perchè erano più i lamentosi dei contenti

• Ammettendo sempre che Lord Syrio sia propenso ad accogliere una richiesta del genere (o almeno a vedere che ne pensiamo).

Cosa ne pensi Syrio?

Io sono anche propenso a chiedere... Ed infatti ho chiesto. Bisogna vedere che mi rispondono ^^

Se è fattibile, ovviamente il sondaggio in forum non esiste nemmeno per sbaglio e questo per i motivi che sono stati già citati... Vota gente che non gioca e poi la votazione viene falsata... TGWo ha riassunto perfettamente la cosa senza che io aggiunga altro.

Per quanto riguarda le caratteristiche dei nuovi universi (argomento off topic, nemmeno a dirlo)... Sapete tutti cosa succede qundo apriamo un sondaggio del genere no? Che vi ammazzate... Ed a quanto pare si, nell`us o altrove sono meno incasinati di voi a scegliere le statistiche di un nuovo universo... L`esperienza insegna a quanto pare... E la cosa più simpatica e che queste considerzioni vengano da chi sta qui da secoli e sa bene come poi va a finire un sondaggio del genere... Roba che io mah, ma anche voi boh! :rolleyes:

• fortuna che i crucchi non lo lasciano fare come vorrebbe lui