Progetto G.O. [Globalizzazione Ogame]

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare sul sito accetti l´utilizzo dei cookie maggiori dettagli

• Progetto G.O. [Globalizzazione Ogame]

Nuovo

Nome Suggerimento: Globalizzazione Ogame [Fusione ed Introduzione di Server Globali]

Spiegazione suggerimento:
      L'idea è quella di creare server di Ogame a livello internazionale, fusioni comprese.
      Per effettuare ciò penso che sarebbe necessario apportare le seguenti modifiche:
      1 - Aggiornamento della lobby. Ovvero la creazione di un portale di accesso unico, che non cambia a seconda dei paesi dai quali si effettua l'accesso al gioco.
      2 - Tasto per cambiare la lingua a proprio piacimento nel server globale in cui si gioca.
      3 - Introduzione bandierine della lingua scelta accanto al nome di gioco sulla sezione Galassia, Battitore (aste) e Classifica. Renderla opzionale.
      4 - Introduzione aste di 24 ore (se il server è composto da paesi globali di differenti fasce orarie)
      5 - Introdurre fusioni tra server a livello internazionale (come ad esempio fondere 4/5 server di simile caratteristiche provenienti da paesi come Italia, Spagna, Germania, Francia, ecc.)
      6 - Una Board unica a livello globale (introduzione di un forum globale con le sezioni per i vari stati, ed una sezione generica in lingua inglese per i server globali)

Motivazione suggerimento:

Di seguito le motivazioni ai punti sopra citati.
      1 - In merito a questo punto penso che un portale di accesso unico al gioco favorirebbe questo tipo di aggiornamento semplificando le ricerche dei server e creando meno confusione.
      2 - Penso che un tasto per cambiare la lingua andrebbe introdotto anche nei server attuali... Non vedo perchè se uno gioca in un server di una determinata nazione, debba necessariamente avere una lingua preimpostata.
      3 - Penso che l'introduzione di una bandierina in un server globale favorirebbe gli utenti a capire in che lingua comunicare tra loro, ed eventualmente anche capire quali sono i connazionali. (Come scritto sopra metterei questa impostazione come opzionale poichè magari ci sono giocatori che preferisco rimanere in incognito)
      4 - Penso che mettere le aste di 24 ore, rispetterebbe i fusi orari delle utenze di un server globale con giocatori provenienti da differenti paesi del mondo.
      5 - Anzichè continuare ad effettuare fusioni a livello nazionale sempre più sbilanciate, e con un'autonomia di circa un anno (poichè si torna al livello iniziale se non peggio). Penso che sarebbe più opportuno provare ad effettuare fusioni a livello internazionale creando così server globali che comporterebbero un maggior numero di utenze, ed un incremento del livello di competitività.
      6 - Penso che una board unica renderebbe possibile confrontarsi più facilmente anche con giocatori di altre nazioni, rendendo così visibile in un unico luogo, tutto ciò che accade su ogame a livello globale. Come ad esempio vedere TOP CR di avvenuti in altre nazioni e molto altro.

Eventuali commenti: Da anni noto il decadimento di Ogame a livello nazionale (per quanto riguarda l'Italia) con un sempre più inferiore numero di giocatori per ogni server, e penso che un aggiornamento di questo tipo potrebbe ravvivare il gioco, e lo spirito di competizione. Aggiornamenti del genere sono stati fatti anche su altri browsergame come DarkOrbit ecc. dopo essere stati proposti per anni.(anche in questi casi per utenze sempre più basse nei server già aperti). Mi rendo conto che non è un proposta da poco e che ci sarebbe molto lavoro da fare anche a livello di gestione, però penso che possa essere un inizio! :thumbsup:

Edit: ho notato solo ora che era già stata scritta una proposta simile e mi trovo molto d'accordo con i punti citati in essa:
      Server di gioco e board internazionali permanenti

Il messaggio è stato editato 1 volta, ultima volta da R I P ()..

• Nuovo

Non ho letto tutto, ma sono pienamente d'accordo: il .it si sta svuotando ... non so come vada negli altri paesi, ma credo anche li le community siano sempre più ridotte.

Tempo fa fui io a proporre un'idea simile (anche se la mia si limitava alle fusioni - però l'idea della bandierina l'avevo avuta anch'io xD): la proposi anche su origin, dove riscontrò un discreto gradimento ... per fartela breve mi dissero che non era una cattiva idea ma che all'epoca non c'erano i requisiti per attuarla, o almeno non nell'immediato ... poi è caduta nel dimenticatoio, come tutte le proposte, ma vabbè.

Credo che tra i player troverai davvero poca gente contraria.

• Nuovo

R I P ha scritto:

4 - Introduzione aste di 24 ore (se il server è composto da paesi globali di differenti fasce orarie)

Secondo me come motivazione non è molto valida, dato che anche se parli di paesi globali, la realtà è che il 90% dei giocatori si concentra in Europa, con poche ore di differente fuso.

R I P ha scritto:

Una Board unica a livello globale (introduzione di un forum globale con le sezioni per i vari stati, ed una sezione generica in lingua inglese per i server globali)

Se mai fossero creati quel genere di server, la board sarebbe la normale conseguenza

R I P ha scritto:

Penso che una board unica renderebbe possibile confrontarsi più facilmente anche con giocatori di altre nazioni, rendendo così visibile in un unico luogo, tutto ciò che accade su ogame a livello globale. Come ad esempio vedere TOP CR di avvenuti in altre nazioni e molto altro.

Secondo me, non è tanto vero che renderebbe più facile confrontarsi e ci sarebbe più attività ........... da quel che ho visto, quasi sempre accade che prevalgono i nazionalismi per la comodità linguistica , quindi gli italiani parlano con gli italiani, i francesi con i francesi, ecc......... e non credo nascerebbero facili commenti sotto i cr fatti da uno straniero ......... come anche sarebbe più problematico il gestire le risse (nel senso che capendosi male, ogni cosa sarebbe un'offesa, un troll o un flame).

L'idea dei server globali è abbastanza ricorrente e in parte anche condivisibile ....... specie nella parte che parla del perchè non si possa scegliere la lingua dell'interfaccia.
      Riguardo alla Lobby, faccio notare che già adesso se premi sul pulsante Mostra tutto e poi sul menù del paese puoi vedere tutti gli universi mondiali.

Il problema è che si pensa che in ogame valga solo l'aspetto numerico e che quindi se uniscono un universo italiano con 100 giocatori con uno francese con 1000 giocatori, avrò un universo con 2000 giocatori. Si in apparenza questo è quello che dovrebbe accadere, ma secondo me, sarebbe bene essere consapevoli che tali fusioni crearebbero ancor più scontenti di quelli che genera adesso, perchè alle normali lamentele che già ci sono, ci si aggiungerebbe per molti il disagio della lingua.

Secondo me, quindi la tua idea andrebbe leggermente modificata. Si dovrebbe si migliorare la Lobby rendendo visibili tutti gli universi, ma nvece di avere solo universi globali, continuare ad avere i normali universi nazionali più in aggiunta aprire periodicamente (da valutare se con la stessa cadenza con cui si aprono quelli nazionali) anche un universo globale. Quindi quando vengono creati i nuovi universi il giocatore dovrebbe poter scegliere se andare in un universo dove presumibilmente troverà il 99% dei giocatori parlanti la sua stessa lingua o andare in un universo con un altra lingua o una globale.

Una cosa interessante, rialacciandomi al discorso bandierine, potrebbe essere quello di avere statistiche live che indichino in ciascun universo quanti italiani, francesi, ecc ci sono ....... così che io singolo giocatore possa fare una scelta consapevole di che popolazione mi troverò di fronte andando nell'universo X, piuttosto che Y.

E' però vero, che in una struttura come da me descritta, chi sceglierebbe di andare nell'universo globale, se sa che molti vanno negli universi nazionali ? Quindi meglio forzare la cosa come proponi tu ? Mettendo in conto di perdere una fetta di utenza a cui la modifica non piacerà ?

Un'altra idea , almeno per una fase transitoria potrebbe essere quella che non ci si iscrive direttamente all'universo globale, ma ci si iscrive solo agli universi nazionali......... però con una cadenza prestabilita tutti gli account appartenenti ad universi nati nello stesso giorno, vengono copiati in un universo globale, dove quindi ciascuno potrà giocare una seconda partita parallela e indipendente da quella nazionale (solo la base di partenza sarà in comune (dato che parti con l'account che hai sviluppato nell'universo nazionale)

PS:
      Questi sono i dati dei giocatori Online presi dalla Lobby per gli ultimi 5 universi creati

spagna307159785419
      germania488221579765
      inghilterra149147454324
      polonia362235715664
      turchia316203725317
      italia9299502229

E' inutile venire qua per maturare quando il frutto è già marcio.
    • Nuovo

TGWo ha scritto:

R I P ha scritto:

Secondo me come motivazione non è molto valida, dato che anche se parli di paesi globali, la realtà è che il 90% dei giocatori si concentra in Europa, con poche ore di differente fuso.

Beh penso che pochi o tanti che siano, se un server include paesi di tutte le fasce orarie, ci debba essere un orario bilanciato per le aste che vada bene per tutti pochi o tanti che siano.

TGWo ha scritto:

Secondo me, non è tanto vero che renderebbe più facile confrontarsi e ci sarebbe più attività ........... da quel che ho visto, quasi sempre accade che prevalgono i nazionalismi per la comodità linguistica , quindi gli italiani parlano con gli italiani, i francesi con i francesi, ecc......... e non credo nascerebbero facili commenti sotto i cr fatti da uno straniero ......... come anche sarebbe più problematico il gestire le risse (nel senso che capendosi male, ogni cosa sarebbe un'offesa, un troll o un flame).

TGWo ha scritto:

Il problema è che si pensa che in ogame valga solo l'aspetto numerico e che quindi se uniscono un universo italiano con 100 giocatori con uno francese con 1000 giocatori, avrò un universo con 2000 giocatori. Si in apparenza questo è quello che dovrebbe accadere, ma secondo me, sarebbe bene essere consapevoli che tali fusioni crearebbero ancor più scontenti di quelli che genera adesso, perchè alle normali lamentele che già ci sono, ci si aggiungerebbe per molti il disagio della lingua.

Io ho detto:
      "Penso che una board unica renderebbe possibile confrontarsi più facilmente anche con giocatori di altre nazioni, rendendo così visibile in un unico luogo, tutto ciò che accade su ogame a livello globale. Come ad esempio vedere TOP CR di avvenuti in altre nazioni e molto altro."
      Io persona ignorante non saprei neanche dove guardare ed in quali board cercare, TOP CR fatti altrove, anche solo per curiosità, solo per vedere i numeri. Converrai con me che se fosse tutto in un unico posto magari con qualche subsezione in più rispetto a come è situata la board adesso, non sarebbe complicato fare delle ricerche a scopo informativo! :D
      Per quanto riguarda il discorso dell'attività, non dico che aumenti a dismisura, dico che se si uniscono 5/10 server con una media di 50/100 giocatori attivi ciascuno si otterrebbe un server bilanciato con 500/1000 giocatori attivi che magari invoglierebbe molte persone in modalità vacanza per noia o altro, a provare a cimentarsi in qualcosa di nuovo. Mentre ora si fondono server sbilanciati,con giocatori che hanno account su più server quindi, ne uscirebbe uno con si e no 100 persone che nel giro di un anno andrebbe sotto 50. E l'unico disagio per la lingua potrebbe essere per lo staff. Io l'inglese l'ho imparato più sui server globali che a scuola, e ci tengo a precisare che nessuno è obbligato a relazionarsi con persone di altre paesi se non vuole.

TGWo ha scritto:

specie nella parte che parla del perchè non si possa scegliere la lingua dell'interfaccia.
      Riguardo alla Lobby, faccio notare che già adesso se premi sul pulsante Mostra tutto e poi sul menù del paese puoi vedere tutti gli universi mondiali.

Si questo non lo metto in dubbio, ma andrebbe cambiato il concetto che ogni paese ha un portale differente, sarebbe più opportuno avere un unico dominio.

TGWo ha scritto:

Quindi quando vengono creati i nuovi universi il giocatore dovrebbe poter scegliere se andare in un universo dove presumibilmente troverà il 99% dei giocatori parlanti la sua stessa lingua o andare in un universo con un altra lingua o una globale.

Mi pare una buona idea, anche se per esperienza personale so che la lingua può passare in un secondo piano quando si tratta di trovare un server molto più attivo rispetto a quelli a cui sei abituato a giocare.

TGWo ha scritto:

E' però vero, che in una struttura come da me descritta, chi sceglierebbe di andare nell'universo globale, se sa che molti vanno negli universi nazionali ? Quindi meglio forzare la cosa come proponi tu ? Mettendo in conto di perdere una fetta di utenza a cui la modifica non piacerà ?

Io non ho detto di forzare proprio un bel niente, ho solo fatto una proposta, ed in caso venisse presa in considerazione possono sempre essere effettuati dei sondaggi con le utenze interessate e vedere come la pensano :thumbsup:

TGWo ha scritto:

Un'altra idea , almeno per una fase transitoria potrebbe essere quella che non ci si iscrive direttamente all'universo globale, ma ci si iscrive solo agli universi nazionali......... però con una cadenza prestabilita tutti gli account appartenenti ad universi nati nello stesso giorno, vengono copiati in un universo globale, dove quindi ciascuno potrà giocare una seconda partita parallela e indipendente da quella nazionale (solo la base di partenza sarà in comune (dato che parti con l'account che hai sviluppato nell'universo nazionale)

In fase di testing potrebbe essere un'idea :thumbup:

TGWo ha scritto:

PS:
      Questi sono i dati dei giocatori Online presi dalla Lobby per gli ultimi 5 universi creati

spagna307159785419
      germania488221579765
      inghilterra149147454324
      polonia362235715664
      turchia316203725317
      italia9299502229

Non sarebbe bello un bel server minestrone con la somma di quei numerini? uno per nazione :thumbsup:

Il messaggio è stato editato 1 volta, ultima volta da R I P ()..

• Nuovo

L’idea è giusta, corretta e percorribile. La teoria regge, ha senso. Per i giocatori ha senso, ma per l’azienda no: è un azzardo in termini economici, non c’è un guadagno predicibile. Il modello attuale, pur con i suoi limiti, sta facendo guadagnare (altrimenti chiuderebbero), perché quindi cambiare così drasticamente?
      Poi dei dipendenti come fai, tieni tutti i CoMa anche se te ne servono di meno? Una volta c’era uno/due coma per una comunità grande come tutte le attuali messe insieme.
      Se le cose dovessero andare male, cosa fai? Chiudi ogame? Riattivi ogame nazionale in quei paesi dove sai che gira?
      Se un player parla benissimo il russo, ma non c’è un GO/SGO/GA in quell’uni che lo parli, cosa fai? Perdi un giocatore perché non sa l'inglese?
      Bella idea per noi, ma ho seri dubbi
      ex uni 4, 11, 25

GO uni 40
      Top 7 Aquarius
      Banda Bassotti
    • Nuovo

la proposta mi piace e la integrerei con il contenuto della citazione escludendo il discorso dei server master e includendo solo i server europei al fine del progetto globalizzazione

ender ha scritto:

A me piacerebbe che le fusioni fossero metodiche e fatte con criteri standard.
      La mia idea è la seguente , sò che non piacerà alla maggior parte degli utenti ed è difficilmente applicabile.
      ma voglio condividerla comunque.
      #TG_FUSIONI

- 4 server Master in cui vanno tutti
      1- 1xflotta - 1xeco - 30%debris - 40% consumo deu - ACS - 5x volocità costruzioni
      2- 2xflotta - 1xeco - 30%debris - 40% consumo deu - ACS - 5x volocità costruzioni
      3- 4xflotta - 1xeco - 30%debris - 40% consumo deu - ACS - 5x volocità costruzioni
      4- sever Limbo per gli inattivi

- Apertura di nuovi server .it .fr .es .de .org con stesse caratteristiche
      Passato un anno i 5 server si fondono

- Dopo 3 anni del server internazionale i giocatori scelgono in quale universo Master andare (.it .fr .es .de .org).

Gestione fusione, collocamento pianeti:

-Durante la fase esodo il giocatore comunica quale dei suoi pianeti venga considerato il madre sull'universo Master/internazionale.
      (possibilità di scelta di un pianeta esterno 1-3 13-15 solo se non sono presenti i 4-12 )

-I pianeti madre vengono collocati sul nuovo server in ordine di punteggio

- dai pianeti madre sarà possibile avviare le missioni exodus per rifondare le precedenti colonie

-durante le fusioni tra i server internazionali e i Master verranno aggiunti solo i nuovi giocatori raggruppati in ordine di classifica.

-Alla chiusura dei server pubblicare la classifica

Punti positivi:
      Maggiore competitività ==> più soldi spesi
      Scelta di dove piazzare i pianeti
      Termine dei vecchi server con affermazione della classifica

Punti negativi:
      Perdita dei vecchi inattivi
      Ricominciare la scalata della classifica
      Economia lenta

Confronto stato server .it .fr .es .de