Chat whatsapp e multi account: è una prova?

• Buongiorno,
    ho una domanda da rivolgere allo Staff di gioco, ma che potrebbe interessare ad altri membri della community.
    Immagino che vi siano delle linee guida con dei criteri specifici per stabilire quali casi siano da ban e quelli no, quali meritevoli di richiamo e quali di controllo.
    Nel mio caso ho una chat whatsapp con un giocatore (che chiameremo A), il quale esplicitamente dice di "svacanzare tutti gli account inattivi e vacanzati top 200-300" di cui "ho la password" che erano di giocatori che ora o non giocano più o hanno cambiato account. Questa affermazione va contestualizzata: A ha espresso il suo disprezzo per le regole di una guerra regolarmente dichiarata sul forum all'interno di una chat Whatsapp con altri giocatori, tutti ex membri di un'alleanza che si è sciolta mesi fa. Fra le regole criticate, il non poter relocare e fare attacchi sfregio. Nella discussione si alternavano pareri, ma A si è reso protagonista di frasi come "svacanzo e smissilo tutti", "parto con attacchi sfregio su tutti", etc.

Ieri stavo aggiornando un file excel e ho visto un account vacanzato e inattivo >28, top 200-300, che chiameremo B. Oggi quel giocatore, senza alleanza, ha svacanzato poco prima dell'inizio della guerra ed è partito con attacchi fasulli (1 nave, peraltro rallentata) contro alcuni pianeti di giocatori; si dà il caso che questi giocatori appartengano all'alleanza che ha dichiarato guerra, nemica di A.
    Non vi sono prove di un coinvolgimento di A nei tradizionali sistemi di indagine: non corrisponde l'IP (perché accede da altre postazioni), né gli orari.
    Tempo fa, A trovò un account per il suo amico C. Anche C ha fatto lo stesso gioco di A, svacanzando un account top 200-300 che chiamiamo D; in questo caso C ha avuto la geniale idea di rinominare gli account C e D con gli stessi nickname di un altro universo, per C ha usato il suo stesso nome, mentre per D quello del top 1.

In tutto ciò si configura il multi-account, perché due individui (e chiunque giochi su Xanthus sa di chi parlo anche se non ho fatto alcun nome) hanno accesso ad altri account oltre al proprio. Sono bravi, giocano da anni, sanno che non possono aprire due pannelli sullo stesso PC, ma utilizzano sistemi per aggirare la regola (A ha accennato ad altri computer).
    Il punto è che si tratta di una chat whatsapp, esterna al forum, con una conversazione privata, con numeri di telefono privati. Un avvocato, che vive di cavilli, potrebbe dire che è una conversazione costruita ad hoc per incastrare il proprio assistito. Purtroppo ci sono molte cose che tornano (tutte, in realtà) e mi chiedo se le chat whatsapp possano avere una qualche valenza in termini di segnalazione, anche quando estremamente specifica, oppure se servano solamente ad alzare il livello di allerta così da intercettare subito eventuali comportamenti che possano costituire prova per l'accusa.

Ringraziando per l'attenzione, spero di non aver fatto troppa confusione scrivendo di getto.

>> MinerTool by Mazzy

Scaricalo subito: è semplice, utile e potente.

AQUARIUS

Top 2 Kamasutra Killer
    25 HoF, 3 top CR
    ex uni 4, 11, 35

• tempo fa ho aperto un ticket, relativo ad un multiaccount, ovvero che un mio collega universitario giocasse ad ogame come me, nello stesso uni, e studiando insieme capitava spesso di dover essere on allo stesso momento dallo stesso ip.
    Nel ticket mi dissero, per farla breve, che il multiaccount non esiste più, l'importante è rispettare le regole e di non contribuire in nessuna azione offensiva/difensiva con entrambi gli account insieme.

In parole povere, puoi usare n account, che giocano nello stesso uni, purchè non li usi in nessun modo per pusharti.

Riguardo whatsapp, non è probatorio in nessun modo.

• tempo fa ho aperto un ticket, relativo ad un multiaccount, ovvero che un mio collega universitario giocasse ad ogame come me, nello stesso uni, e studiando insieme capitava spesso di dover essere on allo stesso momento dallo stesso ip.
    Nel ticket mi dissero, per farla breve, che il multiaccount non esiste più, l'importante è rispettare le regole e di non contribuire in nessuna azione offensiva/difensiva con entrambi gli account insieme.

In parole povere, puoi usare n account, che giocano nello stesso uni, purchè non li usi in nessun modo per pusharti.

Riguardo whatsapp, non è probatorio in nessun modo.

Forse ho interpretato male io, ma nel regolamento c'è scritto chiaramente che ogni giocatore può avere un solo account di gioco. C'è la specifica per il caso che dici tu: se si pensa o sa che più account possano condividere lo stesso indirizzo IP va segnalato; se va segnalato è per evitare che lo staff pensi ad un multi account. In tal senso, siccome non puoi davvero sapere se sono due persone con due pc o una sola con due dispositivi, ci sono limitazioni nelle azioni che possono compiere (specifica del regolamento).

Per whatsapp temevo dicessi questo. Quindi uno può infrangere tutte le regole (minacce nella vita reale, dichiarare multi account, bug using, etc) che tanto non ha valore probatorio?

>> MinerTool by Mazzy

AQUARIUS

Top 2 Kamasutra Killer
    25 HoF, 3 top CR
    ex uni 4, 11, 35

• Forse ho interpretato male io, ma nel regolamento c'è scritto chiaramente che ogni giocatore può avere un solo account di gioco. C'è la specifica per il caso che dici tu: se si pensa o sa che più account possano condividere lo stesso indirizzo IP va segnalato; se va segnalato è per evitare che lo staff pensi ad un multi account. In tal senso, siccome non puoi davvero sapere se sono due persone con due pc o una sola con due dispositivi, ci sono limitazioni nelle azioni che possono compiere (specifica del regolamento).
    Per whatsapp temevo dicessi questo. Quindi uno può infrangere tutte le regole (minacce nella vita reale, dichiarare multi account, bug using, etc) che tanto non ha valore probatorio?

riguardo il multi abbiamo detto la medesima cosa, solo che io l'ho fatta in breve xD

Riguardo il game si, io spesso in chat whatsapp insulto @Respiro ma lui giustamente non può aprire nessun ticket per offese xD

• Buongiorno.
    Esprimo solo un pensiero personale, basato sul buon senso, io sono un semplice utente come te che aspetta la risposta a questo thread da parte di uno staffer di gioco.
    Io penso che le uniche prove valide dovrebbero essere quelle ricavate dal pannello di gioco e da un attento studio da parte dello staff di gioco. Certo la segnalazione dell'utente è sempre molto importante, a volte magari il sospetto dell'utente si potrebbe rivelare fondato, ma magari altre volte no, ma questo, secondo me, può essere stabilito e valutato solo dallo staff per mezzo del canale ufficiale ovvero il gioco e il pannello di gioco.
    Noi utenti abbiamo sempre pochi elementi a disposizione per poter valutare bene una casistica, anche se possiamo studiare i giocatori dalle statistiche dei tool tollerati ufficiali, o magari da piccole conversazioni in gioco, ma in questo caso le possiamo segnalare dal tasto di "riporta allo staff", ma per una valutazione completa e dettagliata bisogna cmq inoltrare tutte le presunte prove allo staff di gioco che le prenderà in carico per i dovuti controlli.
    Secondo me, una chat what's app non credo possa essere presa in considerazione, forse neanche nel caso in cui l'utente x ammette che è davvero un suo multiaccount dando anche prove certe e valide, certo in quel caso si potrebbe riportare l'accaduto allo staff di gioco che valuterebbe, ma è sempre una conversazione privata su un canale non ufficiale.
    Quindi, come da regolamenti vari, si apre una segnalazione tramite ticket e le valutazioni sono sempre a discrezione dello staff di gioco.

Penso anche la questione da te riportata sotto altri punti di vista, vi siete mai chiesti se questo gettare "spauracchio" alla caccia dei multiaccount non sia un modo per depistare gli avversari o una tattica per creare litigi, disaccordi o anche al contrario accordi e collaborazioni all'interno del game stesso?
    ^^

Aspettando la risposta da parte dello staff di gioco auguro un buon ogame a tutti.

• Spetta, frena.
    @gene9182 assolutamente NO.
    Il multiaccount è vietato. Come da regolamento una persona puó gestire uno e un solo account all'interno di un server, quindi non esiste "puoi usare n account, che giocano nello stesso uni, purché non li usi per pusharti".
    Non è più obbligatorio fare ticket per la condivisione dell'ip, e sono sicura che i miei colleghi le hanno detto questo e non quello che lei invece ha capito.

Per Mazzy, chiunque siano i player in questione, puó aprire ticket specificando i nick dei player coinvolti e chi secondo lei svacanza account x e chi y e lo staff di gioco di Xanthus provvederà a fare i controlli necessari.
    Puó anche allegare gli screen di whatsapp seppur non siano vincolanti ne prove schiaccianti.

firma2.png

Quaoar

MD 327.106.552

ML 110.280.793

Dorado

MD 53.154.852

ML 3.339.734

« Let 'em talk »

• Le sanzioni vengono date solo se si basano su dati rilevabili dai server in gestione alla GameForge.

Tutto ciò che avviene al di fuori dei server della GameForge, potrebbe essere falso, creato ad arte, o comunque non direttamente verificabile che sia autentico (e di certo la GameForge non può andare da Whatsapp e chiedergli i log delle chat).
    Quindi qualunque cosa vediate, sentiate, leggiate può essere utilizzata per segnalare allo staff violazioni del regolamento e ovviamente uno screenshot di una conversazione può apparire più interessante che qualcuno che dica che il cane ha sentito dire che Caio si pusha; se viene fatta una segnalazione poi lo staff provvederà a fare delle indagini per trovare delle eventuali conferme.

Ciò che deve essere chiaro è che se andate dallo staff e gli dite che avete incontrato per strada Tizio che vi ha detto di aver pushato Sempronio, Tizio e Sempronio non verranno automaticamente bannati

E' inutile venire qua per maturare quando il frutto è già marcio.

• Sta al buon senso dei player non pusharsi.... se qualcuno non c'e l'ha ci si può fare poco..... se è bravo e attento in quello che fa non si fa bannare.
    E' come nel calcio.... però uno scudetto da lupo vale + di 100 da pecora (o da zebra... chi vuol capire capisca).

cmq per non andare troppo fuori tema, Aggiungere screen whazzap avvalora solo la tua tesi, anche se da soli non possono bastare....

• Ringrazio tutti per le risposte, in particolare i membri dello staff shelivesinalie e TGWo. La mia domanda ha trovato risposta!

>> MinerTool by Mazzy

AQUARIUS

Top 2 Kamasutra Killer
    25 HoF, 3 top CR
    ex uni 4, 11, 35

• Si ricorda che, data l'utilità della sezione, sarebbe meglio evitare qualsivoglia commento sterile che per nulla possa aver a che vedere con il discorso, in quanto considerato spam. Un po' più d'attenzione è il caso di farla.

L'utente bandoleros è stato sanzionato

The post was edited 1 time, last by Huyana ().