Nuovo Universo

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our Cookie Policy.

/!\ CLICCA QUI /!\

Registrazioni al forum riaperte!!!

• Vorrei dare un consiglio all'utenza.

Se ritenete che un sondaggio sul forum o in game sia meglio che una discussione in cui ognuno dice la sua opinione e motiva tale scelta, allora perorate la vostra cuasa.
      Ma perorare la vostra causa, significa discutere del merito (quindi del perchè, del come fare tale scelta), non partire accusando che qualcuno è un tiranno, che qualcun'altro sa amministrare meglio, ecc,ecc

Fino a prova contraria, il CoMa risponde personalmente delle sue decisioni, al contrario di ciascuno di noi, che il massimo che gli può accadere è di non poter scrivere e/o giocare. Quindi se il CoMa sceglie un metodo, piuttosto che un'altro è legittimamente autorizzato dalla GameForge a farlo, almeno fino al giorno che la GameForge non gli dica amministra così o cosa.

In una qualunque "diatriba" raramente si vince con una tattica di logoramento ........... si vince dimostrando di aver ragione, semmai. Se ci tenete dimostrate di avere ragione, non mettetevi a fare una guerra.

E' inutile venire qua per maturare quando il frutto è già marcio.
    • Io non vedo nessuna differenza tra un sondaggio e una discussione in cui ognuno dice la sua, se non il fatto che un sondaggio genera un risultato finale facilmente leggibile e quindi più facilmente contestabile. La differenza semmai la fa il fatto che poi le richieste della maggioranza vengano effettivamente prese in considerazione o meno. In linea di massima mi auguro che ciò non avvenga perché credo che le decisioni prese democraticamente siano per lo più "sbagliate" dal momento che si lascia il potere di prendere decisioni ad una maggioranza generalmente poco consapevole di cosa sta votando. Delle decisioni tiranniche, se prese da una persona consapevole, possono dare risultati decisamente migliori, poi che questo sia il caso o meno non lo so, non ho nessuna opinione sulle capacità decisionali di Lord Syrio.
      Detto ciò a volte lo staff in generale ha un po' l'atteggiamento dei vigili urbani che credono di essere davvero dei poliziotti, ma in fondo sono persone anche loro, capiteli.
      Bye

The post was edited 1 time, last by Risin ().

• TGWo wrote:

In una qualunque "diatriba" raramente si vince con una tattica di logoramento ........... si vince dimostrando di aver ragione, semmai. Se ci tenete dimostrate di avere ragione, non mettetevi a fare una guerra.
      Appena finisco di postare questo commento ti metto il like.

Tuttavia, proprio per quello che hai scritto, direi che aprire maggiormente il dialogo tra staff e utenza sia essenziale. Perché non si può dimostrare di avere ragione se non si da nemmeno l'opportunità di parlare o non si parla.

Per esempio, al posto di dire "il fuoco non lo devi toccare perche ho detto/deciso così" perché non dire i motivi dietro quello che fate? "Non devi toccare il fuoco perché sennò ti bruci".
      Oppure perché punire tutti a tappeto e chiudere i thread a volte? Mettete un blocco post a chi non tiene a freno le dite. Anche perché, se si tratta di punire impartendo una lezione, il poter leggere ma non poter replicare potrebbe essere molto più efficace del non poter leggere e basta. E lo dico perché, tanto per dirne una, se non si logga non si può nemmeno leggere la sezione HOF.

Voi fate bene quello che fate. Ma come ognuno qui presente non siete perfetti e non avete sempre idee perfette. Stessa cosa per le scelte. Quindi che male può farvi sentire anche solo il parere altrui? Sempre "voi" decidete. Che male può farvi chiedere che ne pensa di qualcosa la community?
      Che male può fare dare le spiegazioni dietro una vostra scelta? È vero, non siete tenuti a doverlo fare....ma se migliora i rapporti con gli utenti, perché fa capire i motivi dietro una scelta fatta da voi, perché non farlo?

Cioè quello che vi voglio dire è che dovrebbe essere un vostro interesse capire come migliorare tutto, compresa la situazione. Deve partire da voi, perché voi dovete dare l'esempio, voi dovete dirigere in maniere eccellente. Ora, si dice sempre che il rapporto utenza e staff sia difettoso, perché non chiedete da cosa, secondo la community, è causato? Perché non vedete se c'è un modo per far andare le cose meglio?
      Perché tanta gente non posta o non vuole farlo?

Non dovrei essere io a dirvi queste cose ma, tralasciando TGWo e pochi altri, perché non si legge mai che ne pensa di qualcosa lo staff?

Cioè Syrio, TGWo.....sembra che lo staff abbia paura di commentare e rispondere (non tutti almeno), e che quindi lo faccia solo quando deve moderare o dire qualcosa di moderazione. E che per l'utenza sia altrettanto, ha paura di scrivere a priori, figuriamoci poi risposte allo staff.

Io ho questi problemi? No! E direi che si vede...ma non dovrei essere io a dirvi che questa situazione dovrebbe essere aggiustata.
      Se vi tenete una situazione così le cose andranno sempre e solo peggio.
      Syrio, sei contento della vita di questo forum e di come vanno le cose qui? Perché se la risposta è no tu devi spronare gli altri e spingere le cose perché vadano meglio. Non aspettare che lo faccia l'utenza, perché hai già visto che ognuno pensa al suo orticello. Per non parlare poi del fatto che sono tutti pronti a muovere accuse ma mai a lodare per le cose buone che vengono fatte.

Quindi te lo dico schiettamente;
      Per me gestici le cose bene ma dovresti impegnarti per risolvere questo malcontento che regna sul forum da parte di tanti utenti.

Perché sappiamo entrambi che sotto sotto ti interessa e che sei un tenerone. :love:

Display Spoiler
      Ammettendo e sperando che sia risolvibile...tu provaci almeno

The post was edited 1 time, last by SirAmnael ().

• SirAmnael wrote:

Per esempio, al posto di dire "il fuoco non lo devi toccare perche ho detto/deciso così" perché non dire i motivi dietro quello che fate? "Non devi toccare il fuoco perché sennò ti bruci".
      magari ci sono motivazione che non possono essere dette

SirAmnael wrote:

Oppure perché punire tutti a tappeto e chiudere i thread a volte? Mettete un blocco post a chi non tiene a freno le dite.
      il forum non permette una gestione così comoda

SirAmnael wrote:

Che male può farvi chiedere che ne pensa di qualcosa la community?
      alle volte capita che non si distingua la differenza tra potere consultivo e parere legislativo. Nel senso che lo so io, come lo sai tu che se si fa un sondaggio o una discussione in cui qualcuno esprime un parere, poi va a finire che pretende che venga anche ascoltato.
      Non sarebbe la prima volta che si legge cose del tipo "che ce lo chiedete a fare se tanto fate come vi pare?" o in una casistica minore si leggono cose del tipo "i giocatori hanno deciso, perchè non rispettate la loro decisione?"

SirAmnael wrote:

Che male può fare dare le spiegazioni dietro una vostra scelta? È vero, non siete tenuti a doverlo fare....ma se migliora i rapporti con gli utenti, perché fa capire i motivi dietro una scelta fatta da voi, perché non farlo?
      come scritto sopra, magari una parte delle decisioni hanno motivazioni che non possono essere scritte, perchè altrimenti ci sarebbero problemi.

SirAmnael wrote:

Cioè quello che vi voglio dire è che dovrebbe essere un vostro interesse capire come migliorare tutto, compresa la situazione. Deve partire da voi, perché voi dovete dare l'esempio, voi dovete dirigere in maniere eccellente. Ora, si dice sempre che il rapporto utenza e staff sia difettoso, perché non chiedete da cosa, secondo la community, è causato? Perché non vedete se c'è un modo per far andare le cose meglio?
      Perché tanta gente non posta o non vuole farlo?
      Si però, non puoi dire che vuoi mettere like e poi fare tutto il contrario di quello che io ho scritto.

Hai scritto tante belle cose, più o meno condivisibili (CoMa e TM sanno cosa penso della discussione), ma nemmeno per errore hai scritto un motivo valido per dimostrare l'utilità di fare un sondaggio, di come farlo, di come evitare che non dia risultati inutili, ecc ........... ti sei limitato a scrivere di farlo per far contenta l'utenza o per dialogare con l'utenza.

• TGWo wrote:

SirAmnael wrote:

Si però, non puoi dire che vuoi mettere like e poi fare tutto il contrario di quello che io ho scritto.
      Hai scritto tante belle cose, più o meno condivisibili (CoMa e TM sanno cosa penso della discussione), ma nemmeno per errore hai scritto un motivo valido per dimostrare l'utilità di fare un sondaggio, di come farlo, di come evitare che non dia risultati inutili, ecc ........... ti sei limitato a scrivere di farlo per far contenta l'utenza o per dialogare con l'utenza.
      un sondaggio.. serve appunto x sondare.. x tastare il terreno ed è sempre positivo.. serve ai politici.. figurati se non serve nel ludico.. detto questo in un forum e in un determinato thread accorrono solo una minima parte dell'utenza che quindi nel piccolo dovrebbe decidere le sorti del molto... ok detto questo e sgomberato il campo.. non è che sarebbe poi male che lo stesso staff creasse un sondaggio (appunto x sondare.. non x dare certezze...).. cioè mettere i vari fattori :detriti,velocità,ricerche,economia,galassie,sonde si sonde no,esclusioni particolari,tipo il mercante o addirittura altro (cosa al momento non mi viene perchè sto scrivendo di getto) e in base ai numeri forse e dico forse magari traete qualche indicazione....
      my two cents
    • TGWo wrote:

magari ci sono motivazione che non possono essere dette
      Se sono cose che non possono essere dette perché la GF non vuole, ok. Anche se secondo me la GF dovrebbe cambiare il modo di vedere questa cosa.
      Se sono cose invece che non possono essere dette perché preferite così, o pensate sia meglio così per la reazione dell'utenza io vi direi che è il caso di ricredervi.
      Questo perché se non date motivazioni, a parte che sembra abbiate qualcosa da nascondere, date da pensare a tutta l'utenza che avete preferito così per chissà quale motivo, che potrebbe essere sbagliato (nel senso che non è per quel motivo), indifferentemente poi che piaccia o meno.
      Se invece dite i motivi per cui avete fatto in un modo, che piacciano o meno, la gente comunque capisce perché è stato fatto in quel modo. Poi se uno condivide e comprende le ragioni bene, se uno comprende ma non condivide se ne farà comunque una ragione. Almeno però per quei pochi in grado di ragionare date un motivo di affidarsi a voi, o meglio fate capire che la pensavano male riguardo a voi se pensavano per il "peggio".
      Tanto per fare un esempio mi viene in mente quello che successe col contest ad estrazione. Se voi non aveste detto alla fine perché avevate deciso in un modo, ma solo che avevate deciso che i vincitori erano "tizio", "caio" e "sempronio" difficilmente parte dell'utenza vi avrebbe appoggiato.
      Così come non avrebbe mai potuto appoggiarvi se non aveste detto le fusioni perché erano state fatte in quel barbaro modo (causa avviso dell'ultimo secondo dalla GF).

Cioè nascondere le cose, non dirle, non serve a niente. Un conto è evitare di dire qualcosa perché servirebbe solo per insultare qualcuno e per ferirlo, un conto è dirgli come stanno le cose. Che piacciano o meno va capito che non è colpa vostra a volte, ma se non dite come stanno uno si fa tutti i trip mentali.

Ripeto, tutto questo se non è la GF ad obbligarvi a non divulgare alcune cose.

TGWo wrote:

alle volte capita che non si distingua la differenza tra potere consultivo e parere legislativo. Nel senso che lo so io, come lo sai tu che se si fa un sondaggio o una discussione in cui qualcuno esprime un parere, poi va a finire che pretende che venga anche ascoltato.
      Non sarebbe la prima volta che si legge cose del tipo "che ce lo chiedete a fare se tanto fate come vi pare?" o in una casistica minore si leggono cose del tipo "i giocatori hanno deciso, perchè non rispettate la loro decisione?"
      Classico esempio di ciò che ho detto sopra. Se la gente non capisce che serve solo a voi per farvi un'idea problemi loro. Per chi ha cervello e capisce qual'era lo scopo di un thread le cose stanno apposto. Si, magari voi avrete sempre a che fare con gente che si lamenta di voi o vi definisce brutti e cattivi, però in questo caso saranno 10 e non 55.
      Cioè lo stress ci sarà uguale, ed anche il disagio (mentale di chi non capisce mi verrebbe da dire), ma credo vi faccia piacere sapere che alcuni capiscono le motivazioni dietro, a prescindere poi che gli piaccia o meno la vostra scelta.

TGWo wrote:

come scritto sopra, magari una parte delle decisioni hanno motivazioni che non possono essere scritte, perchè altrimenti ci sarebbero problemi.
      I problemi io li vedo per il fatto che non sono scritte. Ripeto, se è una questione della GF che vuole così e siete obbligati va bene, basta dire "la GF non vuole che lo diciamo", e la "colpa" ricade sull'azienda così. Ma se non è un obbligo dato dalla GF io vi direi di dirle, nel bene o nel male, anche perché magari il dirle darà sempre problemi ma forse meno di quelli che arrivano non dicendole.

TGWo wrote:

Questo perché io ritengo che nessun sondaggio possa aiutare l'apertura di nuovi universi.
      Le situazioni in real cambiano giorno dopo giorno a tutti. Ora magari lo voglio startare, domani cambio idea. Se mi fate un sondaggio io apprezzo, ma mi rendo conto che io in primis non potrei darvi dati attendibili riguardo a quello che farò, e tanto meno quali caratteristiche mi andrebbero bene visto che non so nel futuro quanto tempo avrò, né come mi divertirò.
      Potrei dirvi per esempio di aprirmi un Bellatrix 2.0 e votare per quelle caratteristiche, ma se poi piace solo a me e non ci trovo gente con cui divertirmi, gli impegni in real cambiano, il tempo a disposizione sparisce, o qualunque altro fattore che mi porta a non continuare... a conti fatti a che sarebbe servito?

Io sono sempre stato dell'idea che un sondaggio per i nuovi universi può servire solo a chi è sicuro che ci giocherà. Io non lo sono, e secondo me tanti altri stanno come me, solo che non vogliono ammetterlo e pensano solo a quello che farebbe comodo a loro, anche se poi lo abbandoneranno relativamente presto.
      Quindi personalmente direi che piuttosto che farvi fare un sondaggio e darvi informazioni sbagliate è meglio se non lo fate proprio. E se lo fate io non ci voterò.

Mi rendo conto di andare praticamente contro a tutto quello che chiede la massa a gran voce in questo thread ma piuttosto che mentirvi o darvi/dare loro il contentino preferisco dirvi la schietta e cruda verità. Se poi volete ascoltarla e/o condividerla è una vostra scelta.

Detto questo se mi chiedi come o cosa fare per rendere un sondaggio effettivamente utile, anche se secondo me non lo sarà, ti direi (se proprio si vuole fare) che la prima cosa da fare è chiedere agli utenti se hanno il tempo e/o vogliono giocarci o meno. Se vedi che in molti già dicono no a quel sondaggio non avrebbe senso chiederne le caratteristiche.
      Quanti di loro giocano già in un server, e qual è/quali sono i server in cui già si gioca (così da vedere se il server è già di per se pesante da seguire, o se si gioca in molti server e quindi è possibile che non si continui sul nuovo).
      Un'altra cosa che potrebbe (sempre condizionale) essere utile sarebbe magari dare potere di voto di caratteristiche solo a chi assicura che ci giocherà, e solo se è un numero "consistente" di persone. Anche se mi rendo conto che vista la facilità con cui oggi si divulgano informazioni false, si mente e via dicendo...sinceramente non mi fiderei tanto di questi dati, anche se sarebbero sempre qualcosa in più.
      Chiedere se si starterà in solitaria o con qualche amico/alleanza. Potrebbe dare un'idea su qualche migrazione di massa, o meno.
      Insomma andrebbe fatta un'analisi caso per caso....un sondaggio sulla massa che racimola solo numeri secondo me è inutile, e sono sempre stato di quest'idea.

Il problema comunque è che, ripeto, oggi la gente mente con troppa facilità, quasi fosse una moda, non rendendosi conto del danno che fa facendo così. E soprattutto che, non potendo conoscere cosa accadrà da qui a qualche tempo, i dati non sarebbero poi così attendibili come si dice.

Comunque, da quel che ho capito, Syrio ha potere decisionale sulle caratteristiche degli universi. Piuttosto che concentrarsi sui nuovi universi che la gente chiede a gran voce io cercherei qualcosa che invogli i giocatori a restare in quelli che startano. Non so, eventi che cambiano le caratteristiche, che danno un motivo agli utenti per dire "si dai, qualche € per sostenerti te lo do". Anche un'idea già pensata tempi or sono come le skin su pianeta e lune potrebbero essere carini e presi in considerazione.

Il problema è che, per come è strutturato OGame, dei nuovi server dovranno nascere sempre, altrimenti niente fusioni, e niente recupero dei vecchi giocatori. Giocatori che lasciano e quindi morte degli universi.

Morale della favola....per me un sondaggio non serve a niente. Dovreste dare un motivo ai giocatori di divertirsi.
      So che non è la sezione dei suggerimenti, ma concentratevi sull'utenza. Per esempio; Volete che la gente si iscriva nei nuovi universi? Syrio può chiedere alla GF di fare si che il nuovo universo da aprire sia completamente "unico" per invogliare la gente a giocarci.
      E per unico intendo dire che lo staff stesso di gioco ci metterà le mani sopra a sua discrezione, creando eventi con pianeti in gioco, autorizzando alcuni membri dello staff a giocare per attaccare gli altri giocatori....o a difendersi come obbiettivo di qualche contest...non so, come un nemico da sconfiggere per qualche ricompensa particolare.
      Volete che la gente si iscriva nei nuovi universi? Che un sondaggio sia utile? Chiedete di crearli con qualcosa di unico, in modo che la gente possa dire "lo trovo solo qui" e poi magari fate un sondaggio riguardo a questa "unicità" piuttosto che sulle sue caratteristiche.

Insomma, le sto buttando li, come mi vengono. Non so se qualcosa aiuterà, né se verrà presa in considerazione... però io ci provo.

Per esempio chiedete di poter creare un universo cambiando le statistiche di navi e difese....ok, magari sarà fallimentare, ma nel caso si potrà risolvere con una fusione resettando le statistiche a quelle attuali di navi e difese.
      Oppure chiedete di separare la velocità di viaggio delle navi militari da quelle di trasporto.
      Oramai è chiaro che non sono le caratteristiche a far restare un giocatore su un server, al glielo fanno piacere per farglielo startare. Ma sono la compagnia e i nemici, il tempo e tutto ciò che è soggettivo, a farlo restare. Siccome quello che è soggettivo non è considerabile/calcolabile, o si punta a far dire al giocatore "questo server è unico, se voglio provare questa cosa devo registrarmi e giocarci" e sperare che poi per compagnia e/o tempo/voglia rimanga (perché c'è qualcosa di unico) oppure tanto vale non crearne affatto.
      Se poi rimarrà o meno dipenderà da troppi fattori, per cui né lo staff né la GF possono fare nulla alla fine della fiera.

Più di questo per aiutarvi nella creazioni di nuovi universi, invogliare per far restare i giocatori, o comunque rendere "utile" un sondaggio (o su cosa basarlo) non so che dirvi.

Se Syrio vuole che chieda di poterci mettere qualcosa di unico, poi magari quel qualcosa di unico se lo fa suggerire dai giocatori tramite un thread, optando magari su più opzioni con un sondaggio e via dicendo.

In ogni caso ripeto, a tutto lo staff, se i giocatori non rimangono a giocare non dovete farvene una colpa voi o farla ai giocatori, le situazioni cambiano, ed anche le possibilità e il "divertimento". Concentratevi sul farglielo startare, o con caratteristiche uniche che uno vuole provare, oppure con qualche cosa di unico che voi ci fate sopra.

Ps: Scusate a chiunque leggerà, lo so....scrivo troppo. Scusate anche per errori grammaticali e per qualunque stupidaggine io abbia detto senza rendermene conto.

• SirAmnael wrote:

Se sono cose che non possono essere dette perché la GF non vuole, ok. Anche se secondo me la GF dovrebbe cambiare il modo di vedere questa cosa.
      Se sono cose invece che non possono essere dette perché preferite così, o pensate sia meglio così per la reazione dell'utenza io vi direi che è il caso di ricredervi.
      Questo perché se non date motivazioni, a parte che sembra abbiate qualcosa da nascondere, date da pensare a tutta l'utenza che avete preferito così per chissà quale motivo, che potrebbe essere sbagliato (nel senso che non è per quel motivo), indifferentemente poi che piaccia o meno.
      Se invece dite i motivi per cui avete fatto in un modo, che piacciano o meno, la gente comunque capisce perché è stato fatto in quel modo. Poi se uno condivide e comprende le ragioni bene, se uno comprende ma non condivide se ne farà comunque una ragione. Almeno però per quei pochi in grado di ragionare date un motivo di affidarsi a voi, o meglio fate capire che la pensavano male riguardo a voi se pensavano per il "peggio".
      Okey ti faccio un bell'esempio (ESEMPIO INVENTATO DA ME).
      Il prossimo universo decido che avrà le caratteristiche X,Y,Z .......... e sai qual'è la motivazione della decisione ? Avere carne da macello per l'universo Nekkar alla prossima fusione.
      Secondo te se scrivo la motivazione quanti si iscriverebbero ? Quanti mi manderebbero a donnine?
      Sei ancora sicuro sicuro che sia sempre saggio spiegare le decisioni?

SirAmnael wrote:

I problemi io li vedo per il fatto che non sono scritte. Ripeto, se è una questione della GF che vuole così e siete obbligati va bene, basta dire "la GF non vuole che lo diciamo", e la "colpa" ricade sull'azienda così. Ma se non è un obbligo dato dalla GF io vi direi di dirle, nel bene o nel male, anche perché magari il dirle darà sempre problemi ma forse meno di quelli che arrivano non dicendole.
      Direttamente o indirettamente ogni decisione ha anche risvolti economici, quindi per esempio secondo te è opportuno che ti vengo a dire che attuo questa decisione perchè la strategia economica della GF è X ?

PS: io non sono il portavoce del CoMa ....... alle volte mi da un pochino fastidio che io commento, dico delle cose, per conto mio e la replica diventa che io decido, io faccio, la GF mi ha detto, ecc
      Io so le cose che non posso raccontare, che riguardano il mio ambito, ma ci sono tante altre cose che chi è sopra di me non è tenuto a spiegarmi e quindi se la GF obbliga o meno a non spiegare perchè l'universo è fatto così, cosà non lo so.

• TGWo wrote:

Okey ti faccio un bell'esempio (ESEMPIO INVENTATO DA ME).
      Il prossimo universo decido che avrà le caratteristiche X,Y,Z .......... e sai qual'è la motivazione della decisione ? Avere carne da macello per l'universo Nekkar alla prossima fusione.
      Secondo te se scrivo la motivazione quanti si iscriverebbero ? Quanti mi manderebbero a donnine?
      Sei ancora sicuro sicuro che sia sempre saggio spiegare le decisioni?
      Per rispondere all'ultima domanda del quote. Si.
      Per 3 motivi.
      1) Dai un motivo per continuare a giocare ed una speranza per i giocatori di Nekkar, che magari lo eviteranno proprio per evitare problemi futuri con una fusione, e quindi avrai anche meno malcontenti.
      2) Dai la possibilità a chi ha voglia di confrontarsi con Mr. Fear di darsi da fare in un nuovo universo in vista della fusione, e non lasciarlo alla prima occasione di crash subito o provando a startare Nekkar. Tanto gli universi nuovi comunque devono nascere.
      3) Sei onesto. Che poi io sia un caso a parte oramai è assodato, però a me quantomeno darebbe un buon motivo per non lamentarvi delle caratteristiche. Perché so che se l'avete fatto con quelle caratteristiche, anziché quelle richieste da tutto il resto dei player, è per far giocare anche quelli di Nekkar un giorno. E se ho un briciolo di empatia nei confronti degli altri (cosa che la storia dell'orticello ha dimostrato sia RARA) mi andrà anche bene come scelta.
      Mi piacerà? Mi ci iscriverò? Boh! Però almeno so perché lo avete fatto così e, se non lo starto, spererò nel prossimo...senza lamentarmi però.

Poi comunque si, ognuno è a parte, ognuno è unico ed ognuno reagisce come vuole. Quindi si, dirlo potrebbe risultare comunque fallimentare o più fallimentare del non dirlo. Però sono dell'idea che bisognerebbe provare quantomeno.

TGWo wrote:

Direttamente o indirettamente ogni decisione ha anche risvolti economici, quindi per esempio secondo te è opportuno che ti vengo a dire che attuo questa decisione perchè la strategia economica della GF è X ?
      Perché secondo te siamo stupidi? Il reloc anche in posizione 15 c'è bisogno che me lo spieghi direttamente? No. Però se lo fai (me lo spieghi/dici) quantomeno mostri che non nascondi i tuoi piani e mi posso fidare di quello che fai e dici.Vuoi soldi? Dimmi voglio soldi.
      Ok che poi potrei non condividere perché vige la "regola" che ognuno pensa prima a se, però almeno capirei il perché "papà non mi compra il gioco" anziché stare li a scervellarmi del perché sia X anziché Y.

OT
      Display Spoiler
      Sfido chi ha figli (io non ne ho) a dire al figlio "devi fare così" o "sarà così" senza dare alcuna motivazione dietro. Vedete se reagisce bene o male.
      Dopo ciò fate la stessa prova, sempre in negativo (proibendo qualcosa ho dicendo che va fatta per forza), però dando motivazione. Fatemi sapere come reagiscono e l'intensità della reazione.

Edit: Ribadisco che io sono contro il sondaggio per dare agli utenti la libertà di scegliere le caratteristiche. Per me non è il modo migliore per creare nuovi universi. Allo stesso tempo però sono sicuro del fatto che l'utenza debba comunque essere ascoltata, anche solo per dare un'idea allo staff di cosa piace loro.

• Creare un universo con le caratteristiche perfette per tutti non è possibile, dovendo quindi sceglierle sicuramente le persone più adatte non sono gli utenti a mio parere. Ognuno vuole portare l'acqua al proprio mulino, inoltre gli utenti non sanno niente di come si gestisce un gioco e successivamente di come gestire azienda di videogiochi, di conseguenza ben venga che non siano loro a scegliere. Soprattutto in un periodo in cui ci sono sempre meno giocatori bisogna valutare bene le scelte che si fanno.

Inoltre 100 persone sul forum che votano in un sondaggio non rappresenteranno mai le idee di migliaia di giocatori, quindi il discorso perde di valore in partenza.

Quindi che decidano le persone competenti e che hanno le informazioni per farlo e se ritengono di potere/dovere motivare le risposte lo facciano se no anima in pace, noi non siamo nessuno per dire come gestire un'azienda.

Soprattutto perchè la responsabilità delle scelte non ricadrà sull'utenza, se un server fa un flop non sarà dell'utenza la colpa e ricordate che i dati raccolti su attività nei server, sulla MO acquistata, sui nuovi iscritti, ecc... sono i migliori feedback che si possano avere su ciò che i giocatori vogliono.
    • Il sondaggio andrebbe ampliato ad altri canali oltre al solitario forum: la newsletter, facebook (unico canale dove la gf si sponsorizza), l'interfaccia di gioco in se (1 giorno con un banner per un sondaggio tra le 1000 offerte non danneggerebbe nessuno). In seguito il medesimo sondaggio non andrebbe preso come vangelo dalla gf che però indubbiamente potrebbe trarne spunto.
      “Il meglio del meglio non è vincere cento battaglie su cento bensì sottomettere il nemico senza combattere.” Sun Tzu
    • Io personalmente mi butterei in un:
      4x flotta, 3x eco, 20x ricerche, detriti 50%, 5-6 galassie, ACS, +30 spazi, consumo Deuterio ridotto.

Non mi sembra di vedere server con velocità flotta maggiore alla velocità eco.
      Sicuramente ci sarà una ragione, ma penso che sarebbe abbastanza movimentato (o magari semplicemente un'idea stupida :whistling: ).

paradox wrote:

Vogliamo raccontare la prima sera dopo che hai preso l'acco di Damiano?

"Mi si è buggata la lista flotte o mi stai inviando dei cargoni vuoti?"
      - Ma va, come vuoti?!
      "Non ci sono le risorse!"
      - Mmm ma è perché Damiano non aveva nemmeno il Commander...
    • Mi permetto di rispondere solo per fugare questo dubbio a @Plasmon e a chiunque lo abbia. Da quanto puoi leggere qui, al primissimo post al punto 6. specifica tecnica, non si può avere un universo con velocità flotta superiore a quella economia.
      >> MinerTool by Mazzy <<

Scaricalo subito: è semplice, utile e potente.

AQUARIUS
      Top 2 Banda Bassotti

17 HoF, 3 top CR
      ex uni 4, 11, 35
    • Padre York wrote:

Eco x6, Fleet x2, Research 12x, 50% DF, 4 Galaxies, 0.5 Deu consumption, NO ACS, +25 fields, 25000 DM after validation, Category: miner.

è solo il no-ACS che non quaglia
      se no avrei detto "aspetta, tranquillo che prima o poi..."

join Supernova