Nuova modalità alleanza - Satellite artificiale

• Credo che le alleanze sia uno degli aspetti più belli del gioco. Il problema però è che, secondo me, non sono incentivate abbastanza.

Diciamocelo, molti rimangono senza alleanza (io in primis) perché esse non apportano alcun vantaggio effettivo. Si, stare a giocare con un gruppo di persone è bello, ma posso farlo anche senza un'alleanza.

Ci si potrebbe chiedere; Perché entrare quindi in un'alleanza? Perché comunicare che io gioco insieme a Tizio o Caio quando magari so che proprio per questo potrei diventare il bersaglio di qualcuno?

Da qui nasce la motivazione di questo suggerimento. Vorrei che le alleanze avessero un vero scopo all'interno del gioco, perché questo incentiverebbe la loro nascita.

Per farvi un esempio a caso: Il nostro caro Achille gioca in Bellatrix senza alleanza. Se queste portassero un vero e proprio guadagno ai giocatori dite che lui rimarrebbe senza alleanza? Potrebbe, ma non credo. E se dovesse entrare in alleanza...se ne creerebbe una? Non gli converrebbe se fosse il solo dentro di essa. Si unirebbe alla EmozQ8 o alla L3C? Ah ah ah, per favore, non fatemi ridere.

Passiamo ora all'idea in se.

L'idea consiste nel fatto che le alleanze abbiano un vero e proprio quartier generale, un punto di ritrovo, o come volete chiamarlo chiamatelo.... io lo chiamo SA-AS (Satellite Artificiale - Artificial Satellite).

L'asterisco (*) accanto ad ogni passo che seguirà vuol dire semplicemente che quanto richiesto verrà deciso in base alla preferenza dei giocatori, in modo che sia bilanciato in quanto a difficoltà/ricompensa.

COSTRUZIONE DEL SATELLITE

Il satellite artificiale comparirà, come per le lune, accanto al pianeta madre del fondatore. (Quindi è necessario aggiungere un blocco alla tabella nella galassia di OG o trovare un posto in cui farlo apparire)

Si potrà avere un solo satellite artificiale per ogni alleanza.

Richiederà determinati requisiti di ricerche e strutture da parte di tutti i membri dell'alleanza. *

Richiederà determinati PO (Punti Onore) che il fondatore dovrà avere. *

Richiederà un determinato tempo di costruzione. *

Richiederà una determinata, ed ingente, quantità di risorse sul pianeta madre del fondatore. *

BENEFICI STRUTTURA

Questo satellite artificiale sarà a tutti gli effetti un punto di stoccaggio delle risorse comprensivo di un laboratorio, grande quanto il satellite stesso, per lo sviluppo di tecnologie o risorse che portano un guadagno agli account ad esso associati.

Sarà possibile infatti sviluppare ricerche e tecnologie per:

Aumentare gli spazi pianeta (opzionale, c'è già il terraformer) *

Diminuire la temperatura dei pianeti *

Aumentare la produzione risorse *

Ridurre il costo risorse/strutture *

Ridurre il tempo risorse/strutture *

Ridurre il costo ricerche *

Ridurre il tempo ricerche *

Ridurre il costo navi/difese e le risorse ottenute dalla rottamazione delle stesse *

Aumentare la durata di qualunque ufficiale *

Ridurre il costo MO per gli item dello shop *

UNICITA' DELLA STRUTTURA

L'unicità di questa struttura è che, a differenza di tutto il resto in OGame, per poter avviare qualsiasi tecnologia/ricerca sarà necessario prima sbloccarla attraverso il consumo di PO (Punti Onore) che l'alleanza stessa possiederà.

Oltre a questo, qualsiasi tecnologia/ricerca (così come la costruzione del SA stesso) richiederà una determinata quantità di risorse (anche MO a volte, visto che si parla di durata ufficiali e riduzione costo item) che dovranno essere presenti sul satellite dall'avvio al completamento della stessa (per la costruzione sul pianeta madre del fondatore). Non potranno in alcun modo diminuire per nessun motivo fino al completamento. Al completamento verranno automaticamente scalate le risorse.

Inoltre, per alcuni tipi o per alcuni livelli di tecnologie/ricerche, potranno essere necessari degli item (chiamiamoli materiali) ottenibili attraverso la donazione di oggetti (kraken, newtron, detroid) direttamente all'alleanza. Ogni tipo di item darà un tipo diverso di materiale.

EXTRA

Andrò ora, tramite quote, a spiegare nel dettaglio alcune cose;

Richiederà determinati requisiti di ricerche e strutture da parte di tutti i membri dell'alleanza. *

La strategia sarà proprio in questo. Quando qualcuno vorrà fare questo satellite sarà possibile accertarsi della cosa perché si richiederanno determinati requisiti di ricerche e strutture a tutti i membri. E con lo spionaggio è possibile sapere queste cose.

Se però l'unico membro è il fondatore saranno richiesti solo a lui quei requisiti. Quindi, se tutto d'un tratto in una alleanza rimane solo il fondatore sarà chiaro qual è l'intento.

In entrambi i casi dovrà essere il fondatore a tenere le risorse necessarie sul pianeta madre, e queste dovranno essere difese. Quindi è possibile accertarsi in più modi se è in atto la costruzione di questo satellite ed agire per impedirlo.

Ovviamente starà anche all'alleanza in questione difendere la costruzione.

Questo satellite artificiale sarà a tutti gli effetti un punto di stoccaggio delle risorse comprensivo di un laboratorio, grande quanto il satellite stesso, per lo sviluppo di tecnologie o risorse che portano un guadagno agli account ad esso associati.

Dopo la costruzione del satellite le risorse per poter startare una ricerca/tecnologia dovranno essere trasportate su di esso, e non più sul pianeta madre del fondatore. Questo satellite non avrà alcuna difesa, se non quella derivante dai possibili stazionamenti dei membri dell'alleanza, e solo da essi. Se si vuole assumere mercenari dovranno essere prima fatti entrare in alleanza.

Il satellite sarà falangiabile da chiunque ed in qualsiasi momento, quindi gli stazionamenti luna/SA saranno visibili.

Va specificato che non sono queste le r/t. Queste sono le migliore. Esse potranno avere sottosezioni.

Per esempio la Diminuzione della temperatura sarà una r/t a tutti gli effetti ma per quanto riguarda l'aumento della produzione risorse si avranno 3 diversi rami r/t. Uno aumenterà il metallo, l'altro il cristallo e l'altro il deuterio. E non è detto che non ci siano anche malus in corrispondenza ad un bonus.

L'unicità di questa struttura è che, a differenza di tutto il resto in OGame, per poter avviare qualsiasi tecnologia/ricerca sarà necessario prima sbloccarla attraverso il consumo di PO (Punti Onore) che l'alleanza stessa possiederà.

Per poter sbloccare una r/t per poterla poi avviare una volta racimolate le risorse sul SA si dovranno consumare i PO dell'alleanza. I PO dell'alleanza saranno dati dal totale dei punti positivi meno il totale dei punti negativi. Quando verranno consumati i PO per rendere startabile una r/t, questi ultimi verranno sottratti in percentuale uguale a tutti coloro che li avranno in positivo (quindi i vostri PO diminuiranno). Per coloro che li hanno in negativo invece, rimarranno invariati. Quindi ogni volta, se si hanno giocatori banditi, si dovrà compensare anche ai loro PO negativi.

Oltre a questo, qualsiasi tecnologia/ricerca richiederà una determinata quantità di risorse (anche MO a volte, visto che si parla di durata ufficiali e riduzione costo item) che dovranno essere presenti sul satellite dall'avvio al completamento della stessa. Non potranno in alcun modo diminuire per nessun motivo fino al completamento.

Inoltre, per alcuni tipi o per alcuni livelli di tecnologie/ricerche, potranno essere necessari degli item (chiamiamoli materiali) ottenibili attraverso la donazione di oggetti (kraken, newtron, detroid) direttamente all'alleanza. Ogni tipo di item darà un tipo diverso di materiale

Come detto le risorse dovranno essere presenti dall'avvio fino al completamento della r/t. Se per qualunque motivo dovessero scendere sotto il numero di risorse richieste la r/t verrebbe annullata immediatamente. Mandare più risorse delle necessarie in caso di attacchi passati sul SA può essere una buona idea. Il SA avrà % di saccheggio neutre, quindi sempre e solo il 50% per ogni vittoria.

Gli item e la MO non potranno essere saccheggiati. Potranno essere ricevuti direttamente dal satellite attraverso la loro donazione. Il menù per donarli potrà essere il tasto rapido accanto alla dicitura "Alleanza" in gioco. Porterà infatti ad una schermata dove ogni membro potrà:

Vedere tutti i bonus attivi sugli account guadagnati dalle r/t completate;

Controllare le 3 risorse possedute dal SA (che devono essere date via trasporto);

Controllare la MO e i materiali posseduti (la tipologia dei materiali e fissa per ogni item, la quantità trovabile però è randomica e varia in base al grado bronzo/argento/oro dell'item donato);

Controllare il totale di PO posseduti;

Donare MO o Item che verranno poi convertiti in materiali;

Controllare tutte le r/t, così come vedere quelle sbloccate e non, i loro requisiti e, se vi è, quella attualmente in sviluppo, comprensiva di tempo restante al completamento.

In questa schermata il fondatore avrà la facoltà di scegliere quale r/t sbloccare se i PO sono in positivo e raggiungono la quantità richiesta, e quale avviare se vi sono le risorse e i materiali richiesti.

Inoltre, come ogni altra ricerca/struttura del gioco, avrà la possibilità di usare la MO contenuta sul SA per velocizzare la r/t (o impiegarla per startare qualcosa se richiesta).

PICCOLA NOTA FINALE

So che è tanto chiedere che le risorse vengano difese fino al completamento di qualsiasi r/t, così come so che bisogna riposarsi e dormire, ma qui parliamo di bonus non indifferenti. Ritengo quindi sia giusto sia organizzarsi per ottenerli, in modo che ci sia sempre qualcuno a tenere le cose sott'occhio, sia che possano essere shoppate per dare un introito alla GF.

Come se questo non bastasse avevo pensato di mettere determinati livelli fissi (4 tipo) e poi lasciare un ultimo livello variabile, ovvero un livello che ogni volta che lo si sblocca e sviluppa da un bonus e poi si aggiorna aumentando, come le ricerche, i requisiti richiesti...mantenendo però stabile la % di bonus.

Per farvi un esempio;

Riduzione tempo completamento ricerche.

LV1 X milioni di PO - X Miliardi di risorse - 1g completamento + 5% totale riduzione tempi

LV2 X milioni di PO - X Miliardi di risorse - 2g completamento + 10% totale riduzione tempi

LV3 X milioni di PO - X Miliardi di risorse - 3g completamento + 15% totale riduzione tempi

LV4 X milioni di PO - X Miliardi di risorse - 4g completamento + 20% totale riduzione tempi

LV5 X milioni di PO - X Miliardi di risorse - 5g completamento + 0,5% riduzione tempi extra

il LV5 una volta ricercato aggiungerà il bonus al totale e si aggiornerà mantenendo invariata la riduzione extra ma aumentando il tempo di completamento, i PO e le risorse richieste.

So che l'idea di qualcosa che può essere shoppabile non garba molto ad alcuni, ma non c'è altro modo per sperare che possa essere presa in considerazione dalla GF. Alla fine uno shoppa già di suo, l'unica differenza è che con queste cose extra dovrà shoppare per poi donarle al SA, senza possibilità di rivedere quella MO indietro.

Vi ho portato un solo esempio nella nota finale, e lasciato gli asterischi, perché sinceramente non avevo voglia di spenderci tempo sopra prima di sapere se l'idea piace o meno, se è gradito o meno il metodo su cui è strutturata, o se la GF può anche solo prendere in considerazione questa cosa.

Se avrà un riscontro positivo mi metterò a pensare per ogni singolo bonus come fare (o se volete accomodarvi voi fate pure).

Fatemi sapere che ne pensate.

Ps: TGWo per la questione riduzione costo so già che verrai a dirmi che non ti garba per il rottamatore e per la questione dei punti. Calcola però che:

(1) Ogni risorsa trasportata sul SA per avviare le r/t non darà punti, perché non sarà spesa. Quindi direi che lasciare il guadagno di punti derivati da strutture/navi/difese costruite uguale a quello base, nonostante i bonus, non sia poi una cattiva idea;

(2) Per il rottamatore basterebbe aggiungere un codice che diminuisca le risorse ricavate della stessa percentuale di quelle risparmiate per costruire grazie ai bonus. Non credo sia molto complicato o dannoso.

Ovviamente va prima tutto testato.

Pps: Scusate per qualsiasi (o)rrore grammaticale.

• Ciao, in genere attendo vari messaggi , per valutare l' opinione di giocatori più esperti cioè sentire altro punto di vista , per quel che vale il mio giudizio è positivo , ma hai più volte menzionato la famigerata MO e credimi la GF se fiuta l' affare sta tranquillo che verrà presa in considerazione in alternativa aimé ! . Mi rimane un dubbio nella praticità del gioco , questa sorte di caposaldo , se ho inteso bene , sarà sicuramente un bersaglio diciamo preferito una roccaforte dell' alleanza , avrà le stesse regole di subire gli attacchi come un pianeta o satellite qualsiasi oppure?

• Rinfrescare il concetto di alleanza secondo me a senso. Si vedono sempre più spesso, specie nel gioco avanzato alleanze di 3-4 giocatori che sono magari amici in real o compagni di gioco di lungo corso e sono blindatissime, questo perchè a quei giocatori non interessa tanto "l'alleanza" in se ma più che altro stare con gli amici.

Benvenga quindi una rinfrescata di questo genere per quanto possa essere magari un pò complicata.

Se il SA non può essere distrutto dalle morti nere mi sembra una buona idea

• ad entrare in una ally si completa un punto del tutorial

la GF sembra incentivare la socializzazione

l'oggetto dovrebbe essere indistruttibile, come suggerisce saponetta spaziale

ma così sarebbe troppo potente

e rischia seriamente di mandare in puzza quelli che ricaricano la carta prepagata, quando apre un nuovo uni

• Credo che il problema principale della tua proposta è la lunghezza del post :D

Scherzi a parte, l'idea mi sembra un pò ripresa da altri giochi nei quali l'alleanza accumula risorse e organizza la sua difesa con lo scopo di ottenere un vantaggio futuro in termini di riduzioni costi/tempi ricerche e quant'altro.

L'idea di fondo, ossia quella di introdurre un obiettivo "opzionale" nel gioco non è male. Tuttavia, il problema della difesa h24 pone un problema: cioè che su alcuni server speed su cui si nerda parecchio potrebbe essere un incentivo in più al gioco, mentre su altri server più lenti (1x flotta) non farebbe alcuna differenza. Può sembrare paradossale, visto che sui server lenti gli attacchi ci mettono di più.. Tuttavia, su questi si tende a prendere il gioco con più leggerezza e comodità e si riepiloga in maniera meno compulsiva, oltre al fatto che c'è una fetta di player improntata al gioco vecchio stile a cui probabilmente non interesserebbe affatto della modifica.

Nonostante questa nota negativa, mi sembra comunque che la modifica non imponga un cambio radicale del gioco a chi non interessi e questo è un punto sicuramente a favore.

Detto ciò, anche se non sono un programmatore, credo che il vero problema è che gli sviluppatori dovrebbero introdurre diverse cose nel codice:

1) La casellina per il satellite in visuale galassia;

2) Una casellina nella home page dove sia possibile visualizzarlo con tutte le infrastrutture e le ricerche da completare per ottenere gli incentivi;

3) Solo il founder può visualizzare questa casella;

4) L'implementazione degli incentivi una volta completato l'obiettivo;

5) Probabilmente tante altre piccole cose che ora mi sfuggono.

Se poi consideriamo che: non è chiaro cosa si può shoppare, non è chiara l'utilità dello shop legata al satellite e che si rischia di perdere tutto in seguito ad attacco... Non credo che la GF investirà in un progetto di dubbio ritorno economico e che potrebbe presentare diverse complicazioni, nonché bug nella sua applicazione, specialmente se consideriamo tutti i casini per la lobby e le cessioni.. Io non rischierei.

"I walk through the valley of the shadow of death and I will fear no evil 'cause I'm blind to it all".

最後のヒーロー

The post was edited 1 time, last by lasth3ro ().

• La proposta è molto lunga e non di facile comprensione.

Prima di commentare ciascun punto e prima di dovermela rileggere almeno altre 2-3 volte, lascio 2-3 questioni che secondo me serve analizzare in qualunque idea che riguardi le alleanze.

1) Questa modifica richiede che tutti i membri dell'alleanza siano giocatori che si impegnano nel gioco, che in parole povere giocano per davvero, o no ? Rigiro la domanda .......... la costruzione e i suoi sviluppi successivi, hanno solo bisogno di tante risorse? Credo sia facile capire dove voglio andare a parare ............ se ciò che conta non è la qualità dei giocatori, ma solo la quantità, allora si andrebbe ad incentivare quelle ally formate da multyaccount o da amici che giocano solo per fare favori.

2) Questa struttura e gli sviluppi successivi quanto incidono nel gioco ? In pratica si viene a creare qualcosa che darebbe un grosso vantaggio su le altre ally che ancora non ce l'hanno ? Da che discende la riflessione se diventerebbe una sorta di armatura legendaria, che se la fai diventi invincibile. Chiariamo, non sto dicendo che è così, lo chiedo a SirAmnael che è quello che più di tutti dovrebbe aver chiaro cosa fa o non fa questa cosa

3) Questa cosa è un qualcosa pensato per il late game o è un qualcosa che si può creare già dopo poche settimane ? La differenza mi sembra sostanziale, e di conseguenza anche i pregi e difetti connessi cambiano.

4) Questa cosa da vantaggi automaticamente a tutti i membri ? Da vantaggi solo per il fatto di esserci ? O bisogna aver partecipato alla sua creazione ? E il peso del proprio aiuto da vantaggi proporzionati, o è lineare? Se io entro nell'ally dopo che hanno costruito la struttura e sviluppato determinate cose, io ne ottengo i bonus, o cosa devo fare per ottenerli?

5) Dato che il paradigma più importante mi sembra di aver colto fosse che le risorse non spariscono quando inizio la costruzione, ma spariscono alla fine (avrebbe più senso che venissero almeno consumate progressivamente), esiste il rischio che diventi un premio per l'ally top e la dannazione di tutte le altre ally ? Nel senso che mi sembra palese che se per lo shop, per la bravura, o perchè quelli bravi decidono di mettersi tutti insieme (il ti piace vincere facile....), o per congiunture astrali c'è un'ally molto più forte, avrebbe molte meno difficoltà rispetto ad altre ally a difendere le risorse (lo sappiamo tutti, che alcuni giocatori fanno paura solo per la flotta che possiedono e quindi non vai ad attaccarli cercando rogne). Esiste la possibilità che questa diventi la nuova gravitonica, nel senso di una cosa che per alcuni diventava quasi impossibile da fare perchè non avevano alleati abbastanza forti da aiutarli.

PS: migliorare le alleanze è una cosa necessaria ......... attenzione però a come si migliorano, perchè se diventasse impossibile giocare solitari, allora nascerebbero altri problemi, visto che non tutti hanno magari il tempo o la voglia di stare in un'ally e sarebbe altresì brutto che il singolo bravo si veda passare davanti da giocatori più scarsi solo perchè giocano insieme.

E' inutile venire qua per maturare quando il frutto è già marcio.

• lasth3ro

Come tu stesso dici è opzionale. Se a qualcuno non interessa può benissimo non farlo. Ovvio che, come il farmare/nerdare, chi lo farà avrà dei vantaggi, soprattutto a lungo termine. Quindi se si punta ad essere "competitivi" bisognerebbe valutare bene la propria scelta.

1) Eh lo so, non credo comporti però chissà quale complicazione, basterebbe riadattare la visuale, un po' come fa galaxy view.

2) In realtà non avevo pensato ad una casella apposita, bensì la casella rapida accanto quella "Alleanza" che, tutt'ora, non è stata ancora utilizzata. Avevo pensato ad una schermata come quella delle aste in quella casella, dove ognuno potrà donare item per materiali, vedere le r/t, le risorse possedute dal SA e via dicendo.

Ovviamente va fatto notare che, siccome non ho pensato ad un vero e proprio possedimento utilizzabile, quando si trasportano risorse o si dona qualcosa (MO/item), queste risorse rimarranno per sempre sul SA, non sarà possibile portarle via da li. Quindi donare più del necessario potrà essere utile in caso di attacco, ma sempre tutto li resterà.

Inoltre, per gli attacchi sul SA avevo pensato sia che la notifica (col triangolo rosso) arrivasse solo al founder, sia che arrivasse a tutti i membri dell'alleanza, con bersaglio delle coordinate quello.

Si potrebbe anche inserire un'immagine come collegamento alla visuale galassia del SA, tipo una specie di luna più grande e/o diversa che sta sotto la lista dei pianeti.

3) No, come detto tutte le info saranno visualizzabili da tutti, con l'unica differenza che lo sbloccare/avviare le r/t sarà possibile solo al founder

4) Essendo boost, ed essendo (credo) tutto calcolato in termini di secondi e produzione in secondi, basterebbe aggiungere un codice che aumenti/diminuisca il tempo in secondi (ufficiali e riduzione tempi ricerche e costruzioni) e/o la produzione rapportata ai secondi (produco di più e spendo di meno per costruire o per gli item, così come guadagno di meno dal rottamatore). Un po' come fa già la tecnologia ai plasmi, l'happy hour sulla MO offerta, gli sconti su item e via discorrendo. Per la temperatura e le dimensioni pianeta invece bisognerebbe aggiungere qualcosa all'equazione, qualcosa che tenga conto del tuo bonus/malus quando vai a colonizzare, una variabile che è ininfluente qualora il tuo bonus/malus sia 0 (e quindi non ne hai alcuno).

5) Se ci ragioniamo su man mano arriva tutto in mente. Infatti mi è appena venuto in mente che;

A) si potrebbe anche dare un boost all'energia prodotta;

B) si potrebbe boostare/diminuire il saccheggio fatto/ricevuto

C) si potrebbe boostare la ricostruzione delle difese

D) si potrebbe boostare la riparazione del porto (in percentuali piccolissime) [preferirei di no, ma è un'opzione]

E) si potrebbe boostare il ritrovamento di mercanti nelle spedizioni

F) si potrebbe boostare il ritrovamento di risorse in spedizioni

G) si potrebbe boostare la probabilità di trovare item durante gli eventi

H) si potrebbe boostare/nerfare il RF delle navi

I ) si potrebbe boostare il numero di item preso dall'import/export giornalmente

J ) si potrebbe boostare il moltiplicatore per le aste

K) si potrebbero boostare i PO ottenuti dagli attacchi

Insomma, le possibilità sono infinite, bisogna solo capire cosa va messo e cosa no (in base anche alla GF e al suo profitto) e in che percentuali (o anche non percentuali). Sarebbe a tutti gli effetti come quello che si pensò tempo a dietro riguardo ai "talenti" o "ramo talenti", solo che verrà applicato in termini di alleanza e tramite un'apposita struttura che creera un gioco non indifferente in termini di attacco/difesa.

Se poi consideriamo che: non è chiaro cosa si può shoppare, non è chiara l'utilità dello shop legata al satellite e che si rischia di perdere tutto in seguito ad attacco... Non credo che la GF investirà in un progetto di dubbio ritorno economico e che potrebbe presentare diverse complicazioni, nonché bug nella sua applicazione, specialmente se consideriamo tutti i casini per la lobby e le cessioni.. Io non rischierei.

Ipoteticamente puoi shoppare tutto. Perché le risorse per un r/t le puoi shoppare shoppando risorse tramite i depositi sul tuo pianeta. I materiali li puoi shoppare perché shoppi gli item (kraken, newtron e detroid) quando vengono messi in vendita e poi li doni. Ridurre il tempo per completare la r/t (perché già dovrebbe essere di base, altrimenti niente guadagni per la GF, in fin dei conti parliamo di 5g consecutivi a volte). La MO per startare alcune r/t (la puoi trovare e donare o shoppare e donare).

Insomma sarà tutto shoppabile, ma non perché verrà fatto così, ma perché è a tutti gli effetti già così. L'unica cosa che potrebbe non essere shoppabile potrebbe essere la costruzione stessa. Però direi che a renderla shoppabile (doppio click) la GF ci potrebbe guadagnare potenzialmente di più.

Per le cessioni non vedo il problema. Il SA viene automaticamente demolito con lo scioglimento dell'alleanza. Se cedi l'account ancora in alleanza il SA rimane, se invece la sciogli prima di cedere scompare (come la distruzione di una luna). Se passi il founder ad un altro prima di cedere, il founder è a tutti gli effetti un altro e quindi si applicherà a lui il concetto di gestione SA e di scioglimento alleanza.

1) Questa modifica richiede che tutti i membri dell'alleanza siano giocatori che si impegnano nel gioco, che in parole povere giocano per davvero, o no ? Rigiro la domanda .......... la costruzione e i suoi sviluppi successivi, hanno solo bisogno di tante risorse? Credo sia facile capire dove voglio andare a parare ............ se ciò che conta non è la qualità dei giocatori, ma solo la quantità, allora si andrebbe ad incentivare quelle ally formate da multyaccount o da amici che giocano solo per fare favori.

Partiamo dal fatto che, come ho detto, per costruire il SA e per le r/t servono PO. Puoi essere un multi e quanto vuoi, ma se non giochi e sei attivo non sbloccherai mai niente. Si, i multi possono aiutare, così come mercenari ed altro, ma alla fine i PO vanno accumulati comunque, quindi l'attività è un requisito base se uno vuole pensare di fare questa struttura e renderla proficua. Altrimenti rischia solo di spendere risorse per un nulla di fatto visto che, come detto, una volta trasportare sopra le risorse li rimarranno.

C'è comunque da considerare che oltre alla qualità sicuramente influirà anche la quantità di giocatori. Però ricorda che molta gente è in competizione, molta gente non si può vedere, i target per farmare e sviluppare il tuo account devono comunque esserci, quindi non si può pensare, per fare un esempio, che tutti i top di un universo si alleano insieme e danno vita a questa cosa. E poi chi attacchi? Chi farmi? Devi anche sviluppare il tuo account personale. Sei sicuro inoltre che rimarrai in questa alleanza? Il vostro gruppo è affiatato o rischi di donare a persone che un giorno diventeranno tue avversarie. Bisogna valutare tante cose, per questo ritengo che questa modifica incentivi le ally vere, quelle unite.

Poi comunque TGWo attento a ragionare così. Gli amici, i multi e via discorrendo ci sono già e ci saranno sempre. Un conto è se un'idea incentiva troppo questo stile di gioco (o potrebbe basarsi solo su di essa), un conto è se questo stile di gioco avvantaggia o facilità il tutto che è incentrato su altro. Perché se andiamo a ragionare in termini di amici e multi, quasi ogni modifica risulterà pessima, soprattutto se si pensa ad incentivare le alleanze.

2) Questa struttura e gli sviluppi successivi quanto incidono nel gioco ? In pratica si viene a creare qualcosa che darebbe un grosso vantaggio su le altre ally che ancora non ce l'hanno ? Da che discende la riflessione se diventerebbe una sorta di armatura legendaria, che se la fai diventi invincibile. Chiariamo, non sto dicendo che è così, lo chiedo a SirAmnael che è quello che più di tutti dovrebbe aver chiaro cosa fa o non fa questa cosa

Ecco qui ci sarebbe da allungarsi parecchio. L'idea sarebbe che più ti dai da fare per essa più i membri dell'alleanza ne guadagnano. Siccome però bisogna anche sviluppare il proprio account personale, le proprie miniere ed altro, bisogna vedere quanto frutterà alla fine.

Perché, per esempio, io posso investire in bonus per le temperature, per gli spazi, ma se alla fine ai membri dell'alleanza non importa, o non devono colonizzare, servirà? Vorranno spaccare pianeti e rifarli nel caso per il bonus? Il bonus si applicherà a prescindere sui pianeti già colonizzati?

Riduzione tempi costruzione navi/difese. Ma se ai crasher non importa, e ai miner non serviranno più di tanto, vale la pena?

Riduzione ricerche. Se la maggioranza dei membri le shoppa per conto suo, conviene investire risorse per questo bonus?

Aumento ufficiali. Se sono tutti come me e Kaos.... NO-MO, serve? E nel caso, quanto rispetto ad altro?

Facciamo spedizioni per i bonus alle spedizioni?

Utilizziamo satelliti e/o fusione? Conviene o meno il bonus sull'energia?

Costo risorse/strutture. C'è qualcuno che ancora costruirà qualcosa oppure si hanno già gli spazi pianeta full?

Spazi pianeta. Saranno a priori o solo con nuove colonizzazioni? Converrà relocare perché shoppo oppure no?

Insomma ci sono troppe cose da valutare per capire se daranno un boost estremo o meno, tra cui il capire se per qualcuno varrà la pena o no fare una specifica r/t. Senza contare che bisogna avere per forza crasher in alleanza, sennò i PO per sbloccarle te li sogni, così come i miner per dare benza, e magari MO o item (come il detroid) non utilizzati.

Però ti ripeto, il concetto è che deve dare un guadagno effettivo a chi si impegna, e rischia anche, per fare questa struttura e le r/t. Altrimenti tanto varrebbe che ognuno pensa al suo account e fine.

Conviene fare un livello di metallo su tutti i miei pianeti o fare la mia parte per il bonus alla produzione di metallo per tutti i membri dell'alleanza? A che livello hanno le miniere? Quanto producono tutti? Resterò in questa alleanza? Mi hanno preso solo per donare? Mi danno protezione in cambio?....

3) Questa cosa è un qualcosa pensato per il late game o è un qualcosa che si può creare già dopo poche settimane ? La differenza mi sembra sostanziale, e di conseguenza anche i pregi e difetti connessi cambiano.

Io l'avevo pensata per il late game. Perché nell'early difficilmente sai se rimarrai o meno in un'alleanza, e magari non hai ancora strutturato l'account. All'inizio molti giocano e poi mollano. Inoltre bisogna difendere per la costruzione e lo sviluppo, quindi in early mi sembra troppo forzata.

Siccome avevo anche pensato a miliardi di risorse anche solo per costruirla, mi sembra chiaro che parliamo di late.

Nulla vieta però di visionare i costi in modo che sia per il late che si parli di miliardi e di bonus che si notato ad occhio.

4) Questa cosa da vantaggi automaticamente a tutti i membri ? Da vantaggi solo per il fatto di esserci ? O bisogna aver partecipato alla sua creazione ? E il peso del proprio aiuto da vantaggi proporzionati, o è lineare? Se io entro nell'ally dopo che hanno costruito la struttura e sviluppato determinate cose, io ne ottengo i bonus, o cosa devo fare per ottenerli?

Creare la struttura permette solo di poter avere i bonus, in quanto avevo pensato che una volta creata non può essere distrutta, a differenza delle lune. Quindi aver partecipato alla creazione o meno importa poco in termini di bonus.

La mia idea era che desse i bonus ai membri dell'alleanza a prescindere dal loro contributo. Ovvio è però che un founder vaglierà bene l'opzione di far entrare o meno qualcuno in alleanza sapendo che riceverà i bonus ad essa associati. Potrebbe richiedere un determinato contributo per dimostrare la sua buona volontà e voglia di restare in alleanza. Potrebbe chiedere cr di un certo livello visto che bisogna consumare PO per sbloccare le r/t, in modo da vedere se uno ci tiene o meno. Bisogna vedere tante cose che alla fine, secondo me, spettano da valutare al founder.

5) Dato che il paradigma più importante mi sembra di aver colto fosse che le risorse non spariscono quando inizio la costruzione, ma spariscono alla fine (avrebbe più senso che venissero almeno consumate progressivamente), esiste il rischio che diventi un premio per l'ally top e la dannazione di tutte le altre ally ? Nel senso che mi sembra palese che se per lo shop, per la bravura, o perchè quelli bravi decidono di mettersi tutti insieme (il ti piace vincere facile....), o per congiunture astrali c'è un'ally molto più forte, avrebbe molte meno difficoltà rispetto ad altre ally a difendere le risorse (lo sappiamo tutti, che alcuni giocatori fanno paura solo per la flotta che possiedono e quindi non vai ad attaccarli cercando rogne). Esiste la possibilità che questa diventi la nuova gravitonica, nel senso di una cosa che per alcuni diventava quasi impossibile da fare perchè non avevano alleati abbastanza forti da aiutarli.

Vuole essere quello lo scopo. Qualcosa che valga la pena fare e difendere per averne effettivi vantaggi rispetto ad altri (i più disparati tra l'altro). Qualcosa che ti faccia dire "si, bisogna creare un'alleanza ed avere un gruppo di persone per ottenere questo". Qualcosa che ti faccia impegnare come gruppo se vuoi davvero guadagnarci qualcosa.

Come già menzionato bisogna stare attenti, perché i bersagli per farmare bisogna comunque lasciarseli. Spesso c'è astio tra i player in top, e bisogna calcolare anche questo.

Come detto un top potrebbe benissimo fare da mercenario per la difesa del SA, o volerlo attaccare di proposito. Parliamo di tante risorse ammassate in un punto, farebbero gola a molti, sia alleanze avversarie che singoli che si coalizzano per averne un guadagno.

In ogni caso, essendo opzionale, non vi è alcun obbligo. Ovvio però che se vuoi essere competitivo e vedi che altri si mettono a creare questa cosa e a sviluppare r/t, beh, due conti te li fai.

Parliamo comunque di qualcosa che rende nel lungo termine e che rende proporzionalmente a quanto un gruppo di persone è disposto ad investirci.

Per le risorse scalate progressivamente assolutamente no. Per fare come dici tu bisognerebbe bloccare la ricerca in caso di attacco con solo due possibili opzioni: farla ripartire da capo o continuarla da dove si è bloccata.

Continuarla da dove si è bloccata vorrebbe dire che è solo una questione di tempo prima di ottenere un bonus, e non di organizzazione e tempistica.

Farla ripartire da capo vorrebbe dire che delle risorse sono sparite per un nulla di fatto, e già ritengo sia complicata così come l'ho proposta io, visto che si parla di difenderla anche quando c'è la necessità di dormire, andare off o fare altro. Figuriamoci poi dover riiniziare ogni volta da capo perdendoci risorse non farmate.

Ps: Come detto, sarà falangiabile, quindi quando uno attacco si possono calcolare i rientri degli attaccanti. Bisogna organizzarsi davvero MOLTO bene. Ogni errore potrebbe essere fatale per entrambi i lati.

• Il nostro caro Achille gioca in Bellatrix senza alleanza.

In realtà è solo all'apparenza, lui è alleato tra le righe con gli rng e gli hero.

Per quanto mi riguarda la proposta, mi piace, un pò d'aria fresca, solo da vedere le % dei bonus

• Poi comunque TGWo attento a ragionare così. Gli amici, i multi e via discorrendo ci sono già e ci saranno sempre. Un conto è se un'idea incentiva troppo questo stile di gioco (o potrebbe basarsi solo su di essa), un conto è se questo stile di gioco avvantaggia o facilità il tutto che è incentrato su altro. Perché se andiamo a ragionare in termini di amici e multi, quasi ogni modifica risulterà pessima, soprattutto se si pensa ad incentivare le alleanze.

il fatto che già esistono, non significa che devo far finta che io non gli stia donando un'arma di distruzione di massa.

Gran parte delle cose che hai scritto riguardo all'impegno al perchè facciamo questo e non quest'altro, si basano sull'idea idilliaca che non esista chi gioca per gli altri. Ecco, trasporta per un attimo tutti i tuoi ragionamenti verso un'ipotetica ally di 10 giocatori, di cui "veri" 2-3 e gli altri amici a cui stai facendo favori in altri universi e che quindi si sono iscritti in questo universo per fare tutto quello che vuoi .......... si porrebbero problemi riguardo al "è ma devo anche sviluppare il mio account" , "è ma a me questo boost non mi serve", ecc

Quindi in sintesi, mi dispiace, il principio è lodevole, ma il modo non mi piace. Discorso diverso è se nel meccanismo entra in gioco lo sviluppo del mio account ............ tipo, il bonus per le ricerche è legato ai livelli dei laboratori posseduti da tutti i membri dell'ally e non da quante risorse mi regalano.

Si può fare qualunque cosa, però ogame è un gioco di fantascienza, non di magia .......... ergo, onestamente mi sembra troppo fantasioso che l'ally possa avere effetti su spedizioni, su rf, su aste, ecc

Ed inoltre siamo al paradosso di passare dal "le ally non danno vantaggi" (che comunque non è vero, sia perchè c'è l'acs, sia ci sono gli scambi commerciali) al "se non fai parte dell'ally che ha sbloccato questi bonus, dimenticati di lottare per la classifica".

Per fare un paragone, mi piace di più la proposta di dare un vantaggio in più alla base di appoggio (limitandolo agli alleati) rispetto a tutti i bonus e al funzionamento della tua proposta ; fermo restando che pure in quel caso c'è il problema degli amici che creano colonie dove ti torna comodo ........

Comunque vediamo come si sviluppa l'idea , magari mi ricredo e vedo che diventa più equilibrata e sicura

• Gran parte delle cose che hai scritto riguardo all'impegno al perchè facciamo questo e non quest'altro, si basano sull'idea idilliaca che non esista chi gioca per gli altri. Ecco, trasporta per un attimo tutti i tuoi ragionamenti verso un'ipotetica ally di 10 giocatori, di cui "veri" 2-3 e gli altri amici a cui stai facendo favori in altri universi e che quindi si sono iscritti in questo universo per fare tutto quello che vuoi .......... si porrebbero problemi riguardo al "è ma devo anche sviluppare il mio account" , "è ma a me questo boost non mi serve", ecc

Quindi in sintesi, mi dispiace, il principio è lodevole, ma il modo non mi piace. Discorso diverso è se nel meccanismo entra in gioco lo sviluppo del mio account ............ tipo, il bonus per le ricerche è legato ai livelli dei laboratori posseduti da tutti i membri dell'ally e non da quante risorse mi regalano.

Perdonami ma io gioco su Bellatrix da miner. Tutto quello che faccio è accumulare risorse per startare up e produrre sempre di più. Il mio deuterio lo vendo solo ed esclusivamente ad emoz. Causa tempo faccio di rado spedizioni, e non farmo mai inattivi per non dover stare dietro allo schermo, con tutto che ho un cellulare.

Ora, secondo il tuo ragionamento, cosa faccio io di diverso dagli "amici" che si iscrivono per aiutare gli amici? Tutto quello che faccio è produrre per scambiare con emiliano. Secondo il tuo ragionamento io non dovrei essere uno di quelli che gioca per gli altri? Perché sinceramente tra chi hai descritto e me non vedo alcuna differenza. Se non la motivazione, che non cambia la sostanza di come gioco e cosa faccio.

Per quanto riguarda il bonus per le ricerche da te menzionato, ricorda che questa è una bozza, nulla vieta di mettere requisiti per l'attivazione di alcuni bonus. Ma non ti cambierebbe nulla a conti fatti. Sia perché uno può entrare ed usufruire comunque subito dei bonus se rispetta i requisiti, sia perché io sto pensando ad una cosa da late game. Sto pensando a cose che costano miliardi, cose che anche se aiuti amici devi aver comunque portato avanti un account come si deve per usufruirne al meglio, o comunque dare una mano che sia definibile come "mano".

Sta di fatto quindi che, anche qualora Tizio giocasse solo per aiutare Caio nell'universo X...a tutti gli effetti starebbe giocando. Produrrebbe e sarebbe un bersaglio ed un profitto per altri. Dove sarebbe allora il problema?

Attenzione, mi riferisco ad amici che giocano davvero, non tizi che producono e svacanzano solo per farsi arare dall'amico, perché a quel punto sarebbe solo un rischio di ban stupido, visto che basterebbe fare un trasporto di risorse sul SA dal diretto interessato (l'amico che si fa arare).

Ad ogni modo quelle risorse andranno difese.... più si è... più forti si è... più organizzati si è...più attivi veri ci sono, e più si farà la differenza.

Si può fare qualunque cosa, però ogame è un gioco di fantascienza, non di magia .......... ergo, onestamente mi sembra troppo fantasioso che l'ally possa avere effetti su spedizioni, su rf, su aste, ecc

Poi se proprio ti fa senso modificare rf, aste, spedizioni ecc. si può rivedere quel pezzo. In ogni caso da programmatore sai che esiste un codice per tutto, compreso cosa è trovabile in spedizione, quindi un bonus che aumenti la % di qualcosa trovabile in spedizioni non mi sembra poi tanto difficile da implementare.

Ed inoltre siamo al paradosso di passare dal "le ally non danno vantaggi" (che comunque non è vero, sia perchè c'è l'acs, sia ci sono gli scambi commerciali) al "se non fai parte dell'ally che ha sbloccato questi bonus, dimenticati di lottare per la classifica".

Per fare un paragone, mi piace di più la proposta di dare un vantaggio in più alla base di appoggio (limitandolo agli alleati) rispetto a tutti i bonus e al funzionamento della tua proposta ; fermo restando che pure in quel caso c'è il problema degli amici che creano colonie dove ti torna comodo ........

L'acs puoi farlo anche con amici (e forse pure estranei, ora non ricordo bene, ma qualcuno mi fece fare qualcosa del genere se non erro, semplicemente passando il codice dell'acs). Quindi nessun vantaggio effettivo.

Gli scambi commerciali non mi esprimo nemmeno.

Lottare per la classifica dipende da come giochi, Kaos ne è la prova vivente, è in top 3 e non shoppa (a suo dire). Quindi, shop o meno, dipende prima di tutto da quanto fletti bene e prendi gli altri, oltre che da quanti errori fai e vieni preso. Questa mia idea è un boost a chi gioca male e a chi gioca bene. Anche perché, ammettendo ipoteticamente che ti boostasse la produzione in maniera spaventosa, se vieni farmato da altri perché giochi male alla fin fine il boost che hai ricevuto va a finire ai tuoi avversari, che ne hanno tratto più profitto rispetto all'attaccarti senza.

Come detto il problema c'è ovunque, se ti devi basare su quello non farai mai niente.

In ogni caso mi hai detto che....

- Preferisci di più un "attacco triangolato", dove Tizio si registra, entra in ally, gli boostano astrofisica e si fa la prima colonia subito accanto a Caio (e poi ha disponibilità istantanea anche tramite distruzione del madre di un'altra colonia accanto a Sempronio), il tutto per permette ad A di attaccare Caio, dando a quest'ultimo solo qualche minuto di preavviso.....

- Piuttosto che la mia idea che comunque l'account lo devi sviluppare (si parla di milioni di PO e miliardi di risorse, che di certo non puoi pensare che ti bastino le miniere al 20 per aiutare) oltre che tempo per farmare man mano gli item per donarli all'alleanza per i materiali (spedizioni, aste, import/export, shoppandoli...e comunque sacrificandoli perché non li userai per il tuo account). Il rischio che si corre per difendere, il gioco che si crea per gli attacchi ai SA (oltre che ai pianeti dei membri, perché se difendi il SA non difendi i tuoi pianeti), e chi più ne ha più ne metta....tu preferisci così?!

Ok!

Comunque vediamo che propongono altri. Sentiti libero anche tu di proporre qualcosa, come hai fatto con i requisiti per rendere effettivo un bonus sul proprio account.

Occhio comunque che ho parlato anche di malus, se hai un pianeta più freddo produrranno di meno i satelliti. Per il resto si può sempre bilanciare; Meno tempo per ricerche ma magari più tempo per altro, o più costo per le ricerche stesse... Insomma si può bilanciare a dovere se ci si ragiona su.

Se qualcuno vuole iniziare già d'adesso a stilare una (o più) r/t con costi/benefici e la vuole pure postare lo faccia pure. Così iniziamo a dare forma al progetto.

Ripeto però, a me ora interessa sapere se l'idea piace e la si vuole prendere in considerazione per strutturarla bene. Altrimenti non mi ci metto a spendere tempo per qualcosa che poi non arriverà nemmeno alle orecchie della GF.

• Perdonami ma io gioco su Bellatrix da miner. Tutto quello che faccio è accumulare risorse per startare up e produrre sempre di più. Il mio deuterio lo vendo solo ed esclusivamente ad emoz. Causa tempo faccio di rado spedizioni, e non farmo mai inattivi per non dover stare dietro allo schermo, con tutto che ho un cellulare.

Ora, secondo il tuo ragionamento, cosa faccio io di diverso dagli "amici" che si iscrivono per aiutare gli amici? Tutto quello che faccio è produrre per scambiare con emiliano. Secondo il tuo ragionamento io non dovrei essere uno di quelli che gioca per gli altri? Perché sinceramente tra chi hai descritto e me non vedo alcuna differenza. Se non la motivazione, che non cambia la sostanza di come gioco e cosa faccio.

tu giochi per fare favori su bellatrix o giochi per far crescere il tuo account. La differenza è tutta li.

Un mooner non sviluppa l'account perchè non gli interessa farlo e usa le risorse solo per fare il mooner ed eventualmente rippare o missilare

Per quanto riguarda il bonus per le ricerche da te menzionato, ricorda che questa è una bozza, nulla vieta di mettere requisiti per l'attivazione di alcuni bonus. Ma non ti cambierebbe nulla a conti fatti. Sia perché uno può entrare ed usufruire comunque subito dei bonus se rispetta i requisiti, sia perché io sto pensando ad una cosa da late game. Sto pensando a cose che costano miliardi, cose che anche se aiuti amici devi aver comunque portato avanti un account come si deve per usufruirne al meglio, o comunque dare una mano che sia definibile come "mano".

Sta di fatto quindi che, anche qualora Tizio giocasse solo per aiutare Caio nell'universo X...a tutti gli effetti starebbe giocando. Produrrebbe e sarebbe un bersaglio ed un profitto per altri. Dove sarebbe allora il problema?

Attenzione, mi riferisco ad amici che giocano davvero, non tizi che producono e svacanzano solo per farsi arare dall'amico, perché a quel punto sarebbe solo un rischio di ban stupido, visto che basterebbe fare un trasporto di risorse sul SA dal diretto interessato (l'amico che si fa arare).

Ad ogni modo quelle risorse andranno difese.... più si è... più forti si è... più organizzati si è...più attivi veri ci sono, e più si farà la differenza.

hai dimenticato di considerare l'ipotesi che i miei amici riescono a trovare account regalati da altri e da quel momento iniziano a donarmi la loro intera produzione. Sarebbe una cosa completamente lecita. Il mio unico problema sarebbe riuscire a difenderla ......... però magari se sono per esempio il top1 col doppio dei punti del secondo, non mi sarà impossibile vivere parkato a difenderla e aumento i bonus, quindi cresco, mentre gli altri no

Poi se proprio ti fa senso modificare rf, aste, spedizioni ecc. si può rivedere quel pezzo. In ogni caso da programmatore sai che esiste un codice per tutto, compreso cosa è trovabile in spedizione, quindi un bonus che aumenti la % di qualcosa trovabile in spedizioni non mi sembra poi tanto difficile da implementare.

Forse non mi sono spiegato .......... il problema non è a livello di programmazione ......... a livello di programmazione ci possiamo anche mettere che il giorno del mio compleanno mi regalano 1kkk di MO.

Io parlo se una parte della proposta ha logica per il contesto del gioco. Per come la vedo io, assomiglia di più a fare una donazione a un dio e il dio mi da quel bonus ......... bene, in un gioco come ikarian me lo aspetto ........ in un gioco come Ogame, no. E mi sembra una forzatura il voler trovare un effetto segreto nella MO, o in una ricerca sulla quarta dimensione che trasformi le risorse + i PO in bonus di ogni tipo.

Poi ripeto, se ciò che interessa è solo il risultato, chi sono io per dire di no ......... ma mi sembra esagerato.

PS: che abbia difetti anche l'idea di usare gli alleati come testa di ponte, non ci piove .......... ma è più facile mettere dei paletti (il primo che mi viene è che non devi essere in protezione noob ......... quindi minimo devi avere 500k punti )

PS2: mi ero dimenticato di commentare che mi sembra un pò limitativo fare un miglioramento alle alleanze, che si attiva solo dopo 3 anni (così per dire, dipende dalla velocità dell'universo).Cioè se lo scopo è migliorare le ally, perchè non servono a niente, mi aspetto un miglioramento che valga fin da subito o che sia almeno progressivo (superato un certo numero di giocatori o di media punti, si sblocca la possibilità di fare una cosa nuova, ecc). Cioè ha veramente senso fare un miglioramento che vale solo per il late game ? Perchè la questione di partenza era che le ally non servono e solo quei 4-5 amici si mettono in ally insieme ......... e quindi (siccome non si può ragionare solo per gli universi già aperti), domani io apro un universo nuovo e scoprirò che le ally servono quando l'universo è già vuoto ?

Ovvio che quindi non si possa fare una modifica che è un armageddon ........... serve una modifica che (per rimanere in tema col tuo suggerimento) il 1° livello del satellite richiede tot punti ally (qualcosa che si possa raggiungere in poche settimane o qualche mese), il 2° livello uno step successivo, ecc ........... e il 1° livello mi da dei bonus di piccolo effetto o per qualità o quantità , il secondo da dei bonus migliori ecc

• tu giochi per fare favori su bellatrix o giochi per far crescere il tuo account. La differenza è tutta li.

Un mooner non sviluppa l'account perchè non gli interessa farlo e usa le risorse solo per fare il mooner ed eventualmente rippare o missilare

Ma finché gioca cosa cambia?

Inoltre, se mi permetti, preferisco uno che fa favore aiutando per i bonus del SA, piuttosto che il top di turno a fare punti. Semplicemente perché le risorse che impiega per il SA sono molto più vulnerabili di quelle del tizio che se le farma e le porta a passeggio, non dandoti modo di prenderle.

hai dimenticato di considerare l'ipotesi che i miei amici riescono a trovare account regalati da altri e da quel momento iniziano a donarmi la loro intera produzione. Sarebbe una cosa completamente lecita. Il mio unico problema sarebbe riuscire a difenderla ......... però magari se sono per esempio il top1 col doppio dei punti del secondo, non mi sarà impossibile vivere parkato a difenderla e aumento i bonus, quindi cresco, mentre gli altri no

Anche qualora avessi il doppio dei punti, con gli ACS io non dormirei sogni tranquilli. L'idea di stare a difendere miliardi di risorse da solo viene considerata il tempo che ci metti a pensare qualcosa del genere.

Miliardi da farmare, flotta del top crashabile, punto falangiabile, lui costretto a difendere altrimenti ha speso - e perso - risorse per nulla (per non parlare del fatto di darle agli avversari). Che cosa pensi che faranno gli avversari...stare a guardare senza far nulla? C'è gente che per fare hof chiama i primi che gli capitano a tiro e si uniscono, ora tu credi che con tutto quello che c'è in gioco qualcuno non lo farebbe?

La prima cosa che farebbe il top2 sarebbe chiamare il top3-top4 e top5 per ararlo, anche qualora non ci fossero risorse farmabili. E a lui si aggiungerebbero altri...per questo serve una vera ally che aiuti a difendere.

Forse non mi sono spiegato .......... il problema non è a livello di programmazione ......... a livello di programmazione ci possiamo anche mettere che il giorno del mio compleanno mi regalano 1kkk di MO.

Io parlo se una parte della proposta ha logica per il contesto del gioco. Per come la vedo io, assomiglia di più a fare una donazione a un dio e il dio mi da quel bonus ......... bene, in un gioco come ikarian me lo aspetto ........ in un gioco come Ogame, no. E mi sembra una forzatura il voler trovare un effetto segreto nella MO, o in una ricerca sulla quarta dimensione che trasformi le risorse + i PO in bonus di ogni tipo.

Poi ripeto, se ciò che interessa è solo il risultato, chi sono io per dire di no ......... ma mi sembra esagerato.

Grazie al massiccio impiego delle conoscenze gravitazionali (potremmo mettere la gravi come requisito, giusto per non farlo sbloccare proprio allo start, ma so che sarai contrario perché per te la gravi è shoppabile) è possibile creare un Satellite Artificiale di enormi dimensioni, capace di contenere quello che gli scienziati definiscono, grazie ai numerosi progressi ottenuti in ambito scientifico, la più grande scoperta dopo la Morte Nera (cosa a caso). Questa "scoperta" è niente di meno che un "Laboratorio tecnologico" (nome a caso, si cambierà a piacimento) di portata immane, capace di studiare, modellare ed impiegare quei materiali che fino ad oggi erano sconosciuti all'uomo - e venivano trattati come semplici "cimeli" o "souvenir" proveniente dai mondi e le civiltà più disparate - grazie all'impiego di numerose tecnologie, quali quella ai laser (glielo diamo uno scopo?), quella ionica (ma si dai perché no... lo scopo che ha ora è inutile) e quella ai plasmi.

Basta un po' di fantasia, sono sicuro che è migliorabile. Al posto di un laboratorio si potrebbe definire un'officina, che permette di creare gli oggetti più disparati per un beneficio in vari settori. Insomma, qualcosa la si trova, non bisogna per forza forzare le cose.

La laser possiamo anche trovare un impiego all'interno, tipo riduzione tempi (alla fine serve per sfasciare e modellare la roba, per poi impiegarla). Ovviamente tutto teorico...se vi piace.

Per i PO si può dire semplicemente che, per apprendere varie forme di modellamento, raffinamento ed altro è necessaria una sapienza che non tutti sono disposti a dispensare. Tuttavia per alcuni individui, definiti i "più nobili" dell'universo, qualcuno è anche disposto a condividere la sua conoscenza, portando così alla luce progetti che, fino a poco tempo fa, erano impensabili.

PS: che abbia difetti anche l'idea di usare gli alleati come testa di ponte, non ci piove .......... ma è più facile mettere dei paletti (il primo che mi viene è che non devi essere in protezione noob ......... quindi minimo devi avere 500k punti )

PS2: mi ero dimenticato di commentare che mi sembra un pò limitativo fare un miglioramento alle alleanze, che si attiva solo dopo 3 anni (così per dire, dipende dalla velocità dell'universo).Cioè se lo scopo è migliorare le ally, perchè non servono a niente, mi aspetto un miglioramento che valga fin da subito o che sia almeno progressivo (superato un certo numero di giocatori o di media punti, si sblocca la possibilità di fare una cosa nuova, ecc). Cioè ha veramente senso fare un miglioramento che vale solo per il late game ? Perchè la questione di partenza era che le ally non servono e solo quei 4-5 amici si mettono in ally insieme ......... e quindi (siccome non si può ragionare solo per gli universi già aperti), domani io apro un universo nuovo e scoprirò che le ally servono quando l'universo è già vuoto ?

Si potrebbe mettere un numero minimo di membri e punti totali dell'alleanza per creare la struttura, o per le r/t. Vedi che più ti esprimi più escono idee?
    Ed a proposito di idee mi è venuto anche in mente che si possono associare i gradi dell'alleanza a determinati bonus. Li puoi sviluppare tutti ma ognuno può ottenere solo alcuni bonus (magari, tanto per dirne una, o riduzione tempo o riduzione costo). Insomma, come già scritto come fosse un vero e proprio ramo talenti, con sottocategorie, idem per i gradi dell'alleanza (in quel caso però i gradi dovranno essere fissi e impostati dalla GF).

Potremmo inoltre fare come hai detto, si inizia con bonus piccoli per crescere (l'idea però era di non dare un SA alla prima ally che viene formata a casaccio). Limitando magari il numero di persone a cui è possibile assegnare uno o più bonus. Limitando magari i bonus solo a chi è uscito dalla protezione (così a prescindere da tutto è farmabile e gli avversari "usufruiscono" dei bonus del bersaglio). Oppure che i bonus influiscano di più o di meno in base al contributo del giocatore, ai suoi punti.....al numero di hof postati sul forum (cosa a caso, però sarebbe bello, così la gente inizia ad usarlo di più e ci sarebbe sicuramente più attività). Di possibilità ce ne sono tante. Voglio capire però, prima di elaborare insieme a voi come dovrebbe essere il tutto, se l'idea piace...e sembra di si. Vorrei solo avere più pareri sulla cosa, e non le solite persone.

Tu comunque continua a scrivere che poi le idee vengono fuori man mano. Alla fine scegliamo le migliori. "Scegliamo"... in realtà non sceglierò niente, ma va bene così.

Ovvio che quindi non si possa fare una modifica che è un armageddon ........... serve una modifica che (per rimanere in tema col tuo suggerimento) il 1° livello del satellite richiede tot punti ally (qualcosa che si possa raggiungere in poche settimane o qualche mese), il 2° livello uno step successivo, ecc ........... e il 1° livello mi da dei bonus di piccolo effetto o per qualità o quantità , il secondo da dei bonus migliori ecc

Ricorda sempre che per come l'ho pensato io ogni r/t richiederà il consumo di PO, così come la struttura richiede i PO del founder. Non so allo start quanti PO sia possibile accumulare, per non parlare del fatto che, a differenza della luna, non potremmo mettere una protezione alla struttura, tipo la protezione noob, altrimenti verrebbe meno tutta la strategia. Potremmo però far si che se uno stazione ed è in protezione diventi fuorilegge (o che non diventi fuorilegge, a seconda di cosa è più gradito).

Dico che è pensata per il late game perché pensavo, come per le ricerche, a non mettere limiti di sviluppo. Cioè a far si che i livelli possano essere tendenzialmente infiniti, seppur a lungo termine sempre costosi in termini di PO, risorse e tempo. Anche se si potrebbe fare che dopo un determinato livello il tempo non cresca più. Tipo 5g per completare direi che è un bel po' di tempo per difendere sempre una r/t. Così facendo si potrebbe giocare di più sui depositi e sulla necessità di hoffare per i PO.

Nulla vieta che la GF possa anche, con questa idea, mettere dei boost per l'ottenimento dei PO, eventi dove si guadagnano PO e.....basta perché non mi viene in mente altro ora come ora.