osservazioni mie

• Allora direi che è il caso di cambiare l'argomento della discussione da educazione, insulti, ecc che erano argomenti forvianti e di focalizzarlo su quello che realmente è quello di cui vuoi parlare:

Qualcuno o qualcosa dovrebbe impedire o evitare che esistano certi tipi di attacchi (attacchi che alle volte vengono definiti sfregi)?

E' colpa di chi fa questi attacchi, che in certi casi potrebbe essere visti da qualcuno come comportamenti da bulletti, che un certo numero di giocatori lascia un universo o peggio non si affeziona al gioco ?

E quali sono i comportamenti e come classificarli in modo univoco per definirli eventualmente attacchi "sbagliati" ?

PS: Ogame è un gioco di strategia, multiplayer attivo 24 ore su 24 ........... quindi che a taluni giocatori possa non piacere un gioco agressivo, è normale, ma devono essere consci che non possono pretendere che se tizio non attacca gli altri, allora gli altri non devono attaccare lui ..........

Discorso diverso è regolamentare gli attacchi per evitare eccessi, cosa che infatti esiste.

E' inutile venire qua per maturare quando il frutto è già marcio.

• Creare una discussione per decidere se sia onesto/corretto/educato o meno attaccare qualcuno indipendentemente dal suo stile di gioco sarebbe come lamentarsi che alla boxe un pugile non chiede il permesso a quell’altro prima di tirare un pugno. Significa rinnegare il senso stesso del gioco. Certo, può piacere come no ma deve essere giocoforza accettato quando si inizia un universo perché è questo lo spirito ed e questa l’idea di fondo del gioco.

Francamente non vedo perché discuterne ulteriormente

• Notte foro, si tenga conto che quello scritto sotto il suo avatar e' vero , per il resto credo anch'io , bisogna darne atto a spam , che certi giocatori sono presenti nel gioco , per fortuna ancora in numero minoritario.

• Un attacco può essere in perdita o in guadagno.

Se è guadagno è chiaro che è stato fatto per un profitto, seppur minimo.

Se è in perdita è chiaro che è stato fatto per altri motivi.

Il fatto è che, sia in guadagno che in perdita, un attacco può essere a sfregio. E per farvi un esempio qualunque di quanto questo sia vero basti pensare ad un giocatore che tra A e B preferisce attaccare A perché...si, il guadagno è inferiore e magari la spesa maggiore, ma A gli sta antipatico, mentre B simpatico.

Come fare a capire se un attacco è uno sfregio o meno quindi? Bisognerebbe leggere la mente delle persone.

Quindi, come possiamo comportarci?

Blocchiamo tutti i tipi di attacco?! Non avrebbe senso. Soprattutto visto il gioco in questione.

Ne blocchiamo alcuni si e altri no?! E su che base si decidono visto che, come detto riguardo a sfregi in guadagno, è puramente soggettivo?

La "risposta" quindi è una sola: Gli attacchi ci sono e ci saranno, a prescindere da tante cose. Il mio obbiettivo - e quindi anche il tuo - dovrebbe essere ridurre al minimo i danni subiti ed anche il guadagno avversario per disincentivarlo a ripassare da me.

Inoltre, proprio per evitare che uno si impunti con me e mi spacchi difese/satelliti "senza motivo", dovrei cercare di non istigare chi ho davanti. Perché poi può essere che alla fine subisco sfregi per causa mia stessa, indipendentemente che siano stati causati dalla bocca o le mani (perché alla fine ci colpa il cervello).

Ergo, morale del poema, fletta e sii garbato con chi hai davanti.

Sia perché ci sono persone dietro allo schermo ed è giusto portare loro rispetto (anche quando loro non lo fanno), sia perché è nel tuo stesso interesse, per avere meno problemi da parte loro.

Se sei vittima di sfregi è chiaro che forse qualcosa di ciò che ho detto è venuta meno, e magari continua a venire meno.

Per quanto riguarda gli insulti, mi spiace. Purtroppo bisogna capire che ci sono determinati tipi di persone che, non riuscendo a farsi valere con argomentazioni logiche e sensate, devono per forza andare a rispondere insultando, provocando o cercando di screditare le idee, opinioni o gli atteggiamenti di chi hanno davanti (se non la persona stessa nel suo insieme).

Provare a ragionare con certi tipi di persone è spesso un buco nell'acqua ed una perdita di tempo. Tentar non nuoce, ma se vedi che non funziona ti conviene risparmiare il tuo tempo ed andare ad impiegarlo dove risulterà più proficuo.

Se alla fine, a prescindere da tutto questo, uno ti vuole sfregiare e non c'è verso di riappacificarti con lui... o te ne fai una ragione o cambi universo/gioco.

Ricorda che lo svago, i giochi, devono servire a farci rilassare, divertire e passare un po' di tempo in modo da poterci ristorare dallo stress quotidiano. Se per qualche motivo non è così non vale la pena spenderci sopra il nostro tempo. Perché già è limitato, figuriamoci se poi dobbiamo andarlo a "sprecare" non ottenendo i risultati dovuti. E te lo dico sapendo che questo gioco, già di suo, mette un certo grado di ansia/stress....soprattutto a te visto quello che scrivi sul forum.

Rifletti bene sul da farsi, perché alla fine la scelta è e sarà sempre tua, e tua soltanto.

• ci sono attacchi in gain ok

altri in perdita ma per un fine dichiarato ok

altri che dovrebbero essere chiari, ma vi state facendo un film, la reazione è "eh?"

poi ci sono quelli che vi attaccano a sfregio perché gli avete soffiato l'asta

poi ci sono quelli che per lo stesso motivo sfregiano il capo ally!

ahr ahr ahr

no scusate, sicuri che vi va bene così?