Semplificazioni: il vero flagello di ogame?

• In questi giorni si è discusso molto fra amici dei nuovi aggiornamenti e dei possibili sviluppi di ogame, e come spesso accade, alla fine la conversazione ricade sui tempi d'oro, i primi anni di inizio millennio in cui ogame era un gran gioco. No, questo non vuole essere un altro topic nostalgia, è che durante quella conversazione è saltato fuori un argomento molto interessante di cui mi piacerebbe discutere qui sul forum con chi ha tempo e voglia di farlo.

Sul fatto che la MO sia stato il primo grande scivolone di ogame non ci sono dubbi, ma secondo me il vero problema non sono i vantaggi degli utenti paganti, quanto le enormi semplificazioni del gioco. L'odiatissimo mercante primo fra tutti: appiattisce il gioco, rende le risorse equivalenti fra loro e ha cancellato in un attimo gran parte della bellezza di ogame. Ricordo quando su uni1 anche i top miner avevano il deu a 16-17 e il deu te lo tiravano dietro per nulla, o l'enorme fatica per farsi un pò di cristallo. Oggi nulla di tutto ciò esiste più, e già anche prima dell'uscita degli item la caccia alla gravitonica era una pratica morta. Dunque che senso ha che una rip costi 5-4-1? Nulla oggi giorno. Ma il mercante è solo una delle cose che hanno rovinato il gioco. Pensiamo agli items, creare navi ad instant speed è ridicolo, così come completare la gravitonica in due minuti o poter chiamare il rottamatore per autoriciclarsi. Più ci penso e più mi convinco di questa cosa, ciò che ha rovinato davvero ogame non sono le feature a pagamento, ma la grande semplificazione al gioco che hanno introdotto. Pensateci un attimo, se non ci fossero mercante, items, completamenti di edifici e ricerche, ma solo la possibilità di comprare risorse (a quei prezzi assurdi che hanno....) o feature tipo il geologo e gli amplificatori, ogame sarebbe ancora il gran gioco di una volta. Beh più o meno. E' anche vero che semplificare il gioco sembra essere diventato lo scopo della GF, tante feature introdotte anche non a pagamento, rovinano ogame. Ad esempio il rottamatore o anche i pianeti più grandi, resi ancora più ridicoli dai +x spazi che ormai ogni universo ha per accontentare i niubbi. Spero comunque che ad una certo punto facciano un passo indietro.

Voi cosa ne pensate? Qual'è secondo voi la cosa che di più ha rovinato il gioco? Per me, in ordine di incidenza sono:

1) Mercante

2) completamenti di navi, edifici e ricerche

3) detroit (e in misura minore kraken)

4) rilocazioni e rottamatore

• Io al primo posto ci metterei le rilocazioni, visto che hanno stravolto completamente il gioco, dando giganteschi vantaggi usando la MO, sia per chi lo fa per scappare o cacciare , sia per chi lo fa per aumentare la produzione.

Poco più sotto la funzione dimezza/completa (che è un'altra cosa rispetto agli item di riduzione tempi) e il compra risorse (nei primi mesi di vita di un universo).

Il mercante è vero che ha semplificato la gestione delle risorse e che ha stravolto la pianificazione di sviluppo delle miniere (perchè prima le costruivi in base a cosa volevi produrre e al fatto se potevi o meno commerciare il surplus ......... adesso invece la strategia è univoca perchè il mercante compra sempre e quindi tutti alzano i sintetizzatori per commerciare con se stessi), al tempo stesso ha aiutato chi per un motivo o per un altro gioca in solitario..... commerciare alla vecchia maniera comporta comunque un maggior tempo da dedicare al gioco, che una parte di giocatori non voleva/poteva più dedicare e quindi semplicemente non commerciava.

Il rottamatore non lo vedo come na cosa particolarmente impattante ...... l'unico vero impatto ce l'ha sulla gravitonica, ma considerando che viene fatta una tantum ha si rovinato la caccia ai gravidown, ma non penso nemmeno che gli account campassero grazie ai gravidown (magari era vero quando c'erano 10000 giocatori, poco probabile con 1000).

Gli item hanno semplificato leggermente, ma non ci vedo chissà quale impatto, perchè anche nel caso che si riesca a fare una coda istantanea usando gli item, considerando quanti ne servono (ovviamente se parliamo di difese/navi costruite in quantità che hanno un reale impatto ..... non se parliamo di costruire 10 bs istantaneamente), è comunque un'azione che si fa una tantum; certo chi magari viene ninjato grazie agli item non la penserà così perchè a lui interessa il danno subito quella volta, non se il difensore può farlo 1 o 100 volte).

Bisogna però anche ammettere che si leggono molto più spesso idee per semplificare, rispetto a quelle per complicare .... quindi si deduce che o la gran parte dei giocatori si è evoluta verso il volere un gioco semplificato (guardando al gioco più semplice per se stesso, senza magari rendersi conto di ciò che implica quando anche gli altri usano il gioco semplificato), o che i giocatori a cui andava bene il gioco più complicato sono andati progressivamente via sostituiti da chi vuole tutto in pochi clic e senza sbattimenti (e probabilmente il flusso non è stato 1 a 1).

E' inutile venire qua per maturare quando il frutto è già marcio.

• Seguo la linea di TGWo.

Ed aggiungo che, secondo me, il vero problema è che la MO non solo serve per accellerare il progresso ma proprio a darti vantaggi che altri non possono ottenere in altri modi.

Staff, relocazioni, tassi migliori, risorse extra che compaiono dal nulla.

Aggiungerei anche il dimezza/completa, ma almeno li si sono resi conto che bisognava dare un'alternativa f2p, sebbene in confronto alla MO gli item facciano pena.

• Semplificazioni: il vero flagello di ogame? NO

che la MO sia stato il primo grande scivolone di ogame? NO, il problema MO è: vedi link firma

ora proverò ad argomentare il perchè dei miei no.

Le semplificazioni non penso siano un problema perchè sono frutto delle richieste dell'utenza di avere un eco bostata per vedere il propio account crescere più velocemente e non dover aspettare eoni per sbloccare tutte le navi, idem per velocità flotta c'è chi non vuole aspettare ore per muovere le navi.

ITEM quelli si possono trovare gratis e dubito che qualcuno molli perchè non riesce a fare gravidown.

Gli account super boostati da MO si ci sono, alcuni sono una piaga ma quelli inteligenti lasciano crescere il server e partono solo su dimenticanze.

Però l'impatto di questi giocatori top100 (start-server-shop) sarebbe ridicolo con 5k giocatori dove il top1 potrebbe attaccare "solo" 200 giocatori

poi interviene la protezione niubbo, ergo per i 4800 players restanti lo shop risulta solo un problema di classifica e non di impatto sul gioco.

QUINDI?!?! va tutto bene?!?! perchè i server non sono pieni?!?!?!!

Ho cominciato dando dei no, perchè non continuare...quindi NO, non và tutto bene!

I flagelli sono:

-Grafica===>completamente assente

I giovani vogliono una grafica sbrilluccicosa con pup-up con tante stelline che ogni tanto si aprono per dirgli come sono bravi

-gameplay che porta il giocatore a dover badare l'account più volte al giorno (dopo un pò diventa un impegno)

-Pubblicizzazione: il passaparola è stato un elemento fondamentale per il lancio del gioco, oggi l'utenza di studenti delle superiori/medie e pressochè nulla.

• imho la cosa che ha rovinato ogame è stata una cosa molto specifica

a un certo punto, falangiando il pianeta di partenza

non vedevi più niente

ora basta cambiare galassia e fai perdere le tue tracce

inutile pure averle, le lune

Staff, relocazioni, tassi migliori, risorse extra che compaiono dal nulla.

in parte d'accordo

distinguerei nettamente il comprare il tempo che ti manca e le risorse che compaiono dal nulla

che si distinguono già per i prezzi proibitivi delle seconde, cosa che però mi porta a considerare la farm che lascia, il figlio dell'emiro

• ender

A me piace proprio la grafica di OGame. Semplice ed intuitiva, giusto il necessario.

Il gameplay è quello, altrimenti dovresti cambiare proprio su cosa è basato il gioco. Ogni gioco gestionale diventa un "impegno" per il proprio tempo. Perché si parla di un gioco con cui avrai a che fare per un lungo periodo di tempo, dove la perseveranza e la costanza si notato alla fine.

Sulla pubblicità nulla da dire....andrebbe pubblicizzato di più.

• SirAmnael

io ho inteso il 3d come: "cosa ha portato ogame al declino passando da miglia di giocatori a poche centinaia? la semplificazione? la MO?"

a me la grafica va benissimo così com'è

idem il game play, 1x puro senza MO

Però se vuoi rimanere sul mercato penso che si debba offrire un prodotto che permetta di far giocare anche il player occasionale che magari vuole solo fare una partita di una settimana, quello che gioca da smartphone.

Chiaramente se da un lato potrebbe portare ad un aumento dei giocatori dall'altro si snaturerebbe il gioco e richiederebbe un investimento economico.

edit: risposta SirAmnael #9

esattamente, la stuttura và cambiata per stare al passo con i tempi, una volta andavano i giochi in scatola/carte, poi le sala giochi, poi quelli su consol + carte(es:pokemon), poi quelli su internet (con il BUM di Ogame), oggi i multiplayer online (sia con grafica che con carte)

Ogame è ancora sul mercato essendo sia multiplayers che online, quello che gli manca sono feature grafiche e di gioco interattive instant

• Quindi il tuo era un modo come tanti per dire che, visto il prodotto, era destinato a questo calo per via della sua struttura?

Tempo fa credevo che un'app potesse aiutare, quantomeno a pubblicizzare. Ora, con tutte le copie che esistono, credo non servirebbe a nulla.

• Però se vuoi rimanere sul mercato penso che si debba offrire un prodotto che permetta di far giocare anche il player occasionale che magari vuole solo fare una partita di una settimana, quello che gioca da smartphone.

sei consapevole di scrivere una cosa irrealizzabile ? Non puoi pensare che mi iscrivo e posso crashare il primo in classifica.

L'unica cosa che la GF potrebbe fare per il giocatore che vuole che una partita duri solo una settimana è creare un universo solo per i giocatori occasionali, dove parti con gli account già sviluppati e dopo qualche settimana si resetta. Ma è impensabile far coesistere giocatori occasionali e giocatori che vogliono un altro gioco, perchè si tratta proprio di 2 modi di giocare differenti.

Ma comunque, a me sembra che il tema della discussione non sia quello che hai interpretato tu ........ il tema è giudicare se le semplificazioni elencate nel primo post sono o non sono state un danno per ogame.

Edit per rispondere

chiaramente io mi riferivo al fatto che non puoi modificare il gioco per accontentare entrambe le modalità di gioco, perchè sono inconciliabili (da li il fatto di scrivere che non puoi iscriverti e pensare di poter sfidare il primo in classifica dopo 2 ore).

Se crei un universo dedicato è un'altro discorso e già la GF lo fa per i suoi anniversari ....... Event server! Festeggiamo i 16 anni di Ogame!

• Può essere che abbia male interpretato. La mia risposta è stata no.

Comunque il gioco occasionale è passato velocemente dall'essere irrealizzabile.... al hai trovato la soluzione già nella riga successiva ; )

Io per esempio ogni tanto mi iscrivo su un nuovo uni a inizio settimana, faccio maturare le risorse, nel weekend guerra tra poveri e deleat.

PS: io farei 2 server di gioco occasionale

1 con reset server

1 con un tetto max al numero di navi

• L'eco speed in realtà non l'ho mai menzionata, e non è un problema, gli uni 2x, 4x e 5x ci sono sempre stati, anche prima della MO. Gli uni speed non sono una semplificazione del gioco anche se sono molto meno tecnici.

Il punto del mio discorso è questo: comprare le risorse ti da un vantaggio solo ad inizio uni o al massimo nei primi sei mesi di vita, poi il costo diventa insostenibile, quindi è solo un vantaggio temporaneo. Non dico che non sia OP o che non possa crescere esponenzialmente, ma solo che non ci compensi la bravura o la dedizione a lungo termine. Stesso discorso per gli amplificatori, puoi spendere 100 euro al mese per avere tutti i 30% sui pianeti, ma se poi non pialli la tua crescita rimarrà sempre limitata. Se ci fossero solo queste opzioni, gli utenti paganti avrebbero vantaggi limitati e neanche troppo esagerati. Completare invece un portale instant, magari dopo una luna fatta istantaneamente con le sonde, beh quello si che è troppo OP a mio giudizio, così come fare astro 25 o addirittura 27 all'istante. Queste sono le cose che hanno rovinato ogame per me. La reloc? Non lo so, è OP ma non posso concordare con @TWGo mettendola al primo posto, in fondo i crasher veri hanno sempre avuto la mobile e i mooner pronti con caccini e sonde...

Il mercante poi, con la differenza di tassi permette pushate legali infinite, ma non solo, stravolge completamente il gioco. Il cristallo, un tempo risorsa altamente limitante, ora te lo tirano dietro e ci sono flotte che altrimenti non sarebbero mai esistite. Provate a farvi un account da ripper senza il mercante... o a costruire 100k bc o cozze. A causa del mercante il gioco si è appiattito in modo osceno, è stato completamente stravolto, ma questa probabilmente è una cosa che solo chi ha giocato ai vecchi tempi può capire.

Commentando l'ultima parte del tuo post: ogame ha un certo target, che non sono le persone che giocano a fortnite o mortal kombat. Ogame è un gioco di strategia a lungo termine. Per questo la grafica secondo me è l'ultimo dei problemi, poi certo, il fatto di dover flettare almeno una volta al giorno può essere un problema. Ma chi arriva al punto di non voler più dedicare neanche 15 minuti al giorno ad ogame, secondo me farebbe meglio a mollare del tutto.

• d'altra parte se la gente spendesse di più giocheremmo tutti meglio

voglio dire:

le iniziative diventano sempre peggio

perché la GF incassa poco

o perché diventa sempre più avida?

• La reloc? Non lo so, è OP ma non posso concordare con @TWGo mettendola al primo posto, in fondo i crasher veri hanno sempre avuto la mobile e i mooner pronti con caccini e sonde...

permettimi di dire che c'è un differenza sostanziale tra la mobile e la relocazione. Usando la mobile, scegli di giocare con un pianeta in meno dal punto di vista produttivo. Senza dimenticare il fatto che con la relocazione puoi crearti un pianeta grande e poi spostarlo nella posizione in cui ti massimizza la produzione, cosa che senza praticamente nessuno faceva perchè i pianeti risultavano piccoli

Dal punto di vista bellico hai ragione le due cose si assomigliano

d'altra parte se la gente spendesse di più giocheremmo tutti meglio

voglio dire:

le iniziative diventano sempre peggio

perché la GF incassa poco

o perché diventa sempre più avida?

Penso i motivi siano da una parte per accontentare il target di giocatori che vuole le cose facili e dall'altro perchè se ci sono meno giocatori, probabilmente ci saranno anche meno paganti, quindi per mantenere simili le entrate, devo trovare le occasioni per far spendere di più procapite

• Le cose che hanno rovinato ogame e che lo porteranno alla morte sono varie.

1) Mercante. E' uno dei mali principali di ogame. 3500 MO è il prezzo giusto per rovinare un intero universo. Serve solo per uccidere il più possibile il commercio tra i player.

A tal proposito propongo una domanda: perchè sono scomparsi i patti di commercio? Semplicemente non hanno più senso. Chi chiama il mercante commercia con se stesso a tassi sempre vantaggiosi rispetto allo scambio tra persone.

Per me vietare la variabilità del tasso (entro certi limiti) è stata una chiara presa di posizione della GF. Il vantaggio dello shopper deve essere esagerato rispetto ad un no MO.

2) Dimezza completa. Io penso che c'è poco da dire. Come ho già detto in un altro post, tempo fa fui ninjato da un dimezza/completa.

La gente dopo essere stata arata clicca le recy ed in 1 secondo ne hai 100k pronto a mettere delle toppe sul proprio errore. Un vantaggio fin troppo esagerato per MO user.

3) Colonia mobile con relocamento. La strategia della colonia mobile divideva i crasher in 2 categorie: i crasher ed i player con flotta.

Il crasher fa conti distrugge e ricostruisce la colonia, la rimette a poca distanza dal suo target, la luna e procede con uno studio accurato. Tutti elementi strategici che oggi non esistono più. Oggi i signori con flotta relocano ed hanno una mobile con mine al 35 30 32. Ed è un vantaggio assurdo visto che i poveri no MO user (in realtà anche quelli che shoppano solo lo staff) non possono colmare con la bravura.

4) Comprare risorse. Non so voi ma è una cosa che non posso proprio sopportare. Il primo nel server in cui gioco ha riempito 3 volte i depositi con 100kk quando il limite per universi giovani era di 1kk (a causa di un vistoso errore di programmazione).

Ma comunque...le risorse vanno guadagnate, da miner o da crasher. I player bravi hanno a disposizione tante risorse perchè le hanno studiate. Un clicca clicca non può far guadagnare ad un player quello che un ottimo crasher guadagna dopo uno studio di giorni.

5) Vogliamo parlare della gravitonica? Prima per farla dovevi organizzarti con tutta l'ally, i tuoi amici, i tuoi fratelli, tua mamma, tuo padre e tuo nonno. Ahimè, oggi 2 click ed hai fatto la gravitonica. Ma comunque questo è il male minore....

6) Le guerre tra alleanze? Inutili....non vi è un punteggio di alleanze che vari con le guerre vinte e perse, non ci sono premi per una vittoria....il lato competitivo di gruppo è completamente trascurato in questo gioco ed è proprio questo che ha decretato il successo di altri giochi di strategia. Si aspetta che la competitività spontanea rivitalizzi questo ambito..non voglio neanche continuare che mi sale solo rabbia.....

7) Hai mai visto una pubblicità di ogame da qualche parte? Come ci si aspetta che il gioco acquisti nuovi player senza pubblicizzare un minimo? Ed anche qui....preferisco non continuare....

Quasi dimenticavo...

Ma esiste ancora la differenza tra miner e crasher? Non so voi ma io nella classifica vedo che chi è 1 in flotta è anche 1 o massimo 2 in economia....insomma....a questo punto mi vengono dei dubbi.

Concludo dicendo una cosa: ci sta che la GF guadagni su chi mette soldi sul gioco...il problema non è che chi paga ha dei vantaggi....il problema è che ci sono troppe cose per cui pagare che portano a dei vantaggi ASSURDI e ripeto ASSURDI rispetto ad uno che shoppa solo ufficiali o neanche quelli.

:thumbdown:

The post was edited 4 times, last by EExoduss ().

• se ci sono meno giocatori, probabilmente ci saranno anche meno paganti

allora "statisticamente"

non ti seguivo...

ma ci sono meno giocatori in Italia o nel mondo?

• Giusto un appunto. I tassi fissi non credo li abbia decisi la GF...al massimo li ha approvati dietro richiesta.

Dico questo perché altri domini hanno altri tassi, a volte variabili tra un minimo e massimo.

Però non so nello specifico come sono andate le cose.