Modifica Spedizioni

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare sul sito accetti l´utilizzo dei cookie maggiori dettagli

• Modifica Spedizioni

Nome Suggerimento: Modifica Ricompense Spedizioni
      Spiegazione suggerimento: Due piccole modifiche:

1) Incremento delle ricompense basato sulla velocità economia dell'universo. Attualmente, che l'universo sia un x1 o un x4 è indifferente, le ricompense ottenute sono sempre le medesime. E la cosa non sarebbe un problema, se non fosse che trovare 1kk metallo con le spedizioni, in un x1, è fare un terno al lotto, mentre in un x4 è sprecare uno slot. In pratica, negli uni speed le ricompense non sono proporzionate alla velocità e francamente fare spedizioni equivale a sprecare gli slot (tant'è che si fanno solo negli eventi). Chiaramente questa modifica non va a toccare la quantità di MO ritrovata, solo le altre ricompense.

2) Incremento delle ricompense basato sul numero di ore di spedizione. Al momento, a quanto so, il numero di ore della spedizione non ha alcun effetto, forse solo quello di aumentare leggermente le probabilità di eventi (positivi o negativi). Ma mettere, per dire, un incremento delle ricompense del 20% per ogni ora di spedizione, secondo me, sarebbe un giusto compromesso.

Motivazione suggerimento: Perché pensate che la vostra idea debba essere attuata?
      Anzitutto perché non nuoce a nessuno, può fare solo bene a chi si diverte a fare spedizioni e, lo confesso, ogni tanto a tempo perso mi diverto a mandarne qualcuna. Non nuoce allo shop, non richiede modifiche pesanti (basta semplicemente modificare un paio di numeri nel codice del gioco), non avvantaggia una categoria di utenti rispetto ad un'altra, non da vantaggi esagerati, non sconvolge gli equilibri del gioco.

Semplicemente da un pò di ricompense in più e fa venire voglia di farla qualche spedizione, fosse anche solo a tempo perso.

Eventuali commenti:

• @TGWo

Item in un colpo solo!

Li hai detto che gli admin possono segnalare le proposte agli sviluppatori o al team di origin, ma lo fanno solo nel caso di proposte sensate che piacciano all'utenza. Questa ha riscontrato diversi pareri positivi e nessun parere negativo. Forza, segnalatela, su su ! :inno: :inno: :inno: :inno: :inno: :inno: :inno: :inno: :inno: :inno: :inno: :inno:

• sarebbe fantastico per me, e penso che a pochi giocatori dispiacerebbe, ma la GF non accetterà mai.

forse è il caso di dividere le richieste, in modo che eventuali sviluppatori interessati (se se ahahahahahah) possano avere una migliore visione delle cose e scegliere quali proposte accettare/rifiutare.

1) Incremento delle ricompense basato sulla velocità economia dell'universo. Attualmente, che l'universo sia un x1 o un x4 è indifferente, le ricompense ottenute sono sempre le medesime. E la cosa non sarebbe un problema, se non fosse che trovare 1kk metallo con le spedizioni, in un x1, è fare un terno al lotto, mentre in un x4 è sprecare uno slot. In pratica, negli uni speed le ricompense non sono proporzionate alla velocità e francamente fare spedizioni equivale a sprecare gli slot (tant'è che si fanno solo negli eventi). Chiaramente questa modifica non va a toccare la quantità di MO ritrovata, solo le altre ricompense.

2) Incremento delle ricompense basato sul numero di ore di spedizione. Al momento, a quanto so, il numero di ore della spedizione non ha alcun effetto, forse solo quello di aumentare leggermente le probabilità di eventi (positivi o negativi). Ma mettere, per dire, un incremento delle ricompense del 20% per ogni ora di spedizione, secondo me, sarebbe un giusto compromesso.

3) Possibilità di trovare Item nelle spedizioni, possibilità di ritrovamento standard: 1-2% (col massimo dei punti spedizione). In modo che una volta ogni tanto possa pure capitare di trovare un item in giro per la galassia. Conseguente modifica dell'evento "Possibilità di Trovare Item nelle spedizioni) con "Aumento Probabilità di Ritrovamento Item", in modo che passi da 1-2% a 5-6%

2)

• VR46PGX ha scritto:

2) Incremento delle ricompense basato sul numero di ore di spedizione

In questo caso bisognerebbe aumentare anche la possibilità di incontri con pirati o alieni
      Aumentare le possibilità o aumentare il numero di Pirati/Alieni incontrati ?
      Perché nel primo caso, la cosa mi fa storcere un pò il naso, nel secondo la trovo abbastanza giusta.

• Credo rientri nello stesso concetto di features che dovrebbero (giustamente) essere specifiche per ogni universo ma che per qualche motivo non lo sono.
      Ti ho messo il +1, ha senso, così come avrebbe senso che il MOONS consti di un numero diverso di caccini a seconda della % detriti e costi quindi diversamente a seconda del primo parametro. Cito la proposta vecchia per dire che, per quanto fosse sensata, non ha avuto un seguito a livello pratico.

Secondo me hai detto una cosa buona e valida
      ex uni 4, 11, 35

GO uni 40
      Top 6 Aquarius
      Banda Bassotti
    • @Respiro Vedo, in effetti mi era sfuggita la tua proposta.
      Da quanto ho letto della tua idea, immagino tu condivida almeno i primi 2 punti (ricompense legate alle velocità economia, bonus ricompense legato alle ore di spedizione).

@Mazzy Grazie bello :)
      Il problema, temo, sarà far arrivare questa proposta a uno della GF. Alla fine credo che sia una feature che a pochi dispiacerà e non dovrebbe neppure essere difficile da implementare, l'unico problema è sottoporla a loro.

Il messaggio è stato editato 1 volta, ultima volta da AvengerOne ()..

• Vorrei solo far notare una cosa.
      Attualmente questa discussione è composta da 10 messaggi, di cui 5 dell'autore della proposta e la proposta ha ricevuto 7 mi piace.

Io capisco l'entusiasmo con cui una persona propone qualcosa, ma oggettivamente se non fossi parte in causa, da esterno riterresti di dire che la tua proposta è molto seguita, caldeggiata e desiderata ?

A me sembra che la partecipazione sia abbastanza scarsa ........... però ammetto che il periodo metà luglio, metà agosto non è certamente quello più favorevole a vedere tanti frequentatori sul forum e che comunque il forum non è frequentatissimo e che una buona fetta di utenti crede poco all'utilità delle proposte .......... quindi alla luce di quest'ultime osservazioni probabilmente è impossibile vedere un centinaio di utenti che discutono, che si interessano, a cui piaccia questa o un'altra proposta.

Tra un paio di settimane faremo una valutazione di questa e di altre proposte presenti in sezione per vedere cosa ha senso di essere proposta alla GameForge.

A titolo personale, l'idea non mi dispiace, soprattutto perchè ha una sua logica .......... però bisogna anche valutare se si vuole favorire o meno il gioco in solitario, rispetto a quello interattivo con gli altri giocatori. Da questo punto di vista, aumentare il peso, il guadagno dato dalle spedizioni innegabilmente tende a mettere in secondo piano l'attaccare gli altri giocatori. Questo può essere visto come un bene o come un male.

E' inutile venire qua per maturare quando il frutto è già marcio.
    • AvengerOne ha scritto:

@Respiro Vedo, in effetti mi era sfuggita la tua proposta.
      Da quanto ho letto della tua idea, immagino tu condivida almeno i primi 2 punti (ricompense legate alle velocità economia, bonus ricompense legato alle ore di spedizione).

@Mazzy Grazie bello :)
      Il problema, temo, sarà far arrivare questa proposta a uno della GF. Alla fine credo che sia una feature che a pochi dispiacerà e non dovrebbe neppure essere difficile da implementare, l'unico problema è sottoporla a loro.
      Certamente! E' davvero insensato in un 6x fare una spedizione (top 1 con 100kk di punti) con il massimale e beccare 300k di met... lo produco in meno di 40 minuti.
      Ovvio, penso che nessuno qua chieda spedizioni da 8kk di risorse, ma una media di 700k 1kk non sarebbe male :)
      Per la questione ritrovamento navi però non saprei dare un parere, mi è capitato di beccare un 90 caccini, e quindi portarli a centinaia mi sembra esagerato, bisogna che venga valutato anche questo incremento.
      Per gli item invece penso proprio che non verrà mai accettata per gli stessi motivi evidenziati dagli utenti sopra; MO direi proprio che resta così, non ce ne daranno di più solo perchè abbiamo eco x4 x5 x6 o chicchè sia.

Invece per la questione "risposte" al thread mi trovo discordante da TgWO nel senso che minimo 9 persone della mia alleanza su Tarazed sono d'accordo... se la loro risposta sul foro può servire a mettere in luce la nostra richiesta posso mandare un pm chiedendo di rispondere. Penso che si tratti di più di una questione "non ho voglia di andare sul foro a vedere che c'è di nuovo" rispetto ad un non interesse.
      p.s. potrei aver fatto errori più o meno gravi nella sintassi ma vi chiedo di scusarmi, sono davvero impegnato tutto il giorno e la sera non sono in vena di controllare quel che digito.

Miner anziano ha scritto:

Ed i Miner scoprirono la tecnologia dei plasmi ... e videro che era cosa buona
    • beh, non è che io ho poteri sovrannaturali per sapere cosa ne pensa anche chi non si esprime (quindi mi fa piacere che i tuoi alleati siano favorevoli, ma se non me lo dicevi tu, io non ne avevo idea ........... seppur non è che sono stupido e quindi più o meno posso valutare quando una proposta può essere oggettivamente un miglioramento al gioco o meno anche se in pochi commentano ....... però i commenti ti possono sempre far notare cose a cui non avevi pensato).

E a titolo personale preferisco leggere dei commenti (che non si intende una sfilza di "mi piace, sono favorevole") rispetto al solo click sul mi piace ............ perchè il commento comunque può sempre arricchire la proposta di qualche particolare, limare qualche aspetto ............ come appunto hai fatto tu nel tuo ultimo commento in cui ad esempio hai detto che saresti interessato a un aumento delle risorse, ma forse saresti contrario a un aumento del ritrovamente delle navi

• TGWo ha scritto:

A titolo personale, l'idea non mi dispiace, soprattutto perchè ha una sua logica .......... però bisogna anche valutare se si vuole favorire o meno il gioco in solitario, rispetto a quello interattivo con gli altri giocatori. Da questo punto di vista, aumentare il peso, il guadagno dato dalle spedizioni innegabilmente tende a mettere in secondo piano l'attaccare gli altri giocatori. Questo può essere visto come un bene o come un male.
      Guarda, sulla partecipazione alla discussione non ho le basi per risponderti. Però, come hai detto, è difficile sul forum trovare gente che commenti un suggerimento, in molti neanche la guardano questa sezione.
      Però se serve posso provare a spargere la voce e chiedere a chi conosco di visionare il thread e commentarlo.

Sul tuo dubbio circa la bontà della proposta, invece, mi sento più sicuro a risponderti:
      Non hai torto nel dire che premia il gioco in solitaria, è vero, però vorrei esporti 2 argomenti che sono un pò le colonne portanti del mio ragionamento.

1) Cominciamo col dire che le spedizioni ci stanno. Fanno parte del gioco. Sono forse l'unica componente PVE del gioco. Se questo aspetto (il PVE e il gioco in solitario) fosse un aspetto che gli sviluppatori volevano evitare, avrebbero anche potuto evitare di mettere le spedizioni. Invece le hanno messe, e spesso propongono anche eventi che invogliano a farle (item nelle spedizioni, MO x9, ecc...). Detto questo, visto che ci stanno e fanno parte del gioco, che almeno abbiano un senso.

Inoltre risollevo la questione "differenza x1-x4": le ricompense sono le stesse a entrambe le velocità (dipendono dal punteggio del top, ma se questi ha più di 100kk punti, sono le stesse). Trovare 1kk di metallo in spedizione in un x1 ha le stesse possibilità che ci sarebbero in un x4. Però in un x1 è un ottimo affare (o comunque un buon affare), mentre in un x4 è un totale fallimento. In un x6 neanche a parlarne.

Se non si volesse supportare il fattore PVE, ci sarebbe comunque una modifica da fare, riducendo le ricompense nei x1.

2) Ora invece andiamo a guardare un pò i numeri.
      Situazione: la proposta è stata approvate e implementata (sese xD), mi trovo in un x4 (eco ovviamente) e ho mandato 4 spedizioni. Dopo 1h e mezza queste ritornano con i seguenti risultati:
      - Pirati
      - La foto della supernova
      - Pirati
      - 4-5kk metallo

Ora: aver aspettato 1h e mezza e aver mandato 4 flotte per tornare con 4-5kk metallo, in un x4, a me non sembra affatto esagerato. Specie considerando che il 4kk è la "ricompensa big", che capita molto di rado. La ricompensa media nel ritrovamento di risorse è di 2-2,5kk met.

Capisci che voglio dire ? Trovare una simile quantità di metallo in spedizione capita una volta ogni 30-40 spedizioni mandate ... e forse sono anche stato generoso. In pratica, anche con la mia proposta, fare spedizioni non è tutta questa convenienza. Farmare conviene molto di più: impiega 1/3 del tempo e da risultati migliori.

L'unica cosa che cambierà sarà che almeno adesso le spedizioni daranno ricompense decenti, che gratificano chi le fa.

Il messaggio è stato editato 3 volte, ultima volta da AvengerOne ()..

• AvengerOne ha scritto:

1) Cominciamo col dire che le spedizioni ci stanno. Fanno parte del gioco. Sono forse l'unica componente PVE del gioco. Se questo aspetto (il PVE e il gioco in solitario) fosse un aspetto che gli sviluppatori volevano evitare, avrebbero anche potuto evitare di mettere le spedizioni. Invece le hanno messe, e spesso propongono anche eventi che invogliano a farle (item nelle spedizioni, MO x9, ecc...). Detto questo, visto che ci stanno e fanno parte del gioco, che almeno abbiano un senso.
      Permettimi di dissentire con questa tua affermazione. Un equivalente sarebbe ........... perchè esistono gli slot spedizione e non posso invece mandare quante spedizioni contemporane voglio? Oppure per fare un parallelo più ardito, perchè c'è un limite al numero di missioni che possono inviare in contemporanea ? Perchè se il gioco permette di attaccare, poi mi mette un numero massimo di attacchi che posso fare ?

Questo per dire, che non è che perchè hanno introdotto le spedizioni per variare la routine giornaliera, allora domani debbano per esempio aumentare la probabilità di trovare risorse e far trovare facilmente botte di 1 milione di risorse ........... va da se che cambierebbe drasticamente il bilanciamento che le spedizioni hanno all'interno dell'economia del gioco. Se seguissimo il tuo ragionamento "visto che esistono, rendiamole utili", non ci sarebbe niente di strano nel proporre che sia possibile trovarsi anche le rip (cosa che invece attualmente non può avvenire).

Che poi la tua proposta possa essere una modifica soft e che non modifica gli equilibri può essere vero (seppur per forza di cose non può essere vero, altrimenti non proporresti questa modifica .......... nel senso che se ora facendo 10 sepdizioni guadagni 10kk dopo guadagneresti 100kk e non si può dire che la cosa sia irrilevante, rispetto a chi non farma e non fa spedizioni), ma non mi sembra corretto giustificarla dicendo che visto che ci sono si può fare.

Non sarebbe nemmeno del tutto vero il discorso della differenza tra universi x1 o x4 ............ gli universi x1 crescono più lentamente, ma pure li esiste il level point, quindi anche li quando l'universo è molto anziano per gli account anziani diventano poco redditizie le spedizioni in proporzione (sicuramente meno che nel x4).

Tu adesso provocatoriamente hai detto che allora andrebbe ridotto il guadagno nel x1 ........... magari il ragionamento che c'è dietro ad avere spedizioni che non cambiano con la velocità economia potrebbe essere che in un universo x4 c'è meno bisogno dell'aiuto da parte delle spedizioni, rispetto a un x1 che ha tempi di sviluppo più lenti e quindi una spintina può servire di più.

PS: non vorrei fraintendessi ......... non è che sto cercando di boicottare la tua proposta in ogni modo possibile, arrampicandomi sugli specchi ......... sto solo cercando di fare dei ragionamenti generali.
      Per inciso sono di gran lunga più concorde riguardo al fatto di apportare modifiche all'effetto di fare missioni lunghe o corte, perchè effettivamente ora l'effetto è quasi irrisorio (infatti credo che generalmente tutti scelgano di fare spedizioni da 1 ora, in modo da farne di più)

• TGWo ha scritto:

Che poi la tua proposta possa essere una modifica soft e che non modifica gli equilibri può essere vero (seppur per forza di cose non può essere vero, altrimenti non proporresti questa modifica .......... nel senso che se ora facendo 10 sepdizioni guadagni 10kk dopo guadagneresti 100kk e non si può dire che la cosa sia irrilevante, rispetto a chi non farma e non fa spedizioni), ma non mi sembra corretto giustificarla dicendo che visto che ci sono si può fare.
      Si, è un ragionamento giusto, ma non lo definirei valido in questo contesto. Il motivo è che, se non altro, possiamo contare sui numeri:

Facciamo un esempio estremo:

Ci troviamo in un x4 (abbi pazienza, è il contesto che conosco meglio xD) e mandiamo 10 giri da 4 spedizioni l'uno (4 spedizioni è uno standard medio-alto, ci vorrebbe astrofisica a 25 per poterne fare 5 alla volta - lo dico solo per ricapitolare).

mettiamo che, in questi 10 giri da 4 spedizioni (quindi 40 spedizioni), trovassi SEMPRE le risorse e sempre la ricompensa "large".
      Mostra spoiler
      Giusto per dovere di cronaca, faccio notare che le ricompense (risorse o navi) arrivano in 3 formati (small-medium-large), con il large che è il più remunerativo, ma anche il più improbabile.

Mettiamo che questo accadesse, diciamo che su 40 spedizioni fatte trovo 20 volte il met, 10 volte il cri e 10 volte il deu.
      4kk met x 20 = 80kk
      2,5kk cri x 10 = 25kk
      1,5kk deu x 10 = 15kk

non è poi tanto, sono risorse che produco in un giorno con le miniere ... ed ho fatto un esempio estremo, che non capiterà mai. Su 40 spedizioni in media si troveranno 10-15 volte le risorse (e solo 2-3 volte il formato large), per il resto si beccano navi, MO, pirati e supernove. Senza contare poi il maledetto buco nero (si, mi è capitato 2 volte !).

oppure diciamo che su 40 spedizioni becchiamo 40 volte il cristallo large: otterremmo 100kk cri. Non è poco, ma nemmeno ti cambia la vita. E, ancora, stiamo parlando di un caso impossibile.

Insomma, non è che sia questo grande aiuto ... semplicemente il tizio che fa spedizioni e trova 4kk di metallo potrà dire "beh, è servito a qualcosa !".

• Del punto 2 se ne può discutere, ma il punto 1 mi trova parzialmente contrario, il problema delle spedizioni e dei suoi scarsi ritrovamenti ,soprattutto in universi economicamente veloci e vecchi, è l'assurdo limite di punti spedizione totalmente anacronistico, non certo la mancanza di diversificazione tra le velocità economia.

Prendiamo Nekkar, top 1 ad un miliardo e 200 milioni di punti e il limite di punti spedizione è ancora fissato a 100kk.

Non è che ci voglia poi molto ad inserire un algoritmo che preveda la crescita dei ritrovamenti in base al punteggio del top 1, e vedi che risolviamo alla base la situazione.

Abbiamo un sistema pensato per punteggi medi di 10 anni fa , questo è il problema maggiore.
    • Immagino che pure risolverebbe il problema, in un certo senso, ma è assai più difficile da implementare: una formula come quella che proponi è bella ed efficace, ma valla a sviluppare... non è una cosa semplice, io non avrei idea di come possa essere fatta una simile formula.

• Totalmente favorevole alla proposta, giocando su un 6x economia è palese la necessità di calibrare i ritrovamenti delle spedizioni anche in base alla velocità economia del server (e non solo in base ai punti dei top 1) .
      Il motivo di ciò sta nel fatto che spedizioni proficue in termini di risorse/navi dovrebbero dare in proporzione lo stessa ricompensa in tutti i server: se il ritrovamento è di 1kk in un server con economia x1, dovrà essere di 2kk in un server con economia x2 e così via.
      Attualmente per velocità economia alte è molto più conveniente usare gli slot per farmare inattivi: il guadagno è assicurato al 100% e la sua entità è nettamente superiore a quella di una spedizione media.

Vista la tendenza ad aprire server con velocità economia sempre maggiore, sembra strano che gli stessi sviluppatori non abbiano pensato e risolto questo limite delle spedizioni
    • AvengerOne ha scritto:

Immagino che pure risolverebbe il problema, in un certo senso, ma è assai più difficile da implementare: una formula come quella che proponi è bella ed efficace, ma valla a sviluppare... non è una cosa semplice, io non avrei idea di come possa essere fatta una simile formula.

Non ho capito esattamente perché il fatto che io e te personalmente, non riusciamo a pensare e implementare una formula più adeguata alla situazione odierna ,dovrebbe essere di qualche ostacolo alla collettività.

Personalmente avrei trovato difficoltà pure ad immaginare la formula attuale con il limite a 100 milioni di punti, eppure è stata pensata e implementata.

Il tuo suggerimento, lascerebbe comunque dei problemi, perché i ritrovamenti di Nekkar non ha il minimo senso che siano i medesimi di un 4x di un anno con il top 1 a 100kk di punti.