Commenti, consigli e segnalazioni sulla Macro Guida di OGame

• questa frase:
    DESCRIZIONE
    Lo sviluppo della tecnologia dei plasmi aumenta la produzione di metallo e cristallo (1% - 0,66% per ogni livello).

DESCRIZIONE
    Lo sviluppo della tecnologia dei plasmi aumenta la produzione di metallo,cristallo e deuterio (1% - 0,66%-0,33% per ogni livello).

• Corretto, grazie (nel thread con i link sistemati che verrà postato in giornata)

Se ti riferisci all'indice iniziale della guida, purtroppo i link non funzionano da quando è stata messa la nuova versione del forum. E' in fase di lavorazione per essere sistemata

Il tempo di verificare un paio di cose e arriva la versione con i link funzionanti, in giornata se il diavolo non ci mette la coda ;)

:freccia: Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. [A. Einstein]
    :freccia: E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. [A. Einstein]
    :freccia: MAI far alterare un mastino!

• Multipost per segnalare che la guida è stata aggiornata e i link ora sono tutti operativi!

:freccia: Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. [A. Einstein]

• Aggiornato, grazie.

• Post n°72

Giocatori in modalità vacanza: Possono sia falangiare, che essere falangiati.

Dalla versione "X" i giocatori in modalità vacanza non possono accedere alla galassia, quindi i giocatori in modalità vacanza possono solamente essere falangiati.

Inoltre, sempre se è possibile, mi farebbe molto piacere se fosse integrata la parte che segue qui sotto sulla Galassia, sulla base di questo mio post che avevo scritto per aiutare un nuovo giocatore, e visto che era un post particolarmente apprezzato da qualche staffer ho pensato di revisionarlo per poterlo integrare nella MacroGuida.
    @Nickelsilver potrebbe andare bene?

Post n°61
    Le galassie rappresentano tutta la mappa dell'universo di gioco.
    Trovandoci su un pianeta (come da foto) o su una luna e cliccando dal menù principale la voce Galassia, ci ritroviamo inseriti in una delle "x galassie" dell'universo dalla quale si possono osservare i propri pianeti e anche i pianeti degli altri giocatori, si può commerciare con altri giocatori effettuando trasporti, oppure si può spiare, o attaccare con diverse navi o colonizzare nuovi pianeti o raccogliere detriti o si possono mandare spedizioni.
    Cliccando il menù principale voce Galassia: sotto il menù messaggi e sotto il menù riepilogo/eventi movimenti flotta si può vedere che il primo numero contenuto nella prima form appartiene alla galassia e il secondo numero contenuto nella seconda form appartiene al sistema solare nel quale risiede il tuo pianeta o la tua luna.
    Esempio: [1:200:1] 1 = galassia; 200 = sistema solare; 1 = posizione.

Una galassia generalmente è formata da 499 sistemi solari e ogni sistema solare è formato da 16 posizioni:
    le prime 15 posizioni possono essere colonizzate formando un nuovo pianeta o anche Colonia sbloccando la nave colonizzatrice e incrementando la ricerca dell'astrofisica.
    La 16esima posizione rappresenta lo spazio esterno ed è riservato alle spedizioni dove potrai ritrovare flotta, risorse, alieni e materia oscura.
    Ogni posizione oltre il pianeta ha anche due "slot" uno dedicato alla luna (formazione/distruzione) e uno dedicato al CD o comunemente chiamato campo detriti.
    In alto a destra del menu galassia sotto il tasto Spedizione troviamo 5 tasti:

• se clicchi solo E porta tutte le posizioni occupate da tutti i giocatori tranne quelli vacanzati,
    • se clicchi solo I esclude dalla visione solo gli inattivi e i vacanzati e rende disponibile alla visione tutto il resto (posizioni occupate da forti, pari e deboli e posizioni da colonizzare),
    • se clicchi solo N esclude solo i deboli evidenziati in verde cioè quelli che non puoi attaccare e rende disponibile alla visione tutto il resto (posizioni occupate da forti, pari, deboli, vacanzati e inattivi e posizioni da colonizzare),
    • se clicchi solo A rende visibili solo i vacanzati, gli inattivi e le posizioni da colonizzare escludendo tutto il resto (giocatori forti, pari e deboli),
    • se clicchi solo V ti esclude dalla visione solo i vacanzati e ti rende disponibile alla visione tutto il resto (giocatori forti, pari, deboli, inattivi e vacanzati) e le posizioni da colonizzare.

Nel menù Galassia in basso a destra c'è un pulsantino "i" cliccandoci troviamo la "legenda" ovvero i maggiori segni usati in tutte le galassie.

Vediamo nel dettaglio quali sono:

da qui potrebbe, se per voi staff va bene, iniziare quello che si trova attualmente nel post n°61.

Nel primo post al capitolo 4. Strutture va aggiunta la voce h. Porto Spaziale
    Potrebbe essere aggiunto nel post 19

Ho estrapolato dal codice sorgente l'immagine e mi sto impegnando a stilarne i dettagli.
    Se per voi staff va bene, proseguirei..... aspetto il vostro parere. ^^

• Si rammenta all'utenza tutta quale può essere l'utilizzo di questa discussione/thread:

• Lasciare commenti generici sull'intera guida o specifici su uno o più argomenti tratti, fin ai singoli messaggi/post (nel caso un argomento occupi più post)
    • Segnalare errori presenti nella guida; ad esempio link non più funzionanti, "regole"/"impostazioni" di gioco cambiate e quindi da aggiornare o integrare, errori di battitura. In questo caso siete pregati ove possibile di citare (tramite la funzione quote) la parte di testo da modificare e di indicare poi la modifica da fare; in questo modo aiutereste moltissimo chi si occuperà di modificare i messaggi.
    • Proporre possibili riorganizzazioni degli argomenti trattati (ad esempio aggiungere nell'argomento X un link a un altro argomento se ritenuto utile; o spostare parte o tutto un messaggio dentro un altro messaggio). Cercate di esprimere meglio che potete cosa avete in mente e spiegate anche perchè secondo voi tale modifica sarebbe utile.
    • Proporre aggiunte da fare ad argomenti già trattati. Sarebbe di notevole aiuto se oltre a fare la richiesta di aggiungere la spiegazione XXX all'argomento YYY ("perchè nel post che parla della galassia non aggiungete anche la spiegazione dei filtri?"), proponeste voi stessi il contenuto pronto per essere aggiunto (senza quindi attendere che siano altri a scriverlo).
    • Proporre nuovi argomenti (quindi non ancora presenti nella macro-guida). Come detto per il punto precedente, sarebbe notevolmente apprezzato la vostra collaborazione attiva, proponendo voi stessi il testo pronto da aggiungere. In tal caso se l'argomento verrà ritenuto valido, lo staff si preoccuperà di indicare chi è l'autore del contenuto utilizzato ........ nessuno vuole sfruttare il vostro lavoro senza la giusta gloria :P

E' inutile venire qua per maturare quando il frutto è già marcio.

• Io, una delle ultime volte che abbiamo parlato, Le avevo proposto @TGWo (tanto per cambiare una delle mie mille idee) se era possibile integrare gli argomenti della macroguida con dei link aggiuntivi a sostegno nella wiki.ogame.org solo nella versione italiana, così ne beneficia anche il forum che viene risaltato per mezzo del link di Aiuto in game.
    (visto che board e game dovrebbero viaggiare di pari passo ed essere l'uno sostegno dell'altro).
    Ed è un modo per far valere anche il team italiano che fin'ora ha fatto un buon lavoro stilandone un'intera macroguida.
    Si potrebbe fare?
    Attendo ancora la risposta.............

• Aggiornamenti odierni:

• Integrata la guida in merito alle sonde spia con stiva

• Inserito il porto spaziale e il campo detriti

• Migliorata la descrizione di base della galassia

• Ora dovrebbero essere corretti, però controllate, non si sa mai....

• Ciao, innanzitutto vorrei ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla scrittura e all'aggiornamento della guida perché la trovo utilissima soprattutto per quelli alle prime armi. Ho cercato nella discussione delle spiegazioni un po' più approfondite riguardo la Rete Interplanetaria di Ricerca, ma visto che non sono riuscito a trovarle avrei qualche domanda le cui risposte potrebbero essere integrate nella guida:

1) Il "collegamento" fra laboratori fornito dalla Rete è stabile o dinamico? Mi spiego meglio: mettiamo caso che io abbia pianeta X con il laboratorio al livello 14, pianeta Y con laboratorio al 13 e pianeta Z con laboratorio al 12. Sviluppata la rete al livello 1 i laboratori dei pianeti X e Y verranno "collegati". Se successivamente portassi il laboratorio del pianeta Z al livello 14 questo andrebbe a sostituire il laboratorio del pianeta Y nella rete oppure il "collegamento" rimarrà comunque fra i laboratori dei pianeti X e Y?

2) Cosa succede quando fra i miei pianeti ci sono più laboratori "top" di egual livello ma il livello della rete interplanetaria non è abbastanza alto da poterli comprendere tutti? Esempio: ho il laboratorio al livello 13 sul pianeta X , mentre sui pianeti Y e Z il laboratorio è al livello 12. Con la rete interplanetaria al livello 1 ci sarebbe qualche differenza nel sviluppare la stessa ricerca dal pianeta Y o da Z?

Grazie in anticipo per le risposte e buon Ogame!

• IlComico

1) Si aggiorna, quindi si, Z sostituisce Y e tu becchi più riduzione. Perché la rete calcola la somma dei livelli dei laboratori, e prendendo i più alti sempre ti aggiungerà 1 livello extra (che non fa molta differenza, te lo dico subito).

2) Come detto, prendendo la somma complessiva, è irrilevante quale prenda come laboratorio. Certo è comunque che devi ricordare che per essere connessi devono avere il livello minimo richiesto per la rete. In quel caso scegliere da dove far partire la ricerca risulta molto più rilevante del solito.

• 1) Il "collegamento" fra laboratori fornito dalla Rete è stabile o dinamico? Mi spiego meglio: mettiamo caso che io abbia pianeta X con il laboratorio al livello 14, pianeta Y con laboratorio al 13 e pianeta Z con laboratorio al 12. Sviluppata la rete al livello 1 i laboratori dei pianeti X e Y verranno "collegati". Se successivamente portassi il laboratorio del pianeta Z al livello 14 questo andrebbe a sostituire il laboratorio del pianeta Y nella rete oppure il "collegamento" rimarrà comunque fra i laboratori dei pianeti X e Y?

2) Cosa succede quando fra i miei pianeti ci sono più laboratori "top" di egual livello ma il livello della rete interplanetaria non è abbastanza alto da poterli comprendere tutti? Esempio: ho il laboratorio al livello 13 sul pianeta X , mentre sui pianeti Y e Z il laboratorio è al livello 12. Con la rete interplanetaria al livello 1 ci sarebbe qualche differenza nel sviluppare la stessa ricerca dal pianeta Y o da Z?

La rete interplanetaria somma ai livelli del laboratorio del pianeta su cui ti trovi, i livelli di N altri laboratori scegliendo quelli di livello più alto (dove N dipende da quanto è sviluppata la rete e ovviamente da quanti laboratori si sono costruiti). Inoltre vengono presi in considerazione solo i laboratori di livello sufficiente come requisito per la ricerca che si vuole sviluppare.

La tecnologia iperspaziale ad esempio richiede il laboratorio almeno a livello 7. Se quindi tu ti posizioni su un pianeta col laboratorio a livello 10 , ma su tutti gli altri pianeti il laboratorio l'hai portato solo fino al livello 6, allora la rete non unirà nulla e quindi saranno conteggiati per i tempi della ricerca solo i 10 livelli del laboratorio dove ti trovi.

Invece facendo riferimento al tuo esempio con X,Y e Z ......... se la rete è solo a livello 1, potrà collegare solo un laboratorio. Di conseguenza se starti da X i livelli totali saranno 14+13 , se starti da Y saranno 13+14, mentre se starti da Z saranno 12+14

E' inutile venire qua per maturare quando il frutto è già marcio.

• Giorno, spero TGWo che non ti offenda se ti dico che la tua risposta è di un chiaro mostruoso e che anche un bambino capirebbe , qui nel forum non ci vuole molto ad essere frainteso se articoli un po' i complimenti . Per l'argomento in discussione concordo . 🖖.

• La rete interplanetaria somma ai livelli del laboratorio del pianeta su cui ti trovi, i livelli di N altri laboratori scegliendo quelli di livello più alto (dove N dipende da quanto è sviluppata la rete e ovviamente da quanti laboratori si sono costruiti). Inoltre vengono presi in considerazione solo i laboratori di livello sufficiente come requisito per la ricerca che si vuole sviluppare.

Perfetto, era quello che avevo intuito ma volevo una conferma. Grazie, molto esaustivo.

• Tra l’altro, prima che passi il buon maghettobest a chiudere, puoi vedere quanti laboratori sono collegati cliccando sulla ricerca in questione (anche se non so dire se questa sia una feature solo del commander)