Diplomazia



  • La sezione Diplomazia nasce per comunicare fatti inerenti i rapporti tra le alleanze negli universi di appartenenza. La sezione tratta principalmente 8 tipi di argomenti:





    1.GUERRA
    E' composta da un thread di Dichiarazione di guerra e un thead di Combat Report


    Come indicato nel regolamento di gioco, la guerra ha lo scopo di ottenere il decadimento dei limiti di bashing tra i giocatori coinvolti nel conflitto. Inoltre, esulando dalla parte meramente tecnica, la guerra costituisce uno degli aspetti vitali del gioco ovvero il confronto tra i players in game come sul forum. Importante è quindi presentare il tutto con stile e fantasia, un GDR è sempre consigliato, in modo tale da sottolineare sempre l'aspetto ludico dell'evento, come momento di aggregazione dei partecipanti e non di conflitto.


    Ruolo dello staff
    Lo staff ha il compito di assicurare il rispetto dei regolamenti di gioco, di forum, di sezione: per lo staff non esistono guerre vinte o perse, ma solamente guerre valide o non valide a norma di detti regolamenti.
    Le regole di ingaggio e di conteggio danni, qualora previste, sono di competenza esclusiva dell'alleanza/giocatore dichiarante che, a propria discrezione, potrà tener conto di eventuali cambiamenti proposti. Con questo si intende esplicitamente che:

    • compete unicamente alle diplomazie delle parti in causa la ricerca di un accordo su regole di ingaggio e conteggio danni proposte dallo sfidante
    • in caso di raggiungimento di un accordo, compete unicamente alle parti in causa la verifica della sua applicazione
    • il non raggiungimento di un accordo non ha alcuna influenza sulla validità della guerra, che dipende unicamente dalle sotto riportate Regole generali di guerra

    Lo staff non dovrà quindi essere chiamato in causa per dirimere questioni inerenti regole di ingaggio e conteggio danni, salvo che non siano presenti violazioni dei regolamenti di gioco, di forum e/o di sezione e unicamente in merito a dette violazioni.




    REGOLE PER L'APERTURA DEI TOPIC "Dichiarazioni di Guerra"
    Le Dichiarazioni di Guerra vanno aperte in QUESTA sezione, seguendone il REGOLAMENTO.
    Dichiarazioni di Guerra aperte direttamente in sezione Diplomazia non saranno considerate valide e verranno prima chiuse e successivamente cancellate; gli autori del topic potranno essere sanzionati.



    REGOLE PER L'APERTURA DEI TOPIC "Combat Report di Guerra"
    Il topic può essere aperto solamente dallo sfidante dopo la convalida della dichiarazione di guerra da parte dello staff.
    Il titolo del topic deve contenere la tag [CR DI GUERRA] e sarà così strutturato:

    [CR DI GUERRA] (Tipo di guerra): (Sfidante) Vs (Sfidato)



    Il thread deve obbligatoriamente rispettare le seguenti regole:

    • rendere chiare fin dal primo post le alleanze in guerra
    • rendere chiare fin dal primo post le regole di validità di un CR
    • avere indicato in ciascun post l'alleanza di appartenenza di chi ha fatto il CR, laddove la guerra coinvolga alleanze

    In questi thread è fatto divieto di commentare i CR.


    E' possibile inserire post per aggiornare i danni/punteggi delle alleanze coinvolte.
    Si consiglia l'utilizzo di un convertitore di combat report per rendere più agevole la lettura.



    In questi thread è gradita e necessaria la collaborazione da parte dell'utenza per segnalare eventuali infrazioni in modo da tenere la discussione "pulita" e di conseguenza facilmente fruibile da tutti.


    Per consentire a bannati dal forum la partecipazione alla guerra, in deroga al punto 4.11 del regolamento, è concesso postare War-CR di bannati dal forum solo in un thread di war CR e senza commenti ne' altro oltre al CR: a queste condizioni, tali War-CR avranno pari valore di quelli postati da giocatori non bannati dal forum.





    2.ACCORDI, ALLEANZE, NAP ecc...
    Le Alleanze che intendono pubblicare i loro accordi sono obbligate ad aprire un unico topic che contenga l'elenco e i rapporti tra le alleanze che verrà di volta in volta aggiornato in base alle esigenze dell'alleanza. L'apertura di topic multipla è vietata, nel caso che ve ne fosse necessità è necessario contattare preventivamene un Mod per ricevere l'autorizzazione.


    Titolo del topic
    Il titolo del topic deve contenere la tag [ACCORDI] e sarà così strutturato: [ACCORDI] Nome alleanza


    Il topic deve obbligatoriamente contenere:

    • Un testo chiaro da cui sia possibile evincere le alleanze coinvolte
    • L'alleanza di appartenenza del giocatore che dichiara gli accordi





    3.PRESENTAZIONI E RECLUTAMENTO DA PARTE DELLE ALLEANZE
    Sono possibili tre casi distinti:

    • Nuove alleanze che si presentano al resto dell'universo, dichiarando i propri intenti, il proprio codice e il proprio statuto.
    • Alleanze che già da tempo esistono e che vogliano cercare nuovi membri.
    • Tutti i player che, spovvisti di alleanza, abbiano intenzione di vagliare varie proposte.


    • Tutte le alleanze possono avere al massimo due topic: Il primo, relativo alla presentazione dell'alleanza, ed il secondo, relativo al reclutamento (nel caso in cui l'alleanza esista già).
      E' possibile aprire un unico topic di reclutamento per ogni alleanza. Nel caso un moderatore riscontri due o più topic per la stessa alleanza, avrà la facoltà di chiuderli e di segnalare l'autore per Spam. L'autore avrà comunque, una volta presi i provvedimenti del caso, la possibilità di richiedere la riapertura di uno dei topic, contattando il moderatore tramite Messaggio Privato (di seguito PM).
    • -*IMPORTANTE*- La tag RECLUTAMENTO non è da utilizzare in contemporanea con PRESENTAZIONE: Se avete appena creato la vostra alleanza o avete appena aperto il thread dove la presentate agli altri utenti, tale thread di presentazione varrà anche come thread di reclutamento. Aprire due thread per alleanza al momento della creazione della stessa è ovviamente ripetitivo e comporta la chiusura di uno dei due.
    • Nel caso in cui si ritenenga che il topic di presentazione della propria alleanza non sia più conforme alle proprie esigenze (es. il thread è diventato troppo lungo, o l'alleanza ha cambiato assetto), l'autore del topic può richiederne la chiusura segnalando il link ad un moderatore di sezione tramite PM e motivandone chiaramente la richiesta.
      Finchè la richiesta non verrà vagliata, vi preghiamo di non aprire nuovi topic, in caso contrario gli autori saranno segnalati per spam e saranno chiusi entrambi i topic (vecchio(i) e nuovo).


    Titolo del topic
    Il titolo del topic deve contenere l'etichetta scelta corrispondente alla tipologia del thread desiderato, seguita dalla tag dell'alleanza racchiusa tra le parentesi quadre (ad esempio [ciao] ), seguito dal nome per esteso dell'alleanza. Il titolo potrà poi essere completato con un messaggio per richiamare l'attenzione e sarà così strutturato: [TAG ALLEANZA] (Nome Alleanza) L'alleanza XXX apre le sue porte in Xanthus!

    • La tag PRESENTAZIONE verrà usata dalle alleanze che si sono appena formate, o che vogliano presentarsi ufficialmente agli altri utenti.
    • La tag RECLUTAMENTO verrà usata dalle alleanze che già da tempo esistono e arrivano in questa sezione per cercare nuovi membri.
    • Chi cerca alleanza deve inserire come titolo "Cerco Alleanza".
    • Le presentazioni con titoli vaghi del tipo "presentazione alleanza", "Cerco membri" e senza etichetta potranno venir chiusi dal moderatore se quest'ultimo non fosse in grado di ricavare dal contenuto del messaggio almeno l'etichetta dell'alleanza. In questo caso potete richiedere la riapertura del topic contattando tramite PM il moderatore, e comunicandogli la tag e il nome dell'alleanza.
    • Chi volesse modificate il titolo del topic, per richiamare l'attenzione su una novità all'interno dell'alleanza, può contattare il moderatore tramite PM per effettuare la modifica, oppure chiedere la chiusura del thread ad un moderatore di sezione prima di poterne aprire uno nuovo.






    Contenuto del topic

    • Il topic dovrebbe essere il più possibile dettagliato nelle spiegazioni della struttura e degli intenti dell'alleanza. Questo per permettere a chi è in cerca di alleanza di conoscere tutti i dettagli immediatamente e poter scegliere con maggiore semplicità.
    • Chi cerca alleanza dovrebbe spiegare all'interno del messaggio le proprie esigenze e quanto può offrire alla futura alleanza.




    4.NOTIZIE DA PARTE DELLE ALLEANZE
    Le alleanze che intendono portare a conoscenza degli utenti fatti importanti per la diplomazia dell'Universo possono aprire un topic che contenga il contenuto del messaggio di carattere generale. L'apertura di tali topic deve avvenire solo di fronte a necessità importanti ad esempio la vittoria o sconfitta in una guerra, la fuoriuscita di un giocatore di alto incarico dall'alleanza, rimozione di incarichi importanti, eventi eccezionali. Se avete dubbi contattate un mod.


    Titolo del topic
    Il titolo del topic deve contenere la tag [NOTIZIA] e sarà così strutturato: [NOTIZIA] (Nome alleanza) varie ed eventuali circa la notizia


    Il topic deve obbligatoriamente contenere:

    • Un testo chiaro da cui sia possibile apprendere la notizia
    • L'alleanza di appartenenza del giocatore che comunica la notizia





    5.RICHIESTE NEI CONFRONTI DI ALLEANZE ESISTENTI
    A volte si rende necessaria la ricerca di un rappresentante di un'alleanza per fatti inerenti la diplomazia come volontà di siglare accordi o richieste di chiarimenti. Sono ammessi topic di questo tipo purché rispettino le caratteristiche sottoelencate.


    Titolo del topic
    Il titolo del topic deve contenere la tag [RICHIESTA] e sarà così strutturato: [RICHIESTA] (Alleanza richiedente) cerca (Alleanza richiesta)


    Il topic deve obbligatoriamente contenere:

    • L'alleanza di appartenenza del giocatore che ha aperto il topic e che avvia la ricerca.





    6.EVENTI DELL'UNIVERSO QUALI CONCORSI, TORNEI...
    Per organizzare un torneo, un Oscar... un qualsiasi evento dell'universo che veda la partecipazione di più alleanze in squadra o in un tutti contro tutti.


    Titolo del topic
    Il titolo del topic deve contenere la tag [EVENTO] e sarà così strutturato: [EVENTO] Nome evento


    Il topic deve obbligatoriamente contenere:

    • L'alleanza di appartenenza del giocatore che ha aperto il topic.
    • Le regole dell'evento

    E' inteso che è possibile commentare e discutere sia nella fase di preparazione dell'evento sia durante il suo svolgimento. Questo però non rende il thread esente da eventuali segnalazioni per spam causate da commenti inutili.



    In deroga al punto 4.11 del regolamento, la partecipazione di utenti bannati ad eventi rilevanti vari è consentita a patto che si tratti del mero post ad uso statistico (sia esso CR, riciclata, distruzione luna...). Nessun commento o post di accompagnamento.



    Ad insindacabile giudizio dello staff di moderazione la definizione di quale evento possa essere definito rilevante. Fino a che non ci sono pronunce in merito da parte dello staff è da considerarsi non rilevante, è quindi interesse degli organizzatori fare presente l'evento allo staff.





    7.SCIOGLIMENTO DI ALLEANZE ESISTENTI
    Per rendere partecipe l'universo di appartenenza della cessata esistenza di un'alleanza


    Titolo del topic
    Il titolo del topic deve contenere la tag [SCIOGLIMENTO] e sarà così strutturato: [SCIOGLIMENTO](Nome alleanza) ecc...





    8.CLASSIFICHE
    Previa richiesta ad un moderatore di sezione, è possibile aprire una classifica. Il moderatore, in accordo con i super moderatori, valuterà la fattibilità della classifica e autorizzerà o meno l’apertura del relativo thread.
    Il thread deve possedere l'etichetta "Classifica".
    Ogni commento sarà vietato all'interno di questi thread.
    Sarà possibile aprire un thread per il coordinamento e i commenti della classifica stessa.





    IMPORTANTE
    I topic con titolo/contenuto non conforme alle regole sopra citate verranno chiusi e l'utente può essere segnalato se il moderatore lo ritiene opportuno.
    Per l'apertura di thread che differiscono da quelli sopra citati è opportuno richiedere l'autorizzazione ad un moderatore di sezione

    Back up, back up, beloved enemy


    back up, back up or drop dead!


    I know, I know you wanna kill me


    I'LL KILL YOU INSTEAD!