"Tassa" d'iscrizione nuovo universo e limitazione shop compulsivo di MO

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare sul sito accetti l´utilizzo dei cookie maggiori dettagli

/!\ CLICCA QUI /!\

Le vacanze son finite!

• "Tassa" d'iscrizione nuovo universo e limitazione shop compulsivo di MO

Form Per Suggerimenti sul Gioco

Nome Suggerimento: Tassa d'iscrizione nuovo universo, ma riduzione shop compulsivo di MO.

Spiegazione suggerimento: Un contributo in euro dovrà venir versato [i]al momento della convalida dell'account, utilizzando gli stessi metodi con cui si compra la MO. Non ho idea di quanto debba costare, magari un 10 euro a cranio, ma limitando un massimo di MO che i player possano comprare ogni trimestre, ipotizzando un tetto massimo che potrebbe arrivare al costo in MO dello staff di comando x i 3 mesi. Deciderà ogni singolo giocatore, che abbia successivamente deciso di acquistare della MO, come utilizzarla, se chiamando il mercante, oppure velocizzando ricerche, o anche finendola in un colpo solo chiamando lo staff di comando al completo per i 3 mesi.[/i]
      Non dico di attuare questa cosa per ogni server, ma farlo una volta all'anno, magari subito dopo il periodo estivo, sponsorizzando la cosa anche all'estero, in modo da creare un server che possa avere le potenzialità per durare nel tempo.

Motivazione suggerimento: E ora vi spiego la mia idea..
      Il tentativo è quello di far tornare un bel gioco questo giochino, che un tempo era stupendo, il migliore, ora è solo un lontano ricordo.
      Mettendo una "tassa" fissa di 10 euro, per un server con 3k iscritti, si racimolano 30k euro. Non ho idea quanti ne escano fuori attualmente, ma a questi ipotetici 30k ci sarebbero poi da aggiungere quei restanti ipotetici 25 euro ogni 3 mesi che gli "shopponi" possono decidere di spendere. Io rientro tra gli "shopponi".
      In questo modo è possibile che alcuni vecchi giocatori tornino a giocare, ma soprattutto che molti nuovi giocatori si appassionino, intravedendo uno spiraglio di equità e capendo che starebbe in top solamente chi se lo merita, non chi può "permetterselo".
      Personalmente, mi appassionano le sfide, ma cos'è una sfida?! Impegnarsi e vincere, oppure strisciare la mastercard e starsene bellamente seduti in poltrona, perché "tanto se mi arano mi shoppo le recy".
      Con così poca MO a disposizione diverrebbe quasi impossibile ninjare shoppando difese, se non ad inizio uni.
      Quando arriva il momento delle ricerche grosse, vedi astrofisica ad alti livelli o i motori per velocizzare le recy, il player dovrà decidere se spendere una buona fetta della sua "dose" di MO x quella ricerca e rischiare di rimanere a secco x i restanti giorni, settimane, mesi, fino alla fine del trimestre, oppure aspettare il tempo necessario che la ricerca finisca e usare la MO risparmiata per altri scopi.

Eventuali commenti: A parer mio, il gioco diverrebbe più strategico, le top si scremerebbero, perché rimarrebbe sul tetto dell'universo solo chi se lo merita per davvero e come già detto prima, è possibile che questa novità possa attirare vecchi giocatori che hanno lasciato a causa di tutte queste modifiche pay to win e che si ripopoli con nuove leve, interessate dalle meccaniche di questo stupendo gioco, che tornerebbero in risalto limitando il potere del pay to win.
      Inoltre, grazie alla tassa d'iscrizione, è probabile che non nascano multi account dietro ogni angolo, o che ce ne siano molti meno e quindi si riesca a limitare il pushing che dilaga a macchia d'olio, rendendo ancora di più quella che è secondo me l'idea che deve dare ogame, ovvero, vinci se sei uno stratega, non se shoppi e/o bari.

P.S. Scusate questo mio ultimo sfogo, spero che questa idea possa piacere. Si accettano critiche di ogni genere, basta che risultino costruttive. :thumbsup:

Il messaggio è stato editato 1 volta, ultima volta da Black DIamond ()..

• il fair play finanziario della MO!!! :thumbsup:

l'idea è molto carina, mi piace.. unico neo che posso trovare: secondo me saranno in moltissimi a non voler spendere nemmeno 10 euro, non mi stupirei se invece dei 3000 da te stimati si iscrivessero in 250, e in tal caso sarebbe difficilmente realizzabile.. ma ripeto, l'idea non è niente male!
    • Detta cosi, l'idea è brutta..spiego il perchè:
      In pratica io "Compro il gioco"..mi aspetto che se compro il gioco, poi sto al pari di possibilità con chiunque altro.
      Se tu compri ad esempio COD o qualsiasi altro gioco, poi sei pari ad altri.
      Quindi se io "Compro" Ogame (sia chiaro, io non compro l'iscrizione a 1 uni, ma vado a comprare un gioco dove poi posso iscrivermi a tutti gli uni), allora mi aspetto che all'interno, sia inesistente al MO.
      Già pago per iscrivermi al gioco, poi devo anche pagare dopo?
      Nelle mie vene c'è solo PERONI.
    • gene9182 ha scritto:

Detta cosi, l'idea è brutta..spiego il perchè:
      In pratica io "Compro il gioco"..mi aspetto che se compro il gioco, poi sto al pari di possibilità con chiunque altro.
      Quindi se io "Compro" Ogame (sia chiaro, io non compro l'iscrizione a 1 uni, ma vado a comprare un gioco dove poi posso iscrivermi a tutti gli uni), allora mi aspetto che all'interno, sia inesistente al MO.
      Completamente d'accordo
      fino ad ora ho sempre giocato grazie agli shopponi,con la MO trovata nelle spedizioni e regalatami nelle varie happy, ma se sarei costretto a comprarla mollerei immediatamente e tirerei fuori dalla scatola i vari giochi on line di C&C o simili, magari direte che con quelli si può giocare solo dal pc, infatti io gioco solo con quello e il telofono lo adopero solo per il suo scopo (telefonare e messaggiare )
    • Credo che di base sia un concetto giusto, perché tutti bramiamo un ogame senza MO. Se vi fosse anche solo un universo senza MO e adeguata pubblicità avremmo di nuovo diecimila iscritti per quel server. Ma, ahimè, ci sono dei ma.

CREDO (ma sono pronto a rimangiarmi tutto e mi rimetto al CoMa) che da un punto di vista prettamente legale questa modifica richieda un adeguamento di alcune licenze: ogame, seppur parzialmente, non sarebbe più un “game free” con potenziali acquisti facoltativi, ma un servizio a pagamento obbligatorio. In tal senso andrebbe riscritta una parte dei termini e contratto e, forse, può essere che serva una licenza/concessione apposita per un gioco con iscrizione a pagamento.
      Forse sono tutte baggianate, perché di fatto la GF dà valùta virtuale ad ogni singolo iscritto che accetta i T&C e conferma la mail (MO al momento dell’iscrizione) con costo 0. In questo caso, tuttavia, non viene emessa una fattura con costo 0€, cosa che se il server fosse hostato in Italia sarebbe obbligatoria.

Altro problema è un intervento a livello di codice: io non so (e se anche sapessi non credo potrei dirlo) se il CoMa può limitare l’uso della MO in un universo o se, invece, tale limitazione richieda una modifica a livello di codice sorgente per il singolo universo.

In ogni caso, secondo me ogni proposta che vuole limitare o annullare l’uso della MO è tanto bella quanto utopistica, perché sarebbe come ritrovarsi in coda dal fornaio e organizzarsi con altri clienti per chiedere del pane gratis.

Nella tua proposta hai concepito un modello pay to play, lo stesso di molte app a pagamento sugli store per cellulare: paghi e poi giochi all’infinito. Però noto dei problemi di fondo: al giorno d’oggi quelli che pagano sono quelli che puntano alle prime posizioni e sono quelli che puntano a rimanerci, per questo continuano (mercante e rinnovo ufficiali, doppi click per astro, etc). Tu stai puntando ad una piccola parte dell’utenza, l’unica disposta a pagare, mentre tanti non lo fanno e non lo vogliono fare. Questo, temo, si tradurrebbe in un universo con un minor numero di utenti già in partenza, perché da un lato perdi quelli che non vogliono pagare, dall'altro perdi quelli che vorrebbero shopparsi anche le sonde spia.

Altro problema: fusioni.
      Se l’universo dovesse un giorno fondersi, come lo fondi? Con un altro pay to play, perché non puoi concepire che uno abbia pagato per giocare e poi si ritrova in un server con gente che non ha pagato. Paragone: tu paghi per entrare nel privé di una discoteca e poi ti buttano nella mischia con tutta la sala da ballo. Ti girano un po’ le rip, no?

RICORDI...?
      GO Cygnus & Quaoar
      Top 3 Aquarius
      Banda Bassotti
      ex uni 4, 11, 35

Il messaggio è stato editato 1 volta, ultima volta da Mazzy ()..

• Mazzy ha scritto:

Credo che di base sia un concetto giusto, perché tutti bramiamo un ogame senza MO. Se vi fosse anche solo un universo senza MO e adeguata pubblicità avremmo di nuovo diecimila iscritti per quel server. Ma, ahimè, ci sono dei ma.

CREDO (ma sono pronto a rimangiarmi tutto e mi rimetto al CoMa) che da un punto di vista prettamente legale questa modifica richieda un adeguamento di alcune licenze: ogame, seppur parzialmente, non sarebbe più un “game free” con potenziali acquisti facoltativi, ma un servizio a pagamento obbligatorio. In tal senso andrebbe riscritta una parte dei termini e contratto e, forse, può essere che serva una licenza/concessione apposita per un gioco con iscrizione a pagamento.
      Forse sono tutte baggianate, perché di fatto la GF dà valùta virtuale ad ogni singolo iscritto che accetta i T&C e conferma la mail (MO al momento dell’iscrizione) con costo 0. In questo caso, tuttavia, non viene emessa una fattura con costo 0€, cosa che se il server fosse hostato in Italia sarebbe obbligatoria.

Altro problema è un intervento a livello di codice: io non so (e se anche sapessi non credo potrei dirlo) se il CoMa può limitare l’uso della MO in un universo o se, invece, tale limitazione richieda una modifica a livello di codice sorgente per il singolo universo.

In ogni caso, secondo me ogni proposta che vuole limitare o annullare l’uso della MO è tanto bella quanto utopistica, perché sarebbe come ritrovarsi in coda dal fornaio e organizzarsi con altri clienti per chiedere del pane gratis.

Nella tua proposta hai concepito un modello pay to play, lo stesso di molte app a pagamento sugli store per cellulare: paghi e poi giochi all’infinito. Però noto dei problemi di fondo: al giorno d’oggi quelli che pagano sono quelli che puntano alle prime posizioni e sono quelli che puntano a rimanerci, per questo continuano (mercante e rinnovo ufficiali, doppi click per astro, etc). Tu stai puntando ad una piccola parte dell’utenza, l’unica disposta a pagare, mentre tanti non lo fanno e non lo vogliono fare. Questo, temo, si tradurrebbe in un universo con un minor numero di utenti già in partenza, perché da un lato perdi quelli che non vogliono pagare, dall'altro perdi quelli che vorrebbero shopparsi anche le sonde spia.

Altro problema: fusioni.
      Se l’universo dovesse un giorno fondersi, come lo fondi? Con un altro pay to play, perché non puoi concepire che uno abbia pagato per giocare e poi si ritrova in un server con gente che non ha pagato. Paragone: tu paghi per entrare nel privé di una discoteca e poi ti buttano nella mischia con tutta la sala da ballo. Ti girano un po’ le rip, no?
      Dal punto di vista legale/economico, sinceramente mi trovi ignorante in materia, quindi non so se sia fattibile oppure no..

Dal punto di vista della fascia di utenza, invece, è vero che si perderebbero tutti quegli utenti che giocano free, ma mi sono accorto giocando in diversi universi da virgo a zibal, che sono tantissime le persone che spendono in MO, chi più chi meno e non stiamo parlando solo della top 100. Mi sono imbattuto in molti giocatori che stanno in fascia top300 con staff di comando al completo.
      Il mio discorso forse può risultare egoistico, perché esclude tutti quei player che non vogliono tirare fuori un penny, ma potrebbe "forse" portare a scucire qualche euro dalle tasche di chi invece non ne ha mai tirati fuori, proprio perché curioso di questa nuova possibilità. Inoltre come scritto, si potrebbe fare una volta nel primo anno, inizialmente, come un test di prova, poi aumentando la frequenza di modo da rendere possibili future fusioni.
      In futuro, per quanto mi riguarda ogni server potrebbe diventare pay to play e continuerei e giocarci, perché il gioco mi piace e finché avrò tempo mi dedicherò.. c'è chi fuma, chi si alcolizza e chi invece gioca ad ogame!xD
      Inoltre, parere mio e ovviamente chiunque è libero di pensarla in modo diverso, ma io mi sento in colpa ad entrare in disco con entrata free, magari fare pure apericena e poi non prendere nulla da bere, mi sentirei uno scroccone, ergo tornando al tuo esempio, mi pare giusto spendere un minimo per contribuire, ed è quello che faccio su ogni server in cui gioco.

P.S. Rivolto a tutti gli utenti che fumano, quanto vi costa un pacchetto di sigarette e quanto vi dura?!
    • gene9182 ha scritto:

E' utopistica l'idea che non ci possa essere una spesa all'interno del gioco, perché non so quanto costi la manutenzione e la direzione di un server, ma non credo che 10 euro a cranio possano bastare, quindi questo potrebbe essere un "mal comune mezzo gaudio" per ottenere qualcosa di diverso da quello che abbiamo ora e ridurre il pay to win.

Goldy ha scritto:

gene9182 ha scritto:

Completamente d'accordofino ad ora ho sempre giocato grazie agli shopponi,con la MO trovata nelle spedizioni e regalatami nelle varie happy, ma se sarei costretto a comprarla mollerei immediatamente e tirerei fuori dalla scatola i vari giochi on line di C&C o simili, magari direte che con quelli si può giocare solo dal pc, infatti io gioco solo con quello e il telofono lo adopero solo per il suo scopo (telefonare e messaggiare )
      Non ho mai scritto che si debba essere obbligati a shoppare MO, l'obbligo rientrerebbe solamente nella spesa iniziale d'iscrizione. La possibilità di shoppare una quantità limitata di MO nel tempo, è una possibilità non un obbligo,che ogni player potrebbe avere.
    • Black DIamond ha scritto:

gene9182 ha scritto:

E' utopistica l'idea che non ci possa essere una spesa all'interno del gioco, perché non so quanto costi la manutenzione e la direzione di un server, ma non credo che 10 euro a cranio possano bastare, quindi questo potrebbe essere un "mal comune mezzo gaudio" per ottenere qualcosa di diverso da quello che abbiamo ora e ridurre il pay to win.

Goldy ha scritto:

gene9182 ha scritto:

Completamente d'accordofino ad ora ho sempre giocato grazie agli shopponi,con la MO trovata nelle spedizioni e regalatami nelle varie happy, ma se sarei costretto a comprarla mollerei immediatamente e tirerei fuori dalla scatola i vari giochi on line di C&C o simili, magari direte che con quelli si può giocare solo dal pc, infatti io gioco solo con quello e il telofono lo adopero solo per il suo scopo (telefonare e messaggiare )
      Non ho mai scritto che si debba essere obbligati a shoppare MO, l'obbligo rientrerebbe solamente nella spesa iniziale d'iscrizione. La possibilità di shoppare una quantità limitata di MO nel tempo, è una possibilità non un obbligo,che ogni player potrebbe avere.
      Li poi sta nell'intelligenza degli scripter di far in modo di far spendere euro.
      Ad esempio,esistono le espansioni, le skin..un sacco di cose..
      1 euro ti shoppi una skin pianeta (esempio stupido)
      o semplicemente lo metti a pagamento annuo, esempio ogame 10 euro l'anno a persona.
      In tutto il mondo ci sono milioni di player, quindi la GF fatturerebbe miliardi.
    • Inutile fare i conti in tasca alla GF, se non mette una quota d’iscrizione è perchè evidentemente non conviene. Personalmente se dovessi spendere 10 euro per giocare smetterei, shoppo solo e quando voglio.
      Il divertimento di questo gioco non è stare in top 1,10,100, ma crashare e svagarsi. Per farlo non serve shoppare nemmeno 1 euro, quindi non capisco perchè metttere una quota d’iscrizione :thumbsup:
      In ogni caso penso che quest’anno la quota me l’abbia abbondantemente pagata il top1 di Bellatrix, grazie :love:

In pensione

TOP CR
    • Kronos ha scritto:

Inutile fare i conti in tasca alla GF, se non mette una quota d’iscrizione è perchè evidentemente non conviene. Personalmente se dovessi spendere 10 euro per giocare smetterei, shoppo solo e quando voglio.
      Il divertimento di questo gioco non è stare in top 1,10,100, ma crashare e svagarsi. Per farlo non serve shoppare nemmeno 1 euro, quindi non capisco perchè metttere una quota d’iscrizione :thumbsup:
      In ogni caso penso che quest’anno la quota me l’abbia abbondantemente pagata il top1 di Bellatrix, grazie :love:
      credo l'abbia pagata un pò a tutti