Assemblare un desktop dove e come

• Domanda semplice: in quale sito consigliereste di comprare parti di un desktop e da chi lo fareste assemblare?e perché? (Lo assembleare voi stessi nonostante la poca esperienza o il vostro informatico di fiducia?

VENDO CRISTALLO PER DEUTERIO E METALLO PER SEMPRE!

¸¸.•*¨`•» Take it easy, We're Candy! «•´¨*•.¸¸
    Andromeda top 55
    Uni 1 top 145
    Uni Deimos Top 3
    Ex Argo_gt, Z.C.d.O. e B.O.P.E.
    Attualmente in Candy, L.C.A. e BUGIARDI

• Dopo anni di "macina caffè" a pochi bit anno scorso ho acquistato un buon desktop
    Non sono un esperto ed accanito, quindi in circa 7/8 giorni tramite recensioni, forum etc ho scelto il tutto partendo dalla CPU
    Una volta determinato il Socket (piedinatura cpu) delirio tra le mainboard ma evita Asrock
    Se hai un CASE precedente scegli formato grandezza tra ATX mini-ATX etc......
    Ram e alimentatore di solito non sono mai un problema, ma evita spesa minima anche qui qualità molto varie
    Per assemblarlo ero tentato, ma ho optato per un installatore locale evitando siti ed impicci dati dalla dalla distanza, se ci sono problemi mi piace andare con il CASE in mano, spedire ogni volta un ATX è complicato

La paura e l'ignoranza hanno creato le religioni

The post was edited 3 times, last by Olodum ().

• Ho saltato discorso scheda grafica, perché non gioco con PC e sfrutto scheda madre senza la grafica dedicata
    Questo tassello è molto costoso se hai esigenze particolari, ma non ho consigli
    Consiglio forse scontato, opta per doppio hdd, uno di tipo SSD per il sistema operativo e l'altro tradizionale per archivio
    Atro motivo per cui mi sono affidato ad esterno era dattato dall'esigenza di avere un dual boot multisistema e faccio convivere ubuntu e windows

La paura e l'ignoranza hanno creato le religioni

The post was edited 1 time, last by Olodum ().

• Perchè scegliere un assemblato quando ci sono produttori che se ne occupano certificando le varie componenti garantendone la compatibilità tra loro?

Mi sembra ovvio, perchè paghi marca e assemblaggio più del dovuto.

In determinati casi si arriva anche al 30/40% in più rispetto al prezzo del fai da te.

Senza contare il fatto che non necessariamente i componenti inseriti sono i migliori per rapporto qualità/prezzo.

• I pezzi saranno un i7 4400k gtx10606gb 2tb hdd 250 c

Andromeda top 55
    Uni 1 top 145
    Uni Deimos Top 3

• 7700k*

Andromeda top 55
    Uni 1 top 145
    Uni Deimos Top 3

• Se vuoi consigli sulla componentistica (sia riguardo alle prestazioni, qualità prezzo ma anche compatibilità tra i vari componenti hardware) ti consiglio di scrivere un post sul forum di hwupgrade specificando il tuo budget. Ci sono diverse persone competenti che rispondono sempre alle discussioni e ti possono dare buoni consigli. La cosa interessante è che loro (probabilmente per lavoro) monitorano costantemente i prezzi dei vari siti ed oltre a consigliarti i pezzi ti consigliano anche dove comprare. E' evidente che se compri da più siti differenti o te lo assembli o lo porti da qualcuno di fiducia non appena ti arriva il malloppo.

Io personalmente i computer fissi me li sono sempre assemblati, l'ultimo (dopo una decina d'anni di portatili per esigenza) l'ho assemblato l'anno scorso, ed apparte i consigli sulla componentistica essendo fuori dal giro da un po' di anni non ho avuto problemi..poi bisogna sempre avere un po' di attenzione e se non ti fidi o non sai bene dove mettere le mani è il caso che lo porti da qualcuno di competente.

• Ho già la lista pronta salvata, devo solo capire dove.comprare i pezzi

Andromeda top 55
    Uni 1 top 145
    Uni Deimos Top 3

• Controlla anche altri siti perché per esperienza Amazon non è sempre la scelta migliore, comunque quale sarà l'uso principale del PC in questione? Perché in molti casi il processore sarebbe inutilmente sovradimensionato, inoltre personalmente valuterei un ryzen AMD.

• Gaming pesante, da overwatch a warframe, ds3 e streaming
    Ho già ottenuto la scheda grafica

Andromeda top 55
    Uni 1 top 145
    Uni Deimos Top 3

• i7-7700K è un po' sovradimensionato per la 1060, ma in visione anche di futuri upgrade direi che è ottima. 2 TB di hdd mi paiono più che giusti, consiglio anche un SSD.
    Per i novizi come te devo partire subito con una premessa: ASSEMBLATI IL PC DA SOLO.
    2 motivi principali:
    1- A differenza di molti anni fa, adesso assemblare PC è una pratica molto semplificata, con un sacco di guide, manuali di istruzioni, ecc.
    2- Il prezzo, un sacco di siti e aziende assemblano PC facendoti pagare tutti i componenti a prezzo di listino + manodopera. Ergo un PC con pezzi presi scontati come il mio lo paghi intorno ai 1100-1200 euro, da un sito che gli assembla ti fanno pagare anche 1800.

Dico queste cose perchè le ho vissute personalmente, una volta giocavo solo su PS3 e vedevo il PC gaming come qualcosa di elitario, pian piano mi sono reso conto che con un po' di perseveranza e curiosità mi sono risparmiato tante rogne e un po' di soldi.
    Come siti di acquisti consiglierei in primis Amazon e Ebay.
    Ricordo anche che il componente più importante di un PC è l'alimentatore, l'unico componente su cui non bisogna badare a spese. Esistono canali youtube che trattano tematiche di informatica (Ferry, Saddytech, Tom's Hardware). Lì puoi trovare tutte le informazioni che cerchi in maniera più approfondita.

Se dovessi farmela io una configurazione del genere sceglierei:

Alimentatore: Corsair CS650M con certificazione 80 plus Gold (il mio attuale alimentatore, non mi ha mai dato problemi con i7-4770 e GTX 1060)
    Scheda madre: Asus RoG Strix Z270F (essenziale una scheda madre del genere se si prende un 7700K che si overclocka)
    Scheda Video: GTX 1060 Asus Strix
    Processore: i7-7700K
    RAM: 16 GB DDR4
    HDD: 2 TB
    SSD: 120 o 250 GB
    Dissipatore CPU: Noctua NH-D15 (per il raffreddamento ad aria, non sono il tipo che si fida del liquido)
    Case: A tua scelta ( il mio è un Xpredator X3)

"Non ci voleva molto a capire che il gioco sarebbe andato scemando nello stesso istante in cui la GF implementa la meccanica del “spendi e comprati le risorse”, i giochi arrivano a questo quando hanno l’ultima strada percorribile prima di dichiarare fallimento e chiudere i server." ste destruction100 - 17/05/2016

Poi non si dica che non è stato detto.

• Il prezzo, un sacco di siti e aziende assemblano PC facendoti pagare tutti i componenti a prezzo di listino + manodopera. Ergo un PC con pezzi presi scontati come il mio lo paghi intorno ai 1100-1200 euro, da un sito che gli assembla ti fanno pagare anche 1800.

Se ti rivolgi alle aziende grosse è difficile che paghi 1800 euro un PC che avresti potuto pagare 1200, discorso diverso se ti rivolgi '' all'informatico'' sotto casa.

È vero che assemblarsi un PC da solo non è impossibile, anche per un novizio, ma è un attimo avere problemi se non sai dove mettere le mani.

Ora non sò quanto Uan sia esperto, ma i problemi post assemblaggio non sono una cosa da sottovalutare. (e comunque mai e poi mai mi farei spedire un PC fisso, se lo fate assemblare cercate qualcuno nelle vostre vicinanze)

Passiamo al PC , vorrei capire se l'i7 in questione viene preso nuovo oppure usato, perchè nel primo caso secondo me è una pessima scelta, dato che vai a pagare 300 euro un processore che è ormai sorpassato dal suo successore i7 8700k (che ha ben due core in più).

Inoltre personalmente, visti poi i recenti problemi in casa Intel sulla sicurezza, non avrei dubbi nel prendermi un Ryzen 1700x.

L'alimentatore che ti ha consigliato Finmat92 è buono, ma personalmente non lo prenderei mai, a circa lo stesso prezzo trovi l'EVGA G3 da 650w che, oltre a essere migliore qualitativamente ha una garanzia di 7 anni contro i 3 di Corsair.

P.s. fai overclock? perchè in caso contrario ha poco senso prendere un processore sbloccato, con un i7 8700 sei a cavallo per anni.

P.s.2

Ok leggo che il processore è nuovo, quindi valgono i consigli di cui sopra, nel senso l'i7700k va bene eh, sarai comunque a posto per anni, ma a sto punto io prenderei il successore (se proprio vuoi stare con Intel)

Sul dissipatore, io la penso come Finmat,gli Aio non sono il massimo, ad aria tutta la vita, e quello citato da lui è molto buono.

L'alimentatore è discreto, il corsair citato da Finmat è molto meglio, e quello che ho citato sopra surclassa entrambi.

Il resto può andare, anche se 8gb di ram sono un pò pochi.

• Non parlo di aziende grosse, parlo di aziende piccole che offrono il servizio di assemblaggio PC, anche siti più conosciuti come Drako.it o AK informatica. A me è bastato riutilizzare alcuni componenti vecchi che avevo, dato che non mi conveniva buttare tutto il PC, e aspettare qualcosa sconto su Amazon. Sulla scheda grafica risparmi 70 euro, sul hdd 20 euro, sull'alimentatore 10, su questo 30, su quello 50. La mia esperienza è stata quella, poi non dico che possa esser stato un caso eccezionale. Ma se si può spendere di meno, perchè non farlo?

A me è bastato spendere qualche settimana per informarmi sulle compatibilità tra i componenti, cos'era e come funzionavano i singoli componenti, cosa significassero le varie sigle, mai avuto seri problemi. Ammetto però che avere un parente o un amico che si intende un pochettino di informatica può ritornare assai utile in alcune circostanze. Ma se non si prova, non si impara mai.

"Non ci voleva molto a capire che il gioco sarebbe andato scemando nello stesso istante in cui la GF implementa la meccanica del “spendi e comprati le risorse”, i giochi arrivano a questo quando hanno l’ultima strada percorribile prima di dichiarare fallimento e chiudere i server." ste destruction100 - 17/05/2016

Poi non si dica che non è stato detto.

• D'accordo, ma capirai anche che mettere in mano 300 euro di processore ad un novizio non è esattamente il massimo.

A piegare un pin ci vuole un attimo, anzi, per farti capire, ho avuto esperienze con gente che ha fatto fuori una scheda madre con l'elettricità elettrostatica del corpo :D

• Ora sono leggermente spaventato per il bug dei processori Intel lol
    Tutti affetti da un bug che li fa rallentare e surriscaldare. Qualcuno ha Intel?

Andromeda top 55
    Uni 1 top 145
    Uni Deimos Top 3