Thread Ufficiale Commenti Sul Contest Best Miner Award 2014

  • Thread ufficiale dedicato ai commenti sul Contest Best Miner Award.
    Per ogni dubbio o commento sul nuovo contest potete postare qui di seguito.

  • Mi permetto di far notare una cosa:


    La crescita degli account di ogame non è esponenziale, quindi un incremento percentuale (in generale) non è indicativo dell'incremento dell'account. Per intenderci, se ho 10 punti in un mese il mio punteggio aumenta del 10^6% e arrivo a 10.000 punti; se ho 10kk punti è grassa se in un mese il mio account cresce del 10% in un mese, ed è stato un gran mese.


    Inoltre, per come è stata scritta sull'altro thread, la formula non funziona perché ci sono account a 0 punti (e c'è un "punteggio totale dell'account a denominatore").


    Suggerimento: una formula tirata a caso un pochino più realistica sarebbe qualcosa con a denominatore (punteggio dell'account + punteggio del top100 dell'universo).


    In questo modo, tutti gli account piccoli non possono vincere il premio (e ok, perché incrementare il punteggio quando si è piccoli è troppo facile). Comunque sarebbero avvantaggiati account medi, visto che ancora la crescita rimane più o meno polinomiale e non esponenziale.


    Se tuttavia l'obiettivo del contest è far vincere account che al momento sono a 1 punto, e che dunque vinceranno (poche risorse) spendendo uno sproposito in MO per comprare risorse e items, ok...la formula va benissimo!!!



    Edit: Forse ho capito.


    Forse punteggio economia DEL MESE, vuol dire punteggio economia (totale) alla fine del mese? E allora quando viene calcolato il punteggio TOTALE dell'account? Insomma...servono un po' di specifiche su questi tempi e sul calcolo dell'incremento...

    Edited 2 times, last by Cerbero Cane Infernale ().

  • Verranno premiati i tre account con incrementi maggiori nella classifica mensile per ogni universo.


    In questo caso per incremento si intende la differenza tra i punti a fine contest e i punti ad inizio contest (se il punteggio passa da 12.000.000 a 13.000.000 , l'incremento è di 1.000.000).


    Verrá anche premiato il miglior incremento % della top200 economia mensile.


    Per questa classifica hanno deciso che sono considerati solo i giocatori in top200 ........... quindi un giocatore con 100.000 punti in posizione 343° non può essere premiato anche se avesse un incremento del 70%

    916DQgJXqKL._SY450_.jpg
    E' inutile venire qua per maturare quando il frutto è già marcio.



  • Sul primo problema, abbiamo deciso di limitare per ora il premio per l'incremento % solo alla top200 (classifica GENERALE a fine contest). Nulla toglie che se si trovasse una formula che evita di favorire chi ha account piccolini ben venga ad estendere la competizione in futuro a tutta la classifca.
    Sulla seconda domanda i punti vengono calcolati a partire da lunedì fino a fine contest e valgono solo quelli prodotti nel periodo in riferimento.




    edit: anticipato :D

  • Quote

    1. Saranno validi gli incrementi ottenuti dal 10 Marzo alle ore 00:01 all'8 Aprile alle ore 23:59

    Stavo guardando cosa avrei potuto lanciare per fare punti ma a meno di non fare prima due livelli di naniti in più è un po' difficile trovare miniere utili che si completano prima di 4 settimane... :D (e non mi pare il caso di chiedere a un minatore di buttare milionate di risorse in difese, navi o infrastrutture inutili per fare punti nel contest... ).
    Ci sono solo i sintetizzatori di deuterio abbordabili come tempi ma come avete scritto è la risorsa meno apprezzata da un miner... :D


    Un mese soltanto non è un tempo troppo stretto per la classifica economia? Così è più probabile che a vincere sia qualche "fortunato" che aveva già delle miniere lanciate settimane fa e che vengano pronte durante il periodo del contest... (O peggio ancora, qualche shoppone che completa i tempi a suon di materia oscura)


  • Ok...non avevo capito che i primi tre premi erano sulla classifica assoluta. Quindi su quella di fatto partecipa la top20, probabilmente meno. Ci sta...va bene così.


    Per la classifica percentuale, va bene tagliare fuori sotto una certa soglia. Aggiungerei comunque un termine di controllo a denominatore, ma forse non è necessario.


    Per quanto riguarda la crescita degli account, tanto tempo fa avevo provato a capire come funzionava, considerando account con più di 10k punti in un arco di crescita di 3 mesi. I dati non furono sufficienti per dare alcun pronostico attendibile. L'idea è che mancano dati effettivi a lungo termine, e prendersi i dati a mano una volta alla settimana diventa noioso e complicato. Una volta che si hanno i dati, non dovrebbe essere difficile interpolare tutto e venire che viene fuori.


    Concludo dicendo che potrebbe essere carino. Giusto annunciarlo poche ore prima dell'inizio, in modo da evitare che la gente si prepari le code da completare solo a contest iniziato. Purtroppo con questa formula conterà comunque un sacco il completamento con singolo click e gli item per aumentare la produzione. Ma non ho idea di come evitare che contino.


    Io son vacanzato. Quindi nada...

    Edited once, last by Cerbero Cane Infernale ().

  • Abbiamo apportato alcune modifiche per rendere più chiaro il regolamento.
    Trovate le modifiche in rosso:


    PREMI
    Miglior incremento assoluto in classifica economia.


    1º classificato: 12% dei punti economia (X 1000) per il mese di riferimento
    2º classificato: 6% dei punti economia (X 1000) per il mese di riferimento.
    3º classificato: 3% dei punti economia (X 1000) per il mese di riferimento.


    Miglior incremento % percentuale in classifica economia.


    1º classificato: 10% delle risorse spese in economia nel mese di riferimento.


    Ogni universo gareggia da solo. Saranno premiati i 4 player vincitori di ogni universo.



    Edit 2: Abbiamo specificato meglio nel regolamento che l'incremento valido è quello della classifica economia.


    Edit 3:


    NB: Classifica Economia
    Nella Classifica Economica rientrano le risorse utilizzate per le infrastrutture e le strutture difensive, ed il 50% delle risorse utilizzate per costruire navi civili, Falangi e Portali Iperspaziali.

    Edited 4 times, last by CFX ().

  • 1) Mercanti o shoppi res
    2) Non fai astro ma solo mine
    3) Sei miner e farmi
    4) Sei crasher e con il gain ti fai solo mine


    Ecco perchè non lo vinco sto contest asd

  • Diamine, senza Geologo ma con buone miniere mi sento automaticamente escluso...
    Era il contest adatto a me, ma partire con un malus del 10% (sono innocente lo giuro) non mi invoglia.


    Buona fortuna ai partecipanti e... che vinca il Migliore :rofl:

  • Effettivamente l'idea è carina, ma con un minimo di previsione si sa già chi vincerà la categoria dell'incremento assoluto.
    Sul discorso della percentuale si potrebbe già ragionare e rendere la cosa interessante, ma purtroppo il risultato verrà comunque falsato da chi usa un minimo di Materia Oscura.
    Senza lanciarmi in un'invettiva o altro, è prevedibile che anche un aumento costante del 10% in più rispetto agli altri diventi un fattore rilevante nell'arco di un mese.
    Vedremo, in ogni caso sarà divertente :)

  • Le vostre obiezioni sono chiare e comprensibili.
    Un miner (soprattutto in un universo veloce) ha più chance di vincere l'incremento assoluto, soprattutto se ha qualche tipo di booster ed è veramente un miner tosto.
    Il contest però nasce per dare la possibilità a chi non ha flotta di gareggiare in una competizione e quindi ci sta che alla fine (come all'opposto in qualsiasi contest per crasher) vinca chi è più sbilanciato in miniera.
    Introducendo però il premio per l'incremento % in classifica economia ritengo che anche chi normalmente usa la flotta abbia possibilità di vincere senza che i booster vari abbiano un peso così rilevante.
    Siccome un crasher in teoria ricicla detriti e farma e per natura ha miniere basse (quindi economia bassa) se in questo mese si butta totalemente a scavare credo che possa avere più possibilità di avere un incremento nel mese (sulla classifica economia) maggiore rispetto a qualsiasi miner puro.


    Ovviamente non si può creare il contest perfetto, ma ci è sembrato un modo di coinvolgere una categoria di giocatori che normalmente sono esclusi da ogni tipo di competizione in ogame.

  • cioè si parla di regalare miliardi di risorse ai miner, senza colpo ferire, "falsando" ulteriormente la classifica già piena di bari e di mercanti... boh, io non capisco quale sia l'obbietivo di questo contest

    Bonovox [4LIFE parcheggiato in LCA] - ex top 3 universo 6

  • cioè si parla di regalare miliardi di risorse ai miner, senza colpo ferire, "falsando" ulteriormente la classifica già piena di bari e di mercanti... boh, io non capisco quale sia l'obbietivo di questo contest


    Quando invece il contest ha per protagonisti gli hof, va tutto bene ?


    Nel bene e nel male in ogame esiste la MO e quindi ogni punteggio è più o meno viziato dal suo uso o dal suo non uso.
    Se volete proporre altri contest, avete la sezione suggerimenti dove farlo ...........


    Questo contest non è perfetto e secondo me avrebbe potuto essere fatto in modo differente per coinvolgere più giocatori teorici, ma non mi viene in mente nessuna idea valida che possa evitare che il risultato subisca l'effetto dell'uso della MO e non di meno di eventuali furbate.

    916DQgJXqKL._SY450_.jpg
    E' inutile venire qua per maturare quando il frutto è già marcio.

  • Questo contest favorisce troppo i top, imho.
    faccio un esempio: per mia fortuna ho tutte le miniere che ho messo in up (tutti i pianeti) su taurus che terminano nel periodo del contest. Farò quasi 90k punti, attualmente ne ho poco più che 400k
    vuol dire un incremento del 25% quasi, eppure dubito fortemente che sarò tra i vincitori
    il punto è che andrebbe secondo me rivista, in ogni caso avete deciso così quindi spero che non shoppi tropppo chi mi precede

  • Non ho capito bene come vengono calcolati i punti nel contest. Quali punti risorse spesi vengono presi in considerazione: punti per infrastrutture e punti per le difese? Qualcuno può farmi più chiarezza cortesemente. Grazie

  • I punti che fanno parte della classifica economia (quella che trovi nel menù classifica).


    Navi civili, miniere, centrali energetiche, robot, naniti. Non ricordo se vengono conteggiate in quella classifica anche le ricerche e le difese

    916DQgJXqKL._SY450_.jpg
    E' inutile venire qua per maturare quando il frutto è già marcio.

  • Questo l'avevo capito, volevo capire con quale formula viene calcolato l'incremento dei punti. Grazie.

  • Non ho ben capito bene come funziona questo gioco ma a naso direi che è una specie di corsa all'oro, sbaglio?